Anche il League of Legends Spring Split 2020 del circuito del Nord America (LCS) arriva al termine, ma che gran confusione! Per decretare i 6 partecipanti ai playoff si sono dovuti giocare quattro scontri aggiuntivi di lunedì sera (aggiungendo di fatto un giorno alla scaletta regolare). Sicuramente, con una serie di risultati inattesi, non si può dire che lo spring split della LCS sia stato noioso quest’anno, ma chi ce l’avrà fatta alla fine? Prima di iniziare con la nostra analisi, però, ti ricordo che se cerchi quella del weekend precedente, la puoi trovare qua e che i vari team saranno ordinati in tre gruppi: i bocciati (coloro che hanno performato davvero male), i rimandati (coloro che possono migliorare, ma difficilmente vedranno la finale di questo split) e i promossi (quei team che hanno serie possibilità di arrivare in cima).
I Bocciati
Se devo scegliere una squadra seriamente bocciata questo weekend, non ho dubbi: Immortals. Questi dovevano vincere un solo incontro! UNO! Ne hanno persi tre. Le cose partono bene contro i Dignitas per loro, Eika e Apollo giocano una buona partita e Huni va 1/6 grazie al solito sOAZ su Ornn. Insomma, sembrava già fatta. Invece perdono le redini del match e tutto finisce in una baserace che vincono i Dignitas. Questo risultato deve aver davvero tiltato gli Immortals perché altrimenti non mi spiego la scelta di lasciare agli Evil Geniuses i loro comfort pick migliori. Il risultato è un’altra sconfitta schiacciante, ma gli Immortals possono ancora farcela, hanno una rivincita contro i Dignitas. Nuovamente partono bene con una buona prestazione su sOAZ e Xmithie, ma non basta. Il resto del team pare perso e stavolta i Dignitas vincono facilmente. Questi Immortals si sono davvero persi per strada e ora si sono giocati i playoff. Una parabola discendente terribile.
Non c’era da aspettarsi molto dai Counter Logic Gaming questa settimana e infatti sono apparsi svogliati e con la testa già al summer split. Comprensibile. Questo team è partito molto male nello spring split, ma ha mostrato segni di miglioramento quindi vedremo se in futuro sapranno rialzarsi. D’altronde mostrano qualche cosa buona anche in questo weekend, sia contro i Golden Guardians (con buone performance su Pobelter e stranamente Wiggily) che contro i 100 Thieves (con un buon early di Pobelter, Ruin e nuovamente Wiggily). Tuttavia non avevano voglia di vincere, è chiaro. Non avevano le giuste motivazioni per impegnarsi. Vedremo come andrà il summer split per loro.
Una bocciatura cocente per i Team Liquid. Possiamo trovargli milioni di motivazioni. Possiamo dire che Broxah è arrivato solo a metà e non hanno trovato la giusta sintonia se non alla fine dello spring split (cosa che effettivamente si può notare). Possiamo aggiungere che Doublelift era svogliato per via delle nuove regole della LCS. La realtà però è che il team che ha vinto quattro split di fila non è riuscito ad entrare neanche nei playoff. D’altronde dovevano vincere un solo game su due per entrare nei tie-in ed hanno fallito malamente (e immagino la soddisfazione dei Cloud9 nell’eliminarli). Peccato perché in queste ultime partite si è visto un po’ di quello che sarebbero potuti essere i Liquid quest’anno, soprattutto contro i Cloud9 hanno tirato fuori delle notevoli performance che hanno quasi concretizzato il miracolo. Poi però un backdoor ha distrutto tutto. Avessero giocato così fin dall’arrivo di Broxah… Al Team Liquid non resta niente se non il desiderio di un summer split migliore.
I Rimandati
Il Team Dignitas c’é arrivato vicino, molto vicino, ma alla fine non c’é la fatta. Questo team alla fine non mostra la forza dell’inizio dello spring split e, pur avendo sicuramente dei momenti di grandezza, le criticità non mancano. Sono queste alla fine a pesare su una loro sconfitta e sull’eliminazione dai playoff. Froggen e Johnsun (con il supporto di aphromoo) sono gli elementi che permettono ai Dignitas di vivere e arrivare fino ad un decisivo scontro contro i Golden Guardians. Ma alla fine pesa proprio la superiorità di FBI su Johnsun. La domanda è… dove erano le altre lane? Froggen ha fatto il possibile, ma era il solo. Aakadian sembrava praticamente invisibile e Huni… Huni è un problema perché ha seri istinti suicidi in top. Basta vedere la sua performance su Mordekaiser contro gli Immortals per capire cosa intendo. Il Team Dignitas deve riflettere bene su come vuole affrontare il summer split, ma non è stata una completa bocciatura per loro.
Seriamente Team SoloMid? Un altro weekend 0-2? Una serie di tre sconfitte alle porte dei playoff? Che cavolo vi prende? Ok, magari avete tiltato dopo quel primo match contro i 100 Thieves. Ci sta perché è stato uno scontro assurdo e serratissimo dove Bjergsen su Azir ha fatto persino una penta, ma nonostante questo avete perso. Manderebbe fuori testa chiunque. Resta che la sconfitta successiva contro i Dignitas è stata davvero brutta da vedere. Praticamente ha giocato solo la bot, una ben poco funzionale Miss Fortune/Yuumi. Top, Mid e Jungler invece… qualcuno li ha visti? Io no. I TSM inizieranno così in quinta posizione e dovranno affrontare la squadra perdente tra Evil Geniuses e FlyQuest. Se perderanno, saranno già fuori. Non proprio il miglior punto di partenza per l’unico team che era riuscito nel miracolo di battere i Cloud9.
