Prosegue senza pause e parecchio di corsa lo spring split 2024 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La LEC ha una nuova struttura che la spezza in tre split, ognuno diviso in ulteriori due fasi. Il secondo di questi è quello che si svolge prima del Mid-Season Invitational 2024.
Il primo weekend ci ha già chiarito la situazione e condizioni delle squadre in questo secondo split dell’anno e sembra già chiaro chi probabilmente parteciperà ai playoff e chi invece rischia l’eliminazione già adesso. Questa seconda settimana servirà a confermare o infrangere queste prime aspettative. Come sarà andata?
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 2 Day 1
SK Gaming (2-1) vs Team BDS (1-2)
Il secondo weekend di spring split della LEC si apre con un confronto molto incerto. Gli SK hanno sorpreso tutti nella prima settimana con due vittorie molto solide e, in un certo senso, anche i BDS hanno sorpreso tutti, ma per come abbiano giocato in modo disordinato e caotico. Questa squadra si deve decisamente riprendere.
Le due squadre mettono in campo delle draft molto in meta e se da una parte abbiamo la sempre pericolosa Neeko di Nisqy, dall’altra c’é Adam sul suo Olaf e sono curioso di vedere Ice e Labrov sulla coppia Aphelios/Thresh. E’ una duolane che non si vede spesso neanche in oriente, ma contro Zeri potrebbe funzionare sulla carta.
Questa è una di quelle partite che spezzano la psiche dei giocatori. Gli SK avevano praticamente grazie agli ingaggi di Nisqy e a un buon gioco globale. Exakick era 8/0. Poi decidono di camminare verso Adam e questi dice “ok, grazie.” In una serie di teamfight tremendi i BDS ribaltano tutto e vanno a vittoria. Ouch.
GiantX (1-2) vs Fnatic (2-1)
I GX hanno una vittoria praticamente per caso mentre i FNC ancora non hanno capito come hanno fatto a rimediare quella sconfitta. Tutto questo per dire che molto probabilmente questa sarà una veloce partita unidirezionale. I FNC non dovrebbero avere problemi a battere i GX, mi preoccuperei parecchio per loro dovessero averli.
Nuovamente abbiamo una draft molto lineare e d’altronde non è certo dai GX e FNC che mi aspetto creatività. I primi sono in difficoltà e hanno bisogno di cose semplici mentre i secondi sono il simbolo della tradizione. Humanoid su Ahri e Noah su Zeri sono però due pick molto minacciosi e sono curioso di Oscarinin su Ornn.
Devo dire che almeno i GX c’hanno provato e ho avuto piacere di vederli giocare in modo coerente, cercando di mettere risorse su Exakick. Purtroppo midgame la superiorità del gioco dei FNC si è sentita tutta e questi hanno prontamente ribaltato la situazione. La Zeri di Noah ha iniziato a mietere vittime e così è finita.
G2 Esports (3-0) vs Team Heretics (2-1)
Nuovi G2 contro quasi vecchi G2 visto che Perkz è stato messo in banchina. Questa in realtà potrebbe essere una buona notizia per il TH visto che tra lui e Caps era ormai diventata personale e Zwyroo potrebbe portare freschezza. Il problema è che, per quanto visto nel primo weekend, il macro dei G2 farà a pezzi il TH.
Curiosa la scelta del TH che in draft decide di concedere liberamente Draven a Hans Sama nonostante i G2 abbiano dato una priorità b1 a Jarvan IV. Perché? Il tutto poi per andare su una draft così piatta. I G2 hanno anche BB su Renekton e Caps su Ahri. Come intende affrontarli il TH? Non mi pare mica ci stiano provando.
Jankos c’ha onestamente provato, ma Caps ha davvero aperto il terzo occhio in questo 2024. Certo, è aiutato dal fatto che il TH non si impegna davvero a accumulare in early e così, midgame, i G2 hanno vita facile a dominarli totalmente nel macro e nel micro. E’ stata una vittoria decisamente netta e dominante dei G2.
MAD Lions KOI (1-2) vs Team Vitality (2-1)
Il primo weekend dello spring split 2024 è stato pieno di sorprese. Dai finalisti del winter split 2024 tutto mi aspettavo tranne che una partenza con solo una vittoria. D’altro canto neanche mi sarei aspettato una prestazione così solida da parte dei VIT. Vedo per assurdo quest’ultimi come favoriti in questa partita.
