Settimana scorsa hanno avuto inizio in playoff dello spring split 2022 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più famoso e giocato MOBA del momento. La stagione regolare si è infatti conclusa con la settimana numero 8, ma è adesso che i giochi si fanno seri ed i duri iniziano veramente a giocare. Delle sei squadre rimaste, infatti, solo una alla fine alzerà la coppa e parteciperà al Mid-Season Invitational 2022.
Come di consueto, quindi, la nostra analisi cambierà ancora una volta aspetto e stavolta ci muoveremo attraverso le serie di game in game fino alla loro conclusione. Oggi sul menù abbiamo infatti ben tre serie al meglio delle cinque partite. Le prime due appartengono al winners’ bracket e decreteranno i partecipanti della prima semifinale mentre la terza serie sarà decisamente più drastica. Questa vedrà confrontarsi Excel e Vitality nel losers’ bracket ed il team perdente dovrà già abbandonare la corsa verso la coppa. Iniziamo.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – Rogue vs Misfits
Game 1 – 0-0
Ban RGE: Nautilus, Jinx, Lee Sin/LeBlanc, Syndra
Ban MSF: Twisted Fate, Viktor, Hecarim/Ryze, Kennen
Odoamne – Rumble vs HiRit – Gnar
Malrang – Jarvan IV vs Shlatan – Xin Zhao
Larssen – Lucian vs Vetheo – Zoe
Comp – Caitlyn vs Neon – Zeri
Trymbi – Lux vs Mersa – Leona
Questa prima serie vede confrontarsi due team che non hanno mai avuto molta fortuna ai playoff, ma le statistiche sembrano tutte a favore dei Rogue. Questi schierano subito due pick nuovi come Rumble e Lucian mentre Vetheo riesce a mettere le mani sulla sua Zoe. Purtroppo però ai Misfits va semplicemente tutto storto. Tutto. Neon poverino ci prova anche a cercare di vincere questa partita, ma Odoamne e Larssen semplicemente dominano la partita e presto anche Comp si aggiunge al party. I Misfits vendono cara la pelle, ma è stata solo una lunga agonia. Prima vittoria facile facile per i Rogue.
Game 2 – 1-0
Ban MSF: Twisted Fate, Viktor, Caitlyn/LeBlanc, Tahm Kench
Ban RGE: Jinx, Zeri, Hecarim/Lucian, Gnar
HiRit – Camille vs Odoamne – Jayce
Shlatan – Lee Sin vs Malrang – Volibear
Vetheo – Syndra vs Larssen – Azir
Neon – Xayah vs Comp – Aphelios
Mersa – Nautilus vs Trymbi – Rakan
Se la prima partita è stata una lunga agonia per i Misfits, questa è stata semplicemente uno stomp brutalissimo. Odoamne, Malrang e Larssen hanno completamente devastato gli avversari, con ancora una volta il solo Neon che prova a combinare qualcosa. Un piccolo fuoco di paglia che presto viene spento dai Rogue per ottenere un’altra vittoria, stavolta assolutamente dominante. Match point per loro!
Game 3 – 2-0
Ban MSF: Twisted Fate, Viktor, Caitlyn/Ryze, Poppy
Ban RGE: Jinx, Zeri, Hecarim/Leona, Lucian
HiRit – Camille vs Odoamne – Jayce
Shlatan – Lee Sin vs Malrang – Jarvan IV
Vetheo – LeBlanc vs Larssen – Kai’sa
Neon – Xayah vs Comp – Aphelios
Mersa – Rakan vs Trymbi – Nautilus
Riusciranno i Rogue a chiudere uno clean sweep o i Misfits si riprenderanno? Kai’sa per Larssen, ma stavolta i Rogue compiono un po’ troppi errori che permettono a Shlatan, Vetheo e Neon di accumulare risorse. Bastano quelle per mandare l’intera partita a donnine di facili costumi. I Rogue a questo punto provano a recuperare, ma Larssen è rimasto completamente fuori gioco da quanto indietro e nel mentre HiRit su Camille è scalato. I Misfits trovano così finalmente una vittoria ed adesso abbiamo davvero una serie.
