Prosegue infine anche il summer split 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LEC è l’ultima a partire con il proprio split estivo, ma questo è dovuto alla sua particolarissima e nuova struttura che ha debuttato nel corso di quest’anno.
La terza settimana, di cui abbiamo parlato l’ultima volta, ha concluso di fatto la prima fase del summer split 2023, andando ad eliminare Vitality e Astralis dalla corsa verso la coppa e verso i Regional Finals. Adesso rimangono solo otto squadre pronte a darsi battaglia nella seconda fase, quella a gruppi. Chi raggiungerà i playoff?
League of Legends LEC Summer Split 2023 Gruppi – Giorno 1
Excel (XL) vs MAD Lions (MAD)
Questo lungo weekend si apre con un confronto sulla carta scontato, ma che in realtà prevedo sarà molto combattuto. Al di là delle posizioni in classifica regolare, i MAD sono in forte fase calante mentre gli XL si stanno muovendo in direzione completamente opposta. Questa è una sfida che è difficile da pronosticare.
Si parte con un game 1 che ci mostra un Peach assurdo su Lee Sin. Se sapevamo che Odoamne può essere una bestia da carry, una simile performance da parte del jungler degli XL era impensabile. I MAD hanno comunque fatto sudare freddo gli avversari midgame, soprattutto Nisqy, ma dopo un teamfight clutchato, la prima vittoria è degli XL.
Questa serie è onestamente stata clamorosa e si chiude su un game 2 assolutamente emozionante. Stavolta i MAD riescono a gestire Odoamne ed impostano un buon lavoro su Nisqy e Carzzy, ma gli XL non si perdono minimamente d’animo. Dopo una partenza a dir poco sofferta, Abbedagge e Patrik reggono colpo e accumulano risorse.
Midgame questa strategia difensiva degli XL rilascia tutto il potenziale, anche per via di un colpevole assenteismo di Elyoya che non si è visto per tutta la partita. Odoamne trova così il modo di tornare in gioco nei teamfight e, scontro dopo scontro, gli XL ribaltano tutto e trovano il push della vittoria decisiva! Un 2-0 inatteso!
Fnatic (FNC) vs SK Gaming (SK)
Dopo un sorprendente clean sweep per aprire le danze, questa seconda serie dovrebbe essere più facile da pronosticare. In stagione regolare i FNC hanno conosciuto un solo reale rivale: i G2. In compenso gli SK sembrano arrivati ai gruppi quasi per miracolo. Aggiungiamoci la voglia di vendetta e prevedo un rapido massacro.
Un game 1 che non mi aspettavo andasse così e che mi ha lasciato più dubbi che certezze: i FNC stanno subendo un grosso mental boom o gli SK sono la loro criptonite? Una delle due perché questa partita, da parte dei FNC, è stata orribile e completamente diversa da quello che questi giocatori ci avevano mostrato in stagione regolare.
Di contro abbiamo degli SK che, davanti ad una proposta di gioco lento e tattico, rispondono presente accumulando risorse su praticamente tutte le lane per poi lanciarle in faccia agli avversari. A sorprendere è soprattutto Irrelevant, un giocatore che era molto mancato per questo team e che qui è stato invece fondamentale per la vittoria.
Il game 2 si apre in un modo più in linea con quelle che erano le mie aspettative iniziali. Stavolta i FNC sono propositivi e si mettono subito in vantaggio grazie alle azioni di Razork e Noah. E’ quello che è successo dopo che non ho capito. Invece di sfruttare questa buona partenza per vincere, i FNC si perdono in loro stessi.
Nuovamente sono quindi gli SK a proporre e, nel passaggio tra early e midgame, prendono progressivamente controllo della partita. Le performance di Irrelevant, Sertuss e Patrik ribaltano completamente la situazione mentre i FNC diventano incapaci di agire. E’ il più inatteso dei risultati: un clean sweep degli SK!
League of Legends LEC Summer Split 2023 Gruppi – Giorno 2
Team Heretics (TH) vs Team BDS (BDS)
La prima giornata dei gruppi ci ha regalato due sorprese su due quindi non so davvero più cosa dire. Nuovamente, sulla carta il TH dovrebbe essere molto superiore ai BDS, ma l’ultima volta che ho scritto una cosa simile, i favoriti sono stati letteralmente massacrati. Diciamo che qui mi aspetto una serie completa, ok? Almeno questo.
