Prosegue anche lo spring split della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La 2° settimana ci ha regalato una classifica decisamente più bilanciata, con un grande minestrone a tutto tondo. Giusto gli Astralis apparivano e appaiono irrimediabilmente ancorati al fondo.
Il rientro in partita dei Vitality ha infatti riportato una situazione di equilibrio lungo tutte le 10 posizioni. Nelle serie che analizziamo oggi, però, molti di questi equilibri vengono rotti grazie a dei confronti diretti mentre altre squadre vedono la possibilità di rigettarsi in gara. Vediamo cosa è successo dividendo, come di consueto, le squadre in tre gruppi in base alle loro performance: bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Bocciati
Astralis (0-7)
SK Gaming (1-6)
Excel Esports (3-4)
Team BDS (3-4)
Partendo come di consueto dal fondo, qui troviamo gli Astralis e gli SK, chiusi in un vortice di sconfitte atroce e solo in parte meritato. Il problema delle due squadre è che solo alcuni giocatori stanno effettivamente giocando mentre il resto vaga nel nulla cosmico. Dispiace quindi per WhiteKnight, Zanzarah, Gilius e Treatz, ma non vedo come questi team possano effettivamente sperare di rialzarsi se non con un miracolo. Anche lo stato mentale dei giocatori è adesso un probabile fattore e questa è una via senza ritorno.
Gli XL sono stati al centro di una piccola polemica nell’ultima settimana a causa della sostituzione di Advienne con Mikyx, ma onestamente si è proprio vista la differenza quindi c’é poco di cui lamentarsi. Mikyx è un signor giocatore e si è visto. Certo, gli XL hanno perso contro i MAD, ma è stato un problema di scarsa coordinazione perché la loro draft era interessante e il loro early molto buono. Tanto più che il giorno dopo gli XL hanno distrutto gli AST. Via via che questi giocatori prenderanno più affiatamento, diventeranno sicuramente più minacciosi. Tempo al tempo.
Fa piacere che lo stesso si possa dire finalmente anche per i BDS che riescono ad ottenere una settimana 2-0, pur se contro AST e SK. Almeno sai di non essere senza speranza come squadra. Questo è un team che non vedo pronto a sbocciare ancora, al contrario degli XL, ma che in futuro potrebbe dare tante soddisfazioni proprio per il suo essere composto da rookie. D’altronde questa settimana a brillare sono stati i più giovani, Cinkrof e xMatty, e del primo è ormai tanto che si parla come un buon jungler. Vedremo il futuro cosa riserverà loro.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Rimandati
Fnatic (5-2)
MAD Lions (4-3)
Misfits Gaming (4-3)
Chi avrei tanto volentieri voluto bocciare, ma non l’ho fatto perché magari alla fine è solo una settimana no, sono i Fnatic. Ok, ormai lo avrai capito, non mi sta simpatica la loro formazione di quest’anno. Li ho sentiti tanto elogiare nelle prime 2 settimane che quasi iniziavo a credere anche io a quanto veniva detto, ovvero che erano forti. Eppure per me era un team che aveva un early disastroso e che spesso si salvava solo grazie alle buone performance di Upset e Hylissang. Beh, questa 3° settimana ha dato ragione a me. Una volta che quella bot è stata limitata da squadre più forti, una volta che i FNC si sono trovati due seri avversari come RGE e G2, sono crollati. Pessimo segnale.
Settimana un po’ bassa anche per i MAD Lions che mostrano decisamente tutti i loro difetti con una duplice prestazione che non convince pienamente neanche nell’unica vittoria portata a casa. UNFORGIVEN è un fantastico ADC, ma deve essere messo nelle condizioni di fare il suo lavoro e non sempre i MAD ci riescono. La cosa più evidente di questo weekend, tuttavia, è che Reeker non è un altrettanto promettente rookie visto che sia Vetheo che Nukeduck hanno pesantemente abusato di lui. Elyoya, preoccupato di assisterlo, si dimentica delle sideline e le cose vanno spesso di male in peggio. Anche nel game vinto contro gli XL, le cose non apparivano rosee per la mid dei MAD. Questo problema va risolto se i leoni vogliono tornare a regnare sulla LEC.
Discorso inverso invece per i Misfits che questa settimana sfiorano la promozione grazie ad una doppietta di prestazioni davvero fenomenali. C’é mancato poco che questi sconfiggessero i G2 e non aggiungo altro. Anche i MSF hanno un evidente punto debole: l’early game. I loro giocatori non sono a loro agio nel giocare le lane. Una volta però che si passa in midgame e questa squadra può dare libero sfogo alle loro abilità meccaniche sulla Landa degli Evocatori, la differenza si nota. Ogni partita dei MSF, superato un certo minutaggio, vede quest’ultimi ruggire e tirare fuori delle giocate assurde che, più spesso che no, ribaltano l’intero outcome della partita. I MSF sono più pericolosi di quanto il punteggio suggerisca.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Promossi
Team Vitality (3-4)
G2 Esports (5-2)
Rogue (7-0)
Passiamo nel gruppo dei promossi in cui i Vitality entrano di diritto nonostante la sconfitta patita dai Rogue. Il punto è che questa settimana da questa squadra si attendeva una risposta definitiva: la 1° settimana avevano giocato da fare schifo, la 2° meravigliosamente. Bene, come anticipato, nonostante il risultato 1-1, la risposta nei confronti dei VIT è assolutamente positiva e sono curioso di vederli settimana prossima contro i MSF. Da mettere sotto i riflettori soprattutto l’incredibile sincronia che hanno Selfmade e Perkz. Un altro team ben più pericoloso del punteggio sul tabellone.
Parlando di squadre chiamate a dare prova del loro livello che sono uscite da vincitrici da questo weekend, i G2 Esports sono l’altro grande team vincitore. Avevano una coppia di giornate decisamente intense, contro MSF e FNC, non proprio due avversari facili. Nonostante ciò i G2 hanno risposto con una prova maiuscola. Non perfetta, ma maiuscola. Il loro early è ancora traballante, ma il momento G2 è sempre lì e i nuovi acquisti sono fenomenali. Soprattutto la bot composta da Flakked e Targamas credo sia in lizza per il rookie of the split tanto giocano bene. Ora però manca un’ultima grande sfida per loro, prevista per il prossimo weekend.
Perché possiamo stare qui a ragionare di team che rinascono o che confermano la loro forza, ma se esiste una squadra che sta attualmente dominando la LEC, questa sono i Rogue. Certo, siamo sempre un po’ cauti nel valutare questo team che negli anni passati è spesso apparso invincibile nelle best of 1, per poi fallire nelle best of 3, ma più passano gli anni e più i Rogue paiono forti. L’innesto di Malrang e Comp sembra aver creato un mostro imbattibile. I Rogue questo weekend hanno battuto FNC e Vitality e lo hanno fatto facilmente. Non sono apparsi in eccessiva difficoltà, non hanno rischiato troppo e hanno portato a casa la vittoria. Esiste qualcuno che può fermarli?