Iniziano i season finals 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La nuova struttura si chiude infatti con una serie di “playoff” speciali che vedranno le sei migliori squadre di tutto il 2023 darsi battaglia per scegliere chi andrà ai mondiali 2023!
Settimana scorsa ha avuto quindi inizio l’ultima fase della nuova stagione competitiva della LEC e MAD e G2 si sono già garantiti la loro partecipazione ai mondiali 2023 almeno come 3° seed. Ora però i giochi si fanno seri perché questa settimana si combatte per la sopravvivenza nel losers’ bracket. Chi perde è fuori!
League of Legends LEC Season Finals 2023 – Giorno 3
Team BDS (BDS) vs SK gaming (SK)
Si scende nel losers’ bracket con una serie che, secondo me, è abbastanza polarizzata. Per quanto sia affezionato agli SK, tra le sei squadre ai season finals sono quelli che vincono il premio “che ci facciamo qua?” Inoltre va detto che la prova contro i G2 dei BDS è stata più che solida e convincente. Mi aspetto una vittoria veloce.
Il game 1 si apre con una draft che fa la felicità del sottoscritto visto che vede ignorate le varie Sejuani e Sivir. In realtà mi sembrano entrambe draft molto in meta, con quella degli SK che è sicuramente la più curiosa con Taliyah per Sertuss e Ezreal per Exakick. Più classici nella loro selezione i BDS, poco da dire.
Una partita divertente e strana, ma che fa ben capire perché i BDS sono i favoriti. Gli SK stavano vincendo. Sertuss ed Exakick erano in vantaggio sugli avversari, ma poi fanno un solo singolo errore e da lì i BDS li ribaltano completamente. Adam, nuc e Crownie li devastano ed in uno schiocco di dita la prima vittoria è loro.
Dopo la precedente partita, gli SK hanno molto di cui lavorare per questo game 2. Devo dire che se il risultato è quella draft, con alta priorità Renekton/Sejuani, forse era meglio se evitavano di parlare backstage. Anche perché la risposta dei BDS è devastante sulla carta: Darrius, Maokai, Xerath, Crownie e Rakan. Difficile avere di meglio.
La partita di League of Legends che segue una simile fase di draft è proprio quella che ti aspetteresti: un massacro unilaterale. Un minimo Exakick ci ricorda che Zeri la sa usare, ma gli SK non potevano davvero giocare questa partita, non era loro permesso. I BDS hanno preso velocemente controllo di tutto e li hanno brutal-stompati.
Siamo al game 3, i BDS sono a match point e, dopo le due precedenti partite, vedo la possibilità di un clean sweep sempre più concreta. Quello che era evidente sulla carta, si sta concretizzando nella pratica. La loro draft in questa terza partita è se non altro più valida, anche se quel Braum per Labrov era meglio bannarlo.
La partita è comunque la più emozionante della serie e gli SK sono arrivati vicinissimi a compiere il miracolo, complice un early traballante dei BDS ed una prestazione granitica di Sertuss ed Exakick. Questi due giocatori ce l’hanno messa davvero tutta per cercare di dare almeno un punto alla loro squadra, poco da dire.
Purtroppo il mid/lategame dei BDS e la loro gestione dei teamfight intorno agli obiettivi si è ancora una volta rivelato essenziale come fattore che ha condotto alla loro rimonta e vittoria, merito soprattutto di nuc e Crownie, chiaro. I BDS adesso si garantiscono così di avere almeno una chance contro i GG per i mondiali 2023.
League of Legends LEC Season Finals 2023 – Giorno 4
Excel Esports (XL) vs Fnatic (FNC)
Seconda serie del weekend, una serie molto sofferta, oltre che estremamente incerta. Poco da dire, per quanto fatto nel summer split 2023, sia FNC che XL meriterebbero di presenziare ai mondiali 2023, ma solo una può passare il turno e prevedere chi sarà è arduo. L’ultima volta sono stati gli XL a vincere la serie, sarà nuovamente così?