Le draft di oggi non ci stanno regalando particolari sorprese, anche se sembra che in Europa Jarvan IV sia particolarmente prioritario, cosa che non abbiamo visto nelle altre leghe maggiori. Interessante la scelta di Photon di counterare il Jayce di Myrwn con un Wukong abbastanza raro, ma per il resto è tutto regolare.
Da quando Daglas sa giocare così? Il suo Jax è stato semplicemente disumano, se non proprio assurdo. Non ne avevo proprio idea che potesse fare simili cose. Peccato per i MDK perché in early Supa e Alvaro erano partiti più che bene, ma Daglas li ha devastati. Una quadra di Photon sigilla il trionfo dei VIT. Notevole.
Karmine Corp (1-2) vs Rogue (0-3)
L’ultima partita di oggi è uno scontro sul fondo. I KC hanno già ottenuto qualcosa in più rispetto al winter split 2024: una speranza di poter arrivare ai playoff. I RGE, invece, sembrano sempre più confusi, con spesso un solo giocatore che è davvero in partita mentre il resto fa danni. Un’altra squadra che deve riprendersi.
Abbiamo dovuto attendere l’ultima partita per avere finalmente una draft speziata, ma Cabochard decide di sorprendere tutti con un Urgot blind. Scelta coraggiosa, anche perché Finn risponde giustamente con un solido Malphite. Da segnalare che Markoon ha Viego, su un simile jungler riuscirà a giocare meno passivo?
E’ stata una partita divertente, caotica e dal risultato inaspettato, ma, per quanto mi dispiaccia per i KC, sono felice di vedere i RGE in qualche modo sbloccarsi dal loro limbo. Certo, sono stati aiutati dagli errori degli avversari che hanno contribuito a dare risorse a Larssen, ma una vittoria resta sempre una vittoria.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 2 Day 2
GiantX (1-3) vs Team BDS (2-2)
La seconda giornata si apre con un confronto che, dopo la vittoria di ieri, dovrebbe dare la giusta spinta di ripresa ai BDS. E’ vero che i GX si stanno piano piano rimettendo sulla strada giusta, ma è apparso chiaro che c’é ancora molto cammina da fare. Possono sorprenderci? Si, ma i pronostici sono a favore dei BDS.
I GX giustamente vanno per una draft molto meta e di facile esecuzione. Forse avrei voluto più ball-delivery system per quella Orianna, ma Lee Sin è comunque una buona scelta. Un po’ più rischiosa la composizione dei BDS che mettono Adam su Sion, ma sappiamo che questo giocatore ha un modo tutto suo di giocare i tank.
Nuovamente, i GX hanno provato a giocare e i tentativi di questo team sono encomiabili, ma i BDS li hanno totalmente devastati sia sul macro che sulla sincronia di squadra nei teamifhgt. Midgame tale superiorità si nota in modo massiccio e Ice, protetto alla perfezione, danza tra una kill all’altra per condurre la squadra alla vittoria.
Rogue (1-3) vs Team Vitality (3-1)
Per quanto sia felice che i RGE siano riusciti a ottenere la loro prima vittoria, dubito comunque che la loro strada nello spring split 2024 sarà lunga e gloriosa. Anzi, personalmente li vedo sempre abbastanza spacciati. I VIT, di contro, hanno ieri dato prova di essere belli in forma e li vedo favoriti qua.
I VIT decidono di rischiare parecchio concedendo Smolder/Tahm Kench a Comp e Zoelys per rispondergli con Twisted Fate/Rakan. C’é da dire che se il primo per Carzzy mi convince poco, il secondo è forse uno dei migliori campioni di Hylissang. Sono curioso anche della scelta di Gwen per Photon. I RGE non hanno una draft brutta.
Personalmente questa era una vittoria che doveva arrivare più facilmente per quanto i VIT avevano limitato Smolder in early, ma Comp midgame è riuscito comunque a scalare. Decisivo proprio quel Photon su cui avevo dubbi perché la sua Gwen ha retto la partita permettendo ai VIT di vincere il teamfight decisivo sui RGE.
MAD Lions KOI (1-3) vs Karmine Corp (1-3)
I KC erano decisamente partiti meglio in questo spring split 2024, ma ieri si sono fatti sgambetto da soli e ora è il caso di rimettersi in piedi perché si rischia nuovamente l’eliminazione. Lo stesso rischio d’altronde lo corrono dei MDK che, da quella finale del winter split 2024, non sembrano essersi più ripresi.
