La 7° settimana della League of Legends Spring Split 2020 del circuito europeo (LEC) prometteva scintilla e così è stato, con una seconda giornata che ha visto addirittura quattro spareggi. La classifica è ora ben chiara e i team che parteciperanno ai playoff sembrano abbastanza definiti… almeno cinque su sei visto che mancano ancora quattro partite che potrebbero cambiare molto! Ne parleremo a breve, ma prima ti ricordo che puoi trovare la precedente analisi qui e che le squadre saranno ordinate in tre gruppi: i bocciati (coloro che hanno performato davvero male), i rimandati (coloro che possono migliorare, ma difficilmente vedranno la finale di questo split) e i promossi (quei team che hanno serie possibilità di arrivare in cima). Andiamo ad iniziare.
I Bocciati
Quella degli SK Gaming sembra ormai una situazione senza uscita. Sembrano aver perso persino la voglia di cercare di migliorarsi. Il problema è chiaramente Trick. Ormai è evidente. Se tutto il team sta comunque performando male, Trick sfiora il vergognoso. Non è tanto evidente nella partita contro i Fnatic, quanto contro gli Schalke 04. Trick sceglie Diana e passa il game a flashare contro i muri e usare la R a vuoto! E’ successo tre volte. TRE VOLTE! Come puoi pensare che il resto della squadra abbia la volontà di mandare avanti qualche iniziativa così? Gli SK Gaming devono ricostruirsi da zero, ma questo Spring Split, per loro, è ormai finito. Nella settimana 8 regaleranno una win a MAD Lions e Origen. Beh, a loro serviva.
Anche questa settimana 7 del Team Vitality è stata rappresentata da una certa rassegnazione, ma di tipo completamente diverso. Resisi infine conto che Milica non sarebbe mai arrivato, hanno rimandato nell’academy Saken per sostituirlo con Selfie. Questo parte malino contro i Rogue, ma non tanto per colpe sua visto che gli viene regalato un battesimo del fuoco tremendo con un focus che sfiora il bullismo. Nella seconda partita contro gli Excel, però, Selfie mostra tutto ciò di cui è capace, soprattutto quando usa LeBlanc. Un late game decisamente traballante causa comunque la sconfitta dei Vitality (via backdoor) che però arrivano vicinissimi ad ottenere quella seconda agognata vittoria. Duke lo aveva detto, con questo team non guardava a ora, ma al futuro e il Team Vitality sta crescendo sempre di più, di settimana in settimana. Nella settimana 8 se la vedranno con Origen e Schalke 04 e il secondo match potrebbe essere l’occasione che aspettavano per far vedere il loro effettivo valore.
Gli Schalke 04 sembrano, d’altronde, aver trovato infine una loro dimensione. Non brillano particolarmente e sono sicuramente sotto la media di altre squadre, ma mostrano una continua crescita, soprattutto nelle due solo lane di Odoamne e Abbedagge. Certo, hanno vinto solo contro gli SK Gaming, ma hanno fatto sudare freddo i MAD Lions. Molto. Questo è un altro team che guarda potenzialmente al futuro, non avendo alcuna possibilità di entrare nei playoff adesso. Nella settimana 8 se la vedranno con Misfits Gaming e Team Vitality e… occhio, perché un risultato sorprendente potrebbe essere dietro l’angolo!
I Rimandati
Come previsto un’altra settimana 1-1 per gli Excel Esports, ma quanta fatica. Invece di mostrare un miglioramento, sembra che questo team stia andando sempre peggio, proprio adesso invece che dovrebbe tirare fuori le unghie visto che è ad un soffio dal guadagnarsi l’ultimo posto nei playoff a scapito dei MAD Lions. Se escludiamo Patrick e Tore, nessuno negli Excel sta performando bene e Caedrel sembra proprio fuori fase. Perdono contro dei Misfits che onestamente non performano bene (ne riparliamo a breve) e manca poco perdono pure contro i Vitality. Riescono alla fine a girare la situazione solo grazie alla superiore esperienza che gli permette di imbastire un buon backdoor, ma santo cielo, Youngbuck non è apparso felice dopo quella vittoria e lo capisco. Come se non bastasse, la loro settimana 8 sarà infernale: Fnatic e G2 Esports.
Per i MAD Lions potrei ricopiare quanto scritto settimana scorsa… e questo non è un bene. Si torna lì, quando Shadow non è su Lee Sin, è anonimo. Questo non deve portare meno colpe sul resto del team che non performa bene, ma Shadow era quel giocatore che li aveva salvati nelle settimane precedenti. Qui lo vediamo su un Karthus che, semplicemente, non esiste nella partita. Mai una R usata al momento giusto, mai un po’ di presenza, i leoni vincono solo grazie al fatto che erano contro gli Schalke 04. Contro i Rogue persino peggio. Perdono in fase di draft e vengono letteralmente umiliati sulla landa degli evocatori. Dove sono finiti i MAD Lions che battono i G2? Questo risultato di 1-1 li pone ora in una situazione difficile perché gli Excel potrebbero raggiungerli e superarli nella corsa ai playoff. Nella settimana 8 dovranno farsi valere contro SK Gaming e Misfits.
