Prosegue senza indugi lo spring split 2022 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Dopo esserci persi un weekend per strada, settimana scorsa abbiamo ripreso il giusto ritmo, ripercorrendo parte dell’analisi di quella che al momento è la lega maggiore “più in ritardo.” Bisogna tuttavia dire che la LCS sta recuperando velocemente e siamo già prossimi alla conclusione della sua stagione regolare. Escludendo questa, mancano solo due weekend.
La situazione della classifica è d’altronde molto aperta, anche se, a seguito dei risultati di questo weekend 6, una squadra ha confermato la propria partecipazione ai playoff, una è ad un passo dal farlo ed una, per quanto non sia ancora davvero esclusa, deve sperare in un miracolo per riprendersi. Al di là di queste situazione, il resto è ancora tutto da decidersi, con molti team che sono letteralmente ad un tiro di schioppo gli uni dagli altri. Vediamo quindi che cosa è successo e come di consueto la nostra analisi si dividerà tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCS Spring Split 2022 – I Bocciati
TSM (2-11)
Immortals (4-9)
Golden Guardians (5-8)
Partiamo dal fondo… anzi no, dalla disperazione. Questo è ormai lo stato d’animo dei TSM ed è difficile non condividerlo. Una squadra di grandi nomi costruita non per vincere, ma per trionfare. Peccato che il team non sia mai riuscito a trovare il benché minimo successo, in 6 settimane, a 2 dalla conclusione della stagione regolare, i TSM hanno ottenuto solo due vittorie. A voglia dire che è colpa dei coach, del meta scomodo, dei giocatori cinesi non ancora pratici. Qui non si parla di uno scivolone, ma di un completo fallimento su tutta la linea. Persino quel piccolo bagliore di speranza visto settimana scorsa, è completamente svanito ed abbiamo avuto due sconfitte stompate. I TSM attendono inesorabili l’eliminazione.
Risalendo la classifica, hanno qualche speranza in più gli IMT, ma ormai neanche più troppe e, dopo settimane che, al di là delle sconfitte, estraevano grandi prestazioni, nel game contro i DIG abbiamo visto un vero collasso mentale che ha portato ad un brutale stomp. Comprensibile d’altronde, questi giocatori si stanno impegnando, ma, nonostante ciò, corrono su una triste streak di 5 sconfitte. La loro situazione non è comunque minimamente catastrofica quanto quella dei TSM e, se le stelle dovessero allinearsi nel modo giusto, potrebbero raggiungere i playoff. La domanda è: se li meritano? In uno spring split 2022 così agguerrito, direi proprio di no. Mi dispiace per Xerxe e PowerOfEvil, due giocatori che adoro, ma proprio no.
Chi invece indubbiamente si meriterebbe quei playoff sono i GG, ma questa settimana abbiamo visto un altro weekend no per loro. 4 sconfitte e non credo siano tutte meritate, anzi. Il punto qui è che credo che quel game contro i 100T sia proprio pesato sulla loro psiche. Avevano la partita in pugno, stavano per sconfiggere i 100T. Non gli ultimi arrivati, ma i 100T! Poi hanno eseguito un ingaggio avventato e BAM! Tutto il vantaggio accumulato si è trasformato in cenere ed i GG hanno perso una partita che potevano portare a casa semplicemente respirando. Presumo poi il giorno dopo, contro i CLG, risentissero ancora di quella botta perché non hanno praticamente giocato. Questi GG in questo spring split sono stati una sorpresa e vorrei davvero vederli ai playoff, ma non è un obiettivo che puoi raggiungere continuando a perdere.
League of Legends LCS Spring Split 2022 – I Rimandati
FlyQuest (7-6)
Counter Logic Gaming (5-8)
Evil Geniuses (6-7)
Dignitas (7-6)
Passando ai rimandati, rompiamo il solito schema per parlare sia dei primi che degli ultimi di questo gruppo. Sia FLY che DIG si trovano infatti adesso allo stesso punteggio e sono in zona playoff, ma questa settimana è andata in modo completamente opposto per loro. I FLY sono apparsi completamente spenti, se escludiamo Josedeodo, in completa controtendenza con quanto visto fino ad ora. Mi chiedo se sia successo qualcosa di esterno. I DIG, in compenso, hanno trovato due brutali stomp. Certo, non erano avversari difficili, ma River, Blue e Neo hanno giocato proprio bene. Fino ad ora vedevo i FLY come meritevoli dei playoff ed i DIG come indegni, ma forse, alla luce di questa settimana, devo rivedere le mie valutazioni. Sicuramente la prossima settimana sarà importante per entrambi i team.
