Proseguono i season finals 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La nuova struttura si chiude infatti con una serie di “playoff” speciali che vedranno le sei migliori squadre di tutto il 2023 darsi battaglia per scegliere chi andrà ai mondiali 2023!
Dopo settimana scorsa, abbiamo le quattro squadre LEC che probabilmente andranno ai mondiali. Questo sarà quindi il penultimo weekend della stagione europea. Prima scopriremo chi tra BDS e FNC dovrà affrontare i GG per arrivare all’evento internazionale e poi sarà la volte di vedere chi tra G2 e MAD si garantirà almeno il 2° seed!
League of Legends LEC Season Finals 2023 – Giorno 5
Fnatic (FNC) vs Team BDS (BDS)
Si parte dal losers’ bracket e se già la precedente serie dei FNC era incerta sulla carta, questa lo è persino di più. Non si rischia più l’eliminazione, ma tra terzo e quarto seed c’é molta differenza. Da una parte abbiamo la costanza dei BDS, dall’altra la rinascita degli antichi Re d’Europa con Wunder a sostituire Oscarinin. Chi avrà la meglio?
La serie si apre con una draft del game 1 che intanto mi rende felice per l’assenza di Sejuani, ma quello che davvero mi coglie totalmente di sorpresa è Karthus per Razork. I FNC schierano anche la combo Jayce/Kai’sa per Humanoid e Noah, ma è una formazione molto rischiosa da giocare e la risposta dei BDS è solida ed in meta.
Come preventivato i FNC non riescono a scalare come vorrebbero, vittime dell’aggressione costante dei BDS. Sheo, nuc e Crownie fanno un po’ quello che vogliono, frenando totalmente gli avversari mentre il solo Noah riesce ad arrivare midgame in modo soddisfacente. Crownie gli è però comunque avanti. Prima vittoria convincente per i BDS!
I FNC non sono certo partiti con il piede giusto, ma era solo l’inizio e questa draft del game 2 è più convincente. Uno potrebbe obiettare: “ma hanno sempre Karthus su Razork.” Si, ma il problema che avevano prima i FNC è che tutta la loro formazione doveva scalare per funzionare mentre ora hanno delle lane capaci di generare priorità.
Ancora una volta le mie aspettative vengono rispettate e stavolta i BDS non riescono a contenere lo scaling di Razork. Anzi, Humanoid ha letteralmente devastato nuc mentre Adam su Jax, che doveva essere il piano B dei BDS, ha tiltato non poco contro l’esperienza di Wunder. Il risultato è un completo cambio di marcia che vale il pareggio.
Uno a uno e se il primo passo è stato dei BDS, la risposta dei FNC, dettata dall’esperienza, si è fatta sentire forte e chiara. Non stupisce nessuno che la draft del game 3 scompigli le carte in tavola, ma, per quanto i FNC vadano su Renekton/Sejuani in alta priorità, allo stesso tempo i BDS schierano Crownie su Sivir.
Il draft-edge pare a favore dei BDS, ma, nonostante ciò, questa è la partita più serrata della serie fino ad ora. Adam su Darrius è enorme, ma altrettanto si può dire di Noah. I BDS stavano comunque vincendo, ma poi Razork ruba un barone e loro tiltano completamente. Humanoid e Noah ne approfittano per scalare ed è match point per i FNC!
Al game 4 i BDS non possono più sbagliare. Un’altra sconfitta e saranno fuori. La draft assomiglia alla partita precedente e perché dovrebbe cambiare? I FNC hanno vinto ed i BDS, fino a quel furto ed al conseguente tilt, stavano vincendo. L’unica variazione concreta la vediamo mid e bot, ma il draft-edge sembra nuovamente dei BDS.
Ancora una volta la partita racconta una storia diversa e stavolta i BDS non si fanno cogliere in castagna. Dopo un early combattuto, nuc e Crownie riescono a bloccare Wunder, Humanoid e Noah mentre Razork risulta inutile sulla sua Sejuani. Questo game va come sarebbe dovuto andare il precedente. Adam ci mette il punto ed è Silver Scrapes!
Game 5 e adesso è tutto o niente. Chi vince avanza ed è minimo 3° seed della LEC mentre per chi perde i season finals finiscono qua e dovrà affrontare i GG per la possibilità di andare ai mondiali 2023. La draft di questa partita è particolare. Adam ha il suo Olaf e Humanoid la sua Syndra, ma è difficile trovare un draft-edge.
