Prosegue il summer split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LCS è sicuramente quella più bistrattata e sottovalutata. Questo perché non ha mai raggiunto grandi traguardi sullo scenario internazionale, soprattutto negli ultimi anni.
Ridendo e scherzando con questa terza settimana siamo già arrivati a metà stagione regolare, ma quanto stiamo correndo in questo summer split 2023? In ogni caso la seconda settimana, di cui abbiamo parlato l’ultima volta, non ha chiarito molto la situazione e questa mandata di partite l’ha confusa anche di più. Tutto è ancora aperto in LCS!
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Bocciati
10^9 – Immortals (2-7/+0-3)
9^6 – TSM (3-6/+0-3)
8^7 – NRG (3-6/+1-2)
Partiamo come di consueto dai bocciati ed in realtà questa è stata una settimana che più che sorprendere, ha riportato tutti risultati ampiamente pronosticati alla vigilia. Sono state più che altro le precedenti due settimane che, cogliendoci di sorpresa, hanno reso questa terza un po’ più inaspettata.
D’altronde le tre sconfitte degli IMT erano una cosa praticamente scontata. La vera sorpresa è che questo team abbia tre vittorie in totale, ma fin da subito ci aspettavamo che questi giocatori non avrebbero funzionato. Tactical ci sta provando come un disperato, ma è un’impresa che rasenta l’impossibile.
Purtroppo anche i TSM si sono portati sulla media di performance che ci aspettavamo nella nostra analisi iniziale, mostrando un gioco di squadra quasi inesistente per un team che pare non crederci minimamente. Le cose buone che avevamo visto nelle prime settimane sono svanite ed ora resta solo un caos mediocre.
La cosa che mi fa fare un sorriso amaro è che questo tuffo è arrivato in concomitanza con l’arrivo di Ruby, uno dei midlaner a mio parere più anonimi di sempre. I TSM con Insanity funzionavano, ma Insanity è un giocatore LCS mentre Ruby è coreano quindi perché tenerlo nel team? E’ chiaro che non sia all’altezza, no? Sigh.
Chiudiamo con degli NRG che in realtà non si meritavano di essere bocciati, ma dovevo inserire tre squadre qua e tra le altre, loro sono quelli a cui la settimana è andata peggio. Va però detto che questa è una presenza giusto di forma visto che gli NRG hanno sfoggiato delle buone performance questa settimana.
Non solo sono riusciti a battere i GG al termine di una partita davvero spettacolare e divertente, ma pure gli scontri contro DIG e FLY sono stati belli serrati e combattuti, pur se terminati poi in sconfitta. Credo che gli NRG abbiano ancora tanto potenziale inespresso e spero riescano almeno a raggiungere i playoff.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Rimandati
7^4 – Dignitas (5-4/+2-1)
6v8 – 100 Thieves (4-5/+2-1)
5 – Team Liquid (5-4/+1-2)
4v10 – FlyQuest (3-6/+3-0)
Passando ai rimandati, la situazione qua è dannatamente caotica e mai come questa settimana ho avuto problemi a mettere le squadre in un ordine che avesse un senso logico sia con quello che era successo che con le loro effettive performance. DIG, 100T e TL si sono proprio divertiti a rendere la mia vita un inferno.
I DIG finiscono così sul gradino più basso nonostante le due vittorie, questo perché la loro unica sconfitta è arrivata proprio contro i 100T. In realtà non c’é stato alcun peggioramento nelle performance dei DIG, semplicemente gli altri team hanno giocato meglio ed in questo caso è bastato solo ciò per calare così tanto.
La vera sorpresa è stato veder finalmente i 100T performare perché c’avevo onestamente ormai perso le speranze. Invece finalmente Ssumday, Closer e Quid hanno funzionato come dovevano e DoubleLift è un giocatore che, per quanto sopravvalutato, se ha risorse, sa vincere. Non credo otterranno molto, ma almeno ora giocano.
E poi ci sono i TL che, se non fosse stato per la seconda giornata, avrei bocciato, anche perché hanno spesso performato solo Haeri e Yeon. Solo che poi questo team è riuscito a stompare i C9… e allora come faccio a bocciarli? Era prevedibile visto che il punto debole dei C9 è la top, ma resto con il dubbio sulle qualità dei TL.
Una cosa su cui invece non ho alcun dubbio è la ripresa dei FLY. Una ripresa a lungo attesa che ha visto finalmente questa squadra superare il mental boom che li aveva gettati nel baratro. Il merito di tutto questo è di un Impact che si è messo talmente di impegno contro i TL, da convincere VicLa e Prince a fare altrettanto.
Con questi due giocatori che finalmente si sono risvegliati dal torpore, i FLY tornano ad essere una squadra temibile e lo hanno chiaramente dimostrato contro gli NRG e gli IMT. Li hanno spazzati via come moscerini, mostrando un macro superiore e delle performance enormi. Questo ritorno di forma basterà però contro la vetta?
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Promossi
3 – Golden Guardians (6-3/+2-1)
2^1 – Evil Geniuses (7-2/+2-1)
1v2 – Cloud9 (7-2/+2-1)
A tal proposito, concludiamo con i promossi e parliamo di questa vetta perché appare molto solida. I GG hanno infatti perso un solo game, contro gli NRG, e lo hanno perso perché si sono dimenticati di bannare Ivern. Non fosse stato per quel campione avrebbero stravinto anche quella partita. Direi che possiamo considerarli ripresi.
Attualmente il secondo posto non glielo toglie nessuno ed adoro che le loro performance così elevate arrivino principalmente per merito di Licorice e Stixxay, due giocatori americani. L’ennesima prova che un circuito di crescita interno è spesso migliore di pagare miliardi per import meccanicamente bravi, ma poco adatti.
Una lezione che direi hanno imparato bene anche gli EG, per quanto il loro dominio in LCS abbia subito una dura frenata dopo che questa settimana i C9 li hanno stompati. Avevano però la possibilità di superarli e già per me questo era significativo perché più passano i giorni, più Revenge ed Armao si stanno amalgamando bene nel team.
Certo, la perfezione è ancora lontana dall’essere raggiunta, ma ci sono ampi margini di crescita. In fin dei conti lo stomp dei C9 è arrivato soprattutto grazie alla superiore esperienza in giungla di Blabler. Armao però è al suo primo split in una lega maggiore e, ok, è la LCS, ma sta già giocando ad un buon livello.
Che poi questa è la differenza tra giocatori che possiamo considerare rookie ed altri che invece bazzicano nella lega da anni. Salvo rari casi, tipo Stixxay, che comunque aveva già dato avvisaglie di poter crescere ancora, la maggior parte dei giocatori “veterani” della LCS non ha effettivamente più alcun spazio di crescita.
Fudge è il chiaro esempio di quanto scritto e purtroppo continua ad essere il grosso tallone d’Achille di questi fenomenali C9. Senza di lui sarebbero la squadra di lunga più forte della LCS. Ne è prova il fatto che le due sconfitte subite sono entrambe arrivate tramite un collasso della top. I C9 saranno pure primi, ma non sono messi bene.