Arriva a conclusione lo spring split 2024 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La terza e penultima lega maggiore a partire è un campionato che è sempre stato guardato dall’alto sulla scena internazionale e che quest’anno è stato molto ridimensionato.
Terza a partire e prima a finire. L’ottavo weekend di partite ha ridotto il numero di team partecipanti a tre. I FLY sono già in finale, ma in questa nona settimana non scopriremo solo chi li raggiungerà sia lì che al MSI 2024, ma anche chi solleverà la coppa del League of Legends Spring Split 2024 della LCS.
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Week 9 Day 1
Cloud9 vs Team Liquid
Iniziamo quindi dall’ultima semifinale. Chi vince affronterà domani i FLY e si assicurerà un biglietto per il Mid-Season Invitational 2024. Guardando la stagione regolare, uno potrebbe pronosticare i C9 come vincitori, ma la crescita che hanno avuto i TL nelle ultime settimane è stata paurosa. Non vanno sottovalutati.
Il game 1 si apre subito con una draft molto seria. Draft che se è anche molto in meta per i C9, per quanto non veda molti ball-delivering system per quella Orianna, non lo è altrettanto per i TL che sfoggiano lo Ziggs di APA mid, ma soprattutto un’inedita Zyra per CoreJJ al fianco del Varus di Yeon!
Non ho ben capito l’attenzione che i C9 hanno dato a APA in questa partita. Il ruolo di Ziggs è creare pressione e distrarre gli avversari. Se te ci caschi, poi è ovvio che UmTi e Yeon scalano fino vincere quasi da soli. I C9 sono caduti totalmente nella trappola dei TL. Primo punto per loro.
Al game 2 le draft sono decisamente più bilanciate tra C9 e TL. I primi hanno molto scaling con Hwei e Senna e un ottimo Blabler su Lee Sin mentre i secondi hanno di nuovo Yeon su Varus e APA su un generatore di pressione, solo che stavolta è Tristana e non Ziggs. Sono incuriosito anche da Rumble top.
Per una partita LCS, questa seconda è stata molto lenta e calcolata. TL e C9 hanno messo giù una performance di buon livello. Blabler e jojopyun sono arrivati vicini a forzare il pareggio. I TL giocano però un macro migliore e riescono così a evitare il peggio fino a trovare il teamfight della vittoria.
Arrivati al game 3, credo che il clean sweep sia inevitabile. Per quanto Fudge vada su Olaf, per quanto i C9 non siano meccanicamente male, allo stesso tempo i TL stanno mostrando una gestione del macro di League of Legends superiore. Il fatto che poi APA torni su Ziggs e Yeon su Varus, sembra cantare la fine.
Impact si prende il primo sangue da solo contro tre e sopravvive. Credo che questo sia un chiaro esempio di quanto la psiche dei C9 sia a pezzi. Loro per primi si sono accorti di non poter battere questi TL. Stavolta anche l’early va male, il midgame va peggio e i TL strappano il biglietto per la finale!
League of Legends LCS Spring Split 2024 – Week 9 Day 2
FlyQuest vs Team Liquid
Così i TL ci sono riusciti e ora è tempo del rematch. Sono stati proprio i FLY a spedire i TL nel losers’ bracket al termine di una serie completa serratissima, ma, in questo periodo, gli sconfitti di allora sono ulteriormente cresciuti. Questa finale è così tutto tranne che scontata. I TL sono una vera minaccia.
Anche oggi la serie si apre con una draft del game 1 speziatissima. Yeon mette le mani su Smolder, ma Massu lo countera bene di Kai’sa. La vera sorpresa in campo è però Bwipo che sceglie di andare su Urgot contro lo K’sante di Impact. Sulla carta è difficile dire chi ha vantaggio tra FLY e TL.
Santo cielo non mi aspettavo un tale divario! UmTi ha distrutto Inspired, APA ha devastato Jensen e che dire della bottom lane dove Yeon e CoreJJ hanno fatto quello che volevano da subito? Non c’é stata alcuna prima partita in questa serie, c’é stato solo un brutale stomp dei TL ai danni dei FLY!
Dopo una simile batosta, se non altro i FLY capiscono di dover fare molto più sul serio e la loro draft per il game 2 sarà forse più piatta, ma ha anche molto più senso in termini di meta e performance. I TL rispondono comunque a tono e il Varus di Yeon è un campione che abbiamo imparato a temere.
E’ stata una partita decisamente più combattuta. I FLY stavolta fanno sul serio e si nota. Il gioco di pressione messo giù da Bwipo e Inspired, a mani basse i due membri più esperti del team, è devastante. I TL, pur essendo migliorati, cadono preda del macro degli avversari che alla fine trovano il pareggio.
Uno a uno, si riparte da zero e possiamo dire che questa serie è tutto tranne che scontata. I FLY adesso fanno sul serio, ma la precedente partita non è stata una vittoria netta. I TL hanno risposto bene e nel game 3 cambiano strategia mettendo APA su Aurelion Sol. Mi convince molto di più di Bwipo su Gangplank.
E’ stata una partita onestamente mediocre da parte dei FLY. Non puoi permettere a UmTi APA di prendere quel vantaggio perché sei impegnato a cercare di dare risorse a Bwipo. Quelli sono Jax e Aurelion Sol, nell’attuale meta possono vincere da soli e, spoiler, è quello che fanno. Match point per i TL.
Che ci si stia preparando ad un’altra serie completa? E’ una possibilità, ma, allo stesso tempo, i due stomp subiti dai FLY sono stati brutali mentre i TL hanno sempre mantenuto un certo livello, anche nell’unica sconfitta subita. La draft dei FLY è nuovamente molto rischiosa rispetto a quella dei TL.
Se non altro è stata un’ultima partita molto combattuta e degna di tale nome. Jensen e APA hanno davvero dato il meglio di loro stessi mid. Anzi, lo stesso si può dire sia di FLY che di TL, l’unica vera delusione, dispiace dirlo, è stato l’Olaf di Bwipo. Assente e totalmente incapace di impattare il game.
Lo scontro prosegue sul filo del rasoio, finché i FLY non pullano un barone avventato per i TL. Da quel momento questi prendono vantaggio e vanno a chiudere la vittoria decisiva! I TL sono i campioni del League of Legends Spring Split 2024 della LCS! Che crescita che hanno avuto!