Prosegue anche lo spring split 2024 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La terza e penultima lega maggiore a partire è un campionato che è sempre stato guardato dall’alto sulla scena internazionale e che quest’anno è stato molto ridimensionato.
Mentre molte leghe maggiori concludono le loro stagioni regolari e si preparano ai playoff, quelli della LCS hanno già avuto inizio nella scorsa settimana e due team su sei non fanno più parte della competizione. In questa penultima settimana un’altra squadra abbandonerà la corsa mentre una seconda si qualificherà per la finale e il MSI 2024!
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Week 8 Day 1
100 Thieves vs Team Liquid
La prima serie di questo weekend è quella che vale la sopravvivenza. I 100T e i TL sono nel losers’ bracket e questo vuol dire che chi perde oggi, prende le borse e se ne torna a casa con la coda tra le gambe. Chi vince potrà invece affrontare lo sconfitto di domani per una seconda possibilità di arrivare in finale e al MSI 2024.
Oh che è questa draft noiosa nel game 1? LCS, non iniziatemi a deludere anche voi, eh. Se non altro non abbiamo Lucian/Nami qua, ma per il resto poche sorprese. Jinx e Tahm kench per Meech e Eyla contro Xayah/Rakan per Yeon e CoreJJ. Jayce per Quid contro la Taliyah di APA. K’sante contro Renekton. Maokai contro Rell. Tutto già visto.
Va bene, sono sconvolto. Mi aspettavo uno scontro combattuto, ma questo onestamente è stato un puro massacro. APA e Yeon hanno preso vantaggio da subito e da lì i TL non si sono mai fermati, complice anche un gioco mediocre dei 100T. Anche Impact scala e in meno di 25 minuti i TL stompano brutalmente la prima vittoria. Wow.
Al game 2 è chiaro a tutti che qualcosa prima non è andato bene e qualcosa deve cambiare. Sono sorpreso che vengano comunque concessi Xayah e Rakan a Yeon e CoreJJ, ma stavolta Meech risponde con Kai’sa. APA va però sul suo Ziggs a cui Quid cercherà di rispondere con Taliyah. Da segnalare anche il Volibear in giungla per UmTi.
Questo è decisamente stata una partita più degna del titolo di semifinale. Sniper e Meech tirano fuori un early assurdo, ma la resilienza di APA fa sì che i TL resistano, al punto che persino Impact e Yeon tornano in partita. Alla fine però i 100T trovano il teamfight decisivo e Sniper e Meech sigillano un meritato pareggio.
Uno a uno, si riparte da zero e ora si che mi piaci LCS. Queste sono le draft folli che voglio da questa lega. Yeon riesce a mettere le mani su Smolder e la risposta di Meech con Kai’sa è più che sensata, ma quello che davvero adoro è Quid che va su Veigar mid contro la Taliyah di APA. Funzionerà tutto questo?
Sniper e Meech sono davvero in forma e il secondo è un’ottima Kai’sa. Il problema è che Quid non riesce proprio a stare dietro ad APA e, ad un certo punto, Smolder scala. Punto. Più i TL stallano, più i minuti aumentano, più i 100T sono in difficoltà. Una quadra e una penta di Yeon lo sottolineano e portano i TL a match point.
Al game 4 i 100T bannano Smolder, ma in risposta i TL bannano Kai’sa e se Yeon ha sempre Xayah, devo dire che la risposta di Meech su Aphelios non mi piace per niente. Interessante River su Taliyah con Quid che flexa su Yone, ma in tutto ciò APA ha portato in campo l’altro drago: Aurelion Sol. Lo scaling è sempre loro.
La serie è più o meno finita come è iniziata. Se da una parte Sniper e Quid c’hanno provato, dall’altra UmTi e Yeon hanno distrutto totalmente i rispettivi rivali. Il vero problema dei 100T è per che ad un certo punto Aurelion Sol scala. Come prima, più minuti passano, peggio è per loro. I TL ottengono così la vittoria decisiva.
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Week 8 Day 2
FlyQuest vs Cloud9
Dato l’addio anche ai 100T, la seconda serie di questo weekend ha un tono più leggero. Chi vincerà qua tra FLY e C9 si garantirà un posto in finale e al Mid-Season Invitational 2024. Chi perderà, invece, avrà comunque una seconda opportunità proprio contro i TL nel losers’ bracket. La posta in palio è comunque bella succosa.
Anche questa serie si apre con un game 1 dalle draft abbastanza piatte. Comprendo la scelta di sottrarre Taliyah a Jensen, considerando che i C9 hanno Vi e Kalista, ma allo stesso tempo questo si è già rivelato un ottimo Hwei player. Se non altro contieni Inspired su Lee Sin. Interessante la bot Senna/Karma per i FLY.
I C9 non partono mica male. Berserker sfoggia una fantastica Kalista e il loro gioco è buono, ma purtroppo jojopyun non entra mai davvero in partita, venendo massacrato ripetutamente da Jensen che, midgame, ribalta tutto. Quanto sta nuovamente performando bene questo giocatore? Da lì i FLY prendono il controllo e la vittoria.
La prima partita non è andata così male per i C9, nonostante la sconfitta. Penso basti capire come tenere a bada Jensen in questo game 2. Per questo vorrei capire da dove viene l’idea di mettere jojopyun su Yone contro la sua Karma. In realtà questa seconda draft dei C9 proprio non mi piace, i FLY sembrano più funzionali.
Non solo la draft dei C9 era terribile, ma la loro performance una volta scesi sulla Landa degli Evocatori è stata persino peggio, se possibile. Jensen e Massu hanno totalmente distrutto tanto jojopyun quanto Berserker. La partita è durata poco più di 25 minuti prima che i FLY sigillassero un assurdo stomp per il match point.
Fino a ora abbiamo visto due partite: una combattuta e uno stomp. Chiaramente le soluzioni pensate dai C9 non sono andate come previsto quindi serve cambiare registro per questo game 3. Fudge “sottrae” Olaf a Bwipo (per modo di dire visto che questi è fisso su Gragas) e Berserker va per Zeri, ma perché Yone di nuovo?
Se non altro è stata una terza partita molto combattuta, complice un fenomenale Berserker che ha dominato parecchio in early. Il problema è acora una volta Jensen, motivo per cui mi chiedo perché di nuovo Yone? Anche Bwipo comunque qua non ha scherzato. I FLY ribaltano midgame i C9 e vanno a sigillare il clean sweep.