Prosegue senza pause e parecchio di corsa lo spring split 2024 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La LEC ha una nuova struttura che la spezza in tre split, ognuno diviso in ulteriori due fasi. Il secondo di questi è quello che si svolge prima del Mid-Season Invitational 2024.
Il terzo weekend ha ufficialmente chiuso la stagione regolare del League of Legends spring split 2024 della LEC. Rogue e KC hanno lasciato la competizione, ma restano ancora otto team in gara. In questo quarto weekend hanno inizio i playoff e già adesso due ulteriori squadre dovranno tornare a casa. A chi sarà toccato?
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 4 Day 1
Team Vitality vs SK Gaming
La prima serie di questi playoff LEC si svolge nell’upper bracket e vede un confronto, a mio parere, abbastanza scontato. Dalla stagione regolare i VIT sono usciti come una squadra molto più solida delle aspettative mentre gli SK, dopo una buona partenza, si sono arenati, rientrando nei playoff per un soffio.
Nel game 1 i VIT vogliono subito mettere in chiaro le cose in draft e vanno per una Yasuo/Senna in bot su Carzzy e Hylissang. Adoro. Da segnalare anche un minaccioso Rumble per Photon. Più classica e in meta la composizione scelta dagli SK che conteranno molto sull’Azir di Nisqy e sulla Zeri di Exakick. Basterà?
Nonostante le prodezze meccaniche messe in campo dai VIT (quel furto di Daglas è stato assurdo), la loro draft in questa prima partita era davvero molto rischiosa e non paga. Gli SK reggono l’early, si chiudono intorno a K’sante e si concentrano sul far scalare Exakick. Il tutto alla fine paga con la vittoria.
Al game 2, considerando che questa serie è al meglio delle 3, mi aspetto che i VIT mettano giù qualcosa di serio. La sconfitta patita contro gli SK è stata abbastanza ricercata e questi, giustamente, vanno su una draft simile alla precedente. La draft dei VIT è migliore, ma non mi aspettavo Zilean per Hylissang.
Qui gli SK si sono un po’ persi e è un peccato perché erano partiti molto bene. Una volta midgame, però, sottovalutano le capacità di risposta dei VIT, stavolta ben presenti. Photon e Carzzy hanno letteralmente fatto il devasto da quel punto in poi e gli SK hanno panicato di brutto. I VIT trovano il pareggio.
Il game 3 è quindi quello decisivo. Chi perde questa partita finisce dritto nel losers’ bracket a combattere per la sopravvivenza. Le draft sono interessanti. Gli SK si costruiscono nuovamente intorno a Azir, ma Irrelevant ha Rek’sai e Doss è su Camille. I VIT rispondono con Twisted Fate top e Kai’sa bot.
E’ stata una conclusione un po’ anticlimatica. Exakick su Zeri c’ha provato, ma il resto degli SK stavolta non erano proprio presenti. Daglas ha dominato la giungla e Vetheo su Jayce ha totalmente devastato Nisqy. Gli SK cercano di recuperare, ma è un divario colossale e la vittoria decisiva appartiene ai VIT.
Fnatic vs GiantX
Parlando di squadre che sono entrate per un soffio nei playoff e passando al lower bracket, è difficile non considerare in questa categoria i GX. Il loro ultimo weekend è stato sicuramente sorprendente, ma all’altezza dei top team LEC? Decisamente no, soprattutto se il top team in questione sono i FNC.
Con queste squadre mi aspetto ben poche sorprese dalla draft e, infatti, nel game 1 questa si svolge in modo molto lineare. I GX vanno per Twisted Fate e Zeri, aggiungendo anche un po’ di pepe con Akali per Jackies, ma la risposta dei FNC è neutra e in meta, con tanto di Lucian/Nami visto che hanno la bot coreana.
E’ stata una partita bella combattuta e non mi sento di recriminare troppo i GX. Hanno davvero combattuto fino all’ultimo e Jackies ha messo giù una grande prova, ma Humanoid, arrivato al midgame, ha semplicemente deciso che i FNC vincevano. Sul suo Azir ha tirato fuori della roba a dir poco assurda.
Al game 2 appare chiaro che i GX non abbiano possibilità. La precedente partita è stata appassionante, ma ha mostrato chiaramente la differenza di livello tra i team in gioco. In tal senso, Noah su Jinx con Jun su Tahm Kench mi fa paura e Humanoid è persino tornato su Azir. Abbiamo pure Oscarinin su Rek’sai.