D’altronde la LCS continua a sorprendermi. I CLG li avevo dati abbondantemente per spacciati dopo una prima metà di spring split che li aveva mostrati solo leggermente migliori dei TSM. Di certo non mi aspettavo un weekend come questo dove si sono portati a casa due vittorie, quanto basta per mantenersi in gioco per i playoff (anzi, sono il team più vicino ad entrare insieme ai GG). Che Luger era bravo come ADC lo avevo già notato, ma che Jenkins e Contractz fossero capaci di simili performance, non l’avevo proprio immaginato. Per altro chiunque scelga Kled nella propria draft ha il mio amore incondizionato. I CLG potrebbero compiere il miracolo.
Anche perché, oltre ai FLY, pure gli EG non stanno navigando in acque fantastiche. Certo, se non altro la loro settimana 6 è stata migliore della precedente visto che hanno demolito i TSM (e poi nessuno si aspettava di vederli vincere contro i TL), ma resta che sono in sesta posizione, la posizione ambita da tutti coloro che vogliono entrare nei playoff. Ora, se devo essere onesto, se vedo almeno due team che globalmente non si meritano di proseguire in questo spring split, neanche uno di quelli sono gli EG. Anzi, jojopyun e Danny sono due sorprese fantastiche. Di Inspired lo sapevamo, ma vedere i TL che sudano così tanto contro gli EG proprio grazie a jojopyun e Danny, ha fatto capire quanto questi giocatori promettano bene. Devono continuare su questa strada.
League of Legends LCS Spring Split 2022 – I Promossi
100 Thieves (8-5)
Team Liquid (10-3)
Cloud9 (11-2)
Infine passiamo ai promossi con una settimana abbastanza positiva per i 100 Thieves, anche se non era iniziata proprio benissimo. Quella vittoria contro i GG, se bisogna essere completamente onesti, i 100T non se la meritavano proprio ed è arrivata più per errori avversari che per meriti propri. Certo, onore a Closer e FBI per aver tenuto botta in una partita che sembrava spacciata. Decisamente meglio il game contro i FLY che ha visto Ssumday, Closer e Abbedagge costruire un vantaggio tale da cui era difficile potessero rientrare. Grazie a queste due vittorie, i 100T conquistano un terzo posto un po’ traballante e si mettono in coda per dei playoff che, vedendo il tenore degli avversari delle ultime settimane, sono praticamente garantiti.
Siamo quasi in dirittura di arrivo e, nonostante la settimana 1-1, non si può non continuare a promuovere il Team Liquid. Anche perché presumo che nella settimana 7 arriveranno i playoff garantiti (basta un’altra vittoria). Il punto qua è che i TL sono forti sì, ma non quanto dovrebbero. Non è quel superteam schiacciasassi come erano i G2 nel 2019. Non sta collezionando brutali stomp. No, spesso vive di rendita sulle giocate impressionanti di due fuoriclasse europei come Bwipo e Hans Sama. Il problema è che il primo spesso esegue draft fuori meta che lo mettono in difficoltà mentre il secondo… beh… è un ADC. Non può fare tutto da solo. La conseguenza di tutto questo?
La conseguenza è stata che questa settimana abbiamo visto eleggere la squadra attualmente più forte della LCS e non sono stati i TL, sono stati dei convincentissimi C9. Certo, in questo weekend Summit si era svegliato con una dissennata motivazione di vincere, al punto che quanto fatto in quella partita contro i TL è stato disumano, ma non si può ignorare il fatto che Blabler, Fudge, Berserker e persino Winsome stanno continuando a performare in maniera stupenda. Oltretutto questa è una squadra che ha cambiato il proprio coach in corso d’opera! Cioé… complimenti. Con questa duplice vittoria i C9 non solo portano a 8 la loro winning streak, ma si garantiscono anche un posto ai playoff.