Ha avuto così inizio il winter split 2024 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Rispetto al passato, quest’anno la LEC è la prima delle leghe maggiori ad aver avuto inizio, proprio per via della sua struttura rinnovata molto particolare che la spezza in tre split, ognuno diviso in ulteriori due fasi.
La prima di queste è una fase a unico girone di scontri diretti. Nessuna seconda possibilità qua per i dieci team, gli ultimi due classificati alla fine di queste sole tre settimane di partite saranno eliminati. Abbiamo già analizzato le dieci squadre partecipanti quindi entriamo subito nel vivo del weekend.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 1 Day 1
G2 Esports (0-0) vs Team BDS (0-0)
Per questa prima partita e per inaugurare la lega, i BDS vanno full-aggressività. Cioé… Kalista, Nocturne, Akali, Pyke? Li volete morti a ogni costo. I BDS non se la giocano neanche male e mostrano di aver compreso bene il nuovo meta con un Adam enorme. Il loro early è più che ottimo.
Il problema è che i G2 non sono degli avversari qualunque e, leggendo la scarsa capacità di scaling degli avversari, semplicemente aspettano. BB, Yike, Caps e Hans Sama scalano, i BDS non riescono a impedirlo e improvvisamente i G2 non si fermano più. Arriva quel momento e, in uno schiocco di dita, è vittoria.
SK Gaming (0-0) vs Rogue (0-0)
Un totale cambio di meta nelle draft di questa seconda partita. Interessante la scelta degli SK di andare con Jhin/Bard contro Varus. Ora, questi non sono proprio i due team top della lega, ma devo dire che non mi aspettavo dei RGE così confusi, come non mi aspettavo degli SK così performanti.
D’altronde lo avevo detto, Nisqy è ottimo a giocare per la squadra e non pensavo che Irrelevant, ISMA e Exakick ne avrebbero goduto così tanto. Dei RGE ha giocato solo Comp ahimé. Gli altri giocatori non si sono neanche visti e l’assenteismo di Larssen è stato a dir poco doloroso da vedere.
Fnatic (0-0) vs Karmine Corp (0-0)
Lo ammetto, rivedere Yamato e Cabochard insieme in LEC mi ha un po’ emozionato, anche se non li vedo favoriti. Nonostante ciò questa è stata la partita più emozionante e serrata della giornata fino a ora. Considerando che i KC erano al debutto contro i secondi classificati del 2023, l’inizio è stato brutale.
Una prestazione così positiva contro i FNC vale praticamente come una promozione. Non è comunque bastato a contenere un Oscarinin e un Razork scatenati, ma è stato notevole. Ora spero che Yamato riesca a contenere il sicuro tilt di Bo e Upset, anche perché domani hanno i G2 da affrontare.
GiantX (0-0) vs Team Vitality (0-0)
Sarò onesto, la draft dei VIT mi ha lasciato perplesso. Va bene Jax top, ma Rell giungla nell’attuale meta? E poi non mi sembra saggio concedere Draven a Patrik. Spero abbiano qualcosa in mente. Oh mio Dio questa partita. Oh. Mio. Dio. Onestamente è stata una sconfitta che i VIT si sono meritati totalmente.
Non hanno giocato male, è stata molto combattuta e Photon e Carzzy sono stati ottimi, ma onestamente non ho compreso alcune loro scelte. I GX non avrebbero dovuto poter giocare come hanno fatto. Perché concedere Draven a Patrik? Perché lasciare quelle aperture a Jackies.
Per non parlare di quell’ultimo push insensato verso la base dei GX che non ha tenuto minimamente conto del teleport di Jackies e Odoamne. E’ stata una partita divertente, è vero, ma anche molto sporca. Entrambe le due squadre hanno molto da rivedere su più fronti.
MAD Lions KOI (0-0) vs Team Heretics (0-0)
Draft interessanti, soprattutto mid dove Fresskowy va di LeBlanc e Perkz risponde di Ryze. Curioso. Ero molto interessato a vedere questi nuovi MDK costruiti intorno a Elyoya e sapevo che molto dell’hype intorno al TH era dovuto più all’effetto nostalgia che ad una vera dimostrazione di forza, ma santo cielo non mi aspettavo ciò.
Elyoya ha totalmente dominato la partita dall’inizio alla fine mantenendo una kill partecipation quasi assoluta. Il TH è stato completamente umiliato e va spesa qualche parola di elogio anche per la LeBlanc da letalità di Fresskowy. Una sorpresa incredibile. I MDK aprono l’anno con un massacro.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 1 Day 2
GiantX (1-0) vs Team BDS (0-1)
I BDS ancora una volta tirano fuori una draft niente male, anche se non riescono a seguire il piano al 100%. Peach e Patrick sono due spine nel fianco e i GX si rivelano una squadra da non sottovalutare. Midgame stavolta però la draft ripaga, una suprema spettacolare di Nuc sigilla un barone chiave e è vittoria per i BDS.
MAD Lion KOI (1-0) vs SK Gaming (1-0)
La draft dei MDK è stata straordinaria e tutto sembrava remare contro gli SK in questa partita. Tuttavia Nisqy lo ha fatto ancora. La sua Akali è stata stupenda e il lavoro di assistenza a Irrelevant e Exakick perfetto. Una draft dei MDK che sembrava 100% vincente, viene totalmente smontata da degli SK molto convincenti!
