Prosegue senza pause e parecchio di corsa lo spring split 2024 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La LEC ha una nuova struttura che la spezza in tre split, ognuno diviso in ulteriori due fasi. Il secondo di questi è quello che si svolge prima del Mid-Season Invitational 2024.
La seconda settimana ci ha donato i primi team qualificati per i playoff e ora restano solo quattro posti liberi e sei squadre a darsi battaglia per essi. Con questo terzo weekend tireremo le fila della seconda stagione regolare e scopriremo chi continuerà la corsa verso la coppa e chi invece dovrà tornare a casa.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 3 Day 1
GiantX (1-5) vs Rogue (1-5)
La prima giornata si apre con uno scontro molto importante. Se GX o RGE vogliono anche solo aspirare ai playoff, considerando le loro schedule per il weekend, non si possono permettere una sconfitta qua. Lo scontro non sarà qualitativamente eccelso, ma mi aspetto che sia a dir poco agguerrito e serrato viste le implicazioni.
Io voglio seriamente sapere cosa ci sia nella testa dei GX. Nilah/Rakan contro Zeri/LuLu? Quando avevi di tutto open per rispondere meglio a quel campione? Se non altro Taliyah tiene in scacco molta della composizione dei RGE, ma quella bot non la capisco. Se i RGE stallano e scalano, i GX possono salutare la vittoria.
Tra tutte le possibili partite assurde, questa è stata una di quelle. Ai RGE bastava stallare e accumulare. Normalmente sono anche bravi a farlo. Beh, decisamente non oggi. Dopo un early piattissimo, i RGE decidono di gettarsi in un teamfight suicida che regala risorse a Patrick. La Nylah inutile è ora ricca e i GX vincono. Boh.
Team BDS (3-3) vs Fnatic (5-1)
I FNC sono già qualificati ai playoff, ai BDS manca davvero poco. Sarò onesto, non mi aspetto colossali performance da parte dei team già qualificati, soprattutto quelli che hanno più garanzie di finire nell’upper bracket. Vorranno tenere un po’ nascoste le loro reali capacità quindi una sconfitta dei FNC è possibile.
Le draft proposte in questa seconda partita non sono male. Zeri per Ice non mi dispiace, anche se avrà difficoltà contro Jinx/Nautilus per Noah e Jun. Il problema dei FNC è che, appena le loro sololane perdono priorità, probabilmente Sheo andrà a mangiarsi Razork, mettendo i BDS in un grosso vantaggio.
Una partita che parte molto lenta. Sheo riesce a limitare Razork, ma lo stesso fa Oscarinin con Adam. Il problema è che, alla fine della fase di accumulo di Ice e Noah, quando partono i teamfight, i FNC si mettono a gestirli molto peggio. Cadono spesso in tunnel vision e permettono a nuc e Ice di portare i BDS a vittoria.
G2 Esports (5-1) vs SK Gaming (3-3)
Vale lo stesso discorso fatto sopra. Anzi, a essere onesti per i G2 lo possiamo moltiplicare per dieci visto che sono molto meno “ferrei” dei FNC e di mantenere il primo posto gliene frega il giusto, spesso ne approfittano per sperimentare o giocare in modo quasi scanzonato. Una vittoria degli SK non è così improbabile.
Ecco, questi sono i G2. Una bella Rek’sai top per BB contro K’Sante, perché no? Bisogna dire però che gli SK sono stati così folli da lasciare Draven a Hans Sama e i G2 flexano anche Neeko per counterare con Annie la Ahri di Nisqy. Tolta quella Rek’sai, che in competitivo per ora non ha dato gioie, la draft dei G2 è funzionale.
Cari SK, credo che giocare una lunga fase di accumulo in early contro questi G2 sia stata davvero una pessima idea. Nel momento in cui Hans Sama prende una kill aveva talmente tanti minion da avere una soglia di execute assurda. Gli SK midgame tiltano totalmente e questa vittoria dei G2 è stata proprio brutale. Ahia.
MAD Lions KOI (2-4) vs Team Heretics (4-2)
Qui si combatte per la sopravvivenza, almeno per quella dei MDK che sono a rischio eliminazione. Ai TH importa meno, ma magari vogliono assicurarsi l’upper bracket. Sono felice che il TH sia qualificato, ma è una squadra molto imperfetta e se i MDK tornano a performare come nel winter split 2024, ce la possono fare.
Un altro scontro con delle draft abbastanza nella media, anche un po’ mediocri. Tanta priorità alla Senna di Supa per i MDK, non che abbia capito davvero perché. Il TH risponde bene, quasi in modo svogliato. Un po’ rimpiango la varietà precedente dei G2. Sono curioso di vedere se Jankos carrierà anche questa su Volibear.
