Arriva a conclusione il summer split 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Tra tutte le leghe maggiori, la LEC è l’ultima a partire con il proprio split estivo, ma questo è dovuto alla sua particolarissima e nuova struttura che ha debuttato nel corso di quest’anno.
E’ quindi tempo di vedere chi alzerà la terza coppa del 2023 della LEC, anche se l’anno competitivo è tutto tranne che concluso visto che ci sono le season finals e le qualificazioni per i mondiali 2023 a cui pensare. Dopo la quinta settimana, però, restano solo quattro squadre in gara. Chi avrà raggiunto la gloria?
League of Legends LEC Summer Split 2023 Playoff – Giorno 2
Team Heretics (TH) vs Fnatic (FNC)
La prima serie non vale solo il proseguimento nei playoff, ma anche la sopravvivenza nel competitivo del 2023. Chi vince si qualificherà anche per le season finals mentre chi perde vedrà la propria stagione terminare qua. Difficile inoltre fare pronostici tra FNC e TH, entrambe le squadre meriterebbero di andare avanti.
La serie si apre con un game 1 che già propone delle draft interessanti. Da una parte il Jayce di Humanoid e la Zeri di Noah mentre dall’altra abbiamo Evi su Poppy e Vetheo su Yone. FNC e TH vogliono subito partire in quarta. Detto questo non mi aspettavo che fosse una partita così unidirezionale ad aprire le danze tra questi team.
Il tutto succede perché Vetheo è un mostro e, per quanto Humanoid possa farmare, auguri a recuperare uno Yone che chiuderà la partita 8/1. Da segnalare anche un Evi incredibilmente solido mentre l’unico che è venuto un po’ a mancare dei TH è stato Flakked. I tentativi di Humanoid di recuperare si schiantano su dei FNC immobili.
Dopo un inatteso stomp a favore dei TH, il game 2 si apre con delle draft più variegate. Per i FNC l’unico reale ritono è Jayce per Humanoid mentre i TH devono fare i conti con dei ban che impediscono loro una formazione simile alla partita precedente. Aggiungo che Flakked su Sivir non mi ispira per niente. Proprio zero.
Nonostante ciò l’early dei TH è molto buono, con Evi e Jankos che fanno un lavoro enorme, ma, arrivati midgame, queste risorse non riescono a essere collocate efficacemente. Nel mentre Humanoid resta un mostro di farm e Oscarinin diventa fenomenale nei teamfight. Anche Noah scala ed i FNC trovano un convincente pareggio.
Uno a uno e TH e FNC ripartono ora da zero in questo game 3. Ora i ban volano anche da parte dei TH che finalmente tolgono dal tabellone quel Jayce per Humanoid. Il resto della draft si struttura su quanto i team hanno imparato dalle precedenti partite e non si può dire che non si stiano impegnando a risolvere i loro problemi di game in game.
Nuovamente i TH tirano fuori un ottimo early, riuscendo a mettere molte risorse su Vetheo, ma, nella transizione al midgame, i FNC li outmacrano completamente. Razork e Humanoid hanno tirato fuori una gestione perfetta della Landa degli Evocatori. I TH tentano di contenerli, ma la situazione è critica. Noah firma infine il match point per i FNC.
Game 4 e il TH è sull’orlo della rovina. Un’altra sconfitta ed il loro 2023 termina qui. Non ci saranno altre occasioni. Lo sanno bene questi giocatori e lo sa bene Evi che tira fuori dalla manica la sua arma segreta: Lillia top. La risposta dei FNC non si fa però attendere con Humanoid che torna su Jayce e quel Varus per Noah.
Qui si è avvertita la differenza bot. Se Evi, Jankos e Vetheo c’hanno provato ed hanno anche retto botta contro i corrispettivi dei FNC, Flakked e Mersa sono stati completamente devastati da Noah e Trymbi. Midgame si che la formazione dei TH manca di danni e ai FNC basta poco per dare loro il colpo di grazia. Il 2023 dei TH finisce qui.
League of Legends LEC Summer Split 2023 Playoff – Giorno 3
Excel Esports (XL) vs Fnatic (FNC)
Seconda serie e la posta in gioco è sempre molto alta. I FNC ormai si sono qualificati per le season finals e sono animati solo dal desiderio di portare a casa la coppa. D’altro canto per gli XL non c’é solo voglia di vendetta, ma anche la necessità di vincere per qualificarsi. Se perderanno, saranno invece i KOI ad andare alle season finals.
Si parte con un game 1 in cui gli XL già sparano bombe notevoli con quella Gwen per Odoamne, quella LeBlanc per Abbedagge e quell’Ezreal per Patrik. Molto più moderati i FNC la cui draft proprio non mi piace, soprattutto quell’Annie mid per Humanoid. Onestamente mi sembra abbiano permesso troppo agli XL, per quanto hanno ottenuto.
La partita, purtroppo per i FNC, conferma le mie impressioni. Razork ha tentato di impedirlo, ma i FNC sono stati sistematicamente massacrati da Odoamne, Abbedagge e Patrik. Il secondo, soprattutto, tira fuori una prestazione incredibile ed assurda. Gli XL non si fanno neanche prendere dalla foga e chiudono una prima vittoria pulitissima.
