Ha avuto infine inizio anche il summer split 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LEC è l’ultima a partire con il proprio split estivo, ma questo è dovuto alla sua particolarissima e nuova struttura che ha debuttato nel corso di quest’anno.
Una struttura che sembra aver fatto qualitativamente bene alle squadre europee, immettendo un sistema molto più spietato, ma anche molto più improntato a performance efficaci e costanti nel tempo. Delle dieci squadre che parteciperanno alla competizione abbiamo già parlato quindi, bando alle ciance, passiamo ai risultati.
League of Legends LEC Summer Split 2023 – I Bocciati
10 – Excel Esports (0-3)
9 – SK Gaming (1-2)
8 – KOI (1-2)
Partiamo dal fondo ed era davvero difficile per gli XL fare peggio di quanto visto nello spring split 2023, ma, ehi, ci stanno riuscendo. Questo primo loro weekend è stato tra il terribile e l’agghiacciante… e non avevano neanche un calendario così pesante. Non oso immaginare cosa succederà quando affronteranno MAD e G2.
Che poi dispiace davvero tanto per Odoamne e Abbedagge perché midgame questi due giocatori ci provano sempre tirando fuori giocate assurde. Peccato siano come due marinai che gettano acqua fuori dalla barca con dei secchi mentre il resto dell’equipaggio è impegnato a fare buchi nello scafo. Basta vedere Patrik nella partita contro gli SK.
Non che gli SK abbiano molto di cui festeggiare visto che la loro settimana è stata altrettanto brutta ed hanno vinto solo contro gli XL, ma almeno possono dire di avere una squadra. Mediocre quanto vuoi, soprattutto quando si guarda a Irrelevant, ma se non altro c’é un qualcosa che funziona in qualche modo.
Sertuss ed Exakick restano infatti buoni giocatori, soprattutto il secondo, ma tolta la sorpresa di inizio 2023, questi SK non si sono più risollevati chiudendosi in una mediocrità di performance che li sta portando lentamente ad affondare. E’ meno eclatante del naufragio degli XL, ma è altrettanto catastrofico.
Scegliere la terza squadra con cui chiudere il gruppo dei bocciati non è stato semplice, visto che tolte XL e SK, hanno tutte presentato dei buoni punti di forza, anche se a volte mal sfruttati. Alla fine scelgo quindi la più peggiore tra le mediocri, ovvero i KOI, e lo faccio prendendo a riferimento proprio la loro partita con i MAD.
I KOI avevano tutto in mano, compreso un vantaggio colossale, quattro giocatori su cinque pieni di risorse, pressione su tutta la Landa degli Evocatori… poi fanno un errore e decidono di stallare fino a quando i MAD non ribaltano tutto. Boh, ormai i KOI per me sono un caso perso. Ristagnano nelle loro criticità oltre che nel midgame.
League of Legends LEC Summer Split 2023 – I Rimandati
7 – Team BDS (1-2)
6 – Astralis (1-2)
5 – Team Vitality (1-2)
Passando ai rimandati, di queste tre squadre potrei scrivere quasi le stesse identiche cose e sarebbero assolutamente reali. Purtroppo non posso tirare su un articolo a suon di copia ed incolla, ma la voglia era tanta. I peggiori tra questi team sono stati sicuramente i BDS, al punto che ero molto indeciso se mettere loro o i KOI tra i bocciati.
Poi ho capito che gran parte della mia delusione era data dalle elevate aspettative riposte in questa squadra dopo uno spring split 2023 molto positivo. I BDS sembrano aver perso molto di ciò che li rendeva temibili ed ora non stanno più funzionando così bene, ma potrebbe sempre essere questione di tempo. Mai dire mai.
Gli AST hanno invece pienamente rispettato le aspettative, solo che queste non li hanno mai posti al di fuori di una zona di metà classifica e proprio qui li troviamo. Questo team è un branco di cani senza padrone che forse non alzeranno mai la coppa, ma sono pericolosissimi per chiunque decida di abbassare la guardia.
Va inoltre detto anche che gli AST sono sempre molto divertenti da guardare, con i loro pick atipici ed il loro gioco spesso spettacolare e costruito su singole performance sorprendenti. Insomma, gli AST sono nei rimandati, ma si stanno comportando esattamente come pensavo avrebbero fatto.
Chiudiamo il gruppo con una squadra da cui invece mi aspettavo ben altre performance, ma no, i VIT non si sono ancora ripresi dal tonfo mentale dello spring split 2023 e dubito seriamente che partite come quella contro il TH li stia aiutando in tal senso. Proprio ieri parlavo del tracollo dei FLY in LCS e qui la situazione è simile.
I VIT non sono messi così male come i FLY, almeno giocano ed hanno vinto una partita, ma se guardi i nomi di questi giocatori, se guardi il loro esordio in spring split 2023, ti aspetteresti molto altro. Questa è una squadra costruita per vincere il mondo, ma se Photon e Bo non si riprendono, non prenderà neanche i biglietti d’aereo.
League of Legends LEC Summer Split 2023 – I Promossi
4 – Team Heretics (3-0)
3 – Fnatic (2-1)
2 – G2 Esports (2-1)
1 – MAD Lions (3-0)
Chiudendo con i promossi, va anche detto che questo summer split 2023 della LEC è molto affollato di buone squadre, soprattutto dopo che due delle peggiori catastrofi dello spring split 2023 sono riuscite a risolvere i loro problemi e ricostruirsi in modo funzionale. Quel 3-0 del TH, per esempio, lo testimonia bene.
Va detto che per ora non hanno affrontati grossi avversari, a parte i VIT contro cui stavano per perdere, ma la crescita dimostrata è enorme. Cosa non succede quando hai un midlaner capace che gioca, vero? Il problema del TH è che se vogliono arrivare ai regional finals, non possono permettersi di perdere. In nessun modo.
Un discorso identico potremmo farlo per i FNC, se non fosse per due fattori: il primo è che loro i G2 li hanno già affrontati (e hanno perso) ed il secondo è che la loro nuova bottom lane è mostruosa. Noah è un giocatore non promettente, di più, ed ha al fianco un Trymbi che non vedevo giocare così bene da tanto, tanto tempo.
Bentornati quindi FNC perché con una bottom lane così funzionale, il resto della formazione è libero di performare al massimo delle loro capacità e si vede. La storica squadra arancione sembra essere sulla strada giusta per tornare ai fasti di un tempo e sono curioso di vedere come se la caveranno contro i MAD.
Se infatti i G2 restano i G2, al punto che perdono contro i MAD solo perché ultratrollano la partita fino a renderla irrecuperabile per loro stessi, gli stessi leoni europei sono partiti molto bene in questo summer split 2023. Le critiche ricevute a seguito del MSI 2023 non sembrano averli intaccati, anzi ne sembrano usciti rafforzati.
La vittoria contro i KOI è stata non solo una grande prova di resilienza e maturità, ma anche un importante statement da parte di un Carzzy spesso mediocre nelle proprie performance. Resto sempre un po’ dubbioso nel fidarmi dei MAD dopo i trascorsi passati, ma per ora il giudizio non può che essere molto positivo.