Ha trovato infine la sua conclusione lo spring split 2022 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più famoso e giocato MOBA del momento. Si, lo so, ci siamo persi una settimana per strada, la settima, e l’ultima analizzata qua su iCrewPlay è la sesta, ma quei giorni, tra guerra e Covid, sono stati assai impegnativi e non sono riuscito a completare l’articolo in tempo prima della super-week.
Quelle che ci attendevano alla vigilia di questo ultimo weekend erano infatti tre giornate di fuoco. Dei 6 posti per i playoff, 4 erano già occupati e sono state queste ultime partite a determinare chi parteciperà al resto dello spring split e chi invece dovrà attendere il summer split per far vedere di aver imparato dai propri errori. Un’occasione per analizzare cosa non ha funzionato nelle squadre escluse dai playoff e che possibilità hanno invece le altre di sollevare la coppa e raggiungere il Mid-Season Invitational. Vediamo quindi come si sono comportati i team dividendoli, come di consueto, in tre gruppi in base alle loro performance: bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Bocciati
Astralis (3-15)
Team BDS (4-14)
MAD Lions (8-10)
SK Gaming (7-11)
I 4 team bocciati di questa settimana non possono che essere quelli che non sono riusciti a rientrare nei playoff. E’ una scelta scontata. Tuttavia, se SK e MAD hanno mostrato segni di ripresa, lo stesso si può dire molto meno di AST e BDS. Quest’ultima settimana, soprattutto, è stata terribile per queste due squadre che dopo aver mostrato piccoli segni positivi nei weekend passati, qui mandano in vacca tutto con delle prestazioni che definire deludenti è dire poco. Non si è salvato molto da queste tre giornate. Fossi negli AST rivedrei bene la bot composta da Kobbe e Promisq mentre per i BDS il problema non è tanto nei giocatori, quanto nella sincronia di squadra. Probabilmente manca solo esperienza.
E’ bizzarro bocciare una squadra che nella sua ultima settimana di gioco va 3-0, ma d’altronde i MAD pagano i troppi errori delle settimane passate e, nonostante le 3 vittorie, basta ai Vitality una sola vittoria per eliminarli dalla corsa ai playoff. Ouch. Che brutta sorte per un team che nel 2021 aveva letteralmente dominato la LEC. Cosa non ha funzionato nei MAD? La risposta per me è una sola ed è Reeker. Il rookie midlaner ha praticamente giocato solo il primo weekend per poi prendersi una pausa e riniziare a giocare, beh, tipo solo adesso. Si è sentita troppo la sua mancanza e soprattutto è ricaduto troppo peso sulle spalle di Elyoya, un bravo jungler che però non può vincere da solo. I MAD ora hanno tanto tempo libero per riflettere sui loro errori in vista del summer split.
Se c’é un team che però fossi nelle altre squadre avrei paura di affrontare in vista del summer split, questo è quello degli SK. Si, anche loro non raggiungono i playoff per un soffio, ma parliamo del fatto che in questo ultimo weekend hanno battuto in modo più che pulito sia i Rogue che i Misfits, ovvero la 1° e 3° classificata dello spring split. Santo cielo. Il problema degli SK è che si sono svegliati troppo tardi, forse si sono obbligati ad aderire ad un meta che non li vedeva molto a loro agio. D’altronde appena sono potuti uscire da quel meta, c’hanno sparato una partita con Jezu su Kalista che è stata assurda. Quanti ADC possono chiudere la loro stagione con una penta pur essendo fuori dai playoff? Se solo gli SK avessero iniziato a giocare così prima… ma, ehi, c’é sempre il summer split, no? Lo vogliamo portare sto Gilius ai mondiali prima che si ritiri?
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Rimandati
Team Vitality (9-9)
Excel Esports (9-9)
G2 Esports (11-7)
Passiamo ora a parlare dei team che invece parteciperanno a quei playoff e vediamo che possibilità hanno di arrivare in fondo. Possibilità molto basse per i Vitality che già questa settimana hanno sudato decisamente freddo. Se non fosse stato per gli Astralis che hanno deciso di giocare in modo schifoso, regalando loro una vittoria quasi immeritata, i Vitality sarebbero ora fuori dai playoff in favore dei MAD (non che questi se lo meritassero di più, sia chiaro). A rendere tale risultato ancora più amaro c’é il fatto che questo dovrebbe essere un superteam schiacciasassi, ma in realtà spesso è Selfmade e Perkz che cercano di fare 1vs9 a turno. Inutile aggiungere che dubito possano battere gli XL nel 1° turno dei playoff.