La draft di questa partita è interessante e non solo perché Supa tira fuori in Europa la prima Sivir (se non erro). Elyoya va su Poppy, ma i KC, che oggi draftano un po’ più meta, vedono bene di sovraccaricarla con una marea di scatti. E’ una strategia che può funzionare contro i MDK, ma è anche un grosso rischio.
Onestamente è stata proprio una bella partita per i KC. Giocata bene dall’inizio alla fine, con un gameplay lineare e pulito che ha abusato il giusto dei molti errori fatti sia in draft che in gioco dai MDK. Per quanto il loro punteggio non lo rifletta troppo, questa squadra è davvero cresciuta tanto dal winter split 2024.
Team Heretics (2-2) vs SK Gaming (2-2)
Uno scontro molto interessante tra due squadre di metà classifica che, a mio parere, ritroveremo di sicuro ai playoff. Il TH per ora è stato il più oscillante tra i due team, alternando buone performance a altre proprio no mentre gli SK, pur sbagliando spesso e tanto, hanno sempre un andamento di partita solido.
Solida è anche l’aggettivo con cui definirei la draft degli SK che mettono Nisqy su Ahri e gli costruiscono intorno una composizione molto rodata e funzionante. Il TH osa un po’ di più mettendo Trymbi su Thresh in supporto al Varus di Flakked e soprattutto presentando un Wunder sul suo Gragas. E’ comunque un rischio funzionale.
Che partita assurda. Lo avevo detto che questi due team erano molto vicini come capacità e lo hanno dimostrato con un game serrato e combattuto che viene però infine deciso da un solo giocatore: Jankos. L’impatto che questo jungler riesce a avere ogni volta è assurdo. Solo grazie a lui il TH riesce a battere gli SK qua.
Fnatic (3-1) vs G2 Esports (4-0)
Se esiste una squadra che può battere i G2 e fermare una possibile chiusura 9-0 (che tanto sappiamo sarà fermata dagli stessi G2 perdendo contro gli ultimi in classifica), sono i FNC. Queste due squadre sono rivali da praticamente sempre e si è sempre visto che se c’é chi può far sanguinare i G2 in una bo1, questi sono i FNC.
Che i FNC siano fatti di un altro stampo rispetto alle altre squadre LEC, lo si vede quando finalmente, davanti a uno Smolder per Hans Sama, decidono di counterarlo con Kai’sa per Noah. Era ora. In tutto questo posso capire Caps su Ahri, ma Gwen su BB? Non so G2, la draft mi sembra fortemente a favore dei FNC. Complimenti a loro.
C’é da dire che non avevo neanche notato che Yike era andato su Lee Sin contro Poppy e Taliyah. Praticamente come giocare a difficoltà impossibile a League of Legends. BB resta così abbandonato top e non può che perdere la lane. Caps e Hans Sama ci provano, ma sono soli e i FNC riescono a dare ai G2 la loro prima sconfitta!
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 2 Day 3
Team BDS (3-2) vs Team Heretics (3-2)
Si parte con uno scontro a dir poco promettente. Uno spareggio tra le due squadre nella parte alta della metà classifica. Da una parte dei BDS che sembrano aver finalmente trovato la via della ripresa, dall’altra un TH che è praticamente Jankos che fa il 90% del lavoro. Chi avrà la meglio oggi e si qualificherà per i playoff?
Non un grande fan della draft del TH che si outcountera il support per mettere Jankos su Nocturne? L’unico motivo logico era che volevi toglierlo alla Orianna dei BDS, ma così facendo hai un jungler molto poco funzionale contro Sheo. La combo Aphelions/Thresh sembra che stia proprio tornando in voga contro Zeri.
Bisogna dire che a League of Legends non basta draftare bene, poi bisogna giocare ciò che si drafta. Qui i BDS si fanno notare per un gioco estremamente passivo e anormale per loro. Ne approfittano i giocatori del TH. Jankos getta valanghe di risorse su Zwyroo e Flakked e questi fanno spallucce e massacrano gli avversari.
