Prosegue il summer split 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LEC è l’ultima a partire con il proprio split estivo, ma questo è dovuto alla sua particolarissima e nuova struttura che ha debuttato nel corso di quest’anno.
Manca ormai pochissimo alla conclusione di questo terzo ed ultimo split europeo e, se la settimana scorsa abbiamo visto l’inizio della fase a gruppi, oggi si entra nel vivo della competizione. Degli otto team in gioco, ne rimarranno solo quattro e, in tutto questo, avremo anche un antipasto dei playoff. Iniziamo!
League of Legends LEC Summer Split 2023 Gruppi – Giorno 4
Fnatic (FNC) vs MAD Lions (MAD)
Da oggi iniziano quindi le serie per la sopravvivenza. Chi vince avanza, chi perde è definitivamente fuori dal summer split 2023. La prima sfida è tra i nuovi FNC e i MAD. Considerando che i FNC non mi aspettavo di trovarli qua, è ovvio che i pronostici sono tutti per loro, ma i MAD potrebbero tirare un colpo gobbo.
Si parte con un game 1 dalle draft molto standard e con ben poco di particolare, ma d’altronde non è da questi team che mi aspettavo le spezie. L’early è bilanciato, nel senso che bot farmano, top Oscarinin distrugge Chasy e mid Nisqy fa altrettanto con Humanoid. Il problema è che nel midgame Nisqy si trova presto da solo.
Come se non bastasse i FNC iniziano a impostare dei teamfight perfetti e fanno scalare anche Noah con non poche risorse. Da lì per loro la partita procede in discesa e i MAD vengono travolti in modi pulito e lineare. Nisqy si fa valere, ma League of Legends è un gioco di squadra e i FNC ottengono una prima dominante vittoria.
Il game 2 è stato sicuramente molto più emozionante e combattuto. La draft dei MAD inizialmente non mi convinceva, con quella Taliyah mid un po’ datata e quella Samira per Carzzy, ma sia l’adc che Nisqy fanno funzionare molto bene i loro pick ai fini della strategia globale. Il problema è che i FNC non stanno a guardare.
Humanoid tira fuori un Jayce semplicemente mostruoso, ma non va sottovalutato neanche il resto della squadra che continua a cercare occasioni fino a trovare il teamfight che dona loro la vittoria decisiva. I FNC sopravvivono, ma i MAD abbandonano il campo dimostrando che in un altro meta, probabilmente, non avrebbero ceduto così facilmente.
KOI vs Team Heretics (TH)
Seconda serie della giornata, seconda serie per la sopravvivenza e, se nei MAD potevo avere qualche speranza, nei KOI ne ho proprio totalmente zero. E’ una squadra che non si trova a suo agio nell’attuale meta e che sta progressivamente andando in peggiorando. Aggiungiamoci dei TH che mai ho visto così performanti. Spero almeno duri poco.
Draft abbastanza standard nel game 1 per KOI e TH, non che la cosa mi stupisca, ma va segnalato che Szygenda risponde con Quinn al Renekton di Evi, una cosa che apprezzo sempre in fase di draft. Una volta scesi in Landa, tuttavia, ci troviamo davanti ad una delle partite più lente e tattiche che abbia visto in LEC.
Con i KOI me lo sarei dovuto aspettare, ma se tutto va bene mentre i due team sono in fase di accumulo, quando midgame scoppiano i teamfight, la situazione per i KOI collassa. Larssen tenta l’impossibile, ma Vetheo e Jankos sono due bestie da guerra e presto vengono seguiti da Evi e Flakked. I TH conquistano una prima lunga vittoria.
Dopo l’infinita partita precedente, ero psicologicamente pronto ad un game 2 altrettanto lento e faticoso. Le draft d’altronde non promettevano nulla di molto diverso, con giusto quell’Orianna mid per Larssen che tuttavia non è proprio nota come un campione da partita veloce. Invece il TH doveva aver ordinato la pizza.
In pochi minuti Flakked prende un enorme vantaggio bot. Allo stesso tempo anche Jankos e Vetheo iniziano a lavorare gli avversari creando una pressione enorme. Evi è l’unico un po’ indietro, ma con Ornn deve solo fare da iniziatore. Szygenda e Larssen ci provano, ma il summer split dei KOI finisce qua con una rapidità sorprendente.