G2 Esports (1-0) vs Karmine Corp (0-1)
Questa partita ha fatto male. Molto male. Se già la sconfitta di ieri aveva messo a dura prova la psiche dei giocatori dei KC, questa sarà stata anche peggio. Ce l’hanno messa tutta, ma il macro dei G2, capitanati da un Caps e da uno Yike che stanno inaugurando un 2024 perfetto, è stato assoluto.
Non importava quante kill i KC prendevano, quanti teamfight vincevano, la pressione sulla Landa dei G2 era tale che alla fine la conclusione della partita non è stata neanche combattuta. I giocatori hanno semplicemente camminato sulla base avversaria per una vittoria clinicamente pulita.
Fnatic (1-0) vs Team Vitality (0-1)
Un assoluto massacro unidirezionale. Inizio a credere che i VIT siano maledetti. Ogni giocatore indossi la loro casacca pare dimenticarsi come giocare, per non parlare delle loro draft. Qui non li abbiamo visti neanche provare mentre Razork guidava i FNC verso un dominio assoluto e una seconda vittoria molto convincente.
Rogue (0-1) vs Team Heretics (0-1)
Questa partita è stata una sofferenza da seguire come spettatore. Il TH giocava cauto memore della sconfitta di ieri, una cosa che è comunque comprensibile, mentre i RGE, beh, sono i RGE. Iniziano a capire cosa devono fare solo dopo il quindicesimo minuto. Se va bene.
Probabilmente, avessero deciso di giocare avrebbero potuto anche approfittare dell’eccessiva cautela e zelo del TH, ma giocare a League of Legends non è nelle loro corde. Flakked raccoglie risorse, Jankos e Perkz si occupano degli ingaggi e il TH ottiene una lenta, ma sicura vittoria.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 1 Day 3
Team BDS (1-1) vs Team Vitality (0-2)
Per i VIT questa è stata la partita più convincente del weekend, ma nonostante ciò ci sono state molte cose che non hanno funzionato, soprattutto in fase di draft. I BDS hanno letto bene l’intenzione dei VIT di giocare attraverso l’early e hanno risposto con una comp che poteva funzionare midgame anche con poche risorse.
I VIT non riescono per altro a far funzionare quanto raccolto nei primi minuti di gioco e in uno schiocco di dita i BDS ribaltano rapidamente il loro svantaggio in una vittoria molto doloroso. Questi VIT sono davvero un gran caos e sono i primi vincitori del cucchiaio di legno con scritto 0-3.
G2 Esports (2-0) vs Rogue (0-2)
I G2 me lo devono proprio spiegare eh. Io ormai con questa squadra non ce la faccio più. Seguirli è causa di numerosi infarti e attacchi d’ansia. Come è possibile che riescano sempre a perdere contro le squadre sfavorite? Come? Hanno battuto I BDS, distrutto i KC… e poi contro i RGE fanno ciò?
Sia chiaro, Comp è stato enorme in questa partita, ma i RGE hanno fatto così tanti errori che hanno rischiato di perdere almeno due volte, minimo, nonostante l’enorme vantaggio che avevano. Il risultato finale era comunque inevitabile, ma i G2 sono anche questo… e non li capirò mai.
GiantX (1-1) vs Team Heretics (1-1)
Il TH sembra aver trovato il giusto ritmo e ne pagano lo scotto i GX che perdono l’early e di conseguenza perdono tutto, venendo schiacciati in base. La loro è una buona difesa, ma non hanno mai modo di trasformarla e nulla. Le risorse iniziali di Wunder e Perkz passano nelle mani di Flakked e il TH soffoca i GX per la vittoria.
Karmine Corp (0-2) vs MAD Lions KOI (1-1)
Questa era sulla carta la partita più combattuta e lo è indubbiamente stato. Un po’ mi dispiace per i KC perché chiudono il weekend 0-3, ma avevano un calendario brutale e hanno giocato bene praticamente sempre. Per loro è davvero la prova del nove perché se la loro psiche regge a ciò, allora possono farcela davvero.
Vanno spese parole anche sulla prova fenomenale dei MDK che scommettono sul futuro e vincono. Quattro giocatori inesperti contro quattro veterani e sono stati i primi ad avere la meglio. Supa sigilla anche la vittoria con una penta e non poteva esserci modo migliore per i leoni per chiudere questo weekend.
Fnatic (2-0) vs SK Gaming (2-0)
Se prima del weekend mi avessero detto che gli SK avrebbero chiuso il primo giro di partite con la possibilità di finire 3-0, sarei scoppiato a ridere. Figuriamoci mi avessero detto che avrebbero anche vinto. Prendiamo la realtà dei fatti: tutti abbiamo sottovalutato gli SK a questo punto, FNC compresi.
Lo stile altruista di Nisqy, che qui tira fuori una Neeko spaventosa, si sposa alla perfezione con l’aggressività di Irrelevant e Exakick. Il primo, per altro, abusa ampiamente di un Oscarinin molto irrispettoso con quel Renekton R5. Gli SK vincono e convincono al termine di una signora partita.