La LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto MOBA del momento, prosegue la sua corsa verso il mondiale 2022. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LEC, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.
Con la 5° settimana anche la LEC si avvicina rapidamente alla conclusione della sua stagione regolare e ai playoff. Mancano solo tre settimane e questo 6° weekend doveva essere un primo passo verso una classifica più chiara, ma così non è stato. Se escludiamo una squadra che è partita verso la vetta ed una esclusa, pochissimi punti dividono il 2° posto dal 9° e tutto è ancora possibile. Ne parliamo insieme dividendo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LEC Summer Split 2022 – I Bocciati
Team BDS (1-12)
Fnatic (6-7)
Rogue (8-5)
Excel Esports (7-6)
Come abitudine partiamo dal fondo ed il Team BDS è ufficialmente fuori dalla corsa ai playoff. Ha poco è servita l’aggiunta di LIMIT al posto di Erdote, le prestazioni di questa squadra sono rimaste mediocri e non credo ci sia qualcuno che sia deluso o sorpreso dal (non) risultato raggiunto. Se valutiamo il primo anno di competitivo di questa squadra non si può che ottenere un esito negativo, ma ricordiamo che anche il primo anno dei Rogue fu terribile. Insomma, forse è solo presto. Resta che questi giocatori hanno brillato davvero poco.
I Fnatic finalmente hanno interrotto la loro losing streak questa settimana, ma onestamente c’é poco di cui essere felici. Quell’unica vittoria è arrivata contro i BDS e, per quanto sia stata convincente, non cambia il fatto che gli avversari hanno commesso valanghe di errori. Davvero questa vittoria è merito dei Fnatic? Anche perché la loro prestazione contro i MAD è stata tremenda. In questa formazione nel corso dell’ultimo weekend hanno giocato solo in due: Humanoid e Upset. Un miglioramento rispetto alla precedente dove giocava solo Upset, ma un po’ poco comunque.
Chiudiamo questo gruppo con Rogue e Excel, due squadre che sono posizionate bene in classifica, ma che questa settimana hanno chiuso uno 0-2 doloroso, soprattutto per i primi. Tra i due quelli messi meglio sono infatti gli XL che si, hanno perso entrambi i game, ma almeno li hanno giocati abbastanza bene e contro avversari notevoli: MAD e Vitality. I Rogue invece sembrano completamente persi e tiltati. Passi la sconfitta contro i Misfits, ma quella contro gli Astralis? Il problema più grave è che questo weekend dei RGE hanno giocato solo Odoamne e Comp, ma League of Legends è un gioco di squadra.
League of Legends LEC Summer Split 2022 – I Rimandati
Astralis (6-7)
G2 Esports (7-6)
SK Gaming (5-8)
Parlando di Astralis, sono loro i primi ad introdurci nel gruppo dei rimandati questa settimana. Gioie e dolori, gli Astralis sono attualmente sulla soglia dei playoff, ad un passo dal riuscire ad entrare. Le loro performance sono altalenanti… o meglio, quelle di Kobbe sono altalenanti. In realtà il resto degli Astralis gioca bene, soprattutto Xerxe è una bestia in giungla, ma prima di ogni partita Kobbe tira una moneta ed è quello che determina il risultato della giornata. Lo abbiamo visto tanto nella sconfitta contro gli SK che nella vittoria contro i RGE.
Passando in zona playoff, i G2 continuano a far alzare più di un sopracciglio. Jankos su tutti sembra un po’ sperso in questo meta ed il risultato è spesso un early catastrofico. BB e Caps continuano ad essere due sololane fenomenali, ma sono spesso soli nei primi minuti di gioco, anche perché Flakked e Targamas raramente hanno le risorse per dire qualcosa in quelle fasi. L’unica differenza tra la partita con i BDS e quella con i Vitality di questa settimana è che i primi non hanno saputo snowballare con il vantaggio preso mentre i secondi sì. Questo problema va risolto.
Torniamo quindi fuori dalla zona playoff e parliamo degli SK, un team che nuovamente questa settimana ha performato in maniera eccellente, nonostante il risultato 1-1. Certo, i Misfits gli hanno rifilato un sonoro stomp, ma lì era proprio la draft che era andata male e gli SK hanno comunque provato a farla funzionare. Contro gli Astralis li abbiamo invece visti al massimo della forma, soprattutto Gilius su Hecarim. Se dovessi puntare su una squadra che al momento è fuori dai playoff e che meriterebbe di entrarci, non avrei dubbi. Il problema è che non vedo un team che potrebbe davvero lasciare libero uno slot.
League of Legends LEC Summer Split 2022 – I Promossi
Misfits Gaming (7-6)
Team Vitality (8-5)
MAD Lions (10-3)
Passiamo nel gruppo dei promossi e partiamo da dei Misfits che dopo una settimana no, ci regalano una settimana decisamente si ed è inutile girarci intorno, il merito è indubbiamente dell’ultimo arrivato: Zanzarah. Personalmente non c’avrei scommesso 5 centesimi prima del weekend, ma adesso non posso proprio negarlo. Zanzarah è quello che mancava ai Misfits e con lui in giungla, Vetheo e Neon sembrano decisamente più performanti. Ora, nel loro ultimo split in LEC, questo team potrebbe sorprenderci con un risultato inatteso.
A volte basta individuare un problema per capire come risolverlo e trasformare una squadra scarsamente performante in una capace di portare a casa un weekend 2-0 ed un 2° posto pari merito in classifica. Questo è proprio quello che è successo ai Vitality. La coppia Carzzy/Labrov non funziona come dovrebbe? Piazziamoli su dei pick in meta che fanno il loro lavoro anche se rimangono indietro e poi puntiamo tutto il resto sulle sololane di Alphari e Perkz, queste sì performanti. Il risultato è arrivato sotto gli occhi di tutti. I Vitality sono riusciti a battere XL e G2, una cosa che non riuscivano a fare dallo spring split 2022.
D’altronde questa è stata la settimana in cui i MAD sono riusciti a consacrare la loro prima posizione staccandosi non di poco dalla 2° posizione. Merito di un team che continua a performare con una sinergia spaventosa. Non una squadra perfetta, certo, hanno avuto un momento di sfasamento nel midgame contro i FNC e contro gli XL hanno sudato parecchio, vincendo solo grazie alla performance clamorosa di UNFORGIVEN su Draven. Tuttavia sono i risultati quelli che contano e al momento, in una LEC preda del caos, i MAD sono riusciti a staccarsi verso la vetta e a mettere una grossa ipoteca sul summer split 2022.