Penultima settimana di partite per lo spring split 2021 della LEC, la lega europea di League of Legends. Il Mid-Season Invitational è ormai alle porte e sono rimaste solo quattro cinque squadre ancora in partita: Schalke 04, Fnatic, MAD Lions, G2 Esports e Rogue. In questa tripletta di serie, altre due sono state eliminate dai playoff ed abbiamo scoperto la prima squadra che parteciperà alla finale. Inutile dire che non sono mancate le sorprese. A breve andremo a scoprire proprio i risultati, ma prima ti ricordo che trovi l’analisi della prima settimana di playoff qui.
League of Legends LEC Spring Split 2021 Playoff – Schalke 04 vs Fnatic
Game 1 0-0
Ban S04: Thresh, Orianna, Tristana/Volibear, Sion
Ban FNC: Hecarim, Alistar, Jinx/Gragas, Jayce
Broken Blade – Gangplank vs Bwipo – LuLu
Gilius – Udyr vs Selfmade – Olaf
Abbedagge – Sylas vs Nisqy – Twisted Fate
Neon – Kai’sa vs Upset – Xayah
LIMIT – Leona vs Hylissang – Rell
Iniziamo subito con una serie a dir poco vitale. Gli Schalke 04 e i Fnatic si giocano la loro stessa sopravvivenza e, potrebbe sorprenderti, ma dopo la prestazione della 1° settimana mi è difficile non considerare favoriti gli S04. La partita è subito serratissima, ma, nonostante una buona prova di Upset, Bwipo e Nisqy non sembrano davvero in partita stavolta. Ne approfittano Gilius e Abbedagge che prendono un signor vantaggio e riescono a chiudere una 1° vittoria a dir poco dominante per il loro team!
Game 2 1-0
Ban S04: Thresh, Tristana, Orianna/Olaf, Graves
Ban FNC: Hecarim, Alistar, Udyr/Sylas, Ryze
Broken Blade – Gangplank vs Bwipo – Cho’gath
Gilius – Volibear vs Selfmade – Lee Sin
Abbedagge – Viktor vs Nisqy – Twisted Fate
Neon – Xayah vs Upset – Kai’sa
LIMIT – Gragas vs Hylissang – Rell
2° round e considerando la sua pessima prova nel 1° game, non capisco davvero la scelta di rimettere Nisqy su Twisted Fate, per non parlare di quel Lee Sin di Selfmade. Un pick a dir poco fuori meta. A onor di questi due bisogna dire che si comportano indubbiamente meglio, ma Lee Sin ha il problema di perdere potenza nel proseguire nella partita e, in tutto questo, Bwipo continua a non essere in partita. Ne abusa ancora una volta Abbedagge, stavolta insieme a Broken Blade. In tutto questo, in bottom lane, Neon e LIMIT tirano fuori una prestazione assurda, soprattutto il secondo. Upset ed Hylissang possono fare ben poco e con una seconda rapida e schiacciante vittoria gli S04 vanno a match point. Ahi, ahi, la vedo buia per i Fnatic.
Game 3 2-0
Ban FNC: Alistar, Orianna, Gangplank/Viktor, Wukong
Ban S04: Thresh, Tristana, Hecarim/Seraphine, Karma
Bwipo – Aatrox vs Broken Blade – Urgot
Selfmade – Volibear vs Gilius – Udyr
Nisqy – Azir vs Abbedagge – Corki
Upset – Xayah vs Neon – Kai’sa
Hylissang – Rell vs LIMIT – Gragas
3° partita ed i Fnatic si giocano la loro ultima speranza. Devono mirare ad un reverse sweep o abbandonare i playoff. Sarebbe la prima volta in anni che questo team non raggiunge la finale. Un colpo al cuore. La tensione si può toccare con mano. I Fnatic partono decisamente meglio con una buona pressione di Nisqy, ma è nuovamente Bwipo a causare la rovina del suo team. Un dive a dir poco scellerato ed incomprensibile regala un vantaggio abnorme a LIMIT e Abbedagge! Una decisione incomprensibile. I Fnatic però stavolta non ci stanno e minacciano un quasi recupero grazie ad Upset, ma è solo questo: una minaccia. Neon e LIMIT sono ormai volati ben oltre la portata dei loro avversari e tanto basta ed avanza per regalare agli S04 una terza decisiva vittoria! Gli S04 proseguiranno ed affronteranno i Rogue mentre per i Fnatic questa è una brutale bocciatura. Nessuno si aspettava di vederli in finale in questo spring split, ma essere eliminati così, con un 3-0 così netto, ha fatto indubbiamente male.