La risposta è si. Decisamente si. E’ assurdo quanto questo giocatore, nel 2024, si sia impuntato di far notare a tutti che nonostante l’età resta un mostro. Va dato a Cesare quanto è di Cesare, stavolta neanche Flakked e Trymbi sono stati male, complice dei MDK totalmente assenti, ma la vittoria del TH resta di Jankos.
Team Vitality (4-2) vs Karmine Corp (2-4)
Anche qui vale il discorso precedente, ma credo che i VIT, tra tutte le squadre che sono già qualificate, siano quelli in assoluto più impietosi. Il motivo è semplice: hanno ricevuto una marea di critiche pre-split e sono quelli che più devono dimostrare il loro valore sul campo. Non vedo bene i KC, purtroppo per loro.
Oggi sicuramente la LEC non brilla per delle draft creative. Quella dei KC, su cui ammettevo di puntare, è anche troppo basica, per quanto comprenda vogliano andare sul comfort per cercare di vincere. Fortuna che i VIT hanno Carzzy e Hylissang che decidono di sorprenderci con una duolane composta da Twisted Fate e Camille.
Se escludiamo un breve momento di smarrimento midgame che ha permesso ai KC di recuperare qualche risorsa, la partita di per sé è stata tutta appannaggio dei VIT. In early una buona giungla di Daglas ha permesso a Carzzy e Hylissang di fare quello che volevano. Dopo lo smarrimento, è invece intervenuto Photon. Una vittoria clean.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 3 Day 2
SK Gaming (3-4) vs Fnatic (5-2)
Penultima giornata e va detto, ieri i FNC non sono stati proprio pulitissimi, anzi. Tuttavia va anche detto che gli SK sono stati, se possibile, persino peggio. Davanti al rischio di essere superati da TH e VIT, credo che oggi i FNC faranno un po’ più sul serio e che quindi gli SK avranno ben poche possibilità.
Alla voce draft piatta, probabilmente c’é quella della prima partita di oggi. Devo dire che apprezzo le accortezze degli SK di tenere Rell giungla e mandare Maokai support dopo aver visto Alistar. Mi convince meno quel Corki mid per Nisqy, ma anche i FNC hanno un campione che mi perplime, ovvero Poppy top per Oscarinin.
E’ stata una partita abbastanza circense. Nel senso, i FNC erano partiti davvero bene, soprattutto Razork e Noah, ma poi a un certo punto si scordano come si gioca il midgame. Nisqy ringrazia e recupera risorse per gli SK, salvo restituire il favore ridando tutto ai FNC che stavolta se le tengono e vincono. Mah.
Team Vitality (5-2) vs GiantX (2-5)
Ieri i VIT hanno mandato un messaggio abbastanza forte e, d’altronde, già mi aspettavo da loro una certa competitività. Con la possibilità di raggiungere i G2 in vetta, dubito si fermeranno davanti ai GX che comunque ieri ci hanno sorpreso con una buona vittoria. Stavolta però l’avverario è di un altro livello.
Devo dire che la draft dei VIT è un po’ croce e delizia. Da una parte mi piace molto la bot composta da Smolder e Braum, dall’altra quella Syndra mi convince poco. Syndra è stata leggermente usata in oriente, ma da giocatori molto capaci su di essa. Vetheo non lo elenco tra questi. La risposta dei GX è più solida.
Meno male che hanno vinto i GX perché onestamente hanno giocato proprio meglio. Peach ha messo giù una splendida giungla per dare risorse a Jackies e Patrik ha dominato la bottom lane. Midgame Carzzy ci ricorda che uno Smolder è sempre pericoloso, ma i VIT sono troppo indietro. I GX collezionano un’importante vittoria.
Team BDS (4-3) vs MAD Lions KOI (2-5)
Tutto mi aspettavo tranne che i MDK arrivassero a perdere ieri e rischiassero così tanto l’eliminazione, ma questa squadra sta totalmente tiltando. Anche Supa ieri sembrava persissimo. Di contro i BDS sembrano aver risolto i loro problemi, ma non sono perfetti. Teoricamente i MDK possono farcela. Teoricamente.
Una draft abbastanza standard lato BDS, anche se devo capire perché si ostinino a mettere Adam su Renekton, un campione su cui non performa mai benissimo. Il resto però è molto solido. La cosa davvero curiosa arriva tuttavia lato MDK visto che, ok, hanno Smolder, ma hanno più che altro Neeko top per Myrwn. Curioso.
