Ci siamo. Ultima settimana di partite per lo spring split 2021 della LEC, la lega europea di League of Legends. Manca giusto qualche settimana al Mid-Season Invitational ed è ormai tempo di scoprire quale team alzerà la coppa e rappresenterà l’Europa. I G2 Esports si confermeranno ancora una volta i Re d’Europa o saranno finalmente tempo che le nuove leve dei Rogue e dei MAD Lions prendano il posto che spetta loro? Scopriamolo insieme, ma prima ti ricordo che trovi l’analisi della seconda settimana di playoff qui. Iniziamo.
League of Legends LEC Spring Split 2021 Playoff – G2 Esports vs Rogue
Game 1 0-0
Ban G2: Jinx, Lillia, Hecarim/Thresh, Gnar
Ban RGE: Tristana, Lucian, Orianna/Tahm Kench, Viktor
Wunder – Urgot vs Odoamne – Karma
Jankos – Olaf vs Inspired – Udyr
Caps – Seraphine vs Larssen – Syndra
Rekkles – Senna vs Hans Sama – Ashe
Mikyx – Gragas vs Trymbi – Rell
1° serie del weekend, chi perde è fuori, chi vince affronterà i MAD Lions per la coppa. I pronostici sarebbero tutti a favore dei G2 Esports, se non fosse che le recenti performance di questa squadra sono state pessime, testimoniando un meta a loro molto scomodo e mostrando delle scelte di draft decisamente opinonabili. Nonostante ciò, il primo game si apre con una fantastica selezione di campioni dei G2 che, nonostante un buon early dei Rogue grazie ad Inspired, permette loro di dominare i teamfight in mid ottenendo una prima violenta, improvvisa e convincente vittoria grazie alle prestazioni di Caps e Rekkles. Lasciare loro Seraphine e Senna è stata pura follia.
Game 2 1-0
Ban RGE: Senna, Seraphine, Hecarim/Orianna, Syndra
Ban G2: Tristana, Rell, Udyr/Lillia, Fiddlesticks
Odoamne – Renekton vs Wunder – Karma
Inspired – Nidalee vs Jankos – Nocturne
Larssen – Lucian vs Caps – Twisted Fate
Hans Sama – Jinx vs Rekkles – Jhin
Trymbi – Thresh vs Mikyx – Blitzcrank
2° partita e draft “interessanti”, ma non posso non storcere il naso davanti a quella Karma. La draft dei G2 è davvero forte, con una pressione globale ed un controllo della Landa fenomenale, ma quella Karma è oggettivamente inutile e non ne capisco il senso. Certo, almeno non è su Rekkles. Nonostante ciò, i G2 aprono con un vantaggio molto consistente grazie alla globalità degli ingaggi permessi dalla combo Nocturne, TF, Jhin. Basta un gancio di Mikyx per sancire morte. A questo punto i Rogue si chiudono a farmare come dei matti, cosa che fanno sempre quando sono in difficoltà, per permettere ai loro carry di rientrare in partita. I G2 provano a chiudere, ma non ce la fanno perché, di base, stanno giocando in 4 contro 5. Wunder non è in partita! Questo permette ai Rogue di ottenere quello che volevano e raggiungere la vittoria del pareggio. Perché Karma? Perché?
Game 3 1-1
Ban G2: Jinx, Hecarim, Thresh/Kalista, Kai’sa
Ban RGE: Seraphine, Senna, Tristana/Alistar, Nautilus
Wunder – Gnar vs Odoamne – Nocturne
Jankos – Udyr vs Inspired – Lillia
Caps – Syndra vs Larssen – Lucian
Rekkles – Jhin vs Hans Sama – Ashe
Mikyx – Gragas vs Trymbi – Rell
3° partita e 2° draft dei G2 che mi lascia molto, molto perplesso. Presi singolarmente quei campioni sono forti, ma in questa draft mancano troppe cose, tipo dei danni sostenuti. Si punta tutto su delle capacità meccaniche dei giocatori che abbiamo già visto non bastare. Come non fosse abbastanza, la draft dei Rogue è fenomenale e questi intavolano un early straordinario che sopprime completamente Rekkles. Il risultato sono dei Larssen ed Hans Sama che generano una pressione assurda e per quanto i G2 tentino di rientrare in partita, lo scontro diventa presto un triste massacro unilaterale. Match point per i Rogue, ma questa partita è stata persa in draft. Pare che, tolte Seraphine e Senna, i G2 non abbiano risposte.