League of Legends LEC Summer Split 2023 Gruppi – Giorno 5
SK Gaming (SK) vs Fnatic (FNC)
Ultima giornata di gruppi ed è tempo di scoprire le ultime due squadre che andranno ai playoff. Nella prima serie di oggi in palio però c’é anche l’onore. Per due volte i FNC hanno affrontato gli SK e per due volte hanno perso. Una spina nel fianco che punge tantissimo e che questa squadra deve dimostrare di poter superare.
Si parte con un game 1 dalle draft molto standard, se però escludiamo quel Gangplank di Oscarinin. Di base nulla di troppo speziato, ma gli SK sono ben intenzionati a confermarsi ancora come la criptonite dei FNC mentre quest’ultimi hanno voglia di vendetta e si vede. Stavolta infatti le cose vanno molto diversamente dalle precedenti.
I FNC sono determinati a non ripetere gli stessi errori e scendono in campo con una strategia che annulla completamente quella degli avversari fin da subito. Di fatto gli SK non riescono neanche ad iniziare a giocare mentre i FNC si prendono la loro vendetta ed una prima vittoria molto convincente.
Game 2 e le draft si fanno più interessanti ambo lati con un Razork che vuole per forza entrare nelle mie grazie draftando Trundle. Molto meno convincente quel Sion di Irrelevant che infatti risulta inutile, se non proprio dannoso. Farmato a più riprese da Oscarinin e Humanoid mentre la bot vede dominare Noah.
Praticamente questa partita va anche peggio delle precedente per gli SK. Se togliamo un buon colpo di testa di Sertuss midgame e qualche accenno di ripresa a seguito di quell’azione, per il resto è stato un game tutto a favore dei FNC. Vendetta è vittoria decisiva per loro mentre gli SK affondano e abbandonano la corsa per la coppa.
Team BDS (BDS) vs Team Heretics (TH)
Ultima serie dei gruppi, chi raggiungerà i FNC ai playoff? Basandosi sulle recenti performance sarebbe facile indicare i TH come favoriti di questa sfida, ma i BDS si sono comunque fatti valere. Insomma, rispetto alla precedente sfida tra FNC e SK, qui è più difficile pronosticare un risultato finale netto.
La serie si apre infatti con un game 1 spettacolare. Jankos estrae il suo Trundle per cercare di contrastare l’Ivern di Sheo. Interessante anche la Samira di Crownie. Questa partita era iniziata malissimo per il TH, con Sheo e Crownie che stavano prendendo valanghe di risorse. Poi però di colpo arriva il midgame.
Evi inizia incredibilmente a giocare in modo splendido Ornn e Vetheo… cosa non ha fatto Vetheo. A ogni teamfight i BDS annullavano alla perfezione Flakked, solo per venir macellati dalla Kai’sa di Vetheo. Arrivano gli ornnamenti e questo giocatore diventa una one man army. I BDS non possono far altro che concedere la prima vittoria al TH!
Game 2 e Crownie torna su Samira, una scelta che non mi convince molto perché non aveva funzionato propriamente benissimo prima. In tutto questo però bisogna dire che Adam ha Olaf e Sheo ha Gragas, due dei loro migliori campioni, se non i loro migliori campioni in assoluto. Per come erano andate le draft, mi aspettavo un pareggio.
Puoi capire quindi la mia sorpresa nel momento in cui Evi solokilla Adam. Evi. Il toplaner meno performante della stagione regolare. Che cosa gli è successo? Snowballando da quel vantaggio il TH imposta un macro a dir poco perfetto, con delle rotazioni che mai avevo visto eseguire in modo così pulito da questa squadra.
I BDS sono completamente in balia dei loro avversari che dominano ogni singolo lato della Landa degli Evocatori per poi chiudere la serie con un magistrale colpo di grazia portato da Vetheo e Flakked. La crescita che ha avuto il TH è impressionante. Ritenevo probabile una loro vittoria sui BDS, ma un clean sweep così stompato? Complimenti.