Io vorrei capire come hanno fatto i BDS a perdere. Cioé, lo so, Smolder è scalato e ha fatto vincere i MDK, ma i BDS erano partiti così bene in early con Sheo. Bastava avere pazienza e soffocare i MDK… e invece no, si fanno cogliere da un’aggressività eccessiva, rendono tutto a Elyoya e perdono. Meritatamente.
Rogue (1-6) vs G2 Esports (6-1)
Partiamo da un presupposto: i G2 perderanno. No, non scherzo. Sono attualmente primi indiscussi, ma credo sia una squadra a cui potrebbe fregare zero. Di contro i RGE lottano per la sopravvivenza, sono molto più determinati. Probabilmente i G2 andranno per qualche strana strategia e i RGE risponderanno con metodo.
A sottolineare le mie parole, la draft dei G2 non mi piace. Non tanto nella composizione, ma in come l’hanno messa giù. I RGE li hanno praticamente counterati su più di un punto e quell’Ivern giungla con Rek’sai top è un chiaro esperimento, più che un duo funzionante. In tutto questo Smolder porta abbastanza sfiga ai G2.
Appunto. I RGE rispondono in maniera metodica allo stile G2 e questo paga. D’altronde dovevano concentrarsi a fare una sola cosa: azzoppare il più possibile Hans Sama e Mikyx. Lo fanno, complice un Markoon finalmente proattivo su Volibear, e BB, Yike e Caps non sono abbastanza per salvare la situazione.
Karmine Corp (2-5) vs Team Heretics (5-2)
Mi piacerebbe davvero tanto vedere i KC che si qualificano, ma sarò anche onesto: lo vedo improbabile. Molto. Sia chiaro, c’é stato un grosso miglioramento nella squadra, ma questo semplicemente non è stato ancora abbastanza. Il loro percorso mi ricorda quello del TH nel 2023, per altro la stessa squadra che affrontano oggi.
La giornata si chiude con una drat davvero meravigliosa. Il TH confonde totalmente i KC con una composizione che ruota intorno a una Yasuo/Senna per Flakked e Trymbi. Non me l’aspettavo e neanche i KC che, non sapendo a cosa rispondere, mettono Cabochard su Olaf e si perdono un po’. Quello Gnar però non mi piace.
Wunder ha spiegato a tutti perché Gnar fosse un’ottima scelta. E’ stata comunque una partita incredibile. I KC mettono giù un buon early che abusa della debolezza in lane di Gnar e midgame Upset quasi ribalta tutto. Purtroppo per i KC, il TH sfoggia una coordinazione incredibile nei teamfight che vale la vittoria!
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 3 Day 3
Team Heretics (6-2) vs GiantX (3-5)
Si parte subito forti perché questa serie è fondamentale per i GX. Una vittoria garantirebbe loro una presenza ai playoff con una discreta ultima settimana 3-0. Non che il TH abbia meno da guadagnare. Un risultato di 7-2 sul tabellone potrebbe essere minacciato solo da FNC e G2 e sarebbe una signora posizione.
Secondo me il TH prende un po’ sottogamba la draft, addirittura un ban skippato? La loro composizione comunque è buona, non deve essere divertente essere Patrik su Varus con Rek’sai, Vi, Annie e Nautilus dall’altro lato. Devo però dire che però anche i GX non hanno messo giù una brutta composizione. Promette bene.
Un po’ mi è dispiaciuto per Flakked in questa partita perché era partito così bene, ma il resto del TH ha deciso di andare a funghi. Letteralmente. Wunder e Jankos si sono impegnati a regalare risorse a Odoamne. Jackies ha fatto quello che voleva e alla fine anche Patrik è scalato. I GX vincono e si assicurano i playoff!
Rogue (2-6) vs SK Gaming (3-5)
Questa partita è a dir poco fondamentale. La precedente vittoria dei GX ha messo la parte bassa della classifica in grossa difficoltà. Se gli SK perdono, finiscono alla pari proprio con i RGE e forse anche con i MDK, rischiando così uno spiacevole spareggio. I RGE, d’altro canto, sono ben motivati dopo la vittoria sui G2.
Una seconda partita dalle draft abbastanza serrate. Mi piace Draven per Exakick, ma mi piace molto meno la composizione che gli SK gli costruiscono intorno. Di contro devo dire che la draft dei RGE è molto buona. Kalista/Blitzcrank è un’ottima risposta a Draven e non vedo grossi punti deboli nei campioni scelti.
