Si conclude lo spring split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La penultima settimana, quella di cui abbiamo parlato l’ultima volta, ha a sorpresa eliminato dalla competizione gli EG e ci ha confermato che i C9 sicuramente parteciperanno al MSI 2023.
Rimane però ancora uno slot libero, senza considerare che c’é da decidere una cosetta come il team campione dello spring split 2023. In gara sono rimasti i due favoriti degli esordi, FLY e C9, e gli underdog di questi playoff LCS, ovvero i GG. Quale di queste squadre andrà al prossimo evento internazionale? Quale ha alzato la prima coppa del 2023?
League of Legends LCS Spring Split 2023 Playoff – Giorno 7
FlyQuest (FLY) vs Golden Guardians (GG)
Il weekend si apre con l’ultima serie per la sopravvivenza dei playoff LCS. Chi perde qua torna a casa mentre chi vince andrà in finale e potrà partecipare al MSI 2023. Sulla carta sarebbe facile dare i FLY come favoriti, ma lo erano anche gli EG contro i GG, senza contare che i FLY stessi sembrano un po’ essersi persi nelle loro performance.
La serie si apre con un game 1 assurdo che, se è sintomatico del ritmo che avremo oggi, promette un bel po’ di spettacolo. I FLY continuano a proporre un gioco sporco e mediocre mentre Stixxay sta davvero tirando fuori il meglio di se. Era anni che non performava così bene e non pensavo che lo avremmo mai più visto a quel livello.
Purtroppo però i FLY hanno il bottone VicLa/Prince. Basta premerlo e BAM, improvvisamente la squadra torna in partita. Questo sembra bastare perché midgame questi due giocatori ribaltano tutto e, per quanto i GG vendano cara la pelle, e lo fanno davvero tanto, alla fine la prima vittoria è dei FLY!
Dopo la partita precedente, uno poteva anche avere basse aspettative, ma nel game 2 i GG tirano fuori una risposta fenomenale. I FLY sono rientrati in partita grazie a VicLa? Bene, basta annullarlo completamente con River e Gori. Tolto VicLa dall’equazione, nessuno può fermare il tremendo scaling della Zeri di Stixxay! E’ stato un lungo stomp!
Uno a uno e le due squadre ripartono da zero con un game 3 nuovamente molto combattuto. A decidere la partita è stavolta la jungle diff, con Spica che tira fuori un buon Maokai. Allo stesso tempo l’Olaf di Licorice non è la soluzione che i GG avrebbero voluto e non frena lo scaling di uno scatenato Prince su Jinx. Stixxay ci prova, ma questa è dei FLY!
L’avventura dei GG terminerà qua? Indubbiamente il game 4 non si apre nel migliore dei modi per loro. VicLa e Prince imbastiscono infatti un early fenomenale e a dir poco perfetto per i FLY. I GG però non si scoraggiano, reggono botta, mantengono la pressione alta pur tenendosi in difesa e poi… premono il bottone Gori!
Con una performance assurda su Tristana, Gori sfrutta il gioco sporco e gli errori dei FLY per ribaltare loro il tavolo in faccia e riportare Stixxay in partita. In uno schiocco di dita i GG prendono una partita che stavano brutalmente perdendo e la rivoltano contro i FLY per un altro pareggio! Che risuoni Silver Scrapes!
Non so se sia stato a causa del tilt dei FLY o perché i GG avevano ormai annusato il sangue della preda, ma questo game 5 è stato il più stompato, diretto e veloce di tutta la serie. Una partita brutale ed unilaterale che vede i GG maciullare i FLY per ottenere infine in modo anche troppo facile il biglietto per il MSI 2023.
Un traguardo incredibile per una squadra su cui nessuno, me compreso, avrebbe scommesso un centesimo ad inizio anno. Sono felice di questo risultato e sono felice sia arrivato grazie a Stixxay e soprattutto grazie a Licorice che su Fiora, in questo game, ci ha ricordato quanto temibile può essere come giocatore. Complimenti GG!
League of Legends LCS Spring Split 2023 Playoff – Giorno 8
Cloud9 (C9) vs Golden Guardians (GG)
Siamo così alla fine arrivati alla prima finale di League of Legends LCS di questo 2023. I GG hanno letteralmente superato ogni aspettativa ed ogni scoglio rivelandosi un team davvero fenomenale, cresciuto in modo esponenziale. L’ultimo avversario, però, è altrettanto temibile perché anche i C9 sono cresciuti non poco nel corso dello spring split.
La serie si apre con un game 1 probabilmente meno lineare di quanto i C9 avrebbero voluto. La triade composta da River, Gori e Stixxay è davvero performante, ma i GG non hanno tenuto conto del fattore Fudge. Questi tira fuori una prestazione fenomenale, fa scalare Berserker ed a quel punto i C9 recuperano tutto il vantaggio e provvedono ad andare a vittoria.
Per la seconda volta questa settimana, la risposta dei GG nel game 2 è stata semplicemente fenomenale. Con rinnovato vigore hanno scardinato qualsiasi piano di battaglia dei C9 per mettere valanghe di risorse su Gori e Stixxay. I C9 hanno anche provato a rispondere o a difendersi, ma questa partita è sembrata tanto uno stomp. Pareggio per i GG!
Uno a uno e si riparte da zero per questi team, ma, compreso che i GG possono essere una minaccia, i C9 decidono di fare sul serio e smurfano loro in faccia con cattiveria. Una performance di Blabler perfetta che mette in vantaggio tanto la LeBlanc di EMENES quanto il Lucian di Berserker. I GG non possono fare nulla mentre i C9 li contro-stompano.
Il game 4 si apre con una draft davvero bruttina dei GG. Davvero hai deciso di pickare una diving wombo combo contro un Poppy player? Davvero? Blabler picka Poppy e Licorice e Gori hanno finito di giocare. Aggiungiamoci che EMENES su LeBlanc diventa presto l’incubo di uno Stixxay che non riesce a trovare spazio per scalare senza esplodere.
Nonostante ciò i GG mettono su una buona partita e si difendono bene. Le provano tutte pur di far funzionare la loro composizione, ma quella draft è stata scellerata. I C9 alla fine trovano la via per il nexus e sono loro i campioni dello spring split 2023 della LCS, ma onore ai GG che mai avremmo pensato di vedere come 2° seed al MSI 2023!