Continuano i playoff dello spring split 2022 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più famoso e giocato MOBA del momento, avvicinandosi velocemente alla loro conclusione e a eleggere il campione di questa prima metà di stagione. Settimana scorsa abbiamo visto gli Excel tornare a casa con la coda tra le gambe e i Misfits e i G2 Esports finire nel losers’ bracket dove oggi avranno una 2° possibilità. Adesso però si inizia a fare davvero sul serio.
Ad una sola settimana dalla serie che vedrà una squadra alzare la coppa della LEC ed ottenere il diritto di partecipare al Mid-Season Invitational 2022 in rappresentanza dell’Europa, ci sono ancora 5 squadre in ballo. Nel corso di questo weekend due team ci hanno definitivamente abbandonato a seguito di due serie nel losers’ bracket mentre abbiamo scoperto il primo team che parteciperà alla finalissima che avrà luogo settimana prossima. Chi avrà fallito tra G2, Vitality e Misfits? Chi avrà avuto successo tra Rogue e Fnatic? Scopriamolo insieme.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – G2 Esports vs Team Vitality
Qual miglior modo per iniziare la settimana se non con l’atteso confronto tra caPs e Perkz? Quale è il miglior midlaner tra i due? Beh, onestamente io un’idea me la sono fatta da tempo, ma questa è sicuramente una sfida importante e carica di aspettative. I Vitality sfoggiano un early fenomenale che mostra chiaramente che hanno fatto i compiti per casa. I G2 sembrano completamnete impantanati… quando poi raggiungono QUEL momento. Vincono un solo teamfight e improvvisamente Jankos, caPs e Flakked sono scalati oltre ogni limite. A quel punto basta solo un altro buon ingresso di Broken Blade e la partita è finita. Prima vittoria per i G2.
Ok, al 2° game bisogna essere onesti: Broken Blade su Jax è semplicemente enorme. Questo toplaner si sta rivelando già eccezionale di suo, ma su Jax? Un mostro. Un vero mostro. Non il campione a cui vorresti regalare vantaggio in early… cosa che invece Alphari decide di fare subito. A quel punto la partita è già finita. Non importa quanto fantastico sia Carzzy su Aphelios. Non importa quanto caPs sia Craps in questo game. BB gioca da solo e si porta a casa la vittoria, aiutato verso la fine anche da un buon Flakked. I G2 sono già a match point!
Questo 3° game rappresenta quello che non vorresti mai vedere e che fa davvero male. Quella singola cosa che non ti aspetti in una partita competitiva di questo livello. Andiamo con ordine. L’early è tutto dei Vitality con una fenomenale performance di Selfmade e Carzzy che costruiscono uno di quei vantaggi capaci di umiliare la squadra avversaria. C’é un tale divario che sembra molto che persino i G2 si siano rassegnati e mirino ormai al 4° game, d’altronde è uno dei vantaggi di essere 2-0 in una serie da 5.
Poi però i Vitality iniziano a fare valanghe di errori superficiali. Flakked colleziona una taglia obiettivo dietro l’altra mentre Jankos ruba un barone chiave e caPs sottrae dal nulla il drago dell’anima. A questo punto i G2 non solo rimontano, ma ribaltano la situazione. Perkz e Carzzy fanno il possibile per riportare i Vitality in vantaggio, ma caPs trova Selfmade e Carzzy fuori posizione! Da lì i G2 chiudono velocemente la partita sigillando una vittoria decisiva che non doveva proprio esistere! I Vitality sono fuori dai playoff e questo ha fatto male.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – Rogue vs Fnatic
Prendiamo fiato dalle lotte disperato nel losers’ bracket per tornare nel winners’ bracket e decretare la 1° squadra finalista tra Rogue e Fnatic in quella che è una serie più leggera solo sulla carta. Infatti si parte subito con un Pyke per Hylissang e con un game molto teso ed incerto. I Rogue rispondono a tono alla fantastica bottom lane composta da Upset e Hylissang, ma in midgame la tensione inizia a giocare loro dei bruttissimi scherzi. Dopo un fantastico teamfight vinto, infatti, decidono di sprecare le forze su un assurdo barone, nonostante siano in due e non possano farcela. Così perdono un inibitore dai minione e neanche riescono a collezionare il buff! Immediatamente Humanoid ne approfitta per riportare la situazione nelle mani dei FNC e chiudere una convincente 1° vittoria. Che tilt per i Rogue.
Dopo una sconfitta così cocente, pare assurdo che i Rogue ripropongano quasi la stessa identica draft in questa seconda partita. L’esito è un film che ho già visto per una vittoria dei Fnatic che è stata persino più dominante e stompata, complice un early favoloso di Razork. In midgame Odoamne e Comp hanno quasi accennato ad una ripresa dei Rogue, ma è stato un fuoco di paglia che si è spento presto, più frutto di leggerezze dei Fnatic che di altro. I Rogue continuano a compiere errori degni di rookie e tanto basta ai FNC per andare rapidamente a match point!