L’impressione è che i GX si siano un po’ arresi. Sia chiaro, la loro prova è molto buona, soprattutto da parte di Jackies e Patrik, ma la storia è la stessa di prima. Giunti midgame i FNC hanno una gestione del teamfight che è semplicemente troppo superiore. Noah su Jinx poi è un incubo. Vittoria decisiva per loro.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 4 Day 2
Team Heretics vs Team BDS
Seconda serie dell’upper bracket, chi vince andrà contro i VIT mentre chi perde finirà nel losers’ bracket e dovrà vedersela con gli SK. Qui mi è difficile pronosticare. Il TH è di base Jankos che carria, ma è dannatamente bravo a farlo. Di contro i BDS sono una delle squadre più coinflip di tutta la LEC.
Si parte con un game 1 dalle draft abbastanza standard. Continua a sorprendermi l’assenza di Jinx in LEC, ma l’Europa è sempre lenta ad adattarsi. Né TH, né BDS presentano qualcosa di particolare, limitandosi a cercare di rispondere a modo a quanto viene schierato dall’avversario. Uno scontro di meccaniche.
Una prima partita molto deludente lato TH. Jankos è risultato parecchio assente e, considerando quanto le recenti vittorie poggiavano sulle sue spalle, questo è stato un problema enorme. Flakked ha provato a carriare la squadra, ma i BDS erano messi meglio a tutto tondo e la vittoria è stata loro.
Alla draft del game 2 mi chiedo cosa stia passando nella testa del TH. Questa selezione non ha il minimo senso logico, non da parte di una squadra che sta per essere sconfitta. Non solo Jinx è stata nuovamente ignorata, non solo hanno concesso Olaf a Adam, ma vanno anche per una composizione che sa tanto di salty runback.
Dire che il TH è tiltato è probabilmente un eufemismo perché in tutti questi mesi non li avevo mai visti giocare così male. Ai BDS non serve neanche di fare chissà che cosa, giocano normalmente e tirano dritto passando sopra agli avversari fino a ottenere la vittoria decisiva. Boh, sono perplesso.
G2 Esports vs MAD Lions KOI
Chiuso l’upper bracket è ora di passare al lower e sono un po’ nel cuore dei MDK. Questi si sono qualificati per un soffio ai playoff e ora, come primo avversario, si trovano i G2. L’unica speranza è che questi abbiano voglia di trollare un po’ perché altrimenti vedo improbabile un risultato diverso dalla sconfitta.
Mi aspettavo delle sorprese dalla draft di questo game 1, ma non me le aspettavo dai MDK, sarò onesto. I G2 vanno per una composizione quasi standard: Rek’sai, Taliyah, addirittura Lucian/Nami. I MDK invece schierano Elyoya su Rengar giungla e pickano Jinx, qualcuno che infine si è accorto che questo adc sta bene.
Non so cosa Elyoya volesse fare con quel Rengar, ma chiaramente non gli riesce. I MDK in early ci provano, Hans Sama vive una fase iniziale da incubo, ma Caps quest’anno è tornato un mostro e Rek’sai top è mostruoso proprio come campione. Midgame i G2 riprendono tutto, devastano i MDK e facile vittoria per loro.
Anche nel game 2 i G2 concedono parecchio ai MDK. Tipo Azir mid e Ivern giungla, ma la cosa di cui secondo me i leoni si pentiranno è aver lasciato a Hans Sama Jinx come adc. Interessante comunque il flex di Varus top per Photon, ma BB lo legge bene e risponde a tono di Twisted Fate. Non li freghi ai G2.
I MDK avevano onestamente vinto. Fresskowy era in vantaggio, Supa era in vantaggio, i G2 sembravano totalmente in svantaggio… poi Caps trova l’ingaggio miracoloso e in uno schiocco di dita Hans Sama vince teamfight e partita. Giuro. Non so neanche spiegarlo, ma è stato un attimo. Che fucilata improvvisa.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 4 Day 3
Team Vitality vs Team BDS
Si rimane nell’upper bracket e quale sarà il primo team semifinalista del League of Legends spring split 2024 della LEC? In realtà è difficile da dirsi, ma perché i BDS non hanno avuto una vera e propria sfida e quindi ci manca il metro di paragone rispetto a dei VIT comunque abbastanza zoppicanti. Si saranno ripresi?
Si parte con un game 1 dalle draft speziate. I BDS puntano tutto su una Syndra a sorpresa per nuc, ma bisogna essere onesti, considerando quanto Hylissang si trova a suo agio su Braum, non è una grande idea. I VIT rispondono infatti presente e non solo sfoggiano Braum, ma gli affiancano anche l’Ezreal di Carzzy.
