Iniziano i playoff del summer split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LCS è sicuramente quella più bistrattata e sottovalutata. Questo perché non ha mai raggiunto grandi traguardi sullo scenario internazionale, soprattutto negli ultimi anni.
La sesta e ultima settimana della stagione regolare del summer split 2023 della LCS, una delle più veloci di sempre, si è conclusa non con pochi risultati sorprendenti e, in parte, anche deludenti. Ora che abbiamo le otto squadre che parteciperanno ai playoff, è ora di passare a questa seconda fase, anche se sarà un inizio leggero.
League of Legends LCS Summer Split 2023 Playoff – Giorno 1
Evil Genius (EG) vs Team SoloMid (TSM)
Le due serie di queste settimane, infatti, non prevedono l’eliminazione automatica per gli sconfitti, ma solo la caduta nel losers’ bracket. Si tratta per altro di serie dall’esito molto incerto se ci basiamo sulla stagione regolare. Gli EG sono sicuramente i favoriti, ma i TSM si sono rivelati un team molto al di sopra delle aspettative.
Ecco a cosa mi riferisco quando dico che i TSM non sono una squadra da sottovalutare. Questo è un team che è dal giorno uno che sta continuando a migliorare e sorprendere tutta la community. Nel game 1 Insanity va su Lucian mid e santo cielo se fa un lavoro meraviglioso in early per mettere subito in difficoltà gli EG.
Questi si riprendono midgame, in realtà, iniziando a rispondere a tono, ma nel frattempo i TSM hanno generato una pressione di mappa enorme e anche WildTurtle è scalato. Un’opera di costruzione di dominio molto matura e, nuovamente, inattesa per una squadra così. Gli EG non possono contenerli e la prima vittoria è loro!
Dopo la sorprendente partita precedente, questo game 2 è clamoroso. Semplicemente clamoroso. Stavolta Insanity va su Lissandra, ma gli EG non hanno la stessa pietà di prima. Revenge e jojopyun dominano l’early, ma i TSM non cedono troppo terreno, resistono come possono e stallano. In più occasioni quasi riescono a ribaltare tutto.
Questo fa davvero sudare freddissimo gli EG, ma il Jax di Revenge è a dir poco scatenato. Domina più di un’occasione di giococ hiudendo poi di persona la partita con una penta ed un punteggio di 18/2. Santissimo cielo che prova magistrale da parte di questo giocatore. Una prova che vale il pareggio per gli EG!
Uno a uno e TSM e EG devono ora ripartire da zero, cosa che decidono di fare con delle draft molto standard. Certo, non una grande idea lasciare Ahri a jojopyun. Dubito che il piano dei TSM fosse d’altronde quello di mandarlo 9/0. Vero anche che midgame riescono a trovare alcuni teamfight assurdi che riportano WildTurtle in gioco.
Tuttavia questa improvvisa ed inattesa ripresa dei TSM è solo un fuoco di paglia. Revenge e UNF0RGIVEN sono scalati, jojopyun è ancora una bestia meccanica e, in pochi minuti, gli EG riprendono il controllo della Landa degli Evocatori e della partita. Da lì passa poco prima che la chiudano a loro favore. È match point per gli EG!
Game 4 e i TSM non possono più permettersi errori, ma non intendono cadere senza combattere e, a tal proposito, quello è Sett per Chime! Questa è stata indubbiamente una partita combattuta, ma il piano degli EG va presto completamente in malora. Investono tutto l’early a lasciare indietro di risorse Hauntzer e ok.
Peccato poi decidano che sia una buona idea concedergli due grossi shutdown. Da quel momento tutto va di male in peggio per gli EG che provano a difendersi come possono, ma vengono lentamente schiacciati in base. Insanity e UNF0RGIVEN scalano ed i TSM trovano ancora una volta il pareggio! Che risuoni Silver Scrapes quindi!