Game 4 1-2
Ban G2: Jinx, Hecarim, Lucian/Kalista, Kai’sa
Ban RGE: Seraphine, Senna, Tristana/Alistar, Nautilus
Wunder – Karma vs Odoamne – Renekton
Jankos – Udyr vs Inspired – Lillia
Caps – Sylas vs Larssen – Orianna
Rekkles – Ashe vs Hans Sama – Varus
Mikyx – Braum vs Trymbi – Thresh
4° partita. I Re d’Europa crolleranno in semifinale ed avremo una finale completamente inedita o risuonerà Silver Scrapes! Le carte non sono a favore dei G2 che nuovamente tirano fuori una draft piena di falle, puntando nuovamente su quella Karma che, in tutte le partite dei playoff, non ha MAI funzionato. Pura follia. La loro partenza, se non altro, è migliore della precedente partita, complici i soliti Caps e Rekkles, ma anche un Jankos finalmente attivo. Tuttavia, ancora una volta, i G2 stanno giocando in 4 contro 5. I Rogue imbastiscono un macro perfetto, grazie anche alle rotazioni di Inspired, e per quanto gli avversari si impegnino, la battaglia è disperata e la sconfitta è inevitabile! I G2 Esports sono fuori dai playoff! Per la prima volta dall’inizio della lega competitiva europea avremo una finale senza Fnatic e G2! Complimenti Rogue perché questa serie è stata davvero magnifica. Quanto ai G2, difficile bocciare i singoli giocatori, ma va completamente rivisto il coaching staff. Perché piazzare Wunder su un’inutile Karma quando hai già visto che (1) non funziona e che (2) il giocatore ha migliori prestazioni su altri campioni come Urgot e Akali. Si parlasse di un rookie con una champion pool ridotta, capirei, ma qui si tratta di Wunder! In ogni caso, ora i G2 hanno un valido motivo per tornare ad allenarsi e migliorarsi, basta crogiolarsi sugli allori.
League of Legends LEC Spring Split 2021 Playoff – MAD Lions vs Rogue
Game 1 0-0
Ban MAD: Nocturne, Thresh, Lillia/Ashe, Kai’sa
Ban RGE: Seraphine, Jinx, Tristana/Ezreal, Tahm Kench
Armut – Gnar vs Odoamne – Gangplank
Elyoya – Udyr vs Inspired – Hecarim
Humanoid – Viktor vs Larssen – Orianna
Carzzy – Jhin vs Hans Sama – Varus
Kaiser – Alistar vs Trymbi – Rell
E’ tempo di finale e, per la prima volta nella storia della lega europea, abbiamo due team completamente “inediti” ad affrontarsi. Inoltre, per la seconda volta, avremo un campione che non risponde al nome di Fnatic o G2 Esports. Le dinastie sono cadute e le nuove leve sono pronte a salire sul trono, ma saranno i MAD Lions o i Rogue a farlo? La prima partita si gioca tutta di strategia e pressione e, contro ogni pronostico, i MAD si rivelano i migliori in questo campo, generando un vantaggio consistente senza neanche versare del sangue. Tuttavia i Rogue hanno un’arma segreta che risponde al nome di Trymbi. I fenomenali ingaggi di questo support mettono in vantaggio sia Hans Sama, prima, che Larssen, dopo. Questi si combinano con il fenomenale Gangplank di Odoamne che porta presto ad una prima schiacciante e convincente vittoria. I Rogue hanno semplicemente preso tutto quello che potevano prendere.
Game 2 0-1
Ban MAD: Rell, Lucian, Karma/Thresh, Gragas
Ban RGE: Seraphine, Jinx, Tristana/Udyr, Nocturne
Armut – Gnar vs Odoamne – Gangplank
Elyoya – Volibear vs Inspired – Hecarim
Humanoid – Orianna vs Larssen – Viktor
Carzzy – Senna vs Hans Sama – Varus
Kaiser – Tahm Kench vs Trymbi – Rakan
La 2° partita si apre persino peggio per i MAD Lions visto che Inspired countera in maniera semplicemente perfetta Elyoya annullando completamente il suo impatto sull’early. Da qui i Rogue costruiscono un solido vantaggio sfruttando, ancora una volta, gli stupendi ingaggi di Trymbi. Questo support si sta rivelando fenomenale. Nonostante i MAD provino a rientrare in partita, lui è sempre lì, a generare occasioni su occasioni per il proprio team. Purtroppo lo stesso però non si può dire di Inspired che, con una carica delle ombre scellerata, permette a Humanoid e Carzzy di tornare in partita e, grazie agli ingaggi di Armut, portarsi pure molto vicini a ribaltare tutto e vincere! Il pareggio sembra imminente quando, ancora una volta, Trymbi trova l’ingaggio della vita che permette ai Rogue di chiudere una sudata seconda vittoria quando i MAD erano ancora in vantaggio monetario! Che smacco! Match point per i Rogue.