Onestamente la partita di per sé è stata la degna conclusione di questa serie. FNC e BDS non si sono di certo risparmiati, dandosi costantemente battaglia fino all’ultimo. Una battaglia che si è tenuta su un costante filo del rasoio e che vede infine i BDS pagare lo scotto della minore esperienza, concedendo la vittoria ai FNC.
E’ stata comunque una vittoria decisiva molto risicata e sudata. Il viaggio in LEC dei BDS termina qua, ma dopo la prestazione di oggi sono convinto che possano dire la loro contro i GG in quella che sarà un’altra serie molto interessante. Nel frattempo i FNC avanzano, ma chi affronteranno il prossimo weekend? MAD o G2?
League of Legends LEC Season Finals 2023 – Giorno 6
G2 Esports (G2) vs MAD Lions (MAD)
Seconda serie del weekend ed avere i MAD in questa semifinale è un po’ una sorpresa, ma non si può dire che non se lo siano meritati. La loro prestazione contro gli XL è stata solidissima. Ora però hanno davanti dei G2 che in questo 2023, a parte un piccolo inciampo, non hanno guardato in faccia nessuno. Chi arriverà in finale?
La draft del game 1 sembra inizialmente molto standard. Tutti pick in meta, tranne forse quella Kalista di Hans Sama, ma non è la prima volta che questo giocatore la mette in campo e dovrà affrontare un Carzzy che su Ezreal si è sempre trovato bene. Poi arriva Mikyx e picka Lissandra support. Ok G2, adesso avete la mia attenzione.
Santo cielo che stomp assurdo è stato. In early BB e Yike umiliano Chasy e Elyoya, con il primo che solokilla due volte il suo diretto avversario per poi vincere facilmente 1vs2. Midgame Hans Sama, che ha farmato senza problemi, devasta i MAD e Caps non ha neanche bisogno di entrare in partita. I G2 fanno persino ballare Shelly.
Passando al game 2, mi chiedo se stavolta vedremo giocare i MAD o meno. Prima non lo hanno indubbiamente fatto, i G2 stavano passeggiando in un parco giochi. Questo li porta però verso una draft più rischiosa che apre ad un rientro dei leoni. Va bene Kled per BB, un po’ meno Jinx per Hans Sama nell’attuale meta, ma Fiddlesticks per Yike?
Come previsto le cose non vanno come volevano i G2, ma, per assurdo, il problema arriva solo indirettamente da Yike. Questi farma bene, ma non riesce a dare sostegno a BB e Caps, con quest’ultimo che decide di regalare tutto a Nisqy in early. Elyoya manda così in vantaggio Chasy e Nisqy e, con un controstomp, i MAD conquistano il pareggio.
Uno a uno, G2 e MAD ripartono da zero nel game 3 e qualcuno potrebbe aspettarsi una draft più contenuta. Quel qualcuno chiaramente non conosce abbastanza i G2. BB va infatti su Swain e abbiamo Hans Sama sul suo Kog’maw. I MAD in compenso vanno su Zilean per Hylissang, ma anche per l’ennesima alta priorità su Renekton/Sejuani.
Pensare che i MAD se la stavano giocando anche bene. Nisqy e Carzzy stavano dominando Caps e Hans Sama, nonostante dei sidestep assurdi di questi. Peccato che la Landa degli Evocatori non gli appartenga e che presto BB sfugga completamente di mano ai MAD. I G2 hanno inoltre una maggiore pressione su tutti gli obiettivi.
I MAD non demordono, ma midgame arriva quel momento e di colpo Caps e Hans Sama tornano in partita grazie alle risorse raccolte da BB e Yike. Una partita che scivola velocemente a favore dei G2. Niente funziona più per i leoni ed in uno schiocco di dita i samurai vanno a sigillare una vittoria che vale il match point per loro!
Al game 4, i MAD non possono più sbagliare. Un’altra sconfitta e sarà losers’ bracket per loro, un posto in cui già li aspettano dei FNC molto affamati. Le draft si fanno quindi molto emozionanti. Se Nisqy mette le mani su Kai’sa, BB e Caps piangono da un occhio solo avendo Yone e LeBlanc. La vera sorpresa è però Nylah per Carzzy!
Bisogna dire che questa è stata una partita davvero molto serrata. Elyoya, Nisqy e Carzzy si sono nuovamente fatti valere, ma il macro dei G2 è ancora una volta un fattore e stavolta Caps decide di mostrarci finalmente che genere di giocatore è. I MAD ruggiscono, ma in un solo teamfight nato da un backdoor la serie termina qua ed è a favore dei G2!