Prosegue lo spring split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La settima settimana è stata la penultima della stagione regolare e ha definito abbastanza bene la classifica, bloccando quattro posti su sei per i playoff.
Sta quindi a quest’ultima settimana, l’ottava, definire quali squadre occuperanno quegli ultimi due posti. 100T, CLG, TSM e TL sono i team ancora in gara, con alte probabilità di molti spareggi. Vediamo insieme che cosa è successo e, come di consueto, divideremo le squadre in base a come hanno performato: tra bocciati, rimandati e promossi.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Bocciati
10^8 – Dignitas (3-15/+1-2)
9v10 – Immortals (4-14/+1-2)
8^7 – TSM (8-10/+1-2)
7^6 – Team Liquid (8-10/+2-1)
Partiamo come sempre dal fondo, fondo che è ovviamente abitato dalle quattro squadre che non sono riuscite a rientrare nei playoff. La cosa buffa è che nessuna di questa ha perso tutte le partite questa settimana. Curioso. In ogni caso c’é poco da aggiungere su DIG e IMT rispetto a quanto già detto settimana scorsa.
Gli IMT sono messi se non altro meglio dei DIG. L’ingresso di Bolulu midlane ha indubbiamente portato una qualità superiore al loro gioco. L’inserimento di Tomo non ha fatto lo stesso ai DIG che si, sono forse una catastrofe minore, ma sempre catastrofe rimangono. Chissà come si evolveranno in vista del summer split.
Bocciati anche i TSM ed ormai la cosa non sorprende più nessuno, ma non si può negare che, se guardiamo al 2022, c’é stato un leggero miglioramento in questa squadra, se non nelle performance, almeno nel modo di pensare dell’organizzazione. Dispiace quindi metterla così in basso perché apprezzo chi in LCS punta ai talenti LCS.
Certo, magari devono imparare a scegliere meglio i talenti su cui puntare. Solo non ha mai brillato e che persino Hauntzer sia stato un miglioramento, la dice lunga. L’ingresso di WildTurtle è stata invece una scelta apprezzata perché questo ADC riesce sempre a dire la sua in LCS. Il problema è che erano lui e Maple contro il mondo.
I TL sono invece l’ennesimo superteam che performa in modo mediocre. Una squadra LCS dove c’é solo un’atleta Nord Americano e viene da una famiglia di origini coreane. Ci sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere. Nonostante ciò quest’ultima settimana dei TL è stata positiva e li ha visti anche battere gli EG con un buon macro.
Purtroppo per loro non è stato abbastanza per qualificarsi ai playoff visto che i 100T e i CLG hanno deciso di fare fuoco e fiamme in questo ultimo weekend. Per i TL lo spring split finisce qua ed è un risultato bruciante che spero non spinga l’organizzazione a fare scelte stupide in vista del summer split. Non sarebbe la prima volta.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Rimandati
6^2 – Evil Geniuses (10-8/+0-3)
5 – Golden Guardians (9-9/+0-3)
4v9 – Counter Logic Gaming (10-8/+3-0)
Passando ai rimandati, mi chiedo cosa sia successo agli EG questa settimana. O meglio, cosa sia successo a FBI. Dopo settimane e settimane dove era jojopyun l’incognita, al punto di essere addirittura sostituito per un game, stavolta abbiamo visto giocare praticamente solo le sololane mentre l’ADC degli EG non era reperibile.
Ci voleva comunque impegno per perdere quattro game su quattro, bisogna dirlo, anche perché due di questi erano sulla carta molto facili. Teoricamente gli EG avrebbero dovuto battere almeno IMT e TL. Invece si sono incartati e considerando lo storico dell’organizzazione nel rovinare le carriere degli ADC promettenti, sono preoccupato.
Superweek catastrofica anche per i GG, per quanto per loro sia più comprensibile. Tuttavia almeno contro i DIG potevano riuscire a vincere, eh, ma lo capiamo. Il gioco dei GG non è mai stato cristallino. Anzi, non è mai stato neanche così tanto pulito. Anche perché Licorice, River e Gori a volte giocano, a volte no.
Detto questo, i GG erano già qualificati quindi poco di cui preoccuparsi, ma potevano facilmente evitare di finire sesti, anche perché hanno mostrato un loro evidente punto debole che quasi sicuramente costerà loro i playoff. I GG sono eccessivamente aggressivi e questo li porta a sbagliare tanto e troppo.
Chiudiamo con dei CLG che, per un attimo, stavo quasi per promuovere, ma poi mi sono ricordato che con questa squadra devo andarci piano a livello di entusiasmo. I CLG sono d’altronde quella squadra che dopo due settimane catastrofiche, si porta a casa la superweek perfetta, battendo anche i C9.
Sono però anche quella squadra dove Dhokla è capace di carriare una partita un giorno per poi intarla brutalmente il dopo. Questa loro incertezza nel performare li rende divertenti da vedere ed è appassionante, vero, ma difficilmente porterà loro risultati concreti oltre la partecipazione ai playoff. Mai dire mai, ma dubito, ecco.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Promossi
3 – FlyQuest (14-4/+2-1)
2v4 – 100 Thieves (10-8/+3-0)
1 – Cloud9 (14-4/+2-1)
Concludendo con i promossi, alla fine della stagione regolare i FLY non appaiono decisamente più come quei giganti imbattibili di inizio 2023. E’ una cosa naturale, se inserisci qualcuno di forte nel sistema, le altre squadre si impegneranno a raggiungere quel livello. Non mi aspettavo succedesse così velocemente.
Il punto è che i FLY sono sempre stati forti grazie a VicLa e Prince. Nel momento in cui i team LCS hanno capito come muoversi intorno a questi due player, ai FLY era rimasto davvero poco su cui scommettere. Si, ogni tanto Spica ha delle performance degne di nota, ma non sempre. Questa settimana la differenza di risultati si è proprio sentita.
D’altro canto i 100T continuano a dimostrare come a volte basti davvero poco per trovare la giusta direzione, tipo cambiare coaching staff. Tipo. Nel corso di questa superweek i 100T sono riusciti a passare dal rischiare di non partecipare ai playoff, a farlo come terzi classificati della stagione regolare. Notevole.
In tre giorni i 100T hanno battuto TSM, EG (due volte), IMT e CLG e lo hanno fatto in modo molto convincente. Che poi lo avevamo sempre saputo che questi giocatori erano bravi, ma la differenza nel coaching ha finalmente fatto riemergere un Closer che era stato davvero tanto in ombra di recente. A volte basta poco, appunto.
Alla fine però i veri raid boss della LCS sono risultati essere i C9. Dei C9 indubbiamente non perfetti, ma molto forti, soprattutto dall’inserimento di EMENES, un giovane che sembra diventare sempre più valido in midlane. La vera sorpresa di questo spring split 2023 è però Berserker. Sorpresa per modo di dire, sia chiaro.
Sapevamo già che Berserker fosse bravo, ma vedere il suo Draven riuscire a gappare bot Prince è stato qualcosa che non mi aspettavo. Rispetto ad altre leghe maggiori, però, dove i capilista sembrano davvero inarrivabili, i C9 sono una squadra decisamente più fallace. In tale ottica i playoff non potrebbero essere più incerti.