Game 3 0-2
Ban MAD: Rell, Lucian, Thresh/Kalista, Tahm Kench
Ban RGE: Seraphine, Jinx, Senna/Jayce, Nami
Armut – Wukong vs Odoamne – Karma
Elyoya – Volibear vs Inspired – Hecarim
Humanoid – Orianna vs Larssen – Tristana
Carzzy – Ezreal vs Hans Sama – Caitlyn
Kaiser – Leona vs Trymbi – Morgana
3° partita ed i MAD Lions sono sul filo del rasoio. Basta una sconfitta per far crollare i loro sogni di gloria. Come se non bastasse, i Rogue tirano fuori una formazione potentissima ed arrogante, ma i MAD sfoggiano la loro carta nascosta: il Wukong di Armut. Se pensi che sia un pick fuori meta, ricrediti perché questo giocatore è un mostro sulla scimmia! Lui e Elyoya infatti imbastiscono subito un regno di puro terrore e pressione ai danni del povero Odoamne che, per qualche folle motivo, ha scelto di imitare i G2 con Karma. PERCHE’?! Nonostante le performance indegne di questi ed Inspired, però, Larssen e Hans Sama non vogliono mollare il colpo e portano i Rogue comunque in vantaggio. Lo scontro diventa teso e combattuto quando un enorme flank di Armut, coordinato con una performance assurda di Humanoid e Carzzy, riporta i MAD davanti. I Rogue cercano di resistere, ma l’ennesimo ingaggio sbagliato di Inspired (decisamente non in forma in questa partita) sancisce una vittoria schiacciante per i leoni pazzi. Abbiamo finalmente una serie, ma è ora che le squadre europee dicano basta a Karma perché non funziona!
Game 4 1-2
Ban RGE: Seraphine, Jinx, Ezreal/Tristana, Nocturne
Ban MAD: Thresh, Orianna, Rell/Tahm Kench, Renekton
Odoamne – Gnar vs Armut – Wukong
Inspired – Lillia vs Elyoya – Udyr
Larssen – Lucian vs Humanoid – Twisted Fate
Hans Sama – Varus vs Carzzy – Kai’sa
Trymbi – Braum vs Kaiser – Alistar
Siamo alla 4° partita. I Rogue sigilleranno la loro vittoria o le note di Silver Scrapes renderanno più imminente il sogno di reverse sweep dei MAD Lions? Stiamo per scoprirlo, ma Armut è nuovamente su Wukong e quello, cari Rogue, è stato un grosso errore di draft. Non a caso è ancora lui a portarsi in vantaggio ai danni di Odoamne che non riesce a trovare risposte alla scimmia. I Rogue cercano di puntare su Inspired e Larssen, ma questo funziona solo a metà visto che, per quanto il midlaner si impegni, il jungler viene completamente annicchilito dalla prestazione di Elyoya. La partita si svolge con una rapidità sorprendente fino al momento in cui un bait di Kaiser fa abboccare tutti i Rogue e permette una veloce e dominante chiusura da parte dei MAD. Una vittoria schiacciante in meno di 24 minuti. Che risuoni Silver Scrapes perché questa finale è arrivata al 5° game!
Game 5 2-2
Ban RGE: Seraphine, Jinx, Ezreal/Wukong, Twisted Fate
Ban MAD: Thresh, Rell, Orianna/Lucian, Tristana
Odoamne – Renekton vs Armut – Gnar
Inspired – Udyr vs Elyoya – Volibear
Larssen – Ryze vs Humanoid – Viktor
Hans Sama – Senna vs Carzzy – Kai’sa
Trymbi – Tahm Kench vs Kaiser – Rakan
E’ il momento della verità. O tutto o niente e le squadre se ne rendono conto. Le draft sono impressionanti e, al quinto game, finalmente i Rogue capiscono come scongiurare l’early dei MAD Lions: annullando Elyoya. Prima questi viene colto in trappola sull’ennesimo dive su Odoamne e poi viene letteralmente scacciato dalla sua giungla. A beneficiarne è soprattutto Larssen che costruisce un signor vantaggio sul suo Ryze. Annullato Elyoya, viene poi annullato anche Armut, per la prima volta in una partita che lo vede completamente povero di risorse iniziale. I MAD perdono pressione, perdono scontri e sembrano in procinto di perdere la partita quando si barricano intorno alla loro unica ed ultima speranza: Humanoid. Questi mantiene il proprio team in gioco e respinge gli assalti degli avversari, ma i Rogue sembrano avere tutto sotto controllo. Basta però un solo errore, un ingaggio tanto perfetto quanto non visto di Armut, permette ai leoni di ottenere una carneficina in una fase avanzata della partita e di andare a sigillare un trionfo quando i Rogue erano ancora in vantaggio monetario! Gli hanno reso pan per focaccia! I MAD Lions vincono lo spring split 2021 della LEC e rappresenteranno la lega al Mid-Season Invitational, ma che finale assolutamente meravigliosa! Una grande prova da entrambi i team e dispiace un po’ per i Rogue che vedono sfuggirsi la vittoria quando erano così vicini. Avranno comunque occasione di rifarsi perché questa nuova generazione ha appena iniziato a far sentire la sua voce!