Iniziano i season finals 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La nuova struttura si chiude infatti con una serie di “playoff” speciali che vedranno le sei migliori squadre di tutto il 2023 darsi battaglia per scegliere chi andrà ai mondiali 2023 di League of Legends!
Se nel corso dell’ultimo weekend abbiamo visto i playoff del summer split 2023 coronare i G2 con il loro secondo titolo dell’anno, adesso i giochi si fanno seri perché si inizia a parlare di eventi internazionali e seeding. Già in questo weekend due squadre confermeranno la loro presenza ai mondiali 2023. Chi ci sarà riuscito?
League of Legends LEC Season Finals 2023 – Giorno 1
MAD Lions (MAD) vs Excel Esports (XL)
Il primo weekend si apre con una sfida interessante. Da una parte i dominatori dello spring split 2023 e finalisti del winter split 2023, caduti in disgrazia durante l’estate. Dall’altra i rinati XL, finalisti del summer split 2023. I leoni avranno speso bene il loro tempo per tornare in forma o saranno gli XL a sorprenderci ancora una volta?
La serie si apre con un game 1 dalla draft soddisfacente, intanto perché non c’é Sejuani. Interessante Poppy per Chasy, ma ammetto che Corki per Fakerdagge e Kalista per Patrik mi fanno pensare ad un grosso draft-edge degli XL. Anche perché penso che Peach su Viego possa tranquillamente mettere in crisi l’Ivern di Elyoya.
L’esecuzione fa però tutta la differenza del mondo ed i MAD danno prova di essere tornati in gran forma. Dopo un early in cui comunque Odoamne si fa valere, i MAD stringono i denti, accumulano e poi esplodono in faccia agli XL. Chasy e Elyoya fanno da supporto a Nisqy e Carzzy che, pur se con qualche errore, conquistano la prima vittoria!
Ricordi quando dicevo che le precedenti draft mi piacevano per l’assenza di Sejuani? Bene, eccola per Peach nel game 2. Si prosegue malino cari XL, anche se pure i MAD ci mettono del loro dando Sivir a Carzzy. Allo stesso tempo, però, Elyoya ha di nuovo Ivern e Nisqy ha LeBlanc. Onestamente il draft-edge mi sembra dei leoni.
Santo cielo che partita è stata questa e no, non dirò più che Sivir è un bait per Carzzy. Non dopo questodove gli XL hanno dominato in lungo ed in largo solo per vedersi poi brutalizzati midgame dall’adc dei MAD. Odoamne, Abbedagge e Patrik hanno fatto l’impossibile per cercare di fermarlo, ma Carzzy da solo porta i leoni a match point!
Sarò onesto, non credevo che al game 3 i MAD sarebbero stati sull’orlo del clean sweep, non mentre stavo guardando quella seconda partita. Adesso però gli XL non possono più sbagliare, ma devo anche dire che, se riescono a perdere con l’attuale draft, sarei più che sorpreso. Forse l’unico dubbio è quel Lee Sin per Peach. Forse.
Il problema è che non immaginavo (e penso non lo immaginassero neanche gli XL) che Chasy fosse così letale su Camille. Lui e Nisqy dominano letteralmente questa partita che è a mani basse la più convincente dei MAD. Gli XL non riescono minimamente ad opporsi mentre i MAD li fanno a pezzi e strappano un biglietto sicuro per i mondiali 2023!
League of Legends LEC Season Finals 2023 – Giorno 2
G2 Esports (G2) vs Team BDS (BDS)
La seconda e ultima serie del weekend dovrebbe teoricamente essere più scontata. Entrambe le squadre di oggi si sono mantenute su un livello qualitativo costante nel corso del 2023. Solo che se questo è stato medio-alto per i BDS, per i G2 è stato di assoluto dominio con due coppe su tre portate a casa. Difficile non vederli trionfare.
Nella draft del game 1 i G2 ci tengono a ricordarci che loro giocano con un meta tutto personale. Come rispondi al Renekton di Adam? Ma con Kled per BB ovviamente. E alla Zeri di Crownie? Con Kog’maw per Hans Sama. Certo la formazione dei BDS è bella forte con pure quella Kai’sa per nuc, ma Caps ha LeBlanc. Insomma, puro stile G2.
La stessa frase la potrei tranquillamente ripetere per la partita di per sé dove, se togliamo forse un singolo momento in cui nuc è riuscito a fare qualcosa, abbiamo visto un dominio praticamente totale. Quel Kled è stato a dir poco devastante e la pulizia con cui i G2 si sono mossi da quel vantaggio è stata perfetta. Vittoria assoluta.
Dopo la precedente partita, i G2 si sentono forse un po’ troppo sicuri di loro stessi visto che sparano un’inattesa Evelynn per Yike contro l’Ivern di Sheo. Questo si che non me lo aspettavo, anche perché la draft dei BDS è tutto tranne che poco funzionale. Ok, i G2 hanno Jayce e Kai’sa, ma santo cielo, stanno davvero giocando con il fuoco.
A conferma di quanto appena scritto, il game 2 inizia ad andare molto male, molto velocemente. Tutti i BDS prendono velocemente vantaggio su tutta la landa degli evocatori senza che i G2 riescano a farci molto. Caps in realtà ci prova, ma salvare questa partita sarebbe un’impresa impossibile per chiunque. Pareggio per i BDS!
Uno a uno, ma onestamente questo pareggio i G2 se lo sono proprio cercato. In questo game 3 serve che rimettano la testa sulle spalle perché questi BDS hanno dato prova di non dover essere sottovalutati. Adam che torna su Renekton come R1 non è il massimo, anche perché BB gli risponde nuovamente di Kled. I G2 sono tornati a fare sul serio.
Nuovamente le mie parole ricevono un’immediata conferma perché i G2 hanno distrutto totalmente in breve tempo i BDS. Le sololane hanno talmente stravinto che Hans Sama neanche ha fatto in tempo ad entrare in partita. BB su Kled è mostruoso, ma Caps su Neeko qui è stato persino peggio. 10/1 la sua chiusura di partita ed è match point.
Adesso i BDS non possono permettersi errori e, per la sorpresa di nessuno, cambiano nuovamente side nel game 4. I G2 faranno sul serio o la ributteranno in caciara? L’opzione è la prima, con una draft che risponde molto bene a quella dei BDS. Le due formazioni sono però entrambe valide e stavolta non vedo un reale draft-edge.
A mani basse questa è stata la partita più tesa ed appassionante della serie. L’early ha visto nuc e Crownie dominare gli avversari e sembrava davvero che fossero a pochi passi da Silver Scrapes. BB e Yike tuttavia riescono a gappare non poco Adam e Sheo che non riescono a tenere il passo. Questo apre al ritorno in partita di Caps e Hans Sama.
I BDS non mollano l’osso, soprattutto nuc, e midgame lo scontro si fa ancora più serrato. I G2 hanno però un maggiore controllo della Landa e degli obiettivi. Alla fine, in un teamfight vitale, Hans Sama trova Crownie e da lì per i BDS va tutto a cadere. I G2 si assicurano la partecipazione ai mondiali 2023 con una vittoria convincente!