Game 5, adesso è tutto o niente per entrambi i team. Se però i TSM vanno per una draft molto standard, gli EG scelgono di andare sul comfort mettendo Revenge su Aatrox e jojopyun su Sylas. Una scelta che decisamente ripaga visto che ci ritroviamo davanti alla partita più veloce della serie e ad un assoluto stomp.
I TSM vengono completamente travolti dalle sololane degli EG che procedono a far scalare UNF0RGIVEN senza alcun tipo di problema. In un lampo la base dei TSM collassa e la serie termina. Sarà losers’ bracket per loro, ma non si può dire che non abbiano dato prova delle loro qualità. Gli EG invece avanzano e dovranno vedersela con i C9.
League of Legends LCS Summer Split 2023 Playoff – Giorno 2
Team Liquid (TL) vs NRG
Seconda serie e se i pronostici erano duri nella precedente, qui sono persino più difficile da fare. Sia TL che NRG hanno avuto performance fenomenali e deludenti alla pari. Bisogna dire che nelle ultime settimane sono i secondi ad aver brillato di più, pur a volte cadendo malamente. I TL sono probabilmente più costanti, ma con meno picchi.
Questa serie non si poteva aprire con un game 1 più caratteristico ed emblematico di questo. Draft standard, se escludiamo forse il Sett di CoreJJ. Per gran parte della partita questa è sembrata un brutale stomp operato dagli NRG, con Palafox e FBI che fanno quello che vogliono ai TL. A 5 minuti sembrava tutto finito per i TL.
Di colpo però Pyosik ruba un barone e Summit e APA tornano in gioco! Lo scontro si fa teso mentre i TL iniziano progressivamente a riprendere terreno. Gli NRG però non demordono e dopo molti minuti di scontro sul filo del rasoio trovano il teamfight che permette loro di andare a chiudere sul Nexus avversario! Che prima vittoria caotica e sudata.
Continuiamo a viaggiare su un livello di follia abbastanza alto con questo game 2. La draft dei TL è standard, ma quella degli NRG decisamente no. Abbiamo Syndra per Palafox e Ezreal per FBI. Inizialmente la scelta sembra ripagare solo in parte perché Summit, Pyosik e APA rispondono bene ai loro avversari. I TL sembrano messi bene. Molto bene.
Poi però arriva il midgame. Contractz, Palafox e FBI tirano fuori delle performance fuori di testa mentre persino Dhokla recupera da una situazione terribile. I TL panicano, cercano uno splitpush che porta alla loro completa distruzione e tutto mentre Dhokla sta andando a chiudere di backdoor. Una catastrofe. È match point per gli NRG.
Adesso I TL non possono più permettersi errori, ma questo game 3 è un’altra partita clamorosa. Le draft sono molto simili a prima, con qualche differenza, tipo Palafox su Jayce e Summit su Jax. Proprio questi due giocatori sono la forza trainante di questo scontro. In early finalmente i TL dominano, mettendo risorse su Summit e Yeon.
Degli NRG l’unico che regge botta è Palafox che tenta di fare 1vs9 e quasi ci riesce quando FBI prende degli shutdown importanti. League of Legends resta però un gioco di squadra e Summit si rivela altrettanto testardo, va anche lui 1 vs 9, riporta in partita Pyosik e Yeon ed alla fine gli NRG, pur vendendo cara la pelle, capitolano. È vittoria per i TL ed adesso abbiamo una serie!
Game 4 ed é curioso che la serie si chiuda sulla partita meno rocambolesca e caotica del lotto. Le draft sono standard, il gioco è stranamente lento e ponderato e c’è proprio un netto cambio di ritmo. Non so se a dettarlo siano i TL o gli NRG, ma gli avversari accettano ed i secondi sono quelli che ne ottengono di più.
Dispiace che i TL perdano su un’altra prova ottima di Summit e su quello che è stato il game più convincente di Yeon, ma globalmente gli NRG sono stati la miglior squadra a tutto tondo, con un’altra prova fenomenale di Palafox. Che serie per questo giocatore. I TL finiscono così nel losers’ bracket mentre gli NRG se la vedranno con i GG.