Prosegue lo spring split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Adesso che però abbiamo visto in azione le 10 squadre nella prima tornata di partite, beh, non abbiamo le idee molto più chiare di prima. La LCS è una lega maggiore davvero caotica.
Insomma, in questo grosso minestrone di performance dignitose ed altre decisamente vergognose, questa seconda settimana potrebbe aiutarci a polarizzare i nostri giudizi. Vediamo insieme che cosa è successo e, come di consueto, divideremo le squadre in base a come hanno performato: tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Bocciati
Dignitas (0-4)
Immortals (1-3)
Golden Guardians (0-4)
Partiamo dal fondo più fondo del fondo. Non sto scherzando. Siamo a quattro partite per i Dignitas e per ora abbiamo visto quattro massacri senza appello. Passino le prime due partite, ma qui abbiamo un pattern preoccupante. Uno di quei casi in cui è difficile salvare qualcosa.
La cosa triste è che questi giocatori sono capaci, lo sappiamo. Armut, Santorin e Jensen hanno più volte dato prova delle loro meccaniche in passato, ma non sembrano avere la sintonia giusta per funzionare sotto la bandiera dei Dignitas. E’ una situazione che non saprei neanche come recuperare.
Proseguendo, è sempre bizzarro quando una squadra con una vittoria performa peggio di una ancora a zero, ma gli IMT, nonostante il punto ottenuto, non sono stati neanche lontanamente accettabili. Quella singola vittoria è dipesa molto più dagli errori avversari che dalle loro performance.
Certo, va escluso Tactical che finalmente si era svegliato contro i CLG, ma si parla di una tantum e mi fido poco. Per il resto non vedo molte più speranze di quelle che ammantano i Dignitas. A essere onesti questi giocatori sono anche meno capaci sulla carta quindi la situazione è grigia.
Nonostante siano ancora a zero vittorie, invece, ho grosse speranze nei GG, soprattutto adesso che è finalmente arrivato Gori in midlane. L’impatto non è stato così grosso, ma questo non mi sorprende perché una squadra ha bisogno di tempo per funzionare e qui ho visto grosse potenzialità.
Se guardiamo agli avversari, la seconda settimana dei GG non era facile. Prima i FLY, gli attuali primi in classifica, e poi i TL, una squadra di veterani in cerca di vittorie. I GG non hanno vinto, ma li hanno fatti sudare grazie alle prove di River, Gori e huhi. E’ solo questione di tempo.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Rimandati
Counter Logic Gaming (2-2)
TSM (2-2)
Team Liquid (2-2)
Passando ai rimandati, ero ad un passo dal bocciare i CLG questa settimana, ma alla fine non potevo davvero far entrare in questo gruppo i GG con 0 vittorie. Solo per questo i CLG sono qui e non scherzo. Le loro performance di questa settimana sono state a dir poco orrende, pur se sempre nel loro stile.
Ora, passi la sconfitta contro i C9, i CLG c’hanno provato anche tanto a non venire sconfitti, ma quella contro gli IMT? Contractz e Palafox hanno intato di brutto in quella partita, per buona pace di un Luger che ha provato a fare 1vs9. Spero tornino in careggiata velocemente.
Brutta battuta di arresto anche per i TSM che però, se non altro, possono dire di aver perso contro avversari di un certo livello: EG e 100T. Ci sta, non erano certo partite semplici, ma il grosso problema è come sono avvenute queste sconfitte perché qui si che c’é di che preoccuparsi.
Sia contro gli EG che contro i 100T, i TSM non hanno concretamente giocato, ma si sono fatti massacrare in modo unilaterale, sbagliando completamente a leggere le condizioni di vittoria avversarie. Non so neanche cosa valutare del gioco dei TSM perché, di fatto, non c’é stata alcuna partita.
Ai TL abbiamo invece già fatto un riferimento, ma parliamone un attimo meglio perché questa squadra sta chiaramente cercando il suo equilibrio. La cosa curiosa è che non lo sta trovando dove sarebbe più scontato cercare, nell’esperienza dei veterani, quanto nella forza dei rookie.
A brillare sono soprattutto Haeri e Yeon mentre gli altri giocatori vengono lasciati in ombra. Fa ridere considerando che sono un australiano ed un americano in una squadra con tre coreani. Se poi Pyosik almeno ci prova, Summit si sta davvero rivelando come il punto debole dei TL.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Promossi
Evil Geniuses (3-1)
100 Thieves (3-1)
Cloud9 (3-1)
FlyQuest (4-0)
Chiudiamo infine con i promossi e questi sono quattro per un semplice motivo: non sapevo decidermi su chi mettere prima o dopo tra EG e 100T. Immaginali alla pari, ok? Di fatto d’altronde la loro seconda settimana è stata praticamente speculare. Hanno addirittura affrontato gli stessi team!
La cosa poi davvero buffa è che tanto EG quanto 100T hanno vinto in modo unilaterale sia contro i DIG che contro i 100T. Non so davvero cosa scrivere per differenziare queste due squadre che sono promosse, ma su cui si può dire poco altro. Unica aggiunta, bentornati jojopyun e Doublelift.
Potrebbe a questo punto essere più interessante parlare dei C9, ma non è davvero così. Questa settimana combattevano per la vetta ed hanno fallito. Pesantemente. A fallire è stato soprattutto il loro rookie midlaner che tanto aveva brillato nella 1° settimana. Diplex è stato accartocciato.
C’é da dire che quando si parla di rookie, bisogna sempre fare attenzione alle potenzialità di un giocatore, ma non si può negare che i C9 non si sono davvero visti contro i FLY e tanta colpa va proprio su Diplex. Persino Gori era riuscito a gestire meglio VicLa. Occorre un cambio di strategia.
Per ora, però, i primi nella classifica LCS sono i FLY e meritatamente. Non sono un fan dei superteam, lo sai, ma questo sembra funzionare davvero bene. VicLa è una bestia e quando lui è in difficoltà, Spica e Prince sono pronti ad intervenire per coprirlo. Il secondo abbiamo già visto di cosa è capace.
Il risultato è che al momento nessuna squadra in LCS sembra avere davvero le caratteristiche necessarie per battere i FLY. Certo, c’é spazio per crescere, ma l’unica altra squadra che pareva minacciarli erano i C9 e i FLY li hanno stompati con una brutalità assurda. Qualcuno può fermarli?