Arriva a conclusione la stagione regolare del summer split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LCS è sicuramente quella più bistrattata e sottovalutata. Questo perché non ha mai raggiunto grandi traguardi sullo scenario internazionale, soprattutto negli ultimi anni.
In quello che ricorderò come uno degli split più veloci che abbia mai visto svolgersi in Nord America, la LCS ha concluso la stagione regolare con lo scorso weekend e si prepara ai playoff. Ci eravamo lasciati con una quinta settimana che aveva definito molti dei partecipanti, ma vediamo come si è strutturata la classifica finale.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Bocciati
10^8 – Immortals (5-13/+1-2)
9v10 – 100 Thieves (7-11/+1-2)
8v9 – Dignitas (7-11/+1-2)
7^4 – TSM (8-10/+0-3)
Partiamo sempre dai bocciati e, a sorpresa, non abbiamo entrambi i team che non si sono qualificati ai playoff dentro a questo gruppo, ma solo gli IMT. Nessuno è sconvolto, vero? Stiamo parlando di una squadra che ora rischia di perdere persino il proprio slot nella LCS per quanto poco ha ottenuto. Cosa si può salvare di questi IMT?
Molto poco, di base quello che si è visto nella partita contro gli NRG e, in minore misura, per gran parte del summer split 2023, ovvero Tactical. Questo giocatore è tutto sommato un buon adc sui suoi campioni. Anche Bolulu non credo sia poi così terribile, ma questo non era il suo meta. Il resto è completamente da rivedere da zero.
Di 100T e DIG parliamo insieme perché la situazione è praticamente simile, con i secondi che sono leggermente meglio dei primi e, non a caso, hanno vinto lo spareggio. Per altro dei 100T devo ancora capire come hanno fatto a qualificarsi per i playoff con la mediocrità delle performance che hanno messo in campo.
Fortunatamente mi aspetto che durino poco, così come purtroppo dureranno poco anche i DIG che hanno semplicemente la colpa di essere la tua tipica squadra mediocre LCS, uno standard che la lega sta piano piano superando. Secondo me però Tomo è un adc che va tenuto abbastanza sott’occhio perché sta migliorando parecchio.
La stessa colpa l’hanno anche i TSM, ma qui c’é il fattore sorpresa perché non mi aspettavo che questa squadra performasse così bene in quello che potrebbe essere l’ultimo anno in LCS dell’organizzazione. Questo weekend non hanno ottenuto vittorie, ma basta vedere gli avversari per capire che era anche difficile aspettarsele.
I TSM non sopravvivranno ai playoff, mi aspetto di vederli arrivare forse, forse al secondo round di losers’ bracket, ma anche così per i giocatori è secondo me una vittoria. Nessuno si aspettava nulla da questi nomi, nessuno si aspettava nulla soprattutto da Insanity, chiamato come sub dell’ultimo minuto. Invece hanno sorpreso tutti.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Rimandati
6v7 – FlyQuest (6-12/+2-1)
5 – Team Liquid (10-8/+1-2)
4^1 – NRG (9-9/+1-2)
Passando ai rimandati, ecco qua il secondo team escluso dai playoff e sarò onesto, per come si stavano riprendendo lentamente dal baratro mentale in cui erano caduti, avrei davvero tanto preferito vedere i FLY andare avanti al posto dei 100T. Purtroppo il ritmo di questo summer split 2023 è stato spietato per la LCS.
Con un’altra settimana di partite e solo due sere a settimana, sono sicuro che i FLY avrebbero potuto ottenere quel sorpasso che gli è invece sfuggito di così poco. La cosa triste è che dubito rivedremo questo team così nel 2024, visti i molti import, e quindi ci perdiamo l’occasione di un possibile underdog ai playoff.
Proseguendo su note più positive, parliamo degli altri rimandati, a partire da dei TL che si stanno rivelando tutto sommato convincenti e non nei punti in cui uno avrebbe pensato ad inizio split. La giungla di Pyosik infatti non si sta rivelando così fenomenale e neanche Summit brilla più di tanto, anche se si fa valere, va detto.
Dove però i TL sono davvero molto coriacei è mid e bot. APA e Yeon, due talenti provenienti dallo stesso Nord America, sono spesso il motore trainante di questa squadra e lo abbiamo visto nelle recenti partite. Quando trovano le loro risorse, riescono a far vincere la squadra. Tuttavia vedo i TL ancora troppo traballanti.
La loro mancanza di solidità e la facile leggibilità delle loro strategie li rendono, secondo me, facile preda di una lega caotica come la LCS. I loro primi avversari saranno per altro gli NRG e… Ok, fermi. Io come dovrei analizzare seriamente una squadra che nella prima giornata batte i C9 e nelle altre due perde da 100T e IMT?
Questi sono gli NRG, l’incarnazione del caos perché non sai mai chi avrai contro. Se ci basiamo sui fatti storici, Contractz, Palafox e FBI hanno spesso dato del loro meglio nelle serie prolungate e possono vantare esperienza sul campo. Il problema è Dhokla. Che poi, oltretutto, nella sua prima serie Dhokla affronterà Summit. Ouch.
League of Legends LCS Summer Split 2023 – I Promossi
3v6 – Evil Geniuses (12-6/+3-0)
2 – Golden Guardians (13-5/+3-0)
1v3 – Cloud9 (13-5/+2-1)
Concludiamo come di consueto con i promossi e se da una parte sono stato triste della sostituzione di Armao, dall’altra non si può negare che questa ha almeno in parte funzionato. Con Sheiden gli EG si sono ripresi molto bene, andando a chiudere su una nota abbastanza alta ed un terzo posto certo la loro stagione regolare.
Onestamente non credo sia un cambio permanente, ma Armao stava avendo più che altro una crisi di testa o qualche problema con il meta. Ci sta proseguire magari con due jungler e vedere come va ai playoff. Per il resto gli EG possono lamentarsi di poco: Revenge, jojopyun e UNF0RGIVEN sembrano ancora in ottima forma.
Purtroppo la loro crisi di metà stagione regolare li ha un po’ allontanati dalla vetta, ma questa non è poi così distante. Teoricamente. Nonostante il secondo posto di questa settimana, infatti, continuo a trovare i GG più convincenti di qualsiasi altra squadra LCS, pur avendo effettivamente perso lo spareggio diretto con i C9.
Insomma, non avevo davvero scelta, sarebbe stato cieco da parte mia confermare un loro primo posto a fronte di quel risultato. Mi chiedo però come andrebbe quel confronto in una serie prolungata perché abbiamo già visto i GG sbagliare una draft, solo per poi adattarsi e stompare nelle successive tre/quattro partite seguenti.
Sia la finale che il risultato finale stesso di questo summer split 2023 sono quindi tutto tranne che scontati. Uno stravolgimento notevole se consideriamo che all’inizio dello stesso i C9 sembravano semplicemente invincibili e che lo split è durato comunque anche poco. Continuo a pensare che la colpa sia dei C9 stessi.
Questi mi danno l’impressione di essersi adagiati un po’ troppo sugli allori, tanto EMENES e Berserker sono forti. E’ vero che c’é questo divario di performance, ma molti giocatori LCS stanno crescendo velocemente e, soprattutto, nel competitivo di League of Legends non sono sempre i giocatori forti a vincere. Ho molto hype per questi playoff.