Team Vitality (4-1) vs Fnatic (4-1)
A seguire ecco uno scontro alla vetta e è uno anche interessante. Entrambe queste squadre sono già qualificate per i playoff, ma qui si combatte per la vetta, per raggiungere probabilmente i G2. I FNC, forti della loro vittoria diretta, sono sicuramente motivati, ma i VIT hanno provato che la loro forza non va sottovalutata.
Ora i VIT mi devono spiegare il senso di draftare Kalista b1 con Varus e Ashe open. Sono due counter naturali di quell’adc. Vero che riescono a dare Ahri a Vetheo, complice una Karma per Humanoid che non ho davvero capito, ma di contro i FNC hanno Oscarinin su un promettente Olaf che sta davvero bene nella composizione scelta.
Certo, i FNC potevano giocare bene come ieri o decidere di regalare risorse alla Kalista di Carzzy perché si. Indovina cosa scelgono? Fortuna che Oscarinin, Razork e Humanoid sono onine e ci regalano una vera partita che vede i FNC recuperare e schiacciare i VIT, come la draft prometteva. Poteva tutto essere più semplice, ecco.
G2 Esports (4-1) vs GiantX (1-4)
I G2 non sono più imbattuti e questa è probabilmente la notizia migliore per loro, altrimenti sono sicuro che oggi avrebbero perso contro i GX. Sarebbe stato pienamente nel loro stile, va detto. Il rischio, però, di finire sotto i FNC li spingerà probabilmente a fare un pochino sul serio oggi. Forse. Spero. Vi prego.
Torniamo a ieri, quando Hans Sama, nonostante l’enorme svantaggio dei G2, stava quasi ribaltando tutto da solo usando Smolder. Ecco, esiste un campione che Hans Sama sa usare persino meglio e è Draven. I GX in questa draft decidono che è saggio lasciarglielo. Perché? C’era fretta di passare al game successivo?
E’ stata una partita pulitissima da parte dei G2. BB si prende una solokill e va di split-plush mentre Hans Sama si prende un bel cash-in su Patrik. I GX provano a recuperare mettendo risorse su Jackies che è avanti a Caps, ma Caps sta giocando Karma. Praticamente per ogni kill, i GX perdono mezza base. Easy win per i G2.
Rogue (1-4) vs MAD Lions KOI (1-4)
Mi avessero detto, a inizio weekend, che questa partita sarebbe stata giocata per salvarsi dalla zona eliminazione, non c’avrei mai creduto, ma i MDK sembrano davvero l’ombra di loro stessi. L’unico che gioca bene è Supa e spesso non basta. Con i RGE che abbiamo visto negli ultimi due giorni, non sono sicuro possano vincere.
Sarò onesto, se i MDK non vincono con questa draft contro quella dei RGE, non so davvero cosa pensare di loro. Hanno Twisted Fate su Myrwn, Fresskowy su Ahri e Supa su una macchina da teamfight come Jinx a cui, per motivi a me ignoti, i RGE hanno risposto con Lucian/Nami. Giuro che la composizione dei RGE non l’ho capita.
Al minuto 5 i RGE tentano un tower dive che regala due kill a Supa e una ad Alvaro. La partita per me è onestamente finita qua. Non so neanche come descrivere il resto del game perché stomp non rende probabilmente l’idea di quello che viene mostrato sullo schermo. Finn c’ha pure provato, ma la vittoria è dei MDK.
SK Gaming (2-3) vs Karmine Corp (2-3)
Ultima partita del weekend e si combatte per allontanarsi dal fondo e darsi una possibilità di partecipare a quei playoff, anche se solo come ottavi classificati. I KC ci sperano e il loro miglioramento è sotto gli occhi di tutti, ma basterà per superare un avversario come gli SK che, pur non essendo perfetto, è molto solido?
Le draft sono molto lineari, come d’altronde è giusto che sia visto che queste squadre hanno bisogno di lavorare comfort. Giusto Cabochard ci mette del pepe con un Sion che, in questa composizione dei KC, potrebbe anche funzionare. Il loro problema resta secondo me un SAKEN che su Hwei non so quanto potrà dire contro gli SK.
Pensare che i KC erano anche partiti bene, ma dopo un early abbastanza paritario, Cabochard e SAKEN decidono di tiltare completamente e regalare tutto a Irrelevant e Nisqy. Una scelta che porta risorse a tutti gli SK, Exakick compreso, e Bo e Upset si ritrovano da soli in una terra in fiamme. Sai bene da solo come finisce, vero?