La precedente partita è stata uno stomp, ma abbiamo già visto i FNC venir stompati in un primo game per poi rifarsi nel game 2. Le draft in effetti sono ora più bilanciate. Humanoid è sul suo fenomenale Jayce e Noah ha sottratto Ezreal a Patrik. Un Patrik che comunque risponde a tono con la sua Kalista. Tutto molto più bilanciato.
La vera follia è stata lasciare Rumble a Odoamne perché mi ero dimenticato, e se lo erano dimenticato anche i FNC, quanto questo giocatore è forte su questo campione. Nuovamente gli XL prendono velocemente un vantaggio colossale. Sono un treno che i FNC non sono in grado di fermare, per quanto ci provino. Match point convincente per gli XL!
Game 3 e i FNC o vanno per un reverse sweep o i loro playoff si concluderanno qua, ma dopo due stomp rifilati loro dagli XL, l’impresa appare tutto tranne che facile. Da una parte abbiamo Razork su Kindred e Noah sulla Zeri, ma dall’altra Humanoid è di nuovo su Annie e gli XL hanno sia Odoamne su Rumble che Abbedagge su LeBlanc.
La partita è la più atipica, con un ritmo calmo e tattico in early. Questo sembra favorire inizialmente gli XL, ma in realtà ha permesso a Razork e Noah di farmare l’impossibile e outscalare gli avversari. Quando scoppiano i teamfight, Patrik non riesce neanche ad entrare in partita. I FNC finalmente rispondo agli XL ed abbiamo una serie.
I FNC sono riusciti a vincere una partita, ma la strada verso il reverse sweep è lunga e passa attraverso questo game 4. Le draft sono tese e promettono spettacolo. Da una parte l’Azir di Abbedagge e la Kalista di Patrik, dall’altra la Tristana di Humanoid e la Kai’sa di Noah. Avremo una quinta partita o la serie finirà qua?
Per molto è sembrato che la risposta sarebbe stata si. Oscarinin, Humanoid e Noah fanno un lavoro enorme per i FNC, ma poi cadono preda dello stress. Abbedagge, pur se rimasto indietro, resta un iniziatore ed è affiancato da due bestie come Odoamne e Patrik. In una serie di teamfight gli XL vanno a sigillare una vittoria importantissima!
League of Legends LEC Summer Split 2023 Playoff – Giorno 4
G2 Esports (G2) vs Excel Esports (XL)
La finale del summer split 2023 della LEC è quella con la posta in gioco minore. Certo, c’é la coppa di campione in palio e gli XL vorranno sicuramente rivalersi della sconfitta nel primo giorno di playoff, ma sia loro che i G2 sono già qualificati per le season finals e hanno tutte le carte in regola per arrivare ai mondiali 2023.
La finale si apre con un game 1 dalle draft molto paritarie. Sia G2 che XL sembrano soddisfatti delle loro formazioni ed onestamente non vedo particolari lacune, non dalla parte dei campioni scelti. Sarà tutta una questione di esecuzione meccanica, un campo che sappiamo essere quello che i G2 prediligono.
Quando quindi vediamo gli XL passare in svantaggio monetario solo dal gioco passivo dei G2, capiamo già come andrà a finire questa partita. Midgame il loro strapotere esplode in faccia agli XL. Caps e Hans Sama, ben sostenuti da Yike, devastano completamente gli avversari e, in uno schiocco di dita, la prima vittoria in 25 minuti è dei G2.
Definire la precedente partita uno stomp sarebbe una gentilezza nei confronti degli XL. I G2 li hanno devastati e se gli XL non trovano una soluzione nel game 2, questa finale sarà molto breve. Abbedagge trova LeBlanc e quel Pyke per LIMIT è intrigante, ma dall’altro lato abbiamo Kai’sa per Caps e Kog’maw per Hans Sama.
La partita di per sé è una fiesta caotica persino più della precedente, ma i G2 hanno una gestione dei cooldown migliore degli XL e, nuovamente, questa è una differenza che si sente midgame. La partita scivola velocemente nelle mani dei G2 e, per quanto gli XL ci provino, questo è un altro brutale stomp. Match point per i G2.
Questa finale sembra già condannata per gli XL che o fanno il miracolo per il reverse sweep in questo game 3 o saranno eliminati con infamia in un clean sweep. Non stupisce quindi che Odoamne, Abbedagge e Patrik vadano sui loro migliori camoioni, dall’altra parte i G2 schierano comunque Caps su LaBlanc e Hans Sama su Kai’sa.
Purtroppo la partita è stata quella in cui meno sperava chi cercava spettacolo da questa serie. Per la terza volta consecutiva i G2 procedono a devastare e stompare completamente gli XL mostrando una capacità di gioco troppo superiore su tutta la Landa. Non importa quanto gli XL ci provino, i campioni del summer split 2023 sono i G2!
Gli XL hanno comunque ottenuto una piccola vittoria, la possibilità di gareggiare nei regional finals per un posto ai mondiali 2023, ma il livello di gioco mostrato dai G2 in questa serie è stato impressionante. Tra loro e il resto della LEC sembra esserci una differenza di performance troppo grande per essere compensata.