L’unica speranza che resta ora ai Rogue è quella di un reverse sweep. Per cercare questo miracolo, decidono di passare dal blue al red side e improvvisamente rinascono! L’early viene completamente dominato da Malrang su Hecarim e da Larssen su Sylas mentre Humanoid su Twisted Fate non sembra davvero sapere che pesci prendere. La partita sfiora solo lo stomp ad opera dei Rogue grazie ad un ottimo Upset nel midgame che approfitta di un po’ di fiesta degli avversari per minacciare la ripresa, ma il vantaggio di questi è troppo grande. Vittoria per i Rogue e adesso abbiamo davvero una serie.
Passando a questo 4° game… io non l’ho proprio capito. I Fnatic non solo non cambiano side, ma ripropongono la stessa draft del game prima, lasciando addirittura Hecarim a Malrang e Sylas a Larssen. Ma che davvero? Forse visto che i Rogue avevano mancato lo stomp nel game precedente, glielo volevano concedere adesso? Beh, cosa dovrei commentare qua? 24 a 2. I Rogue hanno smantellato i Fnatic dall’inizio a fine in modo a dir poco umiliante. Ok, va bene, facciamo risuonare Silver Scrapes, ma più che altro, li vogliamo bannare Hecarim e Sylas?
Va bene, mi arrendo, i Fnatic questa serie non vogliono vincerla. Ok, bannano Hecarim, un buon passo avanti, ma mi devono spiegare come si fa a dare quella priorità a Twisted Fate dopo che Humanoid su questi è andato 0/10 nella precedente partita. No, davvero. Larssen sa giocare Sylas, ok? Lo abbiamo già visto succedere. Infatti, in appena 23 minuti, i Rogue chiudono un’altra convincente vittoria per completare il loro reverse sweep ai danni dei FNC. Certo, non è stato uno stomp perché Razork e Upset sono riusciti in parte a contenere Malrang e Larssen, peccato lo abbiano fatto a scapito di Odoamne e Comp liberi di ottenere vantaggio. Per altro, importa davvero l’entità della vittoria quando è quella decisiva? I Fnatic finiscono così nel losers’ bracket mentre i Rogue sono i nostri primi finalisti!
League of Legends LEC Spring Split 2022 – Misfits Gaming vs G2 Esports
Ultima serie del weekend ed è nuovamente Do Or Die Time. Sulla carta i Misfits si sono dimostrati più forti dei G2 in stagione regolare, ma questi G2 sono cresciuti tantissimo nella serie contro i Vitality e si vede tutto nel 1° game. L’early di Broken Blade e caPs è infatti fenomenale e mette in strada il team per un potente stomp. I Misfits però hanno un midgame solidissimo e lo dimostrano ancora una volta, con Vetheo e Neon che quasi ribaltano tutto. I G2 stavolta però non si fanno prendere dall’emozione e dalla fretta. Usano bene il loro vantaggio e attendono che Targamas trovi una ultimate fenomenale per permettere a caPs e Flakked di collezionare la carneficina che vale la 1° vittoria!
Questa è la settimana degli stomp mancati che vengono poi riconfermati perché se quel 1° game aveva schivato tale sorte, questo 2° purtroppo ci vede cadere i Misfits in pieno. Non saprei come altro definire una partita che finisce 24 a 5… dove le ultime 2 kill i G2 le hanno regalate ai Misfits saltando in fontana mentre il Nexus veniva fatto esplodere. Jankos e Flakked hanno letteralmente massacrato i Misfits per tutta la partita e poi è arrivato Broken Blade, nuovamente su Jax e libero di scalare, che ha dato un veloce colpo di grazia. Match point per i G2 e non tira una bella aria per i Misfits.
I Misfits si sono tolti la maledizione della 2° metà di split pessima, ma non sembrano essersi tolti quella sui playoff che li vedono sempre uscire poveri di vittorie. Qua si rischia infatti l’ennesimo clean sweep ai loro danni, riusciranno a sventarlo? Purtroppo no. Proprio no. Minimamente no. E’ stato un altro stomp. E’ vero, hai obbligato caPs a rivelare una delle sue carte segrete, Cassiopeia, ma te ne puoi davvero vantare dopo essere stato annicchilito a questo modo? caPs e Flakked hanno smantellato i Misfits che non sono riusciti a fare nulla nella loro totalità. Giusto qualche idea carina di HiRit che però, da solo, viene presto sommerso. I G2 ottengono una facile vittoria decisiva e saranno loro ad affrontare i Fnatic mentre i Misfits tornano a casa con la coda tra le gambe. E’ stata una sconfitta brutale, basti vedere che Shlatan ha persino ragequittato prima della conclusione. Ahia.