Tra le 4 leghe maggiori di League of Legends, il più noto e seguito MOBA del momento, sicuramente quella che è più seguita dai fan italiani è la LEC, la lega europea. In fin dei conti l’Italia è in Europa, no? Settimana scorsa abbiamo avuto un primo assaggio della forza dei team in gioco nel Winter Split, ma con questa seconda già ci avviciniamo alla fine della 1° fase.
Nel nuovo formato, infatti, la stagione regolare dura solo tre weekend e quindi stiamo già per tirare le fila e vedere due team venire eliminati, per poi passare alla fase a gruppi. Basandoci sui risultati di questo weekend, chi rischia di più e chi mira in alto? Vediamolo insieme dividendo, come di consueto, le squadre in tre gruppi in base alle loro performance: bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LEC Winter Split 2023 – I Bocciati
Excel Esports (1-5)
Astralis (1-5)
KOI (2-4)
Fnatic (2-4)
Purtroppo, dopo questo secondo weekend di partite, ho pochi dubbi su quali possano essere le squadre che verranno eliminate. La situazione degli XL è sicuramente disperata. Praticamente giocano solo Patrik e Targamas, ma è chiaro che l’organizzazione ha mollato il colpo e schiererà Abbedagge nello spring split.
Non che gli AST siano messi molto meglio. Hanno finalmente ottenuto la prima vittoria, ma erano contro gli XL. Per il resto questi giocatori ci stanno anche provando, ma non trovano sintonia. In generale sia XL che AST non credo abbiano brutti componenti, ma sono proprio montati male.
In generale non credo ci siano squadre davvero brutte quest’anno in LEC, ma indubbiamente ci sono squadre con grossi problemi di gestione e questo vuol dire tanto in una lega così competitiva. Ne sanno qualcosa i KOI che collezionano una seconda settimana terribile con solo sconfitte.
Che cosa è successo ai campioni del summer split? Se ne è andato Odoamne, il cuore della squadra, ed ora i KOI non hanno più un leader effettivo. Lo si vede nelle meccaniche decenti che si perdono nel nulla cosmico e in Larssen e Comp che cercano di carriare senza davvero riuscire a farlo.
Problemi di gestione del ritmo di partita anche per i FNC che, di base, sono abbastanza temibili in midgame perché, se riescono a stallare, riescono anche spesso a rimontare facendo leva sulle risorse di Humanoid e Rekkles. Lo abbiamo visto succedere chiaramente contro gli XL.
Detto ciò, questa forza è troppo poco. Probabilmente salverà i FNC dall’eliminazione immediata, ma andando avanti non vedo cosa possano ottenere. Non solo ci sono squadre più solide di loro, ma c’é anche almeno un team che segue la loro stessa tattica, ma lo fa in modo più efficace.
League of Legends LEC Winter Split 2023 – I Rimandati
Team Heretics (3-3)
MAD Lions (4-2)
G2 Esports (4-2)
Passando ai rimandati, apriamo con il Team Heretics che questa settimana ha messo bene in chiaro tanto i propri punti di forza che i punti deboli. Difficilmente individuo un’altra squadra in LEC che rappresenta così bene il concetto di “rimandata,” ovvero è promettente, ma non si applica.
Senza concentrarsi troppo sui singoli giocatori, il TH ha un early agghiacciante, ma se riesce ad arrivare in mid, nove volte su dieci tira fuori una rimonta. Il problema è che spesso i team non permettono loro di arrivare midgame. Ci sono altre criticità, ma intanto risolverei questa.
Storia simile anche per i MAD che questa settimana mostrano un early zoppicante, ma anche un midgame decisamente più solido. Rispetto al TH, però, le loro performance sono decisamente più stabili, complice anche la giungla di Elyoya che ben si amalgama alle sololane di Chasy e Nisqy.
Rispetto al primo weekend è invece tornato leggermente più in ombra Carzzy, ma l’adc ha fatto comunque il suo dovere, permettendo a Hylissang di sganciarsi dalla botlane e roamare in supporto agli altri giocatori. I MAD non sembrano una squadra clamorosa, ma più che capace di dire la propria.
Passetto indietro anche per i G2, ma, nonostante il weekend 1-2, non li vedo calare così tanto nei miei pronostici. I motivi sono due. Prima di tutto hanno perso contro i primi classificati e contro la grande sorpresa del weekend e, in secondo luogo, hanno devastato il TH.
Luci e ombre per i G2, ma se possiamo dire che gli SK erano inattesi, allo stesso tempo non possiamo giustificare la scarsa preparazione contro i VIT. Riassumendo, i G2 sono un team fenomenale se hanno vantaggio, ma hanno problemi a riprendersi da una situazione di difficoltà.
League of Legends LEC Winter Split 2023 – I Promossi
Team BDS (4-2)
Team Vitality (5-1)
SK Gaming (4-2)
Concludiamo con i promossi, aprendo le danze con la prima delle due sorprese della settimana: i BDS che chiudono il weekend 3-0. Onestamente sono stato incerto fino alla fine se mettere qui i BDS o i G2, perché i due team hanno lo stesso stile, la stessa forza e gli stessi difetti.
L’early dei BDS è fenomenale, soprattutto considerando le performance di Adam, nuc e Crownie, ma si perdono abbastanza nel midgame, spesso reggendosi solo sulle enormi spalle di Adam. Insomma, dei G2 in divenire, ma alla fine i risultati contano e 3 vittorie valgono più di una.
Proseguendo nella scalata, abbiamo finalmente un nome univoco sulla vetta della classifica della LEC e ora sappiamo chi è il raid boss da abbattere in questo winter split di League of Legends. La risposta è Vitality ed è arrivata in maniera roboante visto cosa hanno fatto ai G2 nel confronto diretto.
Questi cinque giocatori stanno seriamente mostrando delle capacità meccaniche di altissimo livello e soprattutto una sintonia notevole come squadra. Noi fan europei non possiamo che essere felici di questa ascesa dei Vitality, anche perché Perkz ha finalmente un vero team alle spalle.
Tuttavia anche i Vitality hanno assaggiato il sapore della sconfitta ed il merito è degli SK. Non sto scherzando. Non so cosa è preso lo scorso weekend agli SK, squadra che avevo completamente bocciato, ma in tre giorni hanno battuto in modo netto e pulito G2, VIT e KOI.
Analizzando le partite, è facile capire dove sta la causa scatenante: Sertuss ed Exakick si sono appena svegliati ed hanno deciso che era ora di ultraperformare. Nessuno si aspettava che questi giocatori tirassero fuori delle performance così. Gli SK entrano di diritto tra le minacce alla vetta.