Settimana scorsa ha avuto inizio anche lo spring split 2024 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La terza e penultima lega maggiore a partire è un campionato che è sempre stato guardato dall’alto nello scenario internazionale e che quest’anno è stato molto ridimensionato.
Come visto nella nostra analisi, infatti, le squadre che parteciperanno alla LCS non saranno più dieci, ma otto. Purtroppo ad andarsene non sono state neanche le peggiori, ma EG e GG, due nomi che ci avevano regalato non poche emozioni. Nonostante ciò, forse il numero di team ridotto aumenterà il livello di gioco. Vediamo.
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Day 1
Team Liquid (0-0) vs 100 Thieves (0-0)
Si parte con il botto, non potevo immaginarmi inizio più folle di questo. Le draft stesse sono pura follia. I 100T schierano Riven, Vi, Yone, Seraphine e Karma! Una composizione che comunque funziona meglio dell’alto poke di APA, Yeon e CoreJJ. La LCS gioca un meta tutto proprio, ma alla fine sono i 100T che ne escono vincitori.
NRG (0-0) vs Cloud9 (0-0)
Avevo già qualche dubbio in merito, ma dopo aver visto questa partita e il modo in cui hanno distrutto un team comunque solido come gli NRG, mi chiedo se in LCS esista una squadra che può rivaleggiare con gli attuali C9. In ogni caso sono felice che finalmente Blabler, jojopyun e Vulcan abbiano un team degno di tale nome.
FlyQuest (0-0) vs Shopify Rebellion (0-0)
Il debutto degli SR in LCS non è stato terribile, soprattutto considerando che era un esordio. Insanity, su un bizzarro Zac mid, e WildTurtle hanno davvero brillato, ma i FLY hanno semplicemente giocato meglio come squadra grazie ad un macro imposto da Inspired e ad una scaling comp che, raggiunto il midgame, era inarrestabile.
Immortals (0-0) vs Dignitas (0-0)
Ohi ohi questi IMT. Quando persino eXyu e Tomo ti umiliano in questo modo, mi chiedo dove tu possa pensare di andare. Gli IMT sono l’ennesima squadra in cui Tactical gioca da solo contro nove. In tutto ciò i DIG c’hanno anche messo un botto a vincere. Un botto. Questa non è stata una partita, ma una tortura mentale.
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Day 2
Team Liquid (0-1) vs Shopify Rebellion (0-1)
Lo ripeto, gli SR non sono male, soprattutto considerando le condizioni da cui partivano. Hanno solo bisogno di gestire meglio il macro e magari ingaggiare un vero toplaner. In LCS attualmente ci sono squadre peggiori. I TL ne approfittano comunque per ottenere una facile vittoria che fa brillare UmTi, APA e Yeon.
Cloud9 (1-0) vs 100 Thieves (1-0)
In questo spring split i C9 stanno giocando in modalità facile. Il divario in early è tale che i C9 si mettono persino a giocare con la preda in puro stile G2, tanto non c’è nulla che i 100T possano fare per ribaltare una situazione catastrofica. Seconda vittoria e questi C9 hanno ancora solo da iniziare a sudare. Mi chiedo chi possa riuscire a farglielo fare.
Immortals (0-1) vs FlyQuest (1-0)
Possiamo aprire una petizione per cui le partite degli IMT durano meno della media? No, davvero, ogni volta è un’agonia. Jensen e Massu erano in enorme vantaggio al minuto due. I FLY da lì hanno camminato tranquillamente verso la base avversaria, schiacciando gli IMT come formiche lungo il cammino. Mah. Una passeggiata.
NRG (0-1) vs Dignitas (1-0)
La draft degli NRG sembra proprio dire “non vogliamo tiltare quindi torniamo a un meta che conosciamo bene.” L’idea funziona, anche se uno scivolone quasi fa rientrare in partita i DIG. Fortunatamente la comp degli NRG scala molto bene, Palafox e FBI sono ben feedati e presto la squadra ritrova le redini della partita e la vittoria.