Game 4 – 2-1
Ban RGE: Jinx, Nautilus, LeBlanc/Camille, Jayce
Ban MSF: Viktor, Caitlyn, Twisted Fate/Leona, Azir
Odoamne – Gnar vs HiRit – Kennen
Malrang – Jarvan IV vs Shlatan – Hecarim
Larssen – Orianna vs Vetheo – Akali
Comp – Zeri vs Neon – Xayah
Trymbi – Yuumi vs Mersa – Rakan
Sentiremo già risuonare Silver Scrapes questo weekend oppure i Rogue chiuderanno qui la serie? Sicuramente la draft è tutta dalla loro parte con quella Zeri/Yuumi in bot. Il risultato è infatti un brutale stomp che spiega bene che i Rogue non hanno digerito la sconfitta di prima. I Misfits vengono letteralmente smollecolati. Vetheo sulla sua Akali ci prova a recuperare, ma è un tentativo disperato. Malrang, Larssen e Comp non gli hanno lasciato alcuna possibilità di rientro. Con uno score finale di 20 a 4 i Rogue ottengono così la vittoria decisiva e cacciano i Misfits nel losers’ bracket.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – Fnatic vs G2 Esports
Game 1 – 0-0
Ban FNC: Lucian, Irelia, Hecarim/Vex, Camille
Ban G2: Twisted Fate, Caitlyn, Jinx/Gnar, Yuumi
Wunder – Jayce vs Broken Blade – Yone
Razork – Viego vs Jankos – Lee Sin
Humanoid – LeBlanc vs caPs – Lissandra
Upset – Zeri vs Flakked – Aphelios
Hylissang – Renata vs Targamas – Nautilus
La seconda serie del weekend è un vero classico. Quante volte abbiamo visto Fnatic e G2 affrontarsi in questi anni? Infatti si parte subito con le bombe, con Broken Blade che seleziona un folle Yone. Il problema di questo game è che la combinazione di Viego e Renata è qualcosa di disgustoso e cancella completamente il vantaggio che i G2 avevano costruito in early game. Da lì i samurai tiltano e i Fnatic procedono a vincere una serie di teamfight che li portano ad una convincente prima vittoria. Un midgame bello granitico per i Fnatic, complice una draft troppo permissiva.
Game 2 – 1-0
Ban G2: Caitlyn, Twisted Fate, Zeri/Renata, Jayce
Ban FNC: Lucian, Volibear, Jinx/Vex, Lissandra
Broken Blade – Gnar vs Wunder – Ornn
Jankos – Hecarim vs Razork – Viego
caPs – Karma vs Humanoid – LeBlanc
Flakked – Aphelios vs Upset – Xayah
Targamas – Braum vs Hylissang – Nautilus
I Fnatic qui fanno due grandissimi errori. Il primo è lasciare Hecarim a Jankos che, non soddisfatto della precedente partita, tira fuori un early semplicemente assurdo. Il secondo è sottovalutare caPs su Karma. Mio Dio. E’ illegale quanto visto. I Fnatic comunque riescono a reggere il primo colpo, ma i G2 scalano semplicemente meglio, grazie soprattutto al divino caPs. Ognuno dei G2 ha almeno due o tre barre della vita ad ogni teamfight e i FNC non riescono a farci niente perché non hanno abbastanza danni. I G2 trovano un dominante pareggio con un discreto stomp e abbiamo a tutti gli effetti una serie!
Game 3 – 1-1
Ban FNC: Lucian, Irelia, Hecarim/Lissandra, Trundle
Ban G2: Twisted Fate, Caitlyn, Jinx/Jayce, Renata
Wunder – Camille vs Broken Blade – Gnar
Razork – Volibear vs Jankos – Lee Sin
Humanoid – LeBlanc vs caPs – Ahri
Upset – Zeri vs Flakked – Aphelios
Hylissang – Braum vs Targamas – Nautilus
1 a 1 e palla al centro. I due team devono adesso ripartire dall’inizio per cercare di raggiungere la vittoria. In un game così decisivo, quindi, non ho davvero capito i G2. Perché lasciare nuovamente Zeri a Upset dopo la sua performance della 1° partita? Perché Jankos ha deciso di tornare su un Lee Sin che non aveva MINIMAMENTE funzionato. Il risultato è una partita unidirezionale e prevedibile che è stata di base persa in una draft insensata. I G2 cercano in ogni modo di impedire l’inevitabile, ma i Fnatic hanno preso un vantaggio assurdo fin da subito e poi lo hanno condotto per mano fino alla prevedibile vittoria. Match point schiacciante per i Fnatic e va assolutamente elogiata la prestazione sugli scudi di Humanoid.