D’altronde, dopo questa settimana 7, i Misfits Gaming non appaiono più così temibili. Un gioco molto più scoordinato e disordinato di quello che avevano mostrato nelle settimane precedenti gli regala un risultato di 1-1 solo grazie agli errori degli Excel Esports e all’impegno di Febiven. A quest’ultimo andrebbe fatta una statua per l’impegno che ci sta mettendo, ma è evidente come, tolto lui, la squadra stia performando al di sotto delle aspettative adesso e non a caso è crollata al quarto posto, a pari merito con i Rogue. Una posizione che potrebbero rischiare di perdere (se non fosse per gli avversari che attendono i Rogue). Nella settimana 8 serve che tornino a convincere e dovranno farlo contro Schalke 04 e MAD Lions. Quest’ultimo sarà un match spietato.
I Promossi
Sarò onesto, i Rogue sono stati fenomenali questa settimana. Passi la vittoria netta sui Vitality, realizzata grazie ad un focus magistrale sul nuovo midlaner, ma quella contro i MAD Lions è stata una lezione di come vincere a partire dalla draft. Quel doppio flex Tristana/Syndra tra Larssen e Hans Sama penso che i leoni se lo ricorderanno a lungo. Il punto è che i Rogue, da qualche settimana a questa parte, stanno tenendo una serie di performance veramente straordinarie, dove neanche uno dei loro giocatori appare minimamente come anello debole di una squadra che promette tanto. Arriva però il momento di dimostrare questo tanto e tale momento sarà la settimana 8. G2 e Fnatic sono gli avversari che li aspettano per una coppia di partite che aspetto con ansia (le uniche due davvero incerte).
Una settimana si e no per gli Origen che si vedono alla fine piombare al secondo posto dopo aver perso davvero male contro i G2. Per assurdo il problema in quella partita è stato Xerse che cercando di anticipare gli avversari, gli regala uno Zac che viene letteralmente annullato dal Lee Sin di Jankos. Xerse non ha giocato e senza di lui, gli Origen crollano (complice una fase di ban selvaggia su Nukeduck). Il giorno dopo, contro i Misfits, è evidente il desiderio di vendetta, ma anche qui si vede qualche scricchiolio (con Xerse sempre su Zac). Stavolta però i Misfits non bannano Corki a Nukeduck. Pessima scelta. Quest’ultimo praticamente conduce da solo il team alla vittoria. Una doppia performance comunque molto sofferta, ma degna della loro posizione in classifica. La prossima settimana sarà molto semplice per loro: Vitality e Schalke 04. Non dovrebbero avere problemi.
Sia chiaro, dispiace vedere i Fnatic 1-1 questa settimana perché c’hanno provato. C’hanno provato davvero tanto. Selfmade e Bwipo ce l’hanno messa tutta (quella ulti di Sett su 5, tipo?). No, non stiamo ovviamente parlando della partita contro gli SK Gaming (per quanto Nemesis su Lulu meriti una citazione) quanto di quella contro i G2. I Fnatic impostano un buonissimo early game, ma non riescono a punire Caps e, ad un certo punto, i G2 smettono di morire grazie ad una strategia che era onestamente imprevedibile. Gli eterni secondi si riconfermano quindi in questa posizione, ma possiamo stare certi che vorranno vendicarsi ed i playoff sono perfetti per farlo. Nella settimana 8 se la vedranno con Excel e Rogue. Quest’ultimo sarà un incontro molto interessante.
I G2 tornano sulla vetta. Come si può descrivere questa settimana 7 per loro? Semplice: Caps non è mai morto. Mai. 0. Ovo sodo. Bruciando tutti i meme ed il sarcasmo dei giocatori, Caps si rivela un ottimo Ezreal. I G2 gli danno fiducia e lui li ricompensa con una doppia prestazione clamorosa (soprattutto contro i Fnatic). Certo, sarebbe ingiusto parlare solo di Caps perché tutti i G2 sono stati fenomenali. Perkz è, insieme a Mikyx, uno dei giocatori dei G2 più sottovalutato. E’ grazie alla sua costante pressione sulle lane laterali che il team riesce sempre a governare la mappa, che sia con Ekko o con Akali. Wunder? A chi potrebbe mai venire in mente di giocare Janna top in un match così importante? E infine Jankos… Jankos ci sta credendo più di tutti ed è a lui che i G2 devono la vittoria sugli Origen. Il suo Lee Sin ha semplicemente annullato Xerse impedendogli di giocare per i primi 10 minuti, se non di più. Questi sono i G2 che vogliamo vedere. Mi hanno ricordato quanto detto da Mikyx nel video promozionale della LEC: che perdano a caso, che trollino ogni tanto… “we’re still better than you”. La coppa è ancora loro.