Prosegue lo spring split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La terza settimana ci ha consegnato una situazione abbastanza polarizzata di questa lega maggiore. La situazione interessante è sempre nel mezzo.
Questa quarta settimana non è solo la prima superweek della LCS, ma marca effettivamente la conclusione della prima metà della stagione regolare dello spring split. Vediamo insieme che cosa è successo e, come di consueto, divideremo le squadre in base a come hanno performato: tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Bocciati
10 – Dignitas (0-9/+0-3)
9 – Immortals (2-7/+0-3)
8^7 – Team Liquid (3-6/+0-3)
Partiamo come al solito dal fondo e… non so più cosa dire sui DIG. Seriamente. Non che avessi chissà quali aspettative da questa squadra, ma chiudere la prima metà di stagione regolare con zero vittorie? Ecco, questo fa male ed è sintomatico di un team che non funziona su nessun piano.
Credo a questo punto i giocatori stessi abbiano mollato il colpo. Stavolta su tre partite, Armut ha provato a fare davvero qualcosa solo nella prima, poi anche lui si è conformato al comodo non far nulla del resto del team. Inizio a credere che mirino a compiere un record effettivo di 0 vittorie su 18.
Possiamo invece iniziare a dire qualcosa di più positivo o almeno interessante passando agli IMT. Non che la loro settimana sia stata più positiva di quella dei DIG in termini di risultati, ma almeno questa squadra ha deciso di accendere i pc e giocare. Perdendo sempre, certo, ma almeno si sono fatti vedere.
Gli IMT non sono una catastrofe, ma sono un team che manca di giocatori davvero dotati delle meccaniche necessarie a primeggiare, soprattutto ora che il livello medio della LCS sembra essersi alzato. Tactical è forse il più bravo dei cinque, ma ha bisogno di risorse che raramente gli vengono consegnate.
Anche i TL, nonostante le tre sconfitte, non sono poi un team così terribile, ma considerando le aspettative della vigilia, è difficile non considerarli un fallimento anche quest’anno. Certo, affrontare EG e C9 non è semplice, ma nel momento in cui vedi i TL perdere contro i CLG, sai già come finirà.
Il problema dei TL è che di cinque giocatori, ne stanno giocando due e mezzo. Pyosik e Haeri stanno tirando fuori davvero delle buone performance e spesso sono loro a cercare di trascinare la squadra. Yeon, nelle giuste condizioni, è bravo a saltare a bordo, ma Summit e CoreJJ dove sono? League of Legends si gioca in cinque.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Rimandati
7^3 – 100 Thieves (4-5/+0-3)
6v8 – Counter Logic Gaming (4-5/+2-1)
5v6 – TSM (5-4/+2-1)
Apriamo il gruppo dei rimandati con una dichiarazione di onestà: i 100T sono qui solo perché non potevo lasciarci solo due team ed il gruppo dei bocciati era già pieno. La loro prestazione è infatti assimilabile a quella dei TL, sotto tutti i punti. Non possono giocare solo Bjergsen e Doublelift.
O meglio, questi sono abbastanza bravi da poter quasi ribaltare le partite da soli, ma il decision making dei 100T è davvero da rivedere. Perdono contro CLG e GG perché li sottovalutano pesantemente, ma soprattutto perdono contro gli EG perché decidono di scambiare barone con Nexus. Non va bene.
Parlando dei CLG, sono davvero felice della loro ripresa in questa superweek. Merito della fantastica Irelia di Dhokla che su due partite giocate sul campione, ne ha dominate due. Lui e Luger sono i principali fautori di questa rinascita mentre Contractz e Palafox appaiono sempre un po’ fuori fase.
Stavolta però sono stati meno tendenti all’int e questo ha permesso ai CLG di vincere due partite che sulla carta non erano neanche così scontate. Sicuramente sarebbero potuti essere i migliori dei rimandati, se non fosse che hanno perso contro i FLY, anche se li hanno fatti sudare non poco.
Bella forza, dirai, i FLY hanno battuto tutti. Beh, no. Questa settimana i FLY hanno accusato la loro prima sconfitta per mano dei TSM. Come si possa vincere contro i FLY per poi perdere contro i GG mi è ignoto, ma è anche per questo che i TSM sono in questo gruppo e non tra i promossi.
Sicuramente questa settimana è stata una bella prova di forza per questi giocatori, soprattutto per Maple e Neo, ma per quanto abbiano giocato bene contro i FLY, serve vederli sempre così. In ogni singola partita. Questo purtroppo non è vero. Forse mancanza di preparazione? Le potenzialità ci sono, usatele.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Promossi
4^1 – FlyQuest (8-1/+2-1)
3v4 – Cloud9 (7-2/+3-0)
2v5 – Golden Guardians (5-4/+3-0)
1v2 – Evil Geniuses (7-2/+3-0)
I FLY rimangono quindi tra i promossi, nonostante la sconfitta. Anche perché un risultato di 8-1 lo puoi ignorare poco arrivati a questo punto. I TSM hanno spiegato come sconfiggere i FLY, annullando VicLa e Prince. Beh, auguri a farlo perché difficilmente questi due giocatori si faranno ritrovare impreparati.
A seguire abbiamo dei C9 che, siamo onesti, questa settimana affrontavano DIG, IMT e TL. Le tre vittorie erano praticamente scontate, mi sarei piuttosto preoccupato dell’opposto. I C9 sono una buona squadra e l’attuale secondo posto è più che meritato, ma con la crescita di altri team, non devono riposarsi troppo sugli allori.
Tra questi non vanno assolutamente sottovalutati i GG perché questa squadra sta facendo paura. Uno vede il punteggio ed un po’ sorride, ma bisogna capire che attualmente quel team ha una winning streak di 5 vittorie. Da quando hanno iniziato a vincere, non hanno più smesso e questo è coinciso con l’arrivo di Gori.
Uno potrebbe pensare che è tutto merito di questo giocatore, ma non sarebbe minimamente vero. E’ più un discorso di equilibrio e sinergia perché le tre vittorie dei GG di questa settimana sono state più che altro merito di uno Stixxay che erano anni che non vedevo performare così bene. Giuro, questo giocatore è rinato e fa paura.
Purtroppo per i GG e per gli altri team LCS, anche gli EG sembrano essersi risvegliati e questa è una squadra che quando performa al 100% è assolutamente temibile. Se nelle scorse settimane si era visto giocare bene praticamente solo Inspired, stavolta abbiamo avuto una performance globale decisamente più convincente.
Quando Ssumday, jojopyun, FBI e Vulcan lavorano in accordo con Inspired, gli EG sono probabilmente il team più temibile di tutta la LCS. Devono però continuare a farlo perché la costanza è quella che è sempre mancata. In tal senso sono curioso di vedere settimana prossima lo scontro tra EG e GG. Determinante.