Nel game 1 si vola. Abbiamo Trundle per Jankos, Kai’sa per Vetheo e Ziggs per Flakked da una parte mentre dall’altra abbiamo Darrius per Adam e Vayne per Crownie. Sto già adorando questa partita. Lo scontro tuttavia non esplode subito mentre TH e BDS si cimentano in una silenziosa gara di accumulo sui loro carry.
A vincere la corsa alle risorse è però il TH che vede Vetheo e Flakked diventare dei veri mostri. I BDS comunque cercano di rispondere a tono e si fanno valere, ma giunti midlane il divario è lampante. Il TH non può essere arginato e teamfight dopo teamfight mangia la Landa degli Evocatori fino ad ottenere la prima vittoria!
Si continua a volare alti nel game 2 dove Sheo va su Lillia e Flakked risponde con una Seraphine adc che non pensavo avrei mai rivisto. Onestamente è stata una partita lampo che si è tutta decisa in due soli teamfight. Non scherzo ed in realtà, dopo la partenza molto lenta dello scontro precedente, non me l’aspettavo neanche.
In ogni caso i BDS trovano prima un ottimo teamfight sul fiume e poi Sheo trova l’ingaggio perfetto con addormentamento su quattro che permette a nuc e Crownie di travolgere il TH ed andare così a trovare il push pulito sul Nexus. Un assoluto stomp che riporta la situazione tra le due squadre in completo pareggio.
Al game 3 abbiamo finalmente delle draft in meta da parte delle due squadre. E’ chiaro che ora la tensione è salita di parecchio. La conduzione della partita è però simile alle due che abbiamo già visto. Inizialmente il TH pare avere un buon vantaggio, ma poi, nella transizione da early a midgame, arrivano i problemi.
Qui la colpa è tutta di un Evi assolutamente indegno su Ornn. I BDS ne approfittano per tornare alla carica e travolgere gli avversari su praticamente qualsiasi obiettivo presente sulla Landa degli Evocatori. Vetheo ci ha anche provato, ma passati i primi minuti di gioco, questa partita è diventata un massacro. Vittoria decisiva per i BDS!
G2 Esports (G2) vs KOI
Fino ad ora sono riuscito nell’incredibile impresa di sbagliare praticamente qualsiasi pronostico. Dopo la maledizione dei caster, c’é anche quella di chi scrive articoli sul web? Teoricamente i G2 non dovrebbero avere problemi a battere i KOI. Teoricamente. Insomma, questi G2 sembrano più forti di chiunque altro. Ecco, li ho condannati.
Nel game 1 abbiamo Yike su Rell e Hans Sama su Kalista mentre i KOI vanno, come prevedibile, su una draft più standard e in meta. E parlando di prevedibilità, la partita va proprio come ti aspetti. L’early vede dei KOI molto presenti e dominanti, peccato che raggiunto il ventesimo minuto decidano di smettere di giocare.
Le risorse accumulate vengono così usate solo per essere regalate a dei G2 che, invece, pro-attivi lo sono in abbondanza. Caps si fa nuovamente perdonare sulla sua Neeko mentre BB e Hans Sama tirano fuori dei danni allucinanti. Larssen prova a reggere colpo, ma è di nuovo da solo e presto i G2 ottengono la prima vittoria.
Ora io vorrei parlare del game 2, magari citando la bizzarra scelta di Comp di andare su Sivir quando c’era Kai’sa aperta, ma questa partita è stata un massacro completo. Se prima abbiamo visto cosa i G2 possono fare quando hanno un brutto early, ma gli viene permesso di stallare in midgame, qui semplicemente dominano.
Tutte le lane prendono il controllo della partita fin da subito, grazie anche ad una draft che gli permette di fare quello che vogliono. Hans Sama torna per altro su Kalista e pare davvero felicissimo che sia tornata in meta. A brillare però è stato soprattutto un Caps che era mesi che non vedevo così devastante. Una vittoria assoluta dei G2.