Anche perché gli XL, pur perdendo contro G2 e FNC questa settimana, hanno tirato fuori una prestazione complessivamente migliore e meno disordinata sulla Landa degli Evocatori. Prestazione che ha permesso loro di rompere la maledizione dei playoff e sconfiggere al pelo gli SK in uno scontro a dir poco vitale. Da qualche settimana a questa parte gli Excel sono un team molto più solido su tutta la linea, con presto ottime performance di tutti i giocatori, anche se a volte tendono a ricadere ancora in un gioco disordinato e pieno di errori. Complessivamente gli Excel si sono meritati questi playoff più di MAD, SK e, soprattutto, Vitality, motivo per cui credo vinceranno quella prima serie nel losers’ bracket… salvo poi essere eliminati nel 2° round. Probabilmente proprio da quei G2 che già li hanno battuti questo weekend.
E parliamo di questi G2 perché finalmente possiamo dire “bentornato Caps!” Dopo settimane e settimane che il leggendario midlaner europeo tirava fuori performance terribili, questo weekend lo abbiamo finalmente visto tornare in gloria con una doppietta di prestazioni incredibili. Sia contro gli XL che contro i VIT, Caps si è caricato in spalla i compagni di squadra e li ha portati al trionfo. Il problema qua è che continua a latitare invece Jankos e si è visto nella partita contro i Rogue. Questi, avendo letto il ritorno del midlaner, lo hanno praticamente annullato e, senza di lui, la squadra è crollata. Non va molto bene, ma è già meglio di quanto abbiamo visto nella settimana 7. Detto questo, dubito i G2 possano battere i FNC quindi è sicuro che finiranno nel losers’ bracket. Qua batteranno senza problemi gli XL e poi? Poi è difficile prevedere il futuro. Che siano RGE o MSF, i G2 possono avere possibilità con entrambi.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Promossi
Rogue (14-4)
Misfits Gaming (12-6)
Fnatic (13-5)
Passando al gruppo dei promossi, non potevo certo bocciare i Rogue, non dopo che con le ultime due vittorie si sono confermati al primo posto in classifica, ma non si può negare che ci sia qualcosa che stona. Questi non sono più i Rogue temibili della prima metà dello spring split, quelli che hanno finito 9-0 il loro percorso. No, questi su 9 game, ne hanno persi quasi la metà accumulando tutte le loro sconfitte solo di recente. Sicuramente non è un ottimo segnale, non quando i playoff sono così vicini. Non ho neanche capito la scelta dei MSF come avversari… temono così tanto i Fnatic nonostante li abbiano battuti settimana scorsa? Eppure contro i Misfits questi RGE hanno perso! Non sono sicuro possano vincere quella serie ed evitare così l’immediato losers’ bracket. I playoff non portano fortuna ai RGE.
D’altronde i Misfits ultimamente hanno preso un ritmo notevole ed una caratteristica che, per assurdo, li rende più G2 dei G2 stessi. Quest’ultimi erano infatti famosi per il loro early catastrofico, ma anche per le incredibili capacità meccaniche che permettevano loro di ribaltare il risultato in midgame con delle rimonte assurde. Ecco, ho appena descritto i Misfits del 2022. Il merito va sopratutto ad un Vetheo che mai come adesso sta mostrando delle capacità incredibili, ben al di sopra di molti midlaner europei… ed è tutto dire. Parole di elogio anche per uno Shlatan a mio parere molto migliore di Razork. Forse l’unico giocatore davvero anonimo di questi MSF è un HiRit spesso assente e mediocre sulla Landa. Dove possono arrivare questi MSF? Bella domanda, ma a breve lo scopriremo.
Concludiamo parlando dei Fnatic perché adesso è davvero necessario farlo. Se hai letto i miei precedenti articoli, sai bene che sono stato tutto tranne che un sostenitore di questa formazione dei Fnatic, spesso troppo Upset-centrica, al punto che se Upset restava indietro, il team perdeva. Ecco, le ultime due settimane mi hanno fatto completamente ricredere. Le performance di Wunder, Humanoid e soprattutto Hylissang sono cresciute fino a raggiungere un livello qualitativo a dir poco devastante. Questi Fnatic ora riescono a convincermi, anche se appaiono tutto tranne che imbattibili, come visto contro i MSF. Hylissang soprattutto sembra finalmente libero di potersi esprimere al 100% e per un giocatore rimasto a lungo nell’ombra dei suoi compagni, deve essere una grande liberazione. Unica pecca? Razork continua a non piacermi e, secondo me, il suo gioco in giungla è uno dei più anonimi della LEC. Per il resto, solo complimenti.