Si parte con un game 1 dove la draft degli XL proprio non vuole piacermi. Alta priorità Sejuani per Peach e hai concesso Kai’sa a Noah. Vero che gli hai risposto con Xayah, ma i FNC hanno anche draftato Jayce per Humanoid. Insomma, la loro formazione mi sembra una bella gatta da pelare per la strategia scelta dagli XL.
La partita non era iniziata neanche male per Abbedagge e Patrik, ma poi Oscarinin, Razork e Humanoid devastano Peach. Odoamne prova ad intervenire e viene distrutto anche lui. In tutto questo Noah scala verso l’infinito e a quel punto i FNC avevano già vinto. La draft mi aveva suggerito un probabile stomp, ma è stata una vittoria proprio brutale.
Facciamo finta di non aver visto la partita precedente e passiamo a questo game 2 sperando che gli XL si decidano stavolta a draftare in modo umano. Purtroppo la risposta che ci forniscono è no. Meglio lasciare nuovamente Jayce a Humanoid e Kai’sa a Noah per draftare nuovamente Peach su Sejuani. Seriamente ragazzi, perché?
Finita la partita, però, ammetto i miei errori. Mi ero dimenticato quanto Odoamne fosse mostruoso su Gnar. Giuro. Ha praticamente bloccato l’early game dei FNC da solo, permettendo così a Patrik di scalare. Midgame solo Humanoid riesce così a fare qualcosa, ma la differenza di risorse è ormai troppo grande. Gli XL trovano il pareggio!
Uno a uno e lo avevo detto che questa serie sarebbe stata serrata, felice che almeno su questo FNC e XL non mi abbiano smentito. Anche le draft di questo game 3 fanno tutto tranne che deludermi perché tanto i FNC che gli XL hanno elementi inaspettati. I primi Jinx su Noah ed i secondi Odoamne su Sion. Chi avrà fatto la scelta migliore?
Questa è stata la partita più serrata della serie fino ad ora e molto è stato nelle mani degli adc, prima, e del macro di squadra, dopo. Con non poca sorpresa, gli XL si sono rivelati superiori sia nel primo campo, mettendo non poche risorse sulla Zeri di Patrik, che nel secondo, ottenendo gli obiettivi che valgono loro il match point.
Al game 4, i FNC sono sull’orlo del baratro. Un’altra sconfitta ed il loro 2023 terminerà qua. Il tutto per altro a fronte di una performance degli XL molto solida e convincente. Avremo una serie completa o ci fermeremo qua? Gli XL vanno per una draft che è praticamente la stessa di prima, ma la risposta dei FNC sarà efficace stavolta?
La risposta è decisamente si e tutto risiede in un macro dei FNC che si rivela molto più efficace nel frenare l’ascesa degli XL verso il midgame. In una gestione della Landa davvero efficace, Patrik si vede così negare le risorse mentre Noah è libero di scalare senza freni su Aphelios. Che risuoni Silver Scrapes perché è nuovamente pareggio!
Game 5 e adesso ci si gioca tutto. Chi vince va avanti, affronta i BDS e soprattutto si garantisce il 4° seed in vista dei mondiali 2023. Chi perde torna a casa e per lui il 2023 competitivo finisce qua. Le draft sono tese, ma sono i FNC a sparare le palle gobbe: Taliyah per Razork e Kalista per Noah. Gli XL se lo aspettavano?
Forse no, ma non cambia che questa partita è la degna conclusione di questa emozionantissima serie. Gli XL partono anche bene, con un signor vantaggio su Abbedagge e Patrik. Sembrano avere tutto sotto controllo, ma che fai? Un simile game decisivo non lo flippi al barone? Così, in un singolo teamfight, i FNC ribaltano tutto.
Razork, Humanoid e Noah non solo recuperano lo svantaggio, ma superano gli XL. Questi non demordono, continuano a combattere, ma la partita è ormai scivolata rapidamente dalle loro mani e, dopo un secondo teamfight perso, è finita. I FNC eliminano degli XL che comunque tornano a casa dopo una notevole prova di forza! C’é mancato pochissimo!