League of Legends LEC Spring Split 2021 Playoff – G2 Esports vs MAD Lions
Game 1 0-0
Ban G2: Thresh, Volibear, Lucian/Wukong, Urgot
Ban MAD: Seraphine, Senna, Hecarim/Alistar, Twisted Fate
Wunder – Sylas vs Armut – Gnar
Jankos – Udyr vs Elyoya – Olaf
Caps – Tristana vs Humanoid – Orianna
Rekkles – Karma vs Carzzy – Jinx
Mikyx – Leona vs Kaiser – Rell
Seconda serie della settimana e qui ci si gioca la finale. Chi vince ci va diretto e si garantisce almeno un secondo posto mentre chi perde dovrà affrontare il vincitore tra Rogue e Schalke 04. Inutile dire che i G2 Esports sono i favoriti qui, ma questi MAD Lions hanno già riservato una grossa sorpresa nella 1° settimana e sembrano in costante crescita. I G2 scelgono di partire con una draft speziata, mettendo Rekkles su Karma. E’ chiaramente una Protect the President, ma i MAD glielo hanno già visto fare contro gli S04 settimana scorsa. Lo scontro è davvero durissimo e combattuto fino al limite, ma, nonostante un fantastico Caps, la top e bottom lane dei MAD sembrano in forma smagliante e riescono così ad ottenere una 1° vittoria al termine di una partita meravigliosa! Sembra che questa serie non deluderà le aspettative!
Game 2 0-1
Ban G2: Jinx, Volibear, Hecarim/Urgot, Aatrox
Ban MAD: Seraphine, Tristana, Senna/Lillia, Olaf
Wunder – Gragas vs Armut – Gnar
Jankos – Trundle vs Elyoya – Udyr
Caps – Lucian vs Humanoid – Twisted Fate
Rekkles – Karma vs Carzzy – Kai’sa
Mikyx – Alistar vs Kaiser – Rakan
Ok, stavolta non capisco i G2 che ripropongono una strategia Protect the President su pick persino più deboli del 1° game. Se non ha funzionato in quell’occasione, cosa li fa credere che possa funzionare adesso? Una scelta scellerata, soprattutto considerando che la draft dei MAD è enorme. Elyoya e Carzzy prendono vantaggio praticamente subito, aiutati dagli ingaggi di Kaiser, dalla pressione di Humanoid e involontariamente da un Mikyx che stasera non è proprio in partita. Nonostante ciò i G2 quasi riescono a ribaltare tutto con una prova fenomenale di Caps e Rekkles, ma è solo un quasi. Ai samurai manca, guarda caso, un secondo carry per avere abbastanza danni da sconfiggere gli avversari e vengono di conseguenza schiacciati come dei moscerini. E’ un incredibile match point per i MAD Lions!
Game 3 0-2
Ban G2: Jinx, Twisted Fate, Lucian/Rakan, Alistar
Ban MAD: Seraphine, Tristana, Senna/Gragas, Sylas
Wunder – Akali vs Armut – Gnar
Jankos – Volibear vs Elyoya – Hecarim
Caps – Orianna vs Humanoid – Viktor
Rekkles – Kai’sa vs Carzzy – Xayah
Mikyx – Nautilus vs Kaiser – Leona
3° partita ed i MAD Lions sono ad un passo dal garantirsi finale ed almeno il secondo posto! Un sogno. Non devono però abbassare la guardia perché i G2 non si arrendono mai e finalmente decidono di mettere un adc nelle mani di Rekkles. ERA ORA! Elyoya tira fuori una prestazione fenomenale, ma stavolta non è abbastanza per compensare un Jankos finalmente impattante. In tutto questo Wunder, su Akali, tira fuori una grandiosa performance ed è lui che, facendo da esca, permette al suo team di trovare il teamfight che lo porta alla prima agognata vittoria. Abbiamo una serie e, se non altro, i G2 non affonderanno come i Fnatic, ma avrei tanto voluto vedere questa draft alla 2° partita. Ora potrebbe essere troppo tardi.
Game 4 1-2
Ban MAD: Seraphine, Tristana, Senna/Rell, Blitzcrank
Ban G2: Jinx, Lucian, Twisted Fate/Xayah, Alistar
Armut – Gnar vs Wunder – Jayce
Elyoya – Udyr vs Jankos – Volibear
Humanoid – Orianna vs Caps – Viktor
Carzzy – Ezreal vs Rekkles – Kai’sa
Kaiser – Leona vs Mikyx – Nautilus
Siamo alla 4° partita. I G2 Esports si avvicineranno a quel reverse sweep e faranno risuonare Silver Scrapes o i leoni matti approfitteranno delle loro prime due draft opinionabili per garantirsi la finale? Nuovamente Rekkles è su un carry e, guarda caso, tira fuori un’altra prestazione a dir poco assurda e magistrale. Peccato che stavolta sia l’unico. Wunder viene infatti schiacciato dal gioco di un magnifico Armut (non ho capito perché non ha ripreso Akali per altro), aiutato spesso e volentieri dal solito magistrale Elyoya. Ancora una volta Caps e Rekkles provano a rimediare, ma stavolta il vantaggio avversario è troppo grande ed un’onda d’urto clamorosa di Humanoid cancella all’istante i carry dei G2 dall’ultimo teamfight. I MAD trovano così la terza vittoria e volano in finale! Una crescita incredibile da parte di questa squadra! I G2 invece dovranno redimersi dagli errori di due draft davvero scellerate e di un Mikyx completamente fuori fase e dovranno farlo contro il vincitore della serie tra Schalke 04 e Rogue!
