Prosegue anche lo spring split 2024 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La terza e penultima lega maggiore a partire è un campionato che è sempre stato guardato dall’alto sulla scena internazionale e che quest’anno è stato molto ridimensionato.
La penultima a partire e la prima a veder concludere la propria stagione regolare, questa è la LCS. I giochi sono però ancora tutti aperti perché, dopo il quinto weekend, solo i FLY si sono già assicurati il loro posto ai playoff. Quali saranno le altre cinque squadre che vedremo continuare nella corsa verso la coppa?
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Week 6 Day 1
Dignitas (5-6) vs Cloud9 (6-5)
Una cosa l’abbiamo capita dalla scorsa settimana: i C9 si sono abbastanza ripresi dalla scivolata che avevano subito prima della pausa. Bisogna capire quanto si sono davvero ripresi, chiaro, ma i DIG, una squadra nella media come performance, sono un’ottima misura di paragone per valutare il loro status di forza attuale.
Se non altro non si può dire che la draft dei DIG non sia creativa, ma mi chiedo se sia funzionale. Tomo e Isles vanno infatti su Sivir e Milio e… siamo onesti, questa Sivir non sta proprio funzionando a livello professionale in League of Legends. Da segnalare anche jojopyun su Yone e Rich sul suo Renekton.
Proprio Rich è indubbiamente quello che ci prova di più e che fa sì che questa partita abbia una buona durata, ma per i DIG la situazione è apparsa disperata fin da subito. Fudge e jojopyun hanno letteralmente dominato le sololane e non c’é neanche stato bisogno che Berserker scalasse. I C9 avevano già stravinto.
Team Liquid (5-6) vs FlyQuest (8-3)
Teoricamente questo dovrebbe essere uno scontro abbastanza polarizzato, se non fosse che i FLY sono già qualificati per i playoff e siamo in LCS. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che saranno molto più proni a giocare in modo mediocre e sottovalutare l’avversario. Magari mi sbaglio, ma per i TL potrebbe essere una buona occasione.
Questi sono i motivi per cui adoro la LCS. E’ una lega dal livello di gioco così mediocre, ma così dannatamente divertente quando si parla di draft creative. I TL, infatti, vanno per i due draghi: Aurelion Sol per APA e Smolder per Yeon. Un po’ di scaling lo vuoi? La Sivir di Massu, invece, mi fa un po’ storcere il naso, devo dirlo.
I FLY erano partiti bene, eh, un ottimo lavoro di Inspired che stava cercando di dare risorse a tutti i suoi compagni di squadra, peccato che poi questi si adagino sugli allori. Ragazzi, non ti puoi permettere una simile cosa quando affronti due draghi letteralmente famosi per il loro scaling devastante. APA e Yeon portano i TL a vittoria!
Immortals (3-8) vs 100 Thieves (7-4)
Ora che i FLY hanno perso, i 100T potrebbero farsi avanti per contestare la prima posizione e l’impresa non sembra neanche troppo difficile contro gli IMT, gli ultimi classificati della LCS. Va detto che di recente gli IMT hanno tirato fuori dal cappello qualche buona performance e sottovalutarli potrebbe essere una brutta idea.
No, vi prego no. No. No. Zeri in LCS, no. Ho paura. Giuro. Questo adc può funzionare nell’attuale meta, ma richiede un giocatore che sia molto capace e una composizione ben costruita intorno. Non sono due cose a cui penso quando leggo IMT. Molto più classica la draft dei 100T che rispondono pure bene con Kai’sa.
In parte mi devo rimangiare quanto detto perché Tactical ha giocato una signora Zeri e ha tirato giù un fantastico early. Questo ha reso la partita molto emozionante. Purtroppo è mancato l’altro fattore: un team funzionante. Midgame Quid su Ahri e Meech su Kai’sa ribaltano letteralmente tutto e conducono i 100T a vittoria.
NRG (6-5) vs Shopify Rebellion (4-7)
Gli SR ormai combattono per la sopravvivenza. Un’altra sconfitta per loro significherebbe l’automatica esclusione dai playoff, un obiettivo che invece potrebbe essere ancora raggiungibile se oggi battono gli NRG. Degli NRG che non sembrano essersi adattati bene al nuovo meta e che stanno soffrendo sempre di più.
Quattro draft in LCS, quattro draft totalmente folli, poi uno si chiede perché amo guardare la LCS. E’ così divertente. Solo a FBI e huhi poteva venire in mente di draftare Senna/Wukong per gli NRG, no? Il resto delle composizioni sono abbastanza in meta, ma c’é sempre quel tocco di folle originalità da ammirare.
La bot degli NRG, avesse avuto la possibilità, avrebbe anche potuto funzionare. Il problema è che peggio di Dhokla su Aatrox, c’é solo il macro globale degli NRG. Giuro. Un tempo questa squadra non giocava così male, cosa è successo? FakeGod e Insanity dominano le solo lane e gli SR mantengono vive le loro speranze con una vittoria.