Quella dei BDS penso sia stata una delle più brutte draft che abbiamo visto negli ultimi giorni… e sai che di partite terribili ce ne sono state parecchie. Non c’é seriamente un motivo logico che giustifichi certe scelte e Braum le annulla quasi tutte. I VIT dominano dall’inizio alla fine per il primo punto.
Dopo un buon inizio, la draft del game 2 è abbastanza piattina. Jinx continua a essere ignorata sia da VIT che da BDS, ma i secondi vanno almeno per Azir. Bisogna dire che anche la risposta dei VIT non è male, con il trittico Jayce/Tristana/Kai’sa che renderà la vita degli avversari un inferno di poke.
Una partita che mi lascia molto perplesso. I VIT partono anche bene, l’early è bello combattuto e sembrano prendere vantaggio, salvo poi dimenticarsi come si gioca una volta arrivati midgame. Ogni risorsa viene restituita ai BDS. I VIT tentano un barone avventato, Ice colleziona una penta e finisce così.
Si decide così tutto in un game 3 decisivo. Chi vince avanza in semifinale, chi perde finisce nel losers’ bracket per la sua seconda possibilità. La draft, intanto, continua a ignorare pesantemente Jinx perché si. I BDS, però, non scelgono una brutta composizione, ma i VIT hanno un bel po’ di cc e pure Azir.
Quel Renekton per Adam continua a essere brutto e i VIT partono davvero bene. Photon, Daglas e Vetheo avevano un buon vantaggio, ma nuovamente, arrivati midgame, si scordano come si gioca. I BDS recuperano un teamfight alla volta, Ice scala, ma soprattutto scala nuc che, con una penta, mette un punto sulla serie.
Fnatic vs G2 Esports
Seconda serie per arrivare in semifinale e è un classico che abbiamo visto davvero tante volte. Da una parte la tradizione, i FNC, dall’altra la stravaganza, i G2. E’ uno scontro che ha sempre visto trionfare i secondi nelle serie prolungate, ma nella stagione regolare hanno vinto i primi. Ci sarà una sorpresa?
La draft del game 1 sicuramente ce ne riserva un po’, anche se forse meno del previsto. La bot Ashe/Rumble scelta dai FNC è interessante e la loro composizione è a dir poco opprimente rispetto a quella dei G2 che schierano, di nuovo, Lucian/Nami. Il vero problema è che Caps ha Aurelion Sol. Se scala è la fine.
I FNC cercano di mettere giù un game degno di tale nome, ma il grosso problema è che si sono scordati di dire a Caps che Aurelion Sol è un campione da scaling e non dovrebbe devastare gli avversari in early. Non che gli altri G2 stiano a guardare sia chiaro, ma Caps ha incenerito i FNC in questa prima partita.
La precedente partita è stata uno stomp di una brutalità incredibile. Non so come i FNC possano riprendersi da una simile tempesta di mazzate in questo game 2, ma devono almeno provarci. Il loro panico, tuttavia, si percepisce da una composizione che cerca di rispondere quasi a tentoni a quella dei G2.
Se non altro è durato tutto molto poco. I FNC provano a giocare attraverso la top… e già questo ha poco senso visto che mid c’é Caps su Azir e bot Hans Sama su Jinx. Come se non bastasse, però, Yike tira fuori una giungla da assoluto dominatore e con un secondo rapido stomp i G2 si assicurano la semifinale.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 4 Day 4
SK Gaming vs Team Heretics
Il weekend lungo si chiude con due serie per la sopravvivenza e la prima dipende tutta da una domanda: il TH avrà deciso di giocare? No, perché se la loro performance sarà pari a quella messa in campo contro i BDS, per quanto gli SK siano tra le peggiori squadre qualificate, vado comunque per veder passare loro.
La serie si apre con un game 1 dalle draft interessanti. Il TH mette le mani su alcuni dei pick più micidiali di questo meta, ovvero Azir per Zwyroo e Jinx per Flakked. Tuttavia gli SK hanno studiato e hanno messo Nisqy su Aurelion Sol. Se Jankos sarà passivo come nei giorni passati, lo scaling sarà tutto loro.
E’ successo quello che mi aspettavo, purtroppo per il TH. Jankos continua a essere a funghi piuttosto che sulla Landa degli Evocatori e questo si traduce in degli SK che scalano senza problemi su Nisqy e Exakick. Zwyroo e Flakked hanno provato a fare quello che potevano, ma è stato sostanzialmente inutile.