Game 4 – 2-1
Ban G2: Twisted Fate, Caitlyn, Zeri/Jayce, Renata
Ban FNC: Lucian, Hecarim, Jinx/Irelia, Aatrox
Broken Blade – Camille vs Wunder – Gnar
Jankos – Trundle vs Razork – Volibear
caPs – Orianna vs Humanoid – LeBlanc
Flakked – Aphelios vs Upset – Xayah
Targamas – Rakan vs Hylissang – Zilean
Sarà questa la volta buona che sentiremo Silver Scrapes o ancora una volta vedremo una serie chiudersi 3 a 1? Sicuramente i due team non si trattengono ed il risultato è una grandissima partita che ti consiglio di vedere. I G2 ce la mettono tutta per cercare il pareggio e quel quinto game, soprattutto BB e caPs, ma Humanoid e Upset riescono a trovare i teamfight giusti per chiudere loro ogni possibile porta d’accesso. Alla fine i Fnatic trovano la vittoria decisiva con una grandissima prova, ma va indubbiamente elogiata anche l’ottima performance dei G2, soprattutto considerando i due rookie in bottom lane.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – Excel Esports vs Team Vitality
Game 1 – 0-0
Ban XL: Diana, Twisted Fate, Jayce/Ezreal, Renata
Ban VIT: Zeri, Hecarim, Corki/Tryndamere, Sion
Finn – Irelia vs Alphari – Gangplank
Markoon – Viego vs Selfmade – Lee Sin
nukeduck – Lissandra vs Perkz – LeBlanc
Patrik – Jinx vs Carzzy – Xayah
Mikyx – Lulu vs Labrov – Nautilus
Terza e ultima serie del weekend e ora la situazione si fa pericolosa. Uno tra Excel e Team Vitality tornerà a casa dopo queste partite ed è chiaro che nessuno dei team voglia davvero farlo. Per iniziare, però, gli Excel tirano fuori un early devastante in cui leggono Selfmade come un libro aperto, mettendo in enorme vantaggio fin da subito Finn e Nukeduck. Per altro, ma da quando Finn è così bravo su Irelia? In midgame i Vitality ritirano fuori leggermente le zanne facendo muro intorno ad un Carzzy che sta cercando di scalare, ma è ormai troppo tardi. Nukeduck e Patrik chiudono senza problema la 1° vittoria degli Excel.
Game 2 – 1-0
Ban VIT: Caitlyn, Irelia, LeBlanc/Corki, Jayce
Ban XL: Twisted Fate, Hecarim, Nautilus/Camille, Malphite
Alphari – Gnar vs Finn – Tryndamere
Selfmade – Olaf vs Markoon – Volibear
Perkz – Viktor vs nukeduck – Ryze
Carzzy – Zeri vs Patrik – Jinx
Labrov – Renata vs Mikyx – Zilean
Gli XL ripartono molto bene anche in questa seconda partita, soprattutto Markoon e Nukeduck mentre Finn è decisamente assente su Tryndamere e deve anche avere un tasto R piuttosto difettoso. Al di là delle battute, in midgame gli Excel si perdono letteralmente in un bicchier d’acqua, vanno in completa tunnel vision e i Vitality se ne approfittano per tornare in partita. Selfmade, Perkz e Carzzy ribaltano completamente la situazione sulla Landa degli Evocatori che, come se non bastasse, è una landa nuvolosa. Selfmade ha Olaf, Carzzy ha Zeri. Devo aggiungere altro? Questa partita va presto oltre il punto di non ritorno. I Vitality ottengono così la vittoria ed il pareggio.