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Week 6 Day 2
Immortals (3-9) vs Cloud9 (7-5)
Ieri abbiamo capito che i C9 sono molto in forma, ma abbiamo anche capito che gli IMT, pur essendo ormai ufficialmente fuori dai playoff, non si sono arresi nel voler mostrare le loro capacità meccaniche. Sono avversari da non sottovalutare e non va dimenticato che i C9, contro questi IMT, hanno già perso una volta. Bis?
La draft dei C9, va detto, è molto buona. jojopyun è su Akali, uno dei suoi migliori campioni di sempre, e con Senna/Ornn in bot per Berserker e Vulcan, lo scaling sembra abbastanza assicurato. Gli IMT decisamente non hanno scelto una composizione altrettanto potente e quello Ziggs per Tactical mi perplime non poco.
Eccolo qua, il risultato che non ti aspetti. Gli IMT hanno letteralmente stompato i C9 per una vittoria che sembrava impossibile sulla carta. Come è successo? Prima di tutto Castle ha giocato un fantastico Jayce top. In secondo luogo Blabler ha giocato un Lee Sin semplicemente agghiacciante. Ti prego Blabler, non pickarlo più, ok?
NRG (6-6) vs FlyQuest (8-4)
Si prosegue con uno scontro abbastanza teso. Gli NRG hanno bisogno di vincere per assicurarsi l’ingresso ai playoff, ma stavolta i FLY non vogliono perdere perché adesso la possibilità di essere superati dai 100T è molto concreto. Non mi aspetto quindi una partita leggera da parte di questi due team. Entrambi devono vincere.
Le draft sono quasi totalmente standard e questo è di per sé una sorpresa, va detto. La situazione più particolare l’abbiamo top dove Dhokla cercherà di counterare il Renekton di Bwipo con Rumble. Non lo vedo bene. Ottimo anche il lavoro di Inspired che countera il Lee Sin di Contractz, pickando Poppy. I FLY fanno sul serio oggi.
E’ stata una partita a dir poco emozionante. Non sto scherzando. Dhokla si è fatto molto perdonare della brutta performance di ieri e gli NRG sono più volte arrivati a vincere. Una grinta che non gli vedevo da tempo. Solo Jensen, Massu e il macro superiore dei FLY ha permesso a quest’ultimi di ottenere una sudata vittoria.
Team Liquid (6-6) vs Dignitas (5-7)
Altro incontro bello serrato e teso. Gli NRG hanno appena perso quindi, se i TL dovessero vincere, si assicurerebbero una posizione di vantaggio. I DIG, però, non possono perdere perché questo li porterebbe in una zona di possibile eliminazione dai playoff. Una vittoria, invece, li farebbe pareggiare proprio con NRG e TL.
Certo che per una partita così importante, i TL scelgono proprio di draftare il peggio che possono, eh. Wukong in giungla non lo vedevo da qualche patch e Aphelios adc contro Xayah e Rakan? Con Dove su Ahri? La composizione scelta dai DIG, pur non essendo straordinaria e sorprendente, è sulla carta molto più solida e funzionale.
Una volta in partita i TL fanno anche un buon lavoro, soprattutto APA su Taliyah. Per un attimo ho pensato potessero farcela, ma poi no, si è spento tutto. La loro draft era davvero ingiocabile e non ho capito quale fosse l’idea dietro una tale composizione. Ai DIG è bastato giocare nella media per avere la vittoria.
100 Thieves (8-4) vs Shopify Rebellion (5-7)
Gli SR continuano a combattere per la sopravvivenza, ma qui l’impresa è difficile. Pur avendo battuto gli NRG il giorno prima, i 100T al momento non sono un avversario altrettanto malleabile, anche perché sono ben intenzionati a non farsi superare dai C9. C’é da dire che una sconfitta non condannerebbe del tutto gli SR.
A tal proposito, la draft degli SR mi piace molto. Bugi su Volibear e Bvoy su Kai’sa, con Insanity a supporto su Karma, sono ottimi pick funzionali. Quella dei 100T è più particolare, ma si è giocata bene il flex di Taliyah per River, così da dare Yone a Quid. Mancano però di un vero tank, devono vincere rapidamente.
Qui è stata proprio una questione di meccaniche. Bugi è stato outjunglato da River, Sniper ha giocato un fantastico Jayce e, midgame, Meech ha iniziato a raccogliere un botto di risorse che ha trasformato in pressione. Insanity e Bvoy hanno provato a tenere gli SR in partita, ma sono stati i 100T a trionfare alla fine.
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Week 6 Day 3
Team Liquid (6-7) vs Immortals (4-9)
Si parte con un confronto “leggero.” Gli IMT sono assolutamente fuori dai playoff, ma abbiamo già visto che questo non li ha portati a giocare in maniera meno competitiva. Di contro i TL vogliono una vittoria per evitare un possibile spareggio a tre, assai probabile in realtà, con NRG e DIG. Saranno sicuramente motivati.