Se la draft degli SK era discutibile, la loro performance una volta scesi sulla Landa degli Evocatori è stata a agghiacciante. Di contro devo dire che quando Markoon si ricorda che giocare giungla non vuol dire restare a guardare la partita, i RGE funzionano davvero bene. Ci sarà un rematch per i playoff a fine serata!
Fnatic (6-2) vs MAD Lions KOI (3-5)
Questa partita è più importante di quanto potrebbe sembrare. I MDK non sono del tutto dentro, non dopo il precedente risultato. Si rischia un grosso spareggio a tre e non sarà semplice evitarlo. I FNC, infatti, non vogliono restare dietro ai G2 o ai VIT e saranno decisamente agguerriti. Non sarà semplice vincere.
Il principale commento che mi sento di fare alla drat di questo game è piattume. Seriamente, c’erano una valanga di angoli creativi funzionali e invece FNC e MDK vanno per le soluzioni più banali e scontate. Pensando che comunque in palio c’é pure tanto qua, potevano osare un pochino di più, no? Che cavolo.
Oggi è la giornata in cui i team in vetta alla classifica non vogliono giocare. Un po’ li capisco, non vuoi rivelare troppo in vista dei plaoff, ma che performance brutta da parte dei FNC. I MDK hanno giocato in modo mediocre, ma Fresskowy e Supa erano in partita e proprio una sua penta conferma i playoff per i leoni.
G2 Esports (6-2) vs Team Vitality (5-3)
Con l’inaspettata sconfitta dei FNC, non solo i MDK si sono assicurati un posto ai playoff, ma hanno reso questa partita quella che deciderà il primo posto in classifica. Se i G2 perdono, finiranno addirittura terzi e i VIT saranno secondi. Viceversa, i VIT dovranno “accontentarsi” del secondo posto. Mi aspetto di tutto.
Cioé, nel senso che mi aspetto che i G2 giochino in modo scanzonato e perdano. Non scherzo. Basta vedere la loro draft costruita intorno a un’idea che può funzionare, ma che è stata rivelata in un modo che ha permesso ai VIT di rispondere a tono. Mi piacciono le sololane di BB e Caps su Zac e Ahri, ma non so se basteranno.
Se il TH e persino i FNC non hanno voglia di arrivare primi in classifica, figuriamoci i G2 che qua tirano giù una performance che definire svogliata, è una gentilezza. I VIT, di contro, quella voglia la hanno, soprattutto Daglas e Carzzy. I G2 hanno sempre il dono di risultare ostici midgame, ma la vittoria è dei VIT.
Karmine Corp (2-6) vs Team BDS (4-4)
Come per il Winter Split 2024, anche lo spring split 2024 si chiude su una partita dei KC che ha ben poco impatto. Questa squadra in realtà può ancora forzare uno spareggio a tre con RGE e SK, ma bisogna essere onesti, per quanto i KC siano migliorati come gioco, dubito che possano raggiungere i BDS nell’attuale condizione.
Bisogna dire che i KC sono belli determinati in draft e tirano fuori una composizione non male, ben costruita intorno a Smolder e con una Taliyah che crea non pochi problemi a Lee Sin, Neeko e Zeri. Va però anche detto che in top Adam ha il suo Olaf e se c’é un campione top che può carriare i BDS a vittoria, è proprio quello.
Non so che è preso oggi a chi giocava dal blue side, ma non c’é stata una sola partita sensata da parte loro. I KC non giocavano così male neanche nel Winter Split 2024. Pressione psicologica? Non escludo nulla, sia chiaro, ma i BDS li hanno devastati. Una buona occasione totalmente sprecata e fa male vederlo.
Rogue vs SK Gaming
Abbiamo così vinto solo un match di spareggio, ma non per questo è meno importante. Chi vince, va ai playoff. Chi perde, se ne torna a casa. Proprio stasera, in una precedente partita, sono stati i RGE a forzare questo game battendo gli SK. Riusciranno ora a ripetersi per assicurarsi un risultato inaspettato?
Nuovamente la drat è molto seria, ma sono preoccupato dallo svolgimento. I RGE scelgono di puntare tutto sullo scaling di Smolder, ma la risposta degli SK è ottima stavolta. Kai’sa/Camille sarà un duo difficile da gestire in bottom per il draghetto. In tutto questo non dimentichiamoci che i RGE giocano blue side.
La stanchezza dei giocatori rende questa partita davvero sporca e bruttina, anche se RGE e SK ce la mettono tutta, chiaro. I primi riescono a far scalare Comp, anche se il resto della Landa è dominio degli SK, peccato che Kai’sa lo counteri perfettamente. Midgame gli SK spiegano perché e l’ultimo posto ai playoff è loro!