Game 3 – 1-1
Ban XL: Twisted Fate, Diana, Renata/Rakan, Jayce
Ban VIT: Hecarim, Zeri, LeBlanc/Zilean, Tahm Kench
Finn – Camille vs Alphari – Jax
Markoon – Trundle vs Selfmade – Volibear
nukeduck – Corki vs Perkz – Orianna
Patrik – Jinx vs Carzzy – Aphelios
Mikyx – Nautilus vs Labrov – Thresh
Nuovamente abbiamo un pareggio e nuovamente si riparte da zero con i due team che adesso tirano fuori gli artigli e danno il tutto per tutto. Il risultato è una partita assurda ed incerta che tiene con il fiato sospeso fino all’ultimo e mostra due squadre disposte a dare il massimo, ma che poi, a conti fatti, hanno un valore molto simile. Perkz e Carzzy si caricano i Vitality sulle spalle e fanno sudare tantissimo gli Excel, ma santo cielo se Nukeduck sa usare bene quel Corky. Un pazzo assoluto che si getta nei teamfight di testa e tiene da solo la sua squadra in piedi, riuscendo persino a primeggiare in 1 vs 2. Facendo perno sul loro midlaner, gli Excel trovano i teamfight giusti, grazie anche a delle fantastiche ancora di Mikyx, e ai Vitality bastano due semplici e piccoli errori, per mandare gli avversari a match point!
Game 4 – 2-1
Ban VIT: Caitlyn, Irelia, LeBlanc/Jayce, Lulu
Ban XL: Hecarim, Zeri, LeBlanc/Rakan, Renata
Alphari – Gnar vs Finn – Gangplank
Selfmade – Volibear vs Markoon – Viego
Perkz – Corki vs nukeduck – Kai’sa
Carzzy – Aphelios vs Patrik – Jinx
Labrov – Tahm Kench vs Mikyx – Nautilus
Stavolta arriveremo a Silver Scrapes o anche questa serie terminerà al 4° game? Perkz ruba Corki a Nukeduck e questi gli risponde con una favolosa Kai’sa. Il problema è il resto degli XL, soprattutto Finn e Markoon che vengono completamente umiliati da un massiccio Alphari. Un vero Gnar Alpha (scusa il gioco di parole). Lui e Selfmade dominano tutto l’early e per quanto ancora una volta Nukeduck tiri fuori una prestazione magistrale, quasi riuscendo a ribaltare tutto di nuovo, stavolta è completamente da solo. League of Legends è un gioco di squadra e non puoi vincere se tutto intorno a te brucia. I Vitality trovano così un’altra vittoria di pareggio. Che risuoni Silver Scrapes! Finalmente abbiamo un quinto game!
Game 5 – 2-2
Ban XL: Twisted Fate, Volibear, Kai’sa/Gnar, Jax
Ban VIT: Hecarim, Zeri, LeBlanc/Irelia, Tryndamere
Finn – Mordekaiser vs Alphari – Camille
Markoon – Xin Zhao vs Selfmade – Olaf
nukeduck – Corki vs Perkz – Orianna
Patrik – Caitlyn vs Carzzy – Aphelios
Mikyx – Lux vs Labrov – Nautilus
Una conclusione non degna di questa serie, nonostante la draft promettesse uno scontro epico. Insomma, abbiamo Finn che torna su Mordekaiser! Questa deve essere stata una partita spettacolare, no? Purtroppo no perché qui scopriamo che Patrik e Mikyx non hanno davvero idea di come si gioca una lane con Caitlyn e Lux e regalano un vantaggio assurdo ai Vitality. Questo permette ad Alphari, Perkz e Carzzy di mettere in campo un vero e proprio brutale stomp conclusivo. Certo, bisogna dire che ancora una volta Nukeduck ha cercato di fare l’impossibile e questo giocatore va assolutamente elogiato per questa serie, ma senza Patrik e Mikyx in partita poteva fare ben poco. Gli Excel vengono così eliminati dai playoff mentre i Vitality possono proseguire e nel prossimo weekend affronteranno i G2. Perkz vs caPs per un’intera serie!