Proseguono i playoff del summer split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LCS è sicuramente quella più bistrattata e sottovalutata. Questo perché non ha mai raggiunto grandi traguardi sullo scenario internazionale, soprattutto negli ultimi anni.
Dopo l’antipasto di due settimane fa, settimana scorsa abbiamo visto l’effettivo inizio dei playoff del summer split 2023 della LCS e due squadre hanno già abbandonato la competizione. Il 2023 di TSM e 100T è finito qua. Questa settimana però i giochi si faranno ancora più seri perché saranno ben tre le squadre eliminate. Chi avrà trionfato?
League of Legends LCS Summer Split 2023 Playoff – Giorno 7
Team Liquid (TL) vs Evil Geniuses (EG)
La penultima settimana della LCS si apre quindi subito con una serie bella tesa visto che si parla subito di sopravvivenza nel losers’ bracket. Nello scontro tra TL e EG fare pronostici non è neanche semplice visto che entrambe le squadre hanno avuto alti e bassi e non è chiaro il loro stato di forma attuale. Potrebbe succedere di tutto.
Il game 1 si apre con delle draft standard. O meglio, quella dei TL è standard buono mentre gli EG draftano i peggio bait dell’attuale meta, tra cui una Sejuani ad alta priorità per Sheiden. Oltretutto la pickano concedendo Kai’sa a Yeon per poi rispondere con… Varus? Ma parliamo anche della scelta di lasciare Jax a Summit.
La grande strategia degli EG è di far concentrare Sheiden sulla top in modo da far andare in vantaggio Revenge e snowballare da lì. Ok, ora rileggi lentamente quanto appena scritto e pensa che quella top è Summit su Jax. Come finisce? Che Jax li stompa. Summit ha devastato completamente gli EG. Yeon tra poco manco scalava prima della vittoria.
Nel game 2 almeno gli EG hanno l’accortezza di rubare quel Jax e, soprattutto, di dare Kai’sa a UNF0RGIVEN. Grazie. Certo, rimane sempre Sheiden su Sejuani che… boh. Più strana invece la draft dei TL che vede APA andare su Ziggs mentre Yeon va su Tristana. Mi aspettavo l’opposto. Per altro CoreJJ tira fuori Taric dalla formalina.
Per la seconda volta, però, la strategia degli EG è quella di mirare a Summit. Risultato? Summit e Pyosik li devastano completamente un’altra volta. Perché riprovarci? Perché? Ho avuto pietà per UNF0RGIVEN che è l’unico che ha fatto qualcosa, solo per venire ignorato e ritrovarsi davanti dei TL troppo feedati. Match point in 21 minuti.
Game 3 e finalmente Sheiden non ha Sejuani. Anzi, sarebbe giusto dire che finalmente la draft degli EG sembra avere un minimo di senso, soprattutto nella distribuzione di pick e ban. Che sia la volta buona? APA su Cassiopeia non lo vedo benissimo contro la Tristana di jojopyun. Certo, l’inizio non è dei migliori per gli EG.
Stavolta però decidono di giocare attraverso UNF0RGIVEN e, sorpresa, sorpresa, le cose vanno diversamente. Summit resta dannatamente enorme, ma adesso jojopyun e UNF0RGIVEN hanno le risorse per gestirlo e per scalare meglio dei TL. Ci sono volute due sconfitte per capirlo, ma alla fine gli EG riescono a trasformare questo massacro in una serie.
Arrivati al game 4, la domanda è: vedremo gli EG ricadere negli errori delle prime due partite? Avremo una serie completa? Stiamo per scoprirlo con due draft che, devo dirlo, stavolta sembrano davvero convincenti da entrambe le parti. Sarà una sfida di performance ed è stata a mani basse la partita più combattuta della serie.
Questo grazie ad un’ottima prestazione di Sheiden, jojopyun e UNF0RGIVEN. Se solo gli EG non avessero sprecato quelle prime partite. Qui infatti si rivela decisiva la gestione della landa di Pyosik che riesce a far ottenere la vittoria decisiva ai TL, ma è stata una vittoria molto sudata. Il 2023 degli EG finisce comunque qui.
League of Legends LCS Summer Split 2023 Playoff – Giorno 8
Dignitas (DIG) vs Golden Guardians (GG)
Seconda serie per la sopravvivenza, ma onestamente qui la tensione si avverte molto meno. Teoricamente il divario di abilità tra GG e DIG dovrebbe essere abnorme. Teoricamente. In effetti dai DIG non mi aspettavo neanche che battessero i TSM quindi potrebbero tirarci un altro colpo gobbo. Dubito tuttavia i GG si faranno fregare.
