Prosegue lo spring split 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Ricordiamo che il nuovo format prevede una stagione regolare di soli tre weekend. Questo vuol dire che, dopo quello visto settimana scorsa, siamo già vicini alla conclusione della prima fase.
Adesso ogni vittoria conta e neanche poco. Lo hanno compreso bene i team che ci regalano una 2° settimana assurda che rimescola completamente le carte in gioco. Che cosa è successo? Vediamolo insieme dividendo, come di consueto, le squadre in tre gruppi in base alle loro performance: bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LEC Spring Split 2023 – I Bocciati
10^3 – Astralis (3-3/+1-2)
9^6 – MAD Lions (2-4/+1-2)
8 – Excel Esports (2-4/+1-2)
Creare questa mia classifica personale questa settimana per la LEC è stato un incubo, ma ci sono comunque riuscito e quindi partiamo come sempre dai bocciati, tenendo a mente che veri e propri bocciati in questa lega, per il momento, non ci sono. Prendiamo i nostri “peggiori” per esempio, gli Astralis.
Questa settimana gli Astralis hanno battuto i Vitality. Si, hai letto bene. Questa settimana è stata davvero folle, credimi, ma non cambia che le loro prestazioni sono state le peggiori tra i 10 team in gara. Più che altro sembra che le altre squadre abbiano capito come disinnescarli efficacemente.
Se la situazione “critica” degli AST era comunque prevedibile, difficilmente ci saremmo aspettati una simile caduta da parte dei MAD. Stiamo pur sempre parlando dei finalisti del Winter Split, per la miseria! E’ anche vero che quello split, il primo nel nuovo format, ha causato alcune vittime prestigiose proprio per la sua struttura.
Il grande assente di questa settimana per i MAD è stato Elyoya. A fasi alterne abbiamo visto sia Chasy che Nisqy provare a carriare la squadra. Diamine, contro il TH persino Carzzy ha cercato di performare a quel livello. Tuttavia di Elyoya in queste tre partite non si è proprio vista traccia. Non tira una bella aria per i leoni.
Quanto agli Excel, beh, questi non si sono effettivamente mossi di molto ed in un certo senso questo è stato un successo perché non mi aspettavo avrebbero portato a casa un altro punto, oltre a quello sui FNC. D’altronde lo avevo detto, pur restando mediocri e sporchi, questi XL sono migliori di quelli del Winter Split.
Detto questo, la strada verso l’eccellenza è ancora lunga, ma se non altro ora potrebbero qualificarsi per la seconda fase. Lo ha ben presente l’organizzazione che finalmente si decide a sostituire Vetheo con Abbedagge nella formazione di partenza. Mi chiedo perché non lo abbiano fatto subito a inizio spring split.
League of Legends LEC Spring Split 2023 – I Rimandati
7v9 – Team Heretics (2-4/+2-1)
6v10 – Fnatic (2-4/+2-1)
5^2 – SK Gaming (4-2/+1-2)
4^1 – Team Vitality (4-2/+1-2)
Passando al gruppo dei rimandati, questo è il più emblematico della settimana passata. Chi era sul fondo ha vinto tanto e chi era in cima ha perso altrettanto. Sono molto confuso, ma non posso negare i risultati e quindi ecco che qui troviamo il TH che, ridendo e scherzando, ha portato a casa due vittorie su XL e MAD.
Non che il loro gioco si sia fatto molto più pulito, eh. Che Jankos e JackSpektra fossero bravi giocatori si sapeva, ma nella partita contro i MAD abbiamo visto finalmente giocare anche Evi e Ruby e abbiamo avuto un’idea di come doveva funzionare questa squadra. La cosa che fa ridere, però, è che la loro unica sconfitta è arrivata dai FNC.
Parlando di questi FNC, non mi aspettavo una vittoria, figuriamoci se me ne aspettavo due, di cui una sui KOI. Da una parte sono felice per questi giocatori, dall’altra è un risultato che mi preoccupa. Entrambe le vittorie non sono arrivate per meriti dei FNC quanto per colpe altrui e perché Humanoid, Razork e Rekkles sono dei mostri.
Ho paura che queste due vittorie permettano ai FNC di qualificarsi per la seconda fase, spingendo l’organizzazione a legittimare una gestione dei talenti completamente sbagliata. D’altronde hanno vinto, no? Peccato che questi FNC non abbiano la benché minima possibilità contro dei veri avversari che non intano in draft.
Proseguendo con l’altra metà dei rimandati, SK e VIT questa settimana ricevono una brutta botta d’arresto. Per i primi era onestamente prevedibile. Su tre partite hanno perso quelle contro VIT e KOI e vinto quella contro gli XL. Onestamente è l’inquadramento che ci aspettavamo da questa squadra, né più, né meno.
Non ci aspettavamo invece questo tonfo da parte dei VIT che prima perdono dai G2 e poi, in completo mental breakdown, concedono una partita persino agli AST. Non lasciarti ingannare, però, quella sconfitta è stata frutto di un grosso tilt del giorno prima. I VIT devono ora riprendere fiato e recuperare il loro equilibrio. Nient’altro.
League of Legends LEC Winter Split 2023 – I Promossi
3v5 – Team BDS (4-2/+2-1)
2v4 – G2 Esports (4-2/+2-1)
1v7 – KOI (3-3/+2-1)
Concludendo con i promossi, in questo scenario apocalittico di puro caos, i BDS si piazzano come una pietra sul corso del fiume. Tutto intorno a loro crolla, ma loro no. Pensare che questi BDS hanno persino rischiato di essere i primi indiscussi in classifica, mancava davvero poco a battere i G2. Davvero poco.
Alla fine però non sono riusciti, ma hanno ancora una volta confermato che non vanno sottovalutati. I BDS non sono più solo un gruppo di bravi giocatori in soloQ senza sincronia di squadra, ma hanno persino mostrato un discreto macro. Onestamente è un team solido che si merita di proseguire nello spring split.
D’altro canto i G2 continuano la loro passeggiata nei boschi in cerca di una radura dove fare un pic-nic. Non saprei come altro descrivere lo spring split di questa squadra che è già qualificata al MSI 2023 e quindi sta sfruttando l’attuale stagione per fare limit-testing e schierare pick e strategie sperimentali.
Tipo Malphite mid, ma anche tipo Twitch per Hans Sama. A volte funzionano, a volte no, ma va bene così. Yike si conferma uno dei rookie europei più assurdi ed impressionanti che abbia mai visto. Inoltre va detto che questa settimana, contro i VIT, abbiamo visto fare sul serio i g2 e… santo cielo. Santissimo cielo.
Detto ciò, non tutte le sperimentazioni dei G2 vanno a buon fine ed i KOI si meritano questa settimana il vertice della nostra classifica, a prescindere dalla sconfitta di chiusura, proprio perché sono riusciti a leggere alla perfezione i piani di gioco tanto dei G2 quanto degli SK, così da disinnescarli e sconfiggerli.
Sono state due partite molto belle, rovinate dalla sconfitta subita dai FNC. Questa però è arrivata a causa di una draft dei KOI davvero troppo sperimentale. I giocatori hanno deciso probabilmente di mettersi alla prova e la cosa non è andata a finire bene. Rispetto alla prima settimana, però, i KOI si sono ripresi più che bene.