Prosegue il summer split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LCS è sicuramente quella più bistrattata e sottovalutata. Questo perché non ha mai raggiunto grandi traguardi sullo scenario internazionale, soprattutto negli ultimi anni.
Questo summer split 2023 sta correndo in modo folle e, ridendo e scherzando, con la quarta settimana, quella di cui abbiamo parlato l’ultima volta, abbiamo iniziato il girone di ritorno. Questo vuol dire che il quinto weekend è il penultimo e già vedremo delle squadre qualificarsi ai playoff. Chi ci sarà riuscito?
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Bocciati
10^8 – 100 Thieves (6-9/+1-2)
9^7 – Dignitas (6-9/+0-3)
8v10 – Immortals (4-11/+2-1)
7v9 – FlyQuest (4-11/+1-2)
Partiamo dall’affollatissimo gruppo dei bocciati e partiamo dai 100T che, ok, riescono a vincere una partita, ma non certo per merito loro. Questa squadra è onestamente un disastro ed è incredibile che stia per qualificarsi per i playoff, ma anche dovessero arrivarci, dubito dureranno tanto. Sono l’emblema di ciò che non va in LCS.
Settimana non molto piacevole neanche per i DIG che mi hanno dato la sensazione di essersi un po’ adagiati sugli allori e di sottovalutare di conseguenza gli avversari. Sicuramente le tre sconfitte subite sono state un reality check abbastanza forte, ma rispetto ai 100T credo che i DIG meritino di essere ad un passo dai playoff.
Allo stesso modo, nonostante le due vittorie di questo weekend, dubito che vorrei davvero veder competere gli IMT nella corsa alla coppa. Anche perché se guardiamo le squadre su cui hanno ottenuto quelle vittorie e come le hanno ottenute, viene tutto molto ridimensionato. Gli IMT restano una squadra mediocre e sottoperformante.
Che poi il povero Tactical se lo meriterebbe anche per quanto sta cercando di carriare la sua squadra, ma League of Legends è un gioco di gruppo ed il resto del suo team non esiste. Solo è mediocre, Kenvi e Treatz sono due fantasmi e Bolulu è un midlaner che praticamente è rimasto bloccato nel meta di qualche anno fa.
Chi invece vorrei indubbiamente veder arrivare ai playoff sono i FLY. Sia chiaro, le loro performance continuano ad essere per lo più mediocri, caotiche e senza capo né coda, ma la vittoria sugli EG ha dimostrato come questo stato catastrofico sia in realtà dovuto ad un grosso mental boom. L’organizzazione però sembra averlo capito.
Il cambio tra Spirax e VicLa è durato pochissimo ed è giusto così perché questi sono giocatori capaci che hanno solo bisogno di trovare una propria stabilità. Raggiungere i playoff permetterebbe di ottenere quel reset mentale che serve per farli tornare in forze. Il problema? Non possono più perdere e devono ancora affrontare i C9.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Rimandati
6^2 – Evil Geniuses (9-6/+0-3)
5v6 – Team Liquid (9-6/+2-1)
4 – TSM (8-7/+2-1)
Passando ai rimandati, le squadre presenti da qui in poi hanno tutte confermato il loro posto ai playoff, ma la classifica sta continuando a vivere nel caos più puro, con degli sconvolgimenti assurdi da una settimana all’altra. Il collasso che abbiamo visto coinvolgere gli EG questa settimana credo sia emblematico.
Tre partite, tre sconfitte. Va bene che non era una settimana semplice per loro, ma stiamo parlando di un team che fino a pochi giorni fa sembrava invincibile. Adesso invece sembrano completamente persi in loro stessi e, nuovamente, l’unico che pare fare qualcosa è Jojopyun. Spero vivamente si riprendano per i playoff.
Chi invece si è indubbiamente ripreso sono i TL che collezionano due vittorie belle tirate contro avversari non proprio facili e, a ben vedere, anche la sconfitta è stata molto combattuta e incerta fino all’ultimo. Sicuramente questo summer split 2023, pur se caotico, non sta tirando via la mano per quanto concerne i game divertenti.
Adesso che lo abbiamo visto in azione contro avversari decisamente più impegnativi, inoltre, possiamo effettivamente riconoscere che APA è un notevole step-up rispetto ad Haeri, cosa che mi rende felice visto che è un rookie made in LCS. Lui e Yeon sono spesso i motori che conducono i TL a vittoria e bisogna farci attenzione.
E poi ci sono loro, la vera sorpresa di questo summer split 2023 della LCS: i TSM. Sorpresa non tanto perché hanno speranze di sollevare la coppa, ma perché non mi aspettavo che in quello che potrebbe essere l’ultimo anno competitivo dell’organizzazione in Nord America, la squadra avrebbe performato a tale livello.
Se Hauntzer e Bugi sono sempre un po’ anonimi, il binomio Insanity/WildTurtle sta funzionando dannatamente bene. Certo, non è perfetto e lo si è visto contro i 100T, partita in cui forse i TSM hanno anche peccato un po’ di presunzione, ma qualcuno avrebbe mai creduto di vederli arrivare a questo punto in modo così credibile?
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Promossi
3 – Cloud9 (11-4/+2-1)
2^1 – Golden Guardians (10-5/+2-1)
1v5 – NRG (8-7/+3-0)
Concludendo, come di consueto, con i promossi, apriamo le danze con dei C9 che non si sono mossi molto dalla situazione in cui erano e questo è di per sé un problema. Ok, sono attualmente primi in classifica, ma è una condizione che dubito durerà e che, soprattutto, non rappresenta più uno status di imbattibilità.
Di base non si ha più la sensazione che tra i C9 e le squadre sotto di loro ci sia davvero un grosso divario di performance, anzi… i team più abili hanno già individuato ed abusato dei punti deboli mostrati dai C9. Insomma, se ad inizio summer split 2023 la loro vittoria finale appariva certa, adesso sono molto più scettico.
Chi invece non accenna a fermare la propria avanzata sono i GG ed è una cosa che mi rende ogni settimana più felice. E’ decisamente ora di smettere di sottovalutare questo team perché stanno massacrando la concorrenza e lo stanno facendo in un modo molto maturo, soprattutto se guardiamo al macro delle loro partite.
Se ad inizio anno Licorice e River erano spesso i punti deboli di una formazione che basava il suo successo su Gori e Stixxay e sulla buona sincronia di squadra, adesso sono tutti i GG che si muovono come un pugno solo. Lo stesso Licorice, un tempo anello debole della catena, è stato protagonista di performance da carry assoluto.
Quindi perché i GG sono solo secondi questa settimana? Perché in LCS abbiamo avuto un altro improvviso step-up da parte di una squadra su cui stavo iniziando a perdere un po’ le speranze e che invece è finalmente tornata a sorprendermi. Sto parlando degli NRG che collezionano tre vittorie su tre e pure belle rilevanti.
E ancora una volta ci ritroviamo a parlare di toplane perché se Contractz, Palafox e FBI erano sempre stati solidi, era Dhokla che veniva spesso a mancare. Proprio una sua presenza più forte su Gangplank ha permesso agli NRG di cogliere di sorpresa i GG e chiudere una settimana perfetta. Durerà? Da vedere, ma intanto i playoff sono garantiti.