La serie si apre con un game 1 che già vede un discreto draft-edge da parte dei GG. D’altronde non amo Sejuani a prescindere, figuriamoci su Santorin. Jensen su Xerath è probabilmente l’ultimo dei problemi dei DIG. Questo giocatore è davvero buono su campioni simili ed è forse l’unica nota positiva della partita.
Il punto è che è inutile essere sopra di kill, se poi i GG sono avanti di 10k gold semplicemente perché la loro squadra ha un macro mentre quella dei DIG manco sa cosa sia. Gori e Stixxay hanno delle taglie pur avendo dei KDA orribili. La cosa assurda è che i GG mi sono sembrati anche un po’ sapesati e fuori forma nella vittoria.
Al game 2 capisco bene che i DIG questa serie non la vogliono giocare. Va bene Jensen su Tristana, ok Tomo su Zeri perché è un suo campione, ma di nuovo Santorin su Sejuani? Contro il Maokai di River? Davvero? Senza contare che in tutto questo Gori ha messo le mani su Jayce. Boh, questa draft mi ha davvero lasciato perplesso.
I GG che dovevano fare in una situazione simile? Ovviamente procedono a smantellare e devastare i DIG perché onestamente la loro formazione non può neanche pensare di potersi opporre a quella dei GG. Se la prendono anche comoda dato che, con il vantaggio globale che avevano preso in early, pensavo avrebbero chiuso molto prima.
Mi piacerebbe che questa serie potesse diventare davvero tale, ma al game 3 sarei sorpreso dal non trovarmi davanti ad un clean sweep dei GG. I DIG sono apparsi anni luce indietro su ogni fronte e, onestamente, non ci stanno neanche provando. Questa draft è una presa in giro. Santorin nuovamente su Sejuani? Fiora per Rich?
In tutto questo hai nuovamente concesso gli stessi campioni della seconda partita ai GG. Al minuto 4 Licorice solokilla Rich e al minuto 7 lo fa nuovamente. Devo davvero scrivere altro su questa partita? Tomo se non altro si fa notare su Kai’sa, ma è stato comunque uno stomp che ha chiuso su una nota negativa la stagione 2023 dei DIG.
League of Legends LCS Summer Split 2023 Playoff – Giorno 9
NRG vs Cloud9 (C9)
Ci prendiamo una pausa dalle eliminazioni con la serie più “leggera” della settimana. Per modo di dire visto che è una semifinale e chi vince si assicura di essere tra i primi due seed della LCS. Da una parte la sicurezza, i C9, dall’altra degli NRG che nessuno, me per primo, si aspettava di veder arrivare fino a qua. Chi avrà la meglio?
La serie si apre con una draft del game 1 che promette una lotta serratissima. Sono delle formazioni davvero funzionali da entrambe le parti, con chiari punti di forza in meta sia per i C9 che per gli NRG. Vuoi vedere che questa serie sarà davvero serrata? Le premesse per una partita divertente da vedere ci sono tutte.
Premesse che non vengono minimamente deluse perché, se l’esito finale è quello che ci aspettavamo tutti, non si può negare che la performance degli NRG sia stata qualitativamente sorprendente. Dhokla, Palafox e FBI hanno fatto sudare non poco i C9 che riescono alla fine a vincere solo grazie alla loro superiore gestione dei teamfight.
Nuovamente nel game 2 abbiamo delle draft interessanti, almeno dal lato degli NRG perché quella dei C9 contiene sia alta priorità Renekton/Sejuani che Sivir per Berserker. Almeno EMENES ha Kai’sa, ma gli NRG non hanno comunque una composizione da poco. La combo LeBlanc/Ezreal per Palafox e FBI può essere micidiale.
Come previsto, nonostante i C9 facciano funzionare questa formazione meglio di molti altri colleghi, abusando ampiamente di Dhokla, allo stesso tempo gli NRG rispondono costantemente a tono. Soprattutto Contractz, Palafox e FBI. I C9 riescono nuovamente ad avere la meglio grazie alla gestione dei teamfight, ma se la stanno sudando parecchio.
Arrivati al game 3 sarò onesto, mi dispiace che questa serie si chiuda con un clean sweep perché gli NRG stanno davvero dando prova di buone qualità. Purtroppo il divario nella gestione del midgame tra loro ed i C9 è davvero troppo grande per sperare un risultato diverso. Stavolta la loro draft neanche mi convince troppo.
Abbiamo infatti FBI su Sivir e questo campione proprio non mi vuole andare giù. In tutto questo, EMENES pesca dal libro di Faker e rispondere all’Azir di Palafox con Corki. Nonostante ciò questa partita è stata davvero serratissima e gli NRG hanno venduto assai cara la loro pelle, arrivando molto vicini ad una vittoria.
