Tra le 4 leghe maggiori di League of Legends, il più noto e seguito MOBA del momento, sicuramente quella che è più attesa dai fan italiani è la LEC, la lega europea. D’altronde l’Italia è in Europa, no? Settimana scorsa abbiamo analizzato le 10 squadre che competono in essa e parlato dei molti cambiamenti avvenuti, facendo anche qualche pronostico.
Quanto però di quello che è stato detto è poi risultato nei fatti? Le aspettative sono state rispettate? Ci sono state sorprese? Ci sono state delusioni? Chi ha vinto e chi ha perso nel primo weekend della LEC? Vediamolo insieme oggi dividendo, come di consueto, le squadre in tre gruppi in base alle loro performance: bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LEC Winter Split 2023 – I Bocciati
Excel Esports (1-2)
Astralis (0-3)
SK Gaming (1-2)
Come sempre si parte dal fondo e la LEC vuole subito farsi notare. Il loro peggior team del 1° weekend non è il team in fondo alla classifica. No, onestamente, dopo averci pensato molto a lungo, ho deciso che la squadra che davvero non stava performando erano gli XL.
Xerxe sembra molto arrugginito, Vetheo è completamente fuori fase, Patrik e Targamas sono anonimi. L’unico che ci prova è Odoamne. Non sono a zero punti, ma anche quell’unica vittoria sul tabellone è stata terribile da guardare. Uno dei peggiori game di League of Legends di sempre.
Passando alla nostra squadra a 0 vittorie, non è un mistero che non sopporto Kobbe, ma ammetto candidamente che questa squadra non meriterebbe di stare sul fondo. Finn, 113 e JaengHoon hanno dimostrato buone doti e dispiace non trovino successo.
Il problema è che in generale questa squadra ha mostrato un early nella media che si sviluppa in un midgame terribile. Ci sono delle basi su cui lavorare, ma hanno bisogno di tempo ed esperienza e sicuramente MAD e G2 non sono gli avversari che ti concedono spazio.
La terza squadra da bocciare è stata davvero difficile da scegliere, ma alla fine ho pescato, a malincuore, gli SK perché, tra tutti i team 1-2 rimasti, sono quelli che mi hanno convinto meno. Molto meno. Si, pur battendo il Team Heretics.
Irrelevant e Sertuss hanno performato benino, ma il resto dei giocatori non si è del tutto svegliato. Anche Exakick ha mostrato qualche sprazzo di capacità. Markoon invece proprio non funziona. Questi giocatori hanno bisogno di esperienza e, secondo me, di God Gilius.
League of Legends LEC Winter Split 2023 – I Rimandati
Team Heretics (1-2)
Fnatic (1-2)
Team BDS (1-2)
Proseguendo con i rimandati, devo subito dire che è stato davvero difficile sceglierli perché avrei voluto bocciare almeno altre due squadre: la prima è il Team Heretics. Già in analisi questo team mi dava sensazione di essere l’ennesimo superteam non funzionale.
Che Jankos non era più quella fenomenale macchina da guerra, si sapeva, ma tolto dei G2 ha performato davvero male. L’unica sorpresa piacevole è stata Evi top, ma tutti i TH hanno commesso errori da principianti. Vorrei essere più ottimista, ma ho già visto questo film.
Per i FNC, invece, presumo parli il cuore, ma le performance iniziali del team arancione hanno comunque fatto male. Wunder e Rekkles stanno giocando in modo terribile. Il secondo, messo sui suoi campioni, funziona, ma richiede tante risorse. Troppe risorse.
E’ una storia vecchia quasi quanto i FNC stessi. Rekkles è un adc che vuole tutto e gioca bene solo quando lo ottiene. Questo anno lontano dalla LEC non sembra averlo fatto maturare. Per assurdo quello che mi ha convinto di più è stato Razork (e sai quanto poco lo sopporto).
Di conseguenza avrai capito che l’unica squadra che mi sento convinto di rimandare è il Team BDS. D’altronde era difficile facessero peggio del 2022, ma qui abbiamo proprio due cose che stanno funzionando molto bene: nuc e Crownie/Labrov (che ringrazio per aver ridotto i nomi).
I BDS hanno perso due partite per inesperienza e poca solidità, ma in tutti e tre i game c’é stata una costanza: mid e bottom erano incredibilmente performanti. Non si fossero persi in uno stallo midgame infinito, avrebbero battuto anche gli XL. Qua ora c’é del potenziale.
League of Legends LEC Winter Split 2023 – I Promossi
KOI (2-1)
MAD Lions (2-1)
Team Vitality (3-0)
G2 Esports (3-0)
Concludiamo con i promossi. I KOI hanno cambiato nome, ma sono sempre i Rogue. Lenti, tattici, tendenti allo stallo infinito. Abbiamo visto come questo funzioni male contro squadre che sanno abusare di un tale difetto. Ormai tutti lo conoscono.
D’altro canto i MAD sono decisamente più solidi. Chasy e Nisqy sono ottime sololane e Carzzy mi ha sorpreso con delle performance che non gli vedevo tenere da molto tempo. Il problema qua è la giungla di Elyoya che non sembra essere al pari del top della LEC.
Anche perché finalmente i Vitality si sono decisi a schierare Bo in giungla e… santo cielo. Ricordi quanto nel 2022 mi lamentassi che non giocasse? Possiamo dire a mani basse che i Vitality hanno attualmente il miglior jungler della LEC (se non di tutta League of Legends).
Con Bo in giungla, Photon e Perkz sono liberi di far vedere le loro assurde capacità meccaniche ed i Vitality stanno brillando davvero tanto. Questo è quello che volevamo vedere l’anno scorso. Questa è una squadra che può seriamente minacciare la vetta, ma…
Ma c’é un team che è stato persino più impressionante dei Vitality ed è quello dei G2. In molti dicevano che BrokenBlade e Caps avevano solo bisogno di un buon jungler ed una buona bottom lane per performare a livelli assurdi. Beh, avevano ragione.
Che Hans Sama fosse capace, lo sapevo, ma è piacevole non vederlo rovinato dalla terribile esperienza in LCS. Idem per Mikyx. Quello che non sapevo era che Yike fosse un jungler così assurdamente bravo. I G2 sembrano essere colossali nel 2023, chi li può battere?