Prosegue anche lo spring split 2024 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La terza e penultima lega maggiore a partire è un campionato che è sempre stato guardato dall’alto sulla scena internazionale e che quest’anno è stato molto ridimensionato.
Settimana scorsa sono iniziate le partite e bisogna dire che il contenuto ridotto rende il prodotto finale molto più facile da analizzare, ma anche da dimenticare. Al momento abbiamo un forte testa a testa tra due team imbattuti e diversi runner-up, come si sarà evoluta la situazione in questo secondo weekend?
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Day 1
Dignitas (1-1) vs Cloud9 (2-0)
Il principale dubbio che ho entrando in questo secondo weekend di LCS è proprio se qualcuno riuscirà a battere i C9 prima di metà dello spring split. E’ una possibilità, ma vedendo i loro avversari di oggi e domani, dubito che avverrà in questa occasione. Mai dire mai comunque che questi DIG sono stati una sorpresa, eh.
Se già le premesse di questa partita non erano incoraggianti, la draft ci mette la pietra tombale sopra. Con Ornn e Aphelios è chiaro che i DIG vogliano scalare e mirare al midgame, ma ci arriveranno davvero dopo aver lasciato Rumble, Nocturne, Orianna e Kalista ai C9? La risposta è chiaramente e decisamente no.
Che poi è un peccato perché i DIG non hanno giocato neanche male una volta scesi sulla Landa degli Evocatori, ma quella era proprio una draft con cui avresti avuto difficoltà a vincere contro la metà dei team LCS, figuriamoci contro gli imbattuti C9. Il midgame non arriva mai e è facile vittoria per il superteam Nord Americano di League of Legends.
NRG (1-1) vs 100 Thieves (1-1)
Scontro sulla carta decisamente più interessante perché queste due squadre sono pari punti. Tuttavia credo che le performance della prima settimana rendano il risultato di questa partita abbastanza prevedibile. Gli NRG non saranno stati ultra-fenomenali, ma se li confrontiamo con i 100T, quest’ultimi non hanno molte speranze.
Draft molto in meta anche se la bot Jhin/Ashe continua a piacermi poco. Per il resto mi aspettavo una partita combattuta e sicuramente l’ho avuta. Oggi è la giornata degli early sfortunati però. I 100T erano partiti bene, la giungla di River era ottima e Sniper e Meech sono due buoni rookie che stanno migliorando di giorno in giorno.
Peccato manchino ancora di esperienza. Midgame gli NRG gestiscono meglio la Landa degli Evocatori e Dhokla e FBI si fanno valere per riportare il team in partita. Appena gli NRG sono in vantaggio, i 100T perdono progressivamente terreno fino a concedere una sconfitta davvero molto sofferta. Mancava così poco!
Team Liquid (1-1) vs FlyQuest (2-0)
Prendi il discorso fatto per i C9 e copia-incollalo qui per i FLY. Attualmente la LCS è un testa a testa tra questi due team. I TL teoricamente dovrebbero essere un avversario più solido dei DIG, ma onestamente non mi hanno impressionato così tanto e sono stati anche abbastanza mediocri. Dubito che i FLY cadranno qua.
Nella draft capiamo una cosa subito: Bwipo vive in un Meta tutto suo. Cioè… quello è Mordekaiser! E lo fa anche funzionare bene. Interessante pure Massu su Ezreal, ma questo si era già visto, Mordekaiser proprio no. I TL sono chiaramente presi di sorpresa, ma li capisco. Non credo una simile scelta fosse prevedibile.
In tutto questo, una volta scesi sulla Landa degli Evocatori, Inspired si rivela ancora una volta un fantastico jungler, come servissero ulteriori conferme della cosa. Midgame I FLY prendono possesso della partita e i TL non possono far altro che concedere la vittoria. Il testa a testa del primo posto prosegue!
Immortals (0-2) vs Shopify Rebellion (0-2)
La partita per il cucchiaio di legno! Quale sarà la squadra LCS a conquistare il ben poco prestigioso premio riservato a coloro che finiscono ultimi senza neanche una vittoria? Lo scontro è arduo e incerto, ma per tutti i motivi sbagliati del mondo. IMT e SR sono il puro caos e la mia speranza è che almeno qui ci si diverta.
Non mi aspettavo grosse sorprese in draft e invece Armao mi tira fuori una Lillia inaspettata. Allora dillo che vuoi conquistarmi, no? Per il resto tutto standard, compreso un Jhin molto meh per Tactical. Continuo a essere poco convinto. In ogni caso questa partita viene totalmente dominata da Armao.
