Prosegue lo spring split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con la nona settimana hanno avuto ufficialmente inizio i playoff che andranno ad incoronare i campioni LCS della prima metà del 2023, oltre che i partecipanti al MSI 2023.
Delle sei squadre che si erano qualificate, ne abbiamo già viste eliminare due e non possiamo dire che non sono mancate sorprese visto che tra loro si trovavano i 100T. A ora rimangono solo C9, FLY, GG e EG ancora in gara e questa settimana vedremo un’altra eliminazione, oltre che la prima qualificazione per il MSI 2023.
League of Legends LCS Spring Split 2023 Playoff – Giorno 5
Cloud9 (C9) vs FlyQuest (FLY)
Il weekend si apre proprio con questa prima decisione. Il team che vincerà questa serie non solo andrà in finale, ma avrà anche la garanzia di partecipare al prossimo evento internazionale di League of Legends. Difficile definire una squadra favorita tra C9 e FLY, per altro, molto dipenderà dalle effettive performance in campo.
Il game 1 mette in chiaro una cosa che temevamo: i C9 hanno imparato a leggere e gestire i FLY. VicLa e Prince sono ottimi giocatori, ma la LCS è una lega dove è difficile crescere quando sei già bravo. Qui li vediamo cercare di fare il possibile, solo per venire massacrati da EMENES e Berserker. La prima convincente vittoria è dei C9.
La situazione non si mette bene per i FLY. Questo game 2 è stato un replay del precedente. La prova dei C9 tuttavia è stata ancora una volta enorme. Fudge, EMENES e soprattutto Berserker hanno tirato fuori l’ennesima performance assurda che non ha lasciato minimamente spazio agli avversari. I C9 trovano un’altra vittoria dominante.
Santo cielo se EMENES e Berserker hanno Smurfato di brutto in questa serie… e contro i FLY di tutti gli avversari. Un game 3 che non è certo la migliore partita di VicLa, con una Tristana costantemente fuori posizione, ma il problema dei FLY non è stato neanche questo, piuttosto quanto clamorosi sono stati EMENES e Berserker.
Onore a Prince che ancora una volta prova a caricarsi la squadra in spalla per portarla oltre l’ostacolo, ma il peso dei C9 era troppo e la schiena si è spezzata. Di nuovo. Una brutale vittoria decisiva che conduce i C9 dritti dritti in finale come superfavoriti, garantendo loro un posto al MSI 2023. Brutta caduta per i FLY.
League of Legends LCS Spring Split 2023 Playoff – Giorno 6
Golden Guardians (GG) vs Evil Geniuses (EG)
La seconda ed ultima serie del weekend ha invece in palio la pura sopravvivenza. Chi perderà dovrà tornare a casa e se credi che lo scontro tra EG e GG sia scontato, ripensaci. Dopo aver eliminato i 100T, infatti, i GG sono ufficialmente diventati gli underdog da tenere d’occhio in questi primi playoff LCS del 2023.
Il game 1 è bizzarro perché tra tutti non ti aspetteresti di veder brillare la giungla di River, non contro Inspired. Degli EG però gioca praticamente solo jojopyun e questi GG non sono un team contro cui puoi permetterti una simile performance. Midgame Licorice, Gori e Stixxay sono tutti in vantaggio e la loro squadra raccoglie una rapida prima vittoria.
La situazione non si mette bene neanche per gli EG questo weekend. Il game 2 è persino più unilaterale del precedente. Stavolta nessuno degli EG fa nulla mentre Stixxay accumula risorse su risorse, ben assistito da River e da un ottimo huhi su Rell. Boh, che dovrei dire su questa partita? È stata uno stomp totale, punto. Match point per i GG.
Che i GG potessero vincere, era una possibilità, ma che lo facessero con un brutale clean sweep ai danni degli EG, mai lo avrei detto. Inspired c’ha anche provato in questo game 3, ma i suoi compagni di squadra erano completamente tiltati. Un tilt cavalcato dai GG che li ingannano in draft mettendo Licorice su Rumble e Gori su K’sante.
Lo svolgimento della partita è stato il solito visto fino ad ora: un River supportivo che riempie le sololane e Stixxay di risorse, fino al punto che gli EG non possono più fare nulla per fermarli. I GG ottengono la vittoria decisiva e saranno loro ad affrontare i FLY per il diritto di andare in finale! Una pesante bocciatura invece per gli EG.