League of Legends LEC Spring Split 2021 Playoff – Rogue vs Schalke 04
Game 1 0-0
Ban RGE: Volibear, Jinx, Orianna/Viktor, Syndra
Ban S04: Senna, Thresh, Lucian/Gnar, Kai’sa
Odoamne – Karma vs Broken Blade – Irelia
Inspired – Lillia vs Gilius – Udyr
Larssen – Tristana vs Abbedagge – Azir
Hans Sama – Ashe vs Neon – Xayah
Trymbi – Rell vs LIMIT – Alistar
Terza ed ultima serie della settimana ed è ancora una volta uno scontro decisivo che decreterà l’abbandono dei playoff da parte di uno dei team. Gli Schalke 04 proseguiranno nella loro inarrestabile corsa verso la finale o saranno i Rogue a trovare la redenzione per la loro sconfitta? Inutile dire che i pronostici sono tutti per i secondi, ma mai dire mai. Gli Schalke 04 decidono di giocarsela sul piano della strategia e, contro i Rogue, è un pessimo errore. Nonostante un ottimo Broken Blade, infatti, i Rogue prendono pesto un vantaggio decisamente più globale su tutta la Landa, con un Larssen ed un Hans Sama a dir poco enormi. Da lì, la vittoria arriva rapida e letale.
Game 2 1-0
Ban S04: Thresh, Senna, Lillia/Xayah, Jayce
Ban RGE: Jinx, Tristana, Orianna/Twisted Fate, Gangplank
Broken Blade – Nocturne vs Odoamne – Gnar
Gilius – Hecarim vs Inspired – Udyr
Abbedagge – Ryze vs Larssen – Viktor
Neon – Kai’sa vs Hans Sama – Kalista
LIMIT – Rell vs Trymbi – Gragas
2° partita e si va ancora una volta a giocare di strategia e pressione sulla Landa degli Evocatori, ma stavolta gli Schalke 04 riescono a creare un set-up migliore, con un buon gioco di squadra di Gilius e Abbedagge che presto mettono in vantaggio anche Broken Blade e Neon. I Rogue le provano tutte per rientrare in partita, complici ancora una volta le buone performance di Larssen e Hans Sama, ma la pressione degli avversari è schiacciante e questi riescono infine a trovare il pareggio grazie ad un favoloso teamfight dominato da Broken Blade. Questi si sta rivelando un giocatore sempre più sorprendente, inutile negarlo.
Game 3 1-1
Ban RGE: Volibear, Jinx, Orianna/Nocturne, Irelia
Ban S04: Thresh, Senna, Tristana/Karma, Gnar
Odoamne – Urgot vs Broken Blade – Wukong
Inspired – Hecarim vs Gilius – Udyr
Larssen – Syndra vs Abbedagge – Viktor
Hans Sama – Kalista vs Neon – Kai’sa
Trymbi – Gragas vs LIMIT – Rell
3° partita, 1 a 1 e si riparte praticamente da zero, ma stavolta lo scontro è a dir poco teso. Odoamne è riuscito però a mettere le mani su Urgot, ma, nonostante ciò, Broken Blade e Gilius riescono comunque a farlo sudare non poco. Stavolta tuttavia Larssen e Hans Sama entrano in partita fin da subito, costruendo un grande in vantaggio. Gli S04 si difendono comunque bene, almeno fino a quando un ingaggio sbagliato di LIMIT non permette ad Odoamne ed Hans Sama di massacrarli. Match point per i Rogue, ma grande prova comunque per gli S04.
Game 4 2-1
Ban S04: Senna, Thresh, Lillia/Jayce, Gnar
Ban RGE: Jinx, Tristana, Orianna/Nocturne, Gangplank
Broken Blade – Karma vs Odoamne – Kennen
Gilius – Hecarim vs Inspired – Udyr
Abbedagge – Ryze vs Larssen – Lucian
Neon – Kai’sa vs Hans Sama – Kalista
LIMIT – Gragas vs Trymbi – Rell
Gli S04 sono ora sull’orlo del baratro. Riusciranno ad arrivare a Silver Scrapes o saranno anche loro eliminati infine dai playoff? La loro partenza è molto buona, con un ottimo gioco di Gilius e Neon, ma i Rogue hanno schierato Odoamne su una delle loro armi segrete: Kennen. Questi sa giocare il campione con una confidenza ed una tale padronanza, al punto che presto gli S04 iniziano a temerlo e l’intera partita si fa tesissima. Tutto tuttavia si risolve in un teamfight al drago dove un lume piazzato male, non permette agli S04 di vedersi avvicinare Odoamne. LIMIT tira comunque fuori il miracolo bloccando l’avversario prima che questi possa ingaggiare, ma spostandosi, lascia spazio libero a Trymbi per un ingaggio semplicemente fenomenale che permette ai Rogue di massacrare gli avversari. Da lì alla vittoria passa davvero poco e saranno i Rogue ad affrontare i G2 nell’ultima settimana! Gli Schalke 04 abbandonano i playoff, ma lo fanno a testa alta, con una grandissima prova.