Il jungler degli IMT mette in vantaggio tutti i suoi compagni di squadra, a partire soprattutto dalle due sololane. Mask tira fuori anche un buon Jayce e… gli SR sembrano più un branco di giocatori in soloq che un team. Una catastrofe completa. Alla fine anche Jhin scala e gli IMT ottengono un’importante vittoria.
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Day 2
Dignitas (1-2) vs 100 Thieves (1-2)
Questa seconda giornata della seconda settimana si apre con uno scontro davvero, davvero interessante. I DIG e i 100T non sono certo il top della LCS, ma non sono stati neanche così catastrofici e è facile immaginarli ai playoff. I due team hanno performance simili e questo sarà uno scontro indubbiamente importante.
Le draft sono abbastanza in meta e vista l’importanza della partita, me lo aspettavo. Certo, Rich in quanto coreano si porta dietro il feticismo per Poppy, ma qui ci sta tutto sommato. Lui e Dove in effetti tirano giù una performance assurda e incredibile grazia cui l’early dei DIG è ottimo e per un attimo c’avevo creduto.
Il loro problema è che non riescono a far snowballare il vantaggio a dovere perché i 100T si difendono bene. Meech e Eyla con Varus e Senna giocano alla perfezione, soprattutto il secondo. Al termine di una partita serratissima sono i 100T che ne escono da vincitori, ma per un soffio. Davvero una bella prova da entrambi i team.
Cloud9 (3-0) vs Shopify Rebellion (0-3)
Vabbé dai, come sparare sulla croce rossa. I C9 ieri hanno devastato i DIG, qualcuno può davvero credere che la squadra con il cucchiaio di legno possa battere quella che è favorita a vincere l’intero spring split 2024? Onestamente perdere questa partita sarebbe una mossa degna dei G2, spero che i C9 non vogliano imitarli.
Se non altro sarà una partita divertente. Non solo Bugi prende ispirazione da Armao e tira fuori Lillia, ma Insanity va su Sion e, in risposta, jojopyun sceglie Vayne. Ok, C9 questo è giocare con il fuoco. La scelta inizialmente sembra ripagare, ma poi va tutto storto. I C9 tentano un dive bot che non fa altro che regalare risorse a Bvoy.
In tutto questo Insanity sta scalando fuori controllo. Vayne è un buon campione contro i tank, ma è pessimo per il waveclear, soprattutto se è rimasto indietro! I C9 oltretutto hanno draftato una comp da early game! Chi lo avrebbe mai detto che la loro prima sconfitta sarebbe arrivata per mano degli SR? Una sconfitta in puro stile G2!
NRG (2-1) vs FlyQuest (3-0)
Questo scontro era già molto interessante a inizio giornata, ma adesso che i C9 sono 3-1, lo è diventato anche di più. I FLY vogliono approfittare di quello scivolone per passare in testa, ma lo stesso vogliono fare gli NRG che, con una vittoria, porterebbero tutti e tre i team alla pari. E’ una partita cardine sotto ogni punto di vista per la classifica.
L’importanza della partita e la tensione percepita vengono confermate da due draft dove non si lesinano colpi bassi, tipo l’Ivern di Contractz o il Darrius di Bwipo, un giocatore che continua ad avere un meta tutto proprio. Da una simile fase di selezione campioni mi aspettavo una partita incerta e combattuta.
Beh, combattuta lo è stata, va detto, ma anche molto unilaterale. Palafox e FBI hanno praticamente iniziato a prendere risorse fin da subito e non si sono più fermati. I FLY si sono difesi bene, è vero, ma non è mai sembrato che gli NRG fossero in svantaggio. Il loro dominio in questa partita di League of Legends è stato assoluto e decisivo.
Team Liquid (1-2) vs Immortals (1-2)
Chiudiamo con uno scontro per la sopravvivenza, anche perché ora che gli SR hanno una vittoria, chi altri ha una vittoria sola suda abbastanza freddo. Personalmente, pur vedendo i punteggi alla pari, considero gli IMT un assoluto disastro. I TL di contro sono una squadra almeno da metà classifica. Vinceranno loro.
Dopo una giornata serrata e piena di sorprese, quest’ultima partita risulta quasi piatta, tanto nella draft che nello svolgimento. Gli IMT come al solito si riducono a Tactical che cerca di fare miracoli su Ezreal mentre i TL dominano l’early e il midgame, il micro e il macro. I TL distruggono così gli IMT e raccolgono una vittoria scontata.