Devo dire comunque che ho adorato questa draft. Gli IMT, se non fosse per quel Gragas per Castle, sarebbero quasi full meta mentre i TL… si, hanno Smolder che, con UmTi su Volibear e CoreJJ su Tahm Kench, non dovrebbe faticare a scalare, ma quello Ziggs per APA è un tocco di assoluto comfort personale.
E’ stata una partita molto divertente, va detto. Ottima prova di Mask e Tactical e gli IMT hanno fatto sudare parecchio i TL, ma, come già detto, alla fine quello Smolder riesce a scalare e Yeon fa malissimo. APA su Ziggs è ottimo per creare pressione e così lo spring split 2024 degli IMT si chiude in sconfitta.
NRG (6-7) vs 100 Thieves (9-4)
Primo scontro per la vetta e per la sopravvivenza di oggi. I 100T vogliono vincere per cercare di contestare il primo posto univoco mentre gli NRG vogliono vincere perché, beh, non vogliono rischiare di essere superati dagli SR. Il rischio c’é, a maggior ragione ora che i TL hanno vinto. Sarà una dura lotta.
Sto onestamente amando le draft di oggi. Non pensavo che i 100T avrebbero preso così in leggerezza quella partita, ma tanto è. Ci troviamo Olaf top, Shaco in giungla (!!!), Veigar mid e… Smolder/Alistar. Gli unici due pick “seri” dei 100T. Decisamente più in meta e seria la composizione scelta dagli NRG.
Questa è una di quelle partite che ti spezza la psiche dei giocatori. Pensa perdere un game contro una simile composizione mentre te fai sul serio… e perderlo pure in modo netto. Sniper dovrebbe seriamente prendere in considerazione l’idea di giocare Olaf normalmente. Comunque Meech scala e finisce tutto lì.
Cloud9 (7-6) vs Shopify Rebellion (5-8)
Un ulteriore passo indietro e, se per i C9 questo scontro ha un sapore meno rilevante, visto che alla fine sempre terzi in classifica finirebbero, per gli SR qui vincere è fondamentale, ma non semplice. La sconfitta degli NRG e una probabile sconfitta dei DIG potrebbe permettere loro dei playoff miracolati.
Alla terza draft della giornata abbiamo infine due composizioni un po’ povere di sorprese, ma d’altronde qui la tensione è tanta e ci si gioca parecchio. Sono molto curioso di vedere Blabler su Kindred, spero vada meglio che su Lee Sin (ti prego). Non mi piace la Lucian/Nami dei C9 in risposta a Kai’sa/Nautilus.
E’ stata la partita più combattuta di oggi e Insanity e Bvoy qua c’hanno davvero messo l’anima e gli SR sono arrivati vicini a ottenere un risultato incredibile. In ogni caso c’era poco da fare contro la devastante wombo combo che Blabler e jojopyun su Neeko usavano come mezzo di ingaggio. Vittoria sudatissima dei C9.
FlyQuest (9-4) vs Dignitas (6-7)
La precedente partita ha messo in chiaro che i DIG sono già qualificati ai playoff, ma bisogna vedere come. Di certo, una vittoria, permetterebbe loro di schivarsi uno spareggio con gli NRG. I FLY, d’altro canto, non la concederanno facilmente perché perdere qui vorrebbe dire lasciare la vetta ai 100T.
Possibile ultima partita della giornata, anche se dubito lo sarà davvero e le draft sono nuovamente molto serie e competitive. eXyu va su Viego e Rich su Twisted Fate, due pick che ho visto poco in LCS, ma Inspired gli risponde con Graves. In tutto questo jojopyun sperimenta uno Hwei anche lui assente in occidente.
E’ stata un’altra partita molto combattuta, ma Bwipo e Inspired gestiscono più che bene Rich e eXyu. Nonostante ciò Tomo tira fuori un fenomenale Varus che da solo quasi tiene in piedi i DIG. Quasi perché i FLY hanno comunque un macro migliore e jojopyun è una bestia. Alla fine la vittoria finale arride proprio ai FLY.
NRG vs Dignitas
Così, come prevedibile, ci siamo beccati uno scontro extra oggi, uno scontro anche difficile da pronosticare. Sulla carta gli NRG sono migliori, ma di recente stanno giocando malissimo e ci sarà non poca stanchezza mentale per i giocatori. I DIG potrebbero onestamente approfittarne e trovare la vittoria.
Beh, indubbiamente non è uno spareggio che si caratterizza per delle draft standard. Da una parte abbiamo Lillia in giungla per Contractz, dall’altra Jinx adc per Tomo in risposta allo Smolder di FBI. Non sarebbe una scelta che approverei, ma gli NRG, tolto Nautilus, non hanno veri tank dietro cui tenere il draghetto.
E’ stata una partita tanto veloce quanto catastrofica per gli NRG che, di base, non riescono a tenere al sicuro e far scalare FBI. Non ti devi preoccupare di Smolder, se vinci la partita prima che questo possa anche solo pensare a fare danno, no? Se poi a prendersi le kill è solo huhi, anche meglio. I DIG trionfano facilmente.