Il TH è sull’orlo dell’eliminazione in questo game 2, ma la loro intera sorte dipende da un singolo fattore: saranno riusciti a svegliare Jankos? Gli SK continuano ad andare su draft molto scolastiche e in meta mentre è il TH quello che osa un po’ con Trymbi su Bard, ma il punto focale resta Jankos su Maokai.
Questa era la partita che i fan del TH speravano di vedere dall’inizio. Un Jankos forse ancora un po’ passivo, ma molto più attento al gioco degli SK, pronto a guidare la squadra nel rispondere nel migliore dei modi a ogni strategia avversaria. Questo permette alla Zeri di Flakked di scalare e pareggiare.
Siamo al game 3 quindi, adesso chi vince sopravvive, chi perde torna a casa. La tensione è tanta, la si percepisce per tutta la draft, ma devo dire che la composizione degli SK mi delude abbastanza. Mi sembra molto banale e non adatta a contrastare quella del TH. TH che, per altro, ha di nuovo Azir e Jinx.
Onestamente era l’unico esito possibile di questa partita dopo una simile draft. L’unica possibilità degli SK era che il TH si dimenticasse come si gioca a League of Legends. Non solo questo non succede, ma gli SK stessi giocano malissimo. Il TH li stompa con brutalità per sopravvivere nel losers’ bracket.
Onestamente questa serie ha proprio rappresentato il percorso degli SK in questo 2024. Una partenza molto promettente che poi, a metà strada, si spegne in una serie di prestazioni che, pur non essendo terribili, sono molto mediocri. Eliminazione più che meritata, ma il TH continua a sembrare fuori fase.
GiantX vs MAD Lion KOI
L’ultima serie di questo weekend è meno scontata di quanto si potrebbe credere. I GX non hanno avuto molta fortuna negli accoppiamenti, ma stanno giocando sempre meglio, partita dopo partita. Anche i MDK non sono male, ma a volte si dimenticano come si vincono le partite in cui si è in vantaggio. Chi sopravvivrà?
La tensione è già tanta a partire dalla draft del game 1 e arriva già qualche sorpresa perché se a Rek’sai top siamo abituati, quel Sylas mid per Jackies proprio non me lo sarei aspettato. Certo, i MDK hanno molte ulti interessanti, ma hanno anche Supa su Zeri. Non so quanto i GX riusciranno a contenerlo.
La risposta è parecchio, ma la colpa non è davvero di Supa, ma di un Elyoya che stamani non deve aver ancora preso il caffè oppure si è svegliato molto male. E’ stato totalmente assente da questa prima partita, Jackies e Patrik hanno fatto quello che volevano e il secondo comandava Jinx. E’ uno stomp dei GX.
Non mi aspettavo certo che la serie si aprisse con una vittoria così netta dei GX, ma non si può dire non sia stata meritata. Se i MDK non fanno attenzione, rischiano l’eliminazione e comprendo quindi la loro scelta nel game 2 di andare per una draft più standard, anche se concedono Azir e Jinx ai GX.
Una seconda partita diametralmente opposta alla precedente e tutto perché in casa MDK hanno deciso di svegliare Elyoya. Benvenuto su League of Legends. L’unica cosa che davvero funziona per i GX è Odoamne contro Myrwn, ma ci fai poco quando Fresskowy su Ahri e Supa su Zeri scalano. Controstomp per il pareggio.
Uno stomp a testa per GX e MDK e ci si gioca tutto in questo game 3 che è difficile da pronosticare. Non comprendo la scelta da parte di Odoamne di concedere Twisted Fate a Myrwn, campione su cui è notoriamente forte. Mi convince meno quella Sivir per Supa, non proprio un fan, ma contro Zeri potrebbe funzionare.
E’ stata una terza partita bellissima e una degna conclusione di questa serie. I MDK puntano tutto sul macro, ma i GX rispondono a tono dando una valanga di risorse alla Zeri di Patrik. Lo scontro è serratissimo, i GX arrivano vicini al trionfo, ma, in una serie di teamfight spettacolari, i MDK ribaltano tutto.
Sono così i leoni che, grazie a Myrwn e Elyoya, sopravvivono al losers’ bracket, ma non si può negare che i GX abbiano abbandonato il campo a testa alta. Per come era iniziato il 2024 per questa squadra, non può che esserci hype per la loro possibile ulteriore crescita in vista del League of Legends summer split 2024.