Prosegue il summer split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LCS è sicuramente quella più bistrattata e sottovalutata. Questo perché non ha mai raggiunto grandi traguardi sullo scenario internazionale, soprattutto negli ultimi anni.
Per via dello sciopero questo summer split 2023 si sta svolgendo ad una velocità a dir poco assurda. Con la terza settimana, di cui abbiamo già parlato, abbiamo infatti già chiuso la prima metà della stagione regolare ed è tempo di scavallare. Da adesso i giochi si fanno seri, ma la situazione nella LCS non sembra volersi stabilizzare.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Bocciati
10 – Immortals (2-10/+0-3)
9^4 – FlyQuest (3-9/+0-3)
8^6 – 100 Thieves (5-7/+1-2)
Partiamo come sempre dal fondo ed onestamente con gli IMT siamo ormai nella categoria disagio. Non saprei neanche più cosa salvare in questa squadra. Cioé, in realtà lo so: Tactical. Questo adc è da quando è stato estromesso dai TL che non riesce a trovare un team decente nonostante lui le provi tutte per farsi valere.
Che poi le sue performance non mi sembrano neanche in dubbio visto che ha quasi vinto da solo contro i C9. Il problema è che a League of Legends si gioca in cinque e Tactical conta come uno. Il resto degli IMT non è che non è pervenuto, è che a tratti è proprio dannoso per la squadra stessa. Un vero disastro.
Parlando di catastrofi, le speranze di una forte ripresa dei FLY si sono schiantate anche piuttosto velocemente, per quanto il team non stia comunque performando al livello atroce di due settimane fa. Se non altro sono tornate le performance meccaniche. Impact, Spica e Prince hanno indubbiamente mostrato di essere ancora validi.
Il problema dei FLY arriva nel momento in cui devono agire come team perché molto semplicemente non lo sono. Sono cinque giocatori, alcuni dei quali molto capaci, che si sono trovati insieme per caso. Non può funzionare e non ha mai funzionato. Infine non credo che sostituire VicLa risolverà davvero qualcosa per loro. Anzi.
Chiudiamo il gruppo dei bocciati con dei 100T che, in modo simile ai FLY, dopo averci quasi fatto credere in una ripresa, ridimensionano bene subito tutto. Una partita l’hanno vinta, è vero, ma era proprio contro i FLY. Parliamo invece dei due stomp brutali che gli hanno rifilato EG e TL. I 100T non sono riusciti a fare nulla.
L’ingresso di Quid ha portato un po’ di freschezza in questa formazione, ma la LCS si è adattata velocemente allo stile del nuovo giocatore ed è prontamente tornata a rispondere a tono ad una squadra che meccanicamente non brilla. La strategia spesso è diamo risorse a DoubleLift e speriamo per il meglio. Auguri ad andare avanti così.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Rimandati
7 – Dignitas (6-6/+1-2)
6^5 – Team Liquid (7-5/+2-1)
5v8 – NRG (5-7/+2-1)
4v9 – TSM (6-6/+3-0)
Passando ai rimandati, i DIG continuano a essere proprio la squadra che ti aspetti, fattore che non è né un complimento, né un’offesa. Sono la tua squadra media della LCS che tira fuori partite divertenti e sicuramente non è definibile come catastrofica, ma difficilmente andrà oltre i playoff. C’é poco altro da dire.
Ben più interessante parlare delle altre squadre, a partire da dei TL che mi hanno fatto storcere il naso. Indubbiamente la sconfitta contro gli NRG è stata causata da Haeri, ma da qui a sostituirlo con APA… mi sembra un po’ troppo. Anche perché IMT e 100T non sono avversari con cui puoi davvero valutare l’efficacia di questo cambio.
Sia chiaro, sono felice di veder emergere un nuovo rookie nativo della LCS, ma ho paura venga bruciato, come già successo a molti altri giocatori. Anche perché gli NRG si stanno riprendendo e dare tutta la colpa ad Haeri mi è sembrata una reazione esagerata. Poi vabbé, gli NRG sono la squadra più enigmatica della LCS.
Come dovrei valutare un team che perde in modo netto contro i TSM e poi stompa in modo altrettanto netto gli EG? Questa squadra ha davvero ereditato, nel bene e nel male, le caratteristiche dei CLG e, lo ammetto, questo li rende molto divertenti da vedere, ma le loro possibilità sono le stesse dei DIG.
Chi invece mi sta completamente sorprendendo sono i TSM. Settimana scorsa arriva Ruby e, come prevedibile, la squadra inizia a perdere. Di brutto. Per me il summer split 2023 era già finito qui perché tante volte avevo visto questa organizzazione insistere testardamente su un talento non funzionante solo perché pagato a peso d’oro.
A sorpresa, invece, questa settimana ha fatto il suo ritorno Insanity e già questo sarebbe bastato a rendermi felice, ma wow. Le performance dei TSM con Insanity in midlane sono persino migliorate, al punto che la squadra ha battuto pure i GG (colpevoli di averli sottovalutati). E’ presto per dirlo, ma questi TSM mi piacciono.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Promossi
3^1 – Cloud9 (9-3/+2-1)
2 – Evil Geniuses (9-3/+2-1)
1v3 – Golden Guardians (8-4/+2-1)
Concludendo come di consueto con i promossi, si può dire che sia stato profetico settimana scorsa dicendo che i C9, pur se primi in classifica, apparivano tutto tranne che invincibili. Questo perché molte squadre LCS stavano iniziando a comprendere i punti deboli di un team solo all’apparenza invincibile.
Tempo sette giorni ed i GG hanno letteralmente messo in pratica quanto da me scritto, sfruttando i punti deboli dei C9 per obbligarli ad una cocente ed importante sconfitta che li porta a perdere la vetta incontrastata. Per i C9 adesso la situazione è pessima perché è difficile correggere il tiro quando si cade da così in alto.
In tal senso vedo messi meglio gli EG che si, anche loro questa settimana hanno ricevuto una bella lezione di umiltà, soprattutto visto che potevano effettivamente superare i C9, ma se non altro hanno in campo un fattore di crescita esponenziale che non va sottovalutato. Revenge e Armao stanno migliorando ed è evidente.
Sono perfetti? Beh, no. E’ facile per giocatori più esperti riuscire a metterli in difficoltà, soprattutto quando magari vengono presi sottogamba e riescono ad inibire i due perni del team, ovvero jojopyun e UNF0RGIVEN, ma via via che questi giocatori cresceranno, gli EG diventeranno sicuramente più temibili.
Chi però questa settimana esce a testa alta, nonostante una sconfitta che poteva essere evitabilissima, sono i GG. Questi hanno dimostrato, infatti, di poter leggere ed interpretare alla perfezione i punti di forza e di debolezza dei loro avversari e lo hanno fatto proprio contro quei C9 che tanto parevano invincibili.
Merito di tale successo va dato, oltre che ai soliti Licorice, Gori e Stixxay, anche a un River molto performante. I GG avevano addirittura la possibilità di raggiungere la vetta insieme a EG e C9, peccato l’abbiano trollata così tanto contro i TSM, ma per me la loro crescita resta la cosa migliore della LCS nel 2023.