Alla fine sono i C9 che recuperano e conquistano la finale, ma gli NRG hanno tenuto loro botta molto più di quanto ci si potesse aspettare. Se riflettiamo su quanto velocemente questa squadra è cresciuta, non vedo così improbabile una rivincita tra le due, anche se spero che in quella occasione non avremo un altro clean sweep.
League of Legends LCS Summer Split 2023 Playoff – Giorno 10
Team Liquid (TL) vs Golden Guardians (GG)
Ultima serie della settimana e si torna a parlare di sopravvivenza, almeno nei playoff. Chi perderà qua sarà infatti il 4° seed della LCS ai mondiali 2023 e dovrà vedersela con il 4° seed della LEC per chi accederà ai play-in. Praticamente è una condanna a morte automatica, ma è sicuramente una piccola speranza in confronto al nulla cosmico.
La serie si apre con un game 1 che vede due draft molto paritarie. Nocturne per River e Ezreal per Stixxay per i GG sono ottime scelte, ma è anche vero che Summit ha la sua Fiora, Pyosik ha Viego e Yeon è su Kai’sa. I TL potrebbero comunque riuscire a dire la loro, soprattutto dopo averli visti performare contro gli EG.
Come anticipato dalle draft, la prima partita è molto combattuta e serrata, ma Pyosik su Viego è un ban assoluto. La pressione sulla Landa che riesce a creare è enorme, soprattutto se affiancato ad uno split-pusher come Fiora. I GG rispondono bene ai TL, ma ogni volta perdono pezzi e così sono i secondi che trovano la vittoria!
Va bene GG, questa me la dovete spiegare. Avete appena perso una partita a causa del Viego di Pyosik e della Kai’sa di Yeon… e glieli lasciate ripickare nel game 2? Perché? Per rispondere con River su Maokai e con Stixxay su Zeri? No, ma ditelo che volete regalare questa vittoria ai TL perché questa draft è stata pura folla.
Per la sorpresa di assolutamente nessuno, questa partita è un replay della precedente. Anzi, il gioco dei TL è stato per assurdo persino più convincente. Onestamente i GG se la sono cercata, non ho altro da dire in merito. Ah, in tutto questo Pyosik su Viego tira fuori una pentakill. Credo sia il primo jungler a farlo. Che devo aggiungere?
I TL sono a match point e, nonostante ciò, i GG nuovamente lasciano Viego a Pyosik e Kai’sa a Yeon. No, ma seri? Se non altro devo dire che almeno stavolta la loro draft sembra costruita intorno all’idea di gestirli e persino quella Sejuani per River potrebbe essere funzionale. Mi sembra comunque un rischio folle a questo punto.
La terza è quella buona. Continuo a ritenere la draft dei GG un’assoluta follia, ma questa è una follia che funziona perché riesce ad inibire completamente il piano dei TL. Resta una partita molto combattuta e serrata e, per me, questa vittoria dei GG è stata dettata più dal modo in cui hanno effettivamente performato che dalla draft.
Finalmente abbiamo una serie, ma al game 4 la situazione dei GG non si è fatta più leggera. Basta ancora una sola sconfitta per essere fuori. Ci doneranno una serie completa? La draft dei TL è indubbiamente particolare. Ok che quello è il Kindred di Pyosik, ma Ashe per affrontare la Kai’sa di Stixxay? Oltretutto quello è il Sylas di Gori.
Licorice in early distrugge Summit e nonostante ciò il midgame è serratissimo e spettacolare. I GG sono riusciti però a distribuire meglio le loro risorse e ad avere una migliore pressione sugli obiettivi. Per quanto le performance di Pyosik e APA siano state fantastiche, questo è pareggio. Che risuoni Silver Scrapes!
Game 5, adesso è tutto o niente, ma, a prescindere del risultato, devo dire che questa serie è stata favolosa e non sarò deluso da chi riuscirà alla fine a passare il turno. Sarà comunque una vittoria meritata. Il problema è che i GG hanno di nuovo concesso Viego a Pyosik e Kai’sa a Yeon. Sarà come i game 1-2 o come il game 3?
Questo è nuovamente un rischio che fossi in loro non avrei corso ed infatti non ripaga. I TL scardinano a loro volta il piano dei GG che stavolta non riescono ad impedire a Yeon di scalare. Per quanto vendano cara la pelle e sia una bella partita, l’esito sorride nuovamente ai TL e saranno loro ad affrontare gli NRG!
Dispiace per i GG che difficilmente potranno sopravvivere alla qualifica contro il 4° seed della LEC, soprattutto considerando le squadre in gara, ma mai dire mai. Va comunque fatto elogio di questi TL che, arrivati ai playoff, hanno messo in campo una crescita individuale non da poco, con delle draft e delle performance degne di nota.