Secondo weekend di partite per la LCS, la lega nord americana di League of Legends e diamine se si muovono in avanti velocemente. Ok che questa lega ha ora ben tre cicli di partite, ma siamo già quasi alla fine del primo. In ogni caso queste tre giornate hanno portato brutte notizie a chiunque avesse già dato come scontati i vincitori dopo il primo weekend. La maggior parte dei risultati ha infatti rimescolato non poco la situazione che ora appare tutto tranne che chiara e scontata. La battaglia per la coppa è serratissima, ma chi si sarà avvicinato a quella vetta e chi sarà caduto? Scopriamolo insieme, ma prima ti ricordo che qui trovi l’analisi della scorsa settimana. Iniziamo.
League of Legends LCS Summer Split 2021 – I Bocciati
Immortals 3-3 / 10-14
Golden Guardians 2-4 / 5-19
Counter Logic Gaming 1-5 / 6-18
FlyQuest 3-3 / 9-15
Partiamo dai bocciati e UAO Immortals, ci voleva impegno per passare dalla miglior squadra del summer split alla peggiore nel giro di soli sette giorni! Ma come è possibile? Bella domanda, praticamente tutto quello che di buono si era visto in precedenza, qui è completamente mancato, se escludiamo qualche buona giocata sporadica di Raes e Insanity. Ok, gli avversari non erano semplici, ma almeno i DIG sulla carta erano alla loro portata! Considerando i punti complessivi, la situazione degli IMT non è così gloriosa e nella prossima settimana dovranno affrontare due avversari belli tosti in TSM e C9. Insomma, non ti volevi mettere in questa condizione.
Quanto agli altri tre team bocciati, c’é in realtà ben poco da aggiungere rispetto a settimana scorsa. Tutti hanno ottenuto almeno una vittoria contornata però da due sconfitte. I Golden Guardians sono sicuramente apparsi come il team peggiore, nonostante siano riusciti a ottenere un’altra inattesa vittoria su FLY. Il problema è la costanza e, considerando il loro complessivo, credo che un loro rientro in partita sia improbabile. Lo stesso si potrebbe dire dei CLG che si, ottengono la loro prima vittoria (proprio sui GG), ma in generale il loro gioco appare come un gran macello senza senso. Leggermente meglio i FLY che però perdono contro i GG abbassando troppo la guardia. Riescono però ad ottenere un punto contro niente meno che i TSM. Mica male. Loro sono gli unici da cui mi aspetto una ripresa, visto che hanno giocatori più che degni di questo nome.
League of Legends LCS Summer Split 2021 – I Rimandati
Team Solo Mid 4-2 / 16-8
Dignitas 3-3 / 14-10
Team Liquid 3-3 / 15-9
Parlando dei TSM, la loro è stata indubbiamente la prestazione più deludente tra le tre squadre rimandate, ma li inserisco comunque qui per via del loro punteggio complessivo che permette loro di essere secondi alla pari con i 100T. Un posto che comunque, se proseguono su queste prestazioni, difficilmente riusciranno a mantenere visto il livello di competizione della LCS. La sconfitta contro i FLY è stata proprio brutta e se escludiamo Spica e PowerOfEvil, gli altri giocatori dei TSM non sembrano intenzioni a voler fare la loro parte. Sarebbe un vero peccato sprecare la folgorante partenza di settimana scorsa in questo modo, ma l’ultima settimana del primo ciclo non sembra così facile per loro.
Gli altri due team rimandati sono i DIG e i TL, con i secondi che risultano decisamente superiori e non solo grazie alla vittoria nel confronto diretto. I DIG subbano Soligo in favore di Yusui, ma questi non sembra portare una grande differenza visto che gli elementi chiave del team rimangono Dardoch e Neo e quando questi vengono inibiti, i DIG perdono. Viceversa, invece, la sostituzione in favore di Jenkins nei TL ha decisamente pagato i suoi dividenti questo weekend con una performance fenomenale del nuovo giocatore. Ottima prova anche di Jensen e Santorin, ma tuttavia bisogna dire che la bottom lane di Tactical e CoreJJ appare molto più anonima in questo summer split di quanto ci eravamo abituati nei mesi passati. Spero si possano però riprendere anche loro per rimettersi in corsa per quella vetta.
League of Legends LCS Summer Split 2021 – I Promossi
Evil Geniuses 2-4 / 12-12
Cloud9 4-2 / 17-7
100 Thieves 5-1 / 16-8
Corsa verso la vetta che questa settimana ha visto il reingresso degli Evil Geniuses, protagonisti di almeno due partite davvero spettacolari, tra cui una vittoria favolosa sui TL. Certo, la loro sconfitta contro i 100T è stata terribile, ma lì secondo me c’é stato proprio un errore di draft. Vedendo bene potremmo ridefinire questo gruppo come quello della redenzione visto che anche i Cloud9 si riprendono da un 1° weekend disastroso con una performance fenomenale che vede loro vincere tre partite su tre. Certo, nessun avversario appariva troppo forte, ma la loro performance è stata comunque granitica e schiacciante, come ci si aspetterebbe dai vincitori dello spring split. Cosa poi da non sottovalutare è che queste tre vittorie li riportano in testa alla classifica complessiva.
Se però ci limitiamo a guardare il parziale dei punti del summer split, la vetta appartiene in realtà ad un altro team che già da settimana scorsa avevo visto come promettente e che questo weekend ha soddisfatto le aspettative, riuscendo a battere con facilità disarmante anche avversari ostici (sulla carta) come TSM ed EG. Mi sto ovviamente riferendo ai 100T che, dotati finalmente di un midlaner serio, Abbedagge, stanno tirando fuori delle prestazioni assurde, soprattutto Closer e FBI. Considerando che dei loro tre ultimi avversari del primo ciclo almeno due appaiono decisamente malleabili (CLG e FLY), possiamo tranquillamente dire che questo summer split dei 100T è partito nel migliore dei modi e che questo team sta costruendo una seria minaccia al dominio dei Cloud9. Finalmente.