Dopo la LCS e la LCK, anche la LEC, la lega europea di League of Legends riprende il suo cammino verso il mondiale 2021. Non rimane in realtà molta strada, solo un breve percorso chiamato summer split, ma lo scontro tra i 10 team in gara si prospetta già da ora agguerritissimo. Chi sarà emerso al meglio da questo 1° weekend di partite? Scopriamolo insieme, ma, prima di iniziare, ti ricordo anche qui che sarà tutto affrontato con un nuovo format: i team saranno comunque divisi in base alle loro performance tra bocciati, rimandati e promossi, ma, piuttosto che un breve commento ad ogni squadra, ne realizzerò uno complessivo per ogni gruppo. Iniziamo.
League of Legends LEC Summer Split 2021 – I Bocciati
SK Gaming 0-3
Excel 1-2
Schalke 04 1-2
Partiamo dal fondo del barile e qui, ad onor del vero, troviamo davvero poche sorprese. La situazione peggiore è quella degli SK Gaming e mentirei a dire che non me lo aspettavo. Di base il loro attuale jungler, Treatz, è il loro vecchio supporto ed il loro nuovo supporto, Jesiz, è il loro vecchio coach. Sono stati spostati perché in questi ruoli funzionavano meglio? Beh, dopo tre partite posso dire di no. Treatz era molto più efficace come support e mi da l’idea che sia in giungla solo perché la squadra non ha trovato un altro giocatore da inserirci. Come se non bastasse, il midlaner titolare, Blue, è stato sostituito in corsa all’ultimo da twohoyrz per motivi di salute. Quest’ultimo si è comportato davvero bene, ma è stato un ulteriore macigno nell’integrità di una squadra che fallisce proprio nel gioco di squadra. Non prevedo un bel futuro per gli SK.
La situazione degli altri due team è leggermente migliore. Sia Excel che S04 hanno mostrato almeno una partita su tre degna di essere definita accettabile. Un po’ peggio per gli S04 che, di base, hanno vinto sui G2 soprattutto a causa degli errori di quest’ultimi. Continuo a non comprendere la scelta di sostituire Gillius con Kirei visto che quest’ultimo non ha portato nulla e si sente l’assenza di Abbedagge, ma BrokenBlade, Neon e LIMIT restano buoni giocatori nelle giuste condizioni. Gli Excel hanno invece giocatori individuali meno bravi degli S04, ma riescono a tirare fuori un gioco complessivo molto più solido come mostrato nella loro vittoria proprio contro quest’ultimi nella terza giornata. Per altro fa piacere rivedere Nukeduck in forma.
League of Legends LEC Summer Split 2021 – I Rimandati
Fnatic 1-2
Team Vitality 1-2
Astralis 2-1
Passiamo ora al girone dei rimandati. Qualcuno è forse sorpreso di vedere i Fnatic perdere le loro prime partite di uno split? Io personalmente no. Questa squadra ci ha ormai abituato alle partenze pessime, ma riescono sempre a riprendersi poi in corso d’opera, anche se questo non è bastato nello spring split. Bisogna inoltre dire che nelle loro due sconfitte i nuovi Fnatic sono apparsi molto solidi in early, salvo poi perdersi parecchio in mid-late game. Probabilmente devono ancora abituarsi alla direzione di Bwipo dalla giungla e Upset continua a fare un po’ come vuole, ma la situazione mi sembra molto più rosea di quanto visto nella prima metà dell’anno, anche perché quella vittoria contro i Rogue è stata davvero bella da vedere. Se però la situazione dei Fnatic la prevedevo, sono stato piacevolmente sorpreso da quanto fatto dai Vitality e dagli Astralis.
Iniziando dagli Astralis, questi attualmente sono avanti ai Vitality solo perché hanno avuto un pochina più di fortuna negli abbinamenti, ma di base hanno mostrato capacità simili. Ho particolarmente apprezzato che sia stata mantenuta la formazione originale, una scelta che come dimostrano i Rogue paga sempre nel lungo termine, ed infatti ho visto notevoli miglioramenti nel loro gioco. Per i Vitality posso invece finalmente dire “bentornati.” Quello stile compassato e calcolatore dello spring split non faceva proprio per questo team che fin dall’inizio era caratterizzato da uno stile ultra-aggressivo, ben interpretato da Selfmade e LIDER, due giocatori che prima si buttano in mischia e poi pensano. Forse questi Vitality non vinceranno, ma sono una scheggia impazzita pericolosissima come lo erano i Vitality di Jiizuke e potrebbero piazzarci qualche risultato a sorpresa andando avanti nel summer split.
League of Legends LEC Spring Split 2021 – I Promossi
MAD Lions 2-1
G2 Esports 2-1
Rogue 2-1
Misfits Gaming 3-0
Concludiamo con la vetta della LEC che, come prevedibile, è affollatissima. Tutti e tre i team favoriti dello spring split sono finiti in questo gruppo e come poteva essere altrimenti? Tutti e tre però hanno dimostrato alcune magagne. Per i MAD queste si leggono probabilmente nella scarsa preparazione dovuta alla partecipazione al Mid-Season Invitational. Mi aspetto quindi che i loro problemi ed errori svaniscano già dal prossimo weekend. Per i G2… beh, sono i G2. A volte la loro draft fa semplicemente schifo e questo è stato il caso della loro partita contro gli S04, con un Wunder inguardabile che ha mandato a fondo i tentativi di Jankos e Rekkles di salvare capra e cavoli. Il fatto che però questi due giocatori abbiano giocato così bene in una partita così brutta, è un buon segno perché una cosa simile nello spring split non era proprio avvenuta ed i G2 apparivano spesso TUTTI fuori fase. Infine i Rogue sono apparsi i più solidi del trio, ma hanno ancora una volta peccato un po’ di presunzione e preparazione. Questa squadra deve abituarsi a rispondere anche ai colpi bassi perché perde sempre così e fa male vedere che la cosa non è cambiata dallo spring split.
In ogni caso la vera sorpresa è vedere che a dominare la classifica sono i Misfits Gaming. Certo, non mi aspetto che duri e probabilmente è stata anche fortuna, ma resta un importante traguardo che nessun altro team ha conquistato alla fine di questo weekend. Anche i Misfits vengono premiati dall’aver mantenuto lo stesso roster e si nota la differenza di affiatamento in un team che prima sembrava solo un contorno di Razork mentre adesso brilla spesso di luce propria, soprattutto nella mid di Vetheo. Ora la mia speranza è che questa squadra continui a crescere e non si vada a spengere lentamente nella mediocrità come già successo in passato. Che sia finalmente arrivato l’anno del grande ritorno dei Misfits Gaming? Lo sapremo presto visto che settimana prossima affronteranno la prima sfida davvero tosta: i Rogue.