I Golden Guardians questo weekend hanno vinto tutto quello che potevano vincere. Credo sia chiaro a tutti, loro compresi, che non possono vincere i playoff, ma che performance questa settimana! Una serie di tre vittorie ha permesso loro di candidarsi per quel sesto posto vagante, scacciando Immortals e Dignitas che, sulla carta, avevano più capacità di loro. A rendere realtà il loro sogno sono soprattutto un GoldenGlue impressionante (che si è decisamente fatto perdonare le pessime performance della settimana prima) ed un FBI che si conferma come uno dei migliori ADC del circuito. Quel Varus i Dignitas se lo ricorderanno a lungo. Da segnalare anche l’incredibilmente funzionante Ziggs support della partita contro i Counter Logic Gaming. Ora i Golden Guardians dovranno affrontare il team sconfitto tra Cloud9 e 100 Thieves… quindi affronteranno i 100 Thieves e credo che il loro viaggio terminerà qui. Tuttavia, avercela anche solo fatta a raggiungere i playoff, è per loro una vittoria.
I Promossi
I FlyQuest questo weekend mi hanno lasciato un po’ perplesso. Partono bene, con una vittoria convincente sui Team Liquid grazie ad un buon gioco di Solo (che uccidere persino 1vs1 Impact) e di Santorin. Questi due sono il nuovo nucleo di potere del team e per questo comprendo ancora meno la scelta di far tornare V1per contro i Golden Guardians. Il risultato è una sconfitta ultrarapida che deve aver tiltato un bel po’ i FlyQuest visto che, nonostante il ritorno di Solo, vengono letteralmente massacrati nel tie-in dai 100 Thieves e finiscono quarti. Da segnalare per altro la coppia Miss Fortune/Yuumi anche qui. E’ apparsa in due game e due volte ha perso male, probabilmente non funziona così bene, no? I FlyQuest comunque non sono messi malissimo, ora dovranno affrontare gli Evil Geniuses e anche in caso di sconfitta, avranno una seconda possibilità nel losers’ bracket contro il Team SoloMid.
Che corsa anche per i 100 Thieves questa settimana! Se non fosse stata per la sconfitta finale contro gli Evil Geniuses, questo team avrebbe tirato fuori quattro vittorie di fila. Non si può negare che i 100 Thieves siano cresciuti enormemente dall’inizio dello spring split e che ora si meritino davvero quel terzo posto. Cavolo, hanno convinto persino me! La prima partita contro i TSM è stata quella più tosta, ma grazie ad un enorme Ssumday su Ornn e ad un ottimo Ryoma su Viktor, se la portano a casa nonostante la penta di Bjergsen. Da lì va quasi tutto in discesa per loro. Lo scontro con i CLG è tosto, ma uno stupefacente Cody Sun su Aphelios ribalta l’andamento del game e permette ai 100T di conquistare in serie: anima del drago, barone e partita. A questo punto passano letteralmente sopra ai FlyQuest (vi do i kda per farvi capire Ryoma 7/1, Ssumday 4/1, Cody Sun 6/1, Meteos 2/0, Stunt 0/1/11), solo per scontrarsi infine contro gli Evil Geniuses. Quest’ultimo incontro è davvero bello (non a caso ve l’ho messo qua sopra) ed alla fine perdono per un miglior gioco di mappa avversario e basta. Un’ottima prova comunque da parte loro e gli servirà tutto visto che il loro primo avversario nei PlayOff saranno i Cloud9. Ahia.
Fa ridere che, di base, a occupare primo e secondo posto della classifica siano i Cloud9 e i Cloud9 2.0, ovvero gli Evil Geniuses. Quest’ultimi confermano il loro stato di grazia con un ultimo weekend davvero esplosivo e con una serie di performance davvero ottime. Jiizuke è chiaramente l’elemento chiave del team. Quando lui prende il vantaggio, gli Evil Geniuses vincono. Lo capiscono subito i Cloud9 che gli bannano praticamente TUTTO e grazie a questo riescono ad avere un facile game. Lo capiscono molto meno gli Immortals che gli lasciano Ryze e lui va 6/0/7. D’altronde è anche vero che contro i 100 Thieves lo abbiamo visto carriare e split pushare con Malzahar… di certo non una cosa che si vede tutti i giorni. Tuttavia anche il resto degli Evil Geniuses, se messi nei loro comfort pick (tipo Aphelios per Bang, Lee Sin per Svenskeren e Aatrox per Kumo) sono più che notevoli. Stanno davvero brillando ed è un piacere considerando come lo spring split era iniziato male per loro. Secondo posto, chi l’avrebbe mai detto?
Tuttavia i Cloud9 restano i Cloud9 e credo che al momento non esista un solo team in grado di batterli in una serie di 3. Hanno già lo spring split in tasca e il Mid-Season Invitational davanti a loro. Certo, questa settimana hanno mostrato qualche punto debole, qualche incrinatura, delle giocate un poco meno pulite del solito. Si è notato che Blabler è un po’ l’anello debole della catena se resta indietro e che se si impedisce a Nisquy di giocare, i Cloud9 soffrono parecchio. Poi però c’é Zven. Zven è Zven ed è probabilmente il miglior ADC presente al momento nel circuito del Nord America. Può ribaltare da solo un intero game e sembra impossibile da fermare o annullare. Auguri a chiunque vorrà affrontare questi Cloud9 in finale perché sarà una strada in salita.