Prosegue infine anche il summer split 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LEC è l’ultima a partire con il proprio split estivo, ma questo è dovuto alla sua particolarissima e nuova struttura che ha debuttato nel corso di quest’anno.
Ridendo e scherzando, quindi, con questa terza settimana già arriviamo alla conclusione della stagione regolare e ci prepariamo a passare alla 2° fase, quella dei gruppi. Ci eravamo però lasciati alla fine della 2° settimana con solo due team già qualificati. Quali altre squadre si saranno aggiunte a loro? Scopriamolo insieme.
League of Legends LEC Summer Split 2023 – I Bocciati
10 – Team Vitality (1-8/+0-3)
9^6 – Astralis (3-6/+1-2)
8^5 – MAD Lions (4-5/+0-3)
Partiamo come al solito dal fondo e purtroppo i Vitality decisamente non ce l’hanno fatta, un risultato comunque preventivabile nel momento in cui metti in panchina Bo per Daglas a pochi giorni dalla conclusione della stagione regolare. Un Daglas che comunque c’ha provato, ma in questa squadra i problemi non erano tutti su Bo.
Il problema dei VIT da settimane a questa parte è che avevano smesso di giocare come una vera squadra, puntando piuttosto a performare come cinque giocatori capaci in soloQ (oddio, Photon neanche quello). Avevano staccato le cuffie. L’organizzazione non ha trovato rimedio a questa criticità e per i VIT il 2023 finisce qua. Una fine molto triste.
Una fine che invece è stata forse molto meno meritata per gli AST che in fin dei conti stavano rispettando le aspettative. E’ che queste erano molto mediocri già di partenza e nel momento in cui molte squadre hanno fatto un grosso step-up in avanti, anche se temporaneo, gli AST sono rimasti al palo a guardarsi superare.
In vista del 2024 è difficile capire cosa possa cambiare davvero in questo team che manca forse di una propria identità davvero forte. Qualsiasi squadra della LEC ha un suo stile, nel bene o nel male, mentre gli AST sono la vostra tipica squadra mediocre europea. Non hanno picchi, né punti bassi e questo di per sé è una criticità.
Parlando di alti e bassi nel bene e nel male, i MAD stanno scivolando lungo una china abbastanza preoccupante e se sono riusciti ad arrivare alla seconda fase è solo grazie alla loro fiammante partenza nel summer split. Tolte però le prime quattro vittorie, i MAD hanno solo e soltanto perso con una losing streak completa.
Improvvisamente niente sembra più funzionare dentro i MAD e questo è un problema colossale perché stanno chiaramente avendo problemi ad adattarsi al nuovo meta. A soffrire sono soprattutto Chasy e Carzzy, quelli che d’altronde sono da sempre gli anelli deboli di questa formazione. Riusciranno a riprendersi per tempo?
League of Legends LEC Summer Split 2023 – I Rimandati
7v8 – SK Gaming (4-5/+2-1)
6v9 – KOI (4-5/+2-1)
5v7 – Team BDS (4-5/+2-1)
4^3 – Excel Esports (5-4/+2-1)
Passiamo al gruppo dei rimandati, anche se potremo chiamarlo gruppo dei miracolati perché come hanno fatto gli SK e i KOI a rientrarci, lo sanno solo loro. Soprattutto gli SK. Il tutto grazie ad un’impensabile vittoria sui FNC che ancora oggi, a due settimane, non mi spiego. Gli SK però ce l’hanno fatta. Durerà comunque poco.
Ci sono leggermente più speranze per i KOI la cui ultima partita è stata alla fine una forte reminescenza di quando questa squadra era grande. Tuttavia resta un team con dei grossi difetti, a partire da una top che non si è più ripresa dall’abbandono di Odoamen per finire con una strategia di stallo centrale ormai letta da chiunque.
Se invece vogliamo cercare una ripresa solida, possiamo tranquillamente guardare ai BDS. Il periodo di pausa di Adam gli ha fatto dannatamente bene perché le sue ultime tre partite sono state semplicemente favolose ed ha quasi ribaltato da solo il game contro i FNC. A questo aggiungiamo dei sempre performanti nuc e Crownie.
I problemi dei BDS arrivano soprattutto da una giungla che non sembra essersi adeguata bene al nuovo split e soprattutto ad una laning phase spesso abbastanza tragica. Quando i BDS arrivano midgame sanno sempre come farsi valere e far sudare freddo gli avversari, il punto è che non sempre riescono ad arrivarci.
Chiudiamo questo gruppo con degli XL che danno un po’ di contesto all’ottima performance di settimana scorsa, ma lo fanno confermando comunque una buona crescita di performance, anche se questa potrebbe non essere abbastanza. Il punto è che gli XL sembrano aver capito che se vogliono vincere, devono farlo in modo atipico.
Sembra assurdo dirlo in un team in cui giocano due assi come Odoamne e Abbedagge, ma chiaramente da soli non bastavano. Gli XL hanno così iniziato a puntare su strategie globali di macro e draft e questo ha iniziato a ripagare, anche se lo scivolone di concedere Olaf a BB e Draven a Hans Sama se lo potevano evitare. Dove arriveranno?
League of Legends LEC Summer Split 2023 – I Promossi
3v4 – Team Heretics (5-4/+1-2)
2 – Fnatic (7-2/+2-1)
1 – G2 Esports (8-1/+3-0)
Concludiamo come di consueto con i promossi e se c’é una cosa che sicuramente sta stupendo tutti, è la straordinaria ripresa di un TH che davvero non ci sta ad andare giù senza combattere. Guarda te cosa succede quando metti un midlaner europeo capace come Vetheo al posto di un coreano mediocre come Ruby, eh.
Il problema del TH è che Evi continua a essere abbastanza indietro rispetto al resto della squadra, ma Jankos, Vetheo e Flakked tirano spesso fuori performance più che sufficienti a sopperire alle sue mancanze. Quanto fatto da Vetheo contro i FNC è stato mostruoso. Peccato che la loro impresa resti molto difficile per questo 2023.
Pare invece quasi sicuro che la finale di questo summer split 2023 vedrà ancora una volta proporsi un vecchio classico, solo che stavolta è più che meritato. I FNC sembrano aver finalmente trovato la risposta che cercavano. Noah avrà pure perso la possibilità di fare record con il suo KDA (per pochissimo), ma resta una bestia.
Avere la sicurezza data da Noah e Trymbi in bot permette a Oscarinin, Razork e Humanoid di esprimersi nuovamente ad un livello di performance che sembravano aver completamente perso negli ultimi mesi (se non anni). Questi nuovi FNC non saranno perfetti, ma hanno un potenziale enorme e sono finalmente una gioia da veder giocare.
Detto ciò, credo non ci siano dubbi sul fatto che attualmente in LEC tra G2 e qualsiasi altra squadra ci sia una voragine colossale. Voragine che non è detto che non venga colmata già dalla fase a gruppi visto che i G2 a volte hanno problemi ad adattarsi ai nuovi meta, ma per adesso si parla di un divario difficile da colmare.
Attualmente i G2 hanno perso una sola partita su nove e l’hanno persa perché Caps ha deciso che era più divertente trollare su Neeko che vincere il game. Ecco, questo è l’attuale livello di questo team. Se sarà mantenuto fino alla fine, dubito possa esistere una sola squadra capace di togliere loro la coppa.