League of Legends LEC Summer Split 2023 Gruppi – Giorno 3
Excel (XL) vs SK Gaming (SK)
Dopo le prime quattro serie di riscaldamento, ora si inizia a fare sul serio. Chi vince qui va diretto ai playoff mentre chi perde dovrà sopravvivere al losers’ bracket. Se ad inizio summer split 2023 mi avessero detto che a darsi battaglia per questo primo posto sarebbero stati XL e SK, avrei riso, ma tanto è. Chi avanzerà?
Si parte con un game 1 dalla draft molto standard, ma gli SK schierano l’impresa di demolizioni Yordle con Tristana mid per Sertuss e Ziggs bot per Exakick. Per descrivere la partita comunque basta una parola: caos. Oddio, anche la definizione di lotta nel fango continua rende bene quello che hanno portato questo due squadre.
Un gioco sporco, violento e costantemente combattuto. Il piano degli SK inizialmente sembra funzionare, ma poi Peach riesce a rimettersi in partita, Patrik colleziona risorse ed una serie di shutdown importanti danno ad Odoamne e Abbedagge il rientro di cui avevano bisogno. Così la prima vittoria è degli XL, ma è stata una vittoria sporchissima.
Game 2 e le draft sono sempre molto in meta, per quanto Sertuss vada su un comfort pick come Akali. Non che gli abbia portato molta fortuna di recente. Tuttavia stavolta gli SK propongono un totale cambio di strategia che scombina completamente le carte in tavola, mandando all’aria il piano di scaling degli XL.
Questi probabilmente si aspettavano un early aggressivo che mirasse a fermare la crescita dei loro campioni, ma gli SK impostano tutto sul macro per imbastire una gara di accumulo che pone in vantaggio Irrelevant e Sertuss. Arrivati midgame il tutto esplode in un lampo che manda gambe all’aria gli XL e vale il pareggio sulla serie!
Adesso si decide tutto e nel game 3 di questa serie sono gli SK che propongono scelte strane con quella Syndra per Sertuss e con Ezreal per Exakick. Tutto per rispondere alla LeBlanc di Abbedagge e alla Ashe di Patrik. Inizialmente questa tattica sembra ripagare, ma più va avanti il game, più questo assomiglia alla prima partita.
Il vantaggio iniziale in early di Sertuss e Exakick si schianta presto midgame davanti allo scaling e soprattutto alle maggiori capacità di teamfight che portano sulla Landa degli Evocatori gli XL. Lo scontro è emozionante, ma Odoamne, Abbedagge e Patrik trovano presto la via per il Nexus degli SK ed è trionfo decisivo per loro!
G2 Esports (G2) vs Team BDS (BDS)
Gli XL sono quindi la prima squadra a raggiungere i playoff, ma chi si troveranno davanti? G2 o BDS? I primi continuano ad essere gli ultrafavoriti di questo summer split 2023, soprattutto dopo aver visto come hanno distrutto i KOI. Rispetto allo spring split 2023 i G2 sembrano essersi adattati bene al meta e quasi mi dispiace per i BDS.
Mi aspettavo quindi tanto da questa serie ed il game 1 non mi ha deluso con Lucian mid per Caps e Garen top per Adam, oltre che con una duplice kill immediata in top prima dello scoccare del primo minuto. Benvenuti a BDS vs G2. La partita si conferma in effetti dannatamente divertente ed emozionante, ma anche molto unilaterale.
Se indubbiamente Adam, Sheo e Crownie c’hanno provato a rispondere agli avversari e a tratti è sembrato che potessero farcela, arrivati midgame il divario creato da BB, Yike, Caps e Hans Sama era semplicemente troppo grande. Il risultato è un game folle e pieno d’azione, ma il cui risultato si fa evidente dopo poco. Facile vittoria dei G2.
Il game 2 non toglie il piede dall’accelleratore: quello è l’Olaf di Adam contro BB su Sett! E che dire della Cassiopeia di nuc contro la Tristana di Caps? Inoltre Hans Sama continua a essere l’unico giocatore LEC a proporre Kalista ed è una cosa che adoro. Così come adoro che BDS e G2 non smettano di spingere e proporci azione su azione.
Questa partita è un continuo prendersi a cazzotti e generare caos su tutta la Landa degli Evocatori. Una condizione che favorisce tuttavia i G2 ed infatti presto sono loro che riprendono il controllo totale. I BDS non tirano via la mano, ma una pentakill di un Caps tornato finalmente in formissima sigilla l’accesso ai playoff dei G2!