League of Legends LEC Summer Split 2023 Playoff – Giorno 1
G2 Esports (G2) vs Excel Esports (XL)
Conclusa la fase a gruppi, è tempo di passare alla terza ed ultima fase del summer split 2023 della LEC, ovvero i playoff veri e propri. Si tratta solo di un antipasto di quello che ci attenderà il prossimo weekend, ma chi vincerà in questa serie da cinque avrà un vantaggio non da poco: sarà subito in finale.
La prima serie si apre così con un game 1 che é un letterale e brutale massacro continuo. Patrik ruba Kalista a Hans Sama ed in risposta BB ruba Renekton a Odoamne. Al di la di questo… Abbedagge è sul suo Azir, ma già capiamo che ci farà poco visto che Caps lo solokilla in lane con Neeko. Non proprio un bel segnale per lui.
Abbiamo avuto degli sprazzi di risposta dagli XL su Odoamne, Peach e Patrik, ma di base erano i soliti G2 che giocavano con il fuoco. Hans Sama ad un certo punto era una cosa come 14/3 e non ho visto a quanto ha chiuso, ma puoi capire la direzione che aveva preso questa partita. Uno stomp in stile G2.
Yike su Rell, Caps su Lucian e Hans Sama su Kog’maw. Non so se essere felice o preoccuparmi. Sarò onesto, questo game 2 è sembrato un inting continuo dei G2 che nei primi minuti di gioco regalano di tutto agli XL, Soprattutto Caps. E pensare che i G2 erano partiti anche bene con BB che aveva raccolto una marea di risorse.
Va però tutto sprecato quando Abbedagge di colpo si ritrova 11/2 su Jayce. Da lì i G2 iniziano a fare un po’ più sul serio e midgame gli XL sudano parecchio, ma il divario di risorse è troppo grande. Puoi scalare quanto vuoi, ma se gli avversari sono così avanti, non puoi far altro che capitolare. È pareggio per gli XL!
Uno a uno, si deve ripartire da zero e ho un deja vu, la draft di questo game 3 sembra la stessa di prima solo che Yike ha Maokai e Caps ha Syndra. Basterà per fermare quel Jayce? La risposta è sì. Sia chiaro, Abbedagge continua a essere fenomenale sul campione, ma Caps è molto più a suo agio su Syndra ed evita di regalargli troppo in early.
Questo permette a BB e Hans Sama di dominare le sidelane e diventare enormi. Una differenza che si sente tutta nel midgame quando scoppiano i teamfight. Gli XL non riescono minimamente a contenere i G2, grazie anche a degli stun stupendi di Caps. Saranno proprio lui e Hans Sama a chiudere una vittoria molto convincente per i G2.
Per gli XL adesso è tutto o niente. La serie si fermerà a questo game 4? Le draft sono molto più in meta rispetto a quelle viste fino ad ora ed il risultato è la partita più emozionante della serie. Inizialmente i G2 prendono costante vantaggio, nonostante una buona pressione degli XL data da Abbedagge.
Il problema nella transizione midgame si rivela però un Patrik semplicemente fenomenale nei teamfight. Una serie di performance assurde che, seppure ben compensate da Caps e Hans Sama, alla fine bastano quel poco che permette agli XL di inclinare a loro favore la bilancia. Che risuoni quindi Silver Scrapes!
Game 5, adesso è tutto o niente e i G2 se la rischiano con dei comfort pick che onestamente vengono ben risposti dagli XL. Il draft edge è praticamente tutto loro e, dopo un early in cui comunque i G2 si fanno valere, midgame la partita sembra andare completamente a favore degli XL, complice anche una prestazione mostruosa di Abbedagge su Azir.
I G2 però stavolta non si scoraggiano, resistono, farmano, mantengono la pressione sugli obiettivi e sulla Landa degli Evocatori, grazie anche a degli ingressi assurdi del Jax di BB. Un BB che aveva sofferto non poco, la laning phase contro la Poppy di Odoamne, ma che si rivale completamente in questa fase della partita.
Alla fine gli XL fanno il passo falso e i G2 li travolgono per riempire di risorse Caps e Hans Sama. Da quel momento la bilancia si inclina nuovamente ed i G2 teamfight dopo teamfight riescono ad ottenere la vittoria decisiva. Che partita e che serie! Complimenti a entrambe le squadre, ma sono i G2 che vanno in finale!