La LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto MOBA del momento, prosegue la sua corsa verso il mondiale 2022. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LEC, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.
Mentre tutte le altre leghe maggiori hanno ormai iniziato i playoff, la LEC se l’é presa comoda fermandosi per un’intera settimana. Molto comodo per me visto che ero in ferie e così posso portarvi l’analisi dell’ultima superweek. Ci eravamo lasciato con un 7° weekend tutt’altro che chiarificatore. Solo una squadra ha effettivamente bloccato i playoff e i 5 posti rimanenti sono ancora aperti a (quasi) tutti. Chi avrà raggiunto il traguardo? Ne parliamo insieme dividendo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LEC Summer Split 2022 – I Bocciati
Team Vitality (9-9)
Astralis (7-11)
SK Gaming (7-11)
Team BDS (3-15)
Partiamo come al solito dal fondo e… santo cielo Vitality. SANTO. CIELO. Non so neanche dire quanto questa squadra sia stata catastrofica questo weekend. Mi limiterò ad un semplice dato: dopo l’ottimo weekend precedente, ai Vitality bastava una vittoria per qualificarsi ai playoff. Una. Hanno perso 4 partite. Le tre regolari più quella di tiebreak con gli XL. Un risultato incommentabile e da stroncatura immediata per quello che doveva essere il superteam europeo e la colpa è di un solo giocatore: Carzzy. Ha giocato così male da far affondare tutta la squadra con sé. Terribile.
Sorprendono decisamente meno Astralis e SK che, d’altronde, avevano scarsissime speranze di raggiungere quei playoff e per la maggior parte il loro destino non era nelle loro mani. Sugli Astralis c’é poco da dire: sono il tuo tipico team europeo nella media, fanno colore e poco più. Giusto JeongHoon è stato degno di nota. Discorso diverso per gli SK che invece, anche in questa ultima settimana, hanno mostrato delle doti tecniche mica male. Vorrei rivederli nel 2023 con questa formazione perché ho visto davvero tanto potenziale e con Gilius come membro esperto, i rookie degli SK possono crescere non poco.
Parlando di squadre che spero di rivedere con questa forma nel 2023, mi tocca mettere nel mucchio anche i BDS. Certo, questi erano già fuori dai playoff e fino alla settimana precedente li consideravo un fallimento completo, ma in quest’ultimo weekend mi hanno sorpreso non poco. La prima partita è stato un tipico fallimento a marchio BDS, ma la squadra è letteralmente rinata il 2° giorno con degli ingaggi assurdi di Cinkrof e LIMIT ed un NUCLEARINT assurdo. Il midlaner ha avuto una prestazione fenomenale anche contro i MAD e se qualcosa deve cambiare nei BDS, di sicuro non è lui. Un bel modo di salutare il 2022.
League of Legends LEC Summer Split 2022 – I Rimandati
Misfits Gaming (10-8)
Excel Esports (9-9)
Rogue (11-7)
Apriamo il gruppo dei rimandati con degli Excel che hanno indubbiamente sudato freddo questo weekend. Le prestazioni fenomenali di inizio summer split sembrano abbastanza svanite nel nulla mentre questa squadra ha un po’ perso quella fenomenale sintonia che gli permetteva di vincere. Mikyx soprattutto è un po’ perso in questo meta e l’unico che tira fuori performance sempre buone è nukeduck. Tuttavia sia contro gli Astralis che contro i Vitality, gli Excel hanno ritrovato la giusta forma. Questo ha permesso loro di arrivare ai playoff, ma non credo basterà per i Fnatic, a meno che non ritrovino quella sintonia perduta.
Credo che nessuna squadra incarni lo spirito di questo gruppo come i Misfits. 2 vittorie e 2 sconfitte che combaciano con due prestazioni sottotono e due davvero eccezionali. Bisogna dire che per i MSF questo è comunque un passo avanti, Zanzarah si sta rivelando un jungler davvero di livello (il suo Skarner è stato magnifico). Inoltre hanno vinto il match chiave, quello contro i FNC che ha permesso loro di finire nel winners’ bracket. Detto ciò, sono contro i G2 e abbiamo già visto quanto brutalmente sono stati stompati. Credo che arriveranno nel losers’ bracket velocemente.
Sembra assurdo rimandare la squadra che è terza in classifica, ma le recenti prestazioni dei Rogue sono state mediocri a dir poco. Se Odoamne e Comp si sono mantenuti su buoni standard qualitativi, lo stesso non si può certo dire di Malrang e soprattutto Larssen. Il midlaner dei Rogue, in passato un vero fuoriclasse, sembra non trovarsi minimamente a suo agio nell’attuale meta. La sua Taliyah è una delle peggiori che abbia mai visto e si ostina ad usarla costantemente. Rispetto allo spring split, i Rogue hanno enormi problemi ad ambientarsi e convincere e la loro serie contro i MAD è probabilmente la più incerta del 1° round.
League of Legends LEC Summer Split 2022 – I Promossi
MAD Lions (12-6)
Fnatic (10-8)
G2 Esports (12-6)
A tal proposito, concludiamo con i promossi proprio aprendo le danze con i MAD Lions. Perché quest’ultima settimana non è stata eccezionale neanche per loro e non li ho rimandati solo per due motivi: sono 2° in classifica e non avevo spazio per 4 rimandati. E’ vero, i MAD hanno vinto due match su tre, ma erano i più semplici ed hanno comunque faticato non poco, rischiando anche di perdere dai BDS. Se Nisqy e UNFORGIVEN continuano a giocare bene, lo stesso non posso dirlo per il resto della squadra che è stato molto sottotono. Anche perché Nisqy è un giocatore supportivo quindi spesso ricade tutto sulle spalle di UNFORGIVEN e abbiamo visto cosa succede quando questi viene bloccato.
Se dovessi valutare tutto il summer split dei Fnatic, difficilmente li promuoverei, ma se guardiamo a quest’ultima settimana, non ho dubbi. I FNC d’altronde hanno vinto tre match su quattro e lo hanno fatto in modo convincente, perdendo solo contro i Misfits dove però si è vista chiaramente la stanchezza dei giocatori. Il merito di tale prestazione va indubbiamente ad un fenomenale Upset. Diamine, contro i Vitality ha praticamente giocato da solo. Bisogna dire però che è stato un piacere veder tornare a giocare anche Wunder e Humanoid. Resta il problema Razork, ma non dovrebbero comunque avere problemi contro gli Excel. Loro non hanno Upset d’altronde.
Detto ciò, c’é solo una squadra che in questo weekend ha vinto tutte le partite e quella squadra è la 1° classifica, nonché il 1° team AL MONDO a qualificarsi per il mondiale 2022 di League of Legends. Sto parlando dei G2 Esports. Lo avevo detto, il principale problema dei G2 era l’early terribile. Il loro midgame era fantastico, ma non sempre bastava a recuperare lo svantaggio dei primi minuti. Bene, il loro early di questa settimana non è stato eccezionale, è stato mediocre, ma questo ha permesso loro di accorciare lo svantaggio e quindi di rendere più efficace il loro midgame. Merito di ciò va soprattutto ad un Jankos che finalmente sembra essersi ripreso da un periodo no. Questi G2 sono un team di cui avere paura ora.