2° weekend anche per lo spring split della LEC, la lega europea di League of Legends, quello che è probabilmente il MOBA più rinomato e giocato del momento. Uno spring split che, rispetto agli ultimi anni, sembra essere meno caotico e più polarizzato verso determinati nomi, colpa e merito del ricambio generazionale necessario a questa lega.
In realtà le nuove partite si sono poste quasi tutte in linea con i risultati previsti dalla 1° superweek, con ben poche sorprese effettive (o rese dei conti). In ogni caso procediamo come di consueto con la nostra analisi, dividendo le squadre in tre gruppi in base alle loro performance: bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Bocciati
Astralis (0-5)
Team BDS (1-4)
SK Gaming (1-4)
Partiamo come al solito dal fondo e per la 2° settimana di fila troviamo qua gli Astralis. Dispiace perché questa squadra non è terribile, ma è comunque sotto la media richiesta per poter brillare in LEC. Zanzarah e Dajor sono probabilmente i due giocatori migliori del lotto, per quanto non eccezionali, mentre WhiteKnight pare aver completamente perso il suo smalto. Su Kobbe e promisq non mi esprimo ulteriormente, sai come la penso.
Questa 2° settimana ha visto alcune riprese dalla parte bassa della classifica, ma i Team BDS non sono rientrati in questo gruppo. Questi continuano ad essere giocatori più che capaci se presi individualmente, soprattutto Adam e Cinkrof, ma sembra di vederli giocare una soloq. Niente coordinazione, niente azioni di team, niente sintonia. Appena i BDS entrano in midgame e abbandonano le lane, il loro gioco crolla. Che futuro può avere una squadra così?
Dopo la buona prova della 1° settimana, era lecito aspettarsi di più dagli SK Gaming. Non dico battere i G2, ma almeno farlo con gli XL. Invece nulla di tutto questo è successo. Sembra quasi che quella prima vittoria sia stata un caso dettato dalla fortuna, ma poi vedi che le buone performance dei giocatori non mancano, soprattutto in early. Il problema è che non riescono a consolidare nulla e crollano come un castello di carte proseguendo nella partita. Va bene essere capaci al gioco, ma bisogna avere anche consapevolezza tattica.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Rimandati
Excel Esports (2-3)
Misfits Gaming (3-2)
G2 Esports (3-2)
MAD Lions (3-2)
Chi invece continua a convincerci, pur non raggiungendo estreme vette di eccellenza, sono gli XL. Se nella 1° settimana a stupirci erano state le performance di Finn e Patrik, stavolta è il turno della capacità tattica degli XL di sorprenderci. Due partite molto calme e strategiche, uno stile statico che in Europa è sempre stato appannaggio di pochi. A volte funziona, altre volte no perché gli avversari decidono di prenderti a pugni nei denti. In ogni caso è un’identità chiara ed una buona possibilità di miglioramento, anche se non sono un fan della sostituzione di Advienne con Mikyx.
Parlando di stili di gioco e pugni in faccia, questo è proprio il metodo scelto dai Misfits Gaming per giocare. Questa squadra continua ad avere molti alti e molto bassi, sembra che si punti tutto sulla violenza e, se questa non funziona, il fallimento è inevitabile. Lo si è visto sia contro gli XL che contro i FNC, l’unica differenza tra i due game è che nel primo i MSF sono riusciti a fare quello che volevano. E’ una strategia rischiosa e non so davvero prevedere se ripagherà o meno nel lungo periodo. Vorrei vedere i MSF più in alto in classifica, ma dubito succederà settimana prossima contro MAD e G2.
MAD e G2 che, per altro, continuano ad andare a braccetto nella nostra classifica personale. Entrambi questi team stanno infatti raccogliendo i risultati, nel bene e nel male, dell’aver scelto di schierare dei rookie all’interno delle loro formazioni. Rookie estremamente promettenti, certo, ma anche molto acerbi. E’ abbastanza scontato che i veterani abbiano la meglio su di loro, soprattutto quando sono in giornata, ma se gli ultimi anni di League of Legends ci hanno insegnato qualcosa, questo è che nel lungo periodo tale strategia può solo che ripagare. La mia speranza è quindi che i G2 e i MAD non si facciano abbattere dalle sconfitte e proseguano sul loro cammino.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Promossi
Team Vitality (2-3)
Fnatic (5-0)
Rogue (5-0)
Concludiamo quindi con l’ultimo gruppo e direi che finalmente i Vitality hanno iniziato a giocare nello spring split della LEC. Settimana scorsa avevamo visto i loro sostituti, i Mortality. Direi che la differenza si nota. Al di là delle battute, fa piacere vedere che questi “veterani” sono riusciti a riprendersi da una partenza abbastanza brutta ed il merito è soprattutto di un Selfmade che ha tirato fuori una doppia prova eccezionale. Alphari, Perkz e Carzzy si sono trovati presto ricoperti da risorse e sono giocatori che sanno come usarle. Finalmente la LEC ha una nuova minaccia.
Detto ciò, bisogna dire che la LEC ha anche già due aspiranti re che entreranno in conflitto tra loro proprio settimana prossima, in quella che è probabilmente una delle partite più attese di questa 1° parte di spring split. I Fnatic e i Rogue continuano la loro marcia come team mai sconfitti all’interno di questo 2022, ma, se dobbiamo confrontare le performance, ho pochi dubbi su quale delle due squadre sia migliore. Si, ok, i Rogue hanno giocato spesso con il fuoco in questa 2° settimana, ma, alla fine della fiera, il risultato ha dato loro ragione dimostrando che possono permetterselo. Chi li può davvero fermare?
Onestamente non credo possano riuscirci neanche i Fnatic, anche se, a essere onesti, neanche mi aspettavo che riuscissero a battere i Misfits questa settimana e mi hanno smentito. Il punto è che questi Fnatic sembrano in difficoltà ad ogni singolo game… ma poi vincono. Così, di colpo. Tanto merito va alla bot di Upset e Hylissang, molto solidi nel costruire un vantaggio da poi concretizzare in vittoria, ma in linea generale questo team sembra ancora un tremolante castello di carte. Si, nonostante le vittorie. Bello, imponente, minaccioso, ma sempre fatto di carte. La domanda è: crollerà prima o dopo il termine della stagione?