Prosegue il winter split 2024 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Rispetto al passato, quest’anno la LEC è la prima ad aver avuto inizio, proprio per via della sua struttura rinnovata molto particolare che la spezza in tre split, ognuno diviso in ulteriori due fasi.
La prima di queste è una fase a unico girone di scontri diretti. Nessuna seconda possibilità qua per i dieci team, gli ultimi due classificati alla fine di queste sole tre settimane di partite saranno eliminati. Con la prima settimana già alle spalle, questa seconda sarà fondamentale per capire come andrà a strutturarsi la classifica e chi avrà più possibilità di farcela.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 2 Day 1
Team Vitality (0-3) vs Rogue (1-2)
La prima giornata del secondo weekend di LEC non si apre certo con il confronto più emozionante del winter split. L’unico motivo per cui i RGE hanno una vittoria è perché hanno affrontato i G2 e sappiamo come sono quest’ultimi… Infatti, come prevedibile, i VIT non hanno alcun problema a far muovere i RGE al loro ritmo.
Dei RGE totalmente passivi e assenti, con un Larssen che praticamente non esiste più e un Comp che ci prova, ma l’unico risultato che ottiene è fare pena per quanto impegno ci sta inutilmente mettendo. A fronte di questo, va detto che Vetheo ha tirato fuori una stupenda Akali, ma già sapevamo che era bravo su questo campione.
SK Gaming (3-0) vs Team Heretics (2-1)
Sfida ben più interessante questa seconda partita visto che, dopo un primo scivolone, il TH si è ripreso molto bene, ma si ritrova davanti adesso gli unici imbattuti del primo weekend, dei sorprendenti SK. Stupisce che il TH conceda loro così tanto in draft solo per rispondere con Seraphine/Senna per Flakked e Kaiser.
Nonostante le mie perplessità, però, il TH scende in campo con un piano e lo porta a compimento indisturbato. I loro campioni scalano meglio e, usando lo Xin Zhao di Jankos come ingaggio, a un certo punto non hanno più nessuno che può fermarli. Gli SK vengono travolti dalla strategia avversaria e concedono la vittoria.
MAD Lions KOI (2-1) vs G2 Esports (2-1)
Terza partita e è giusto porsi un dubbio: che G2 scenderanno in campo oggi? Quelli schiacciasassi delle prime due partite o quelli arroganti e addormentati del game contro i RGE? Considerando che gli avversari sono i MDK, spero nei primi, ma con i G2 non si sa mai davvero. Tipo, quella Zyra di Mikyx è un pick serio o no?
Beh, onestamente credo di si visto che Mikyx ce la suggerisce da un po’, ma è un’idea mia. Detto questo, i MDK li fanno sudare freddo. L’intera strategia dei nuovi leoni ruota intorno a Elyoya e alla sua sinergia con Fresskowy e i G2 provano a fermarli… fallendo miseramente in early. La partita non inizia bene per loro.
Caps tuttavia sembra essere tornato ben in forma, tiene in piedi la squadra e midgame, arriva quel magico momento che tutti conosciamo. Un teamfight, un barone e di colpo i G2 sono 5k gold sopra. I MDK rispondono bene, va detto, ma i G2 ormai sono scatenati. Un altro barone, un altro teamfight e la vittoria è loro.
Fnatic (2-1) vs Team BDS (2-1)
Il penultimo incontro della giornata è forse quello che mi affascina di più. I BDS e i FNC sono state due ottime squadre nel 2023 e sembrano aver solo imparato dagli errori dell’anno appena concluso. Il loro spring split non è perfetto, ma è già positivo, soprattutto per i BDS. Tutto senza contare che qui ci si gioca la vetta.
E’ qui che i FNC decidono di concedere Olaf a Adam. Ma che davvero? Una tale scelta ha chiare ripercussioni su una partita che vede comunque dei FNC molto in difficoltà. In early Humanoid è l’unico a reggere botta, ma nel momento in cui Sheo e nuc iniziano a prendere il via, anche lui si ritrova a restare indietro.
Arrivati midgame, Adam non lo ferma più nessuno. Letteralmente. A questo si aggiunge un Labrov che è un cecchino su Blitzcrank. Insomma, i FNC le hanno provate tutte, ma questa vittoria dei BDS non è stata solo dettata da una draft sub-ottimale, ma è stata proprio netta. Un’inattesa differenza di capacità.
GiantX (1-2) vs Karmine Corp (0-3)
La giornata si chiude con uno scontro accompagnato da una sola domanda: riusciranno i KC a riprendersi dal tilt del primo weekend o li continueremo a veder vorticare verso il fondo? Sicuramente farsi sfuggire in draft Seraphine/Senna per Patrik e IgNar dopo aver visto quanto è forte questa bot in occidente, non è un buon indicatore per loro.
Come volevasi dimostrare, Bo appare decisamente fuori fase rispetto al resto della squadra. I KC individualmente non sono male, ma gli unici che sembrano giocare come team sono Cabochard e Upset e il primo ha contro quella bestia che si chiama Odoamne. L’unico che riesce quindi a tenere testa ai GX è Upset.
Cosa può fare però una Kai’sa da sola? Molto poco. Sull’altro fronte Jackies tira fuori una prestazione magistrale su Akali, ma ripeto, la differenza si è percepita proprio nello stile di gioco più maturo e team-oriented dei GX. Inizia a tirare una brutta aria per i KC in questo winter split e non vedo un bel futuro.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 2 Day 2
MAD Lions KOI (2-2) vs Team BDS (3-1)
La seconda giornata del secondo weekend si apre con un confronto importante. I MDK possono raggiungere gli stessi BDS se li battono, allontanandoli dalla vetta. Le draft sono quindi molto in meta e giustamente Adam si ritrova su Renekton. In tutto questo, coraggiosi i MDK a lasciare a Labrov Blitzcrank dopo la partita di ieri.
Di questa scelta i MDK arrivano a pentirsi molto, molto velocemente. Il punto è che qui la strategia dei MDK era lampante: dare risorse bot in early per far snowballare Kalista e poi sfruttare la combo tra Myrwn e Elyoya in late per devastare ogni possibile opposizione. Elyoya doveva concentrare tutto l’early bot perché funzionasse.
Il punto è che è una strategia talmente leggibile che i BDS non hanno fatto altro che disinnescarla da subito. Elyoya regala si risorse all’adc, ma a quello sbagliato. Ice e Labrov sfuggono al controllo dei MDK e una quasi-penta di un Adam lasciato senza briglie, nel cercare di metterci una toppa, sigilla una facile vittoria dei BDS.
Fnatic (2-2) vs Rogue (1-3)
La seconda partita di oggi è sulla carta molto scontata. I FNC arrivano da una brutta sconfitta ricevuta ieri, ma lo stesso si può dire dei RGE. Solo che i primi hanno dimostrato di avere delle buone basi mentre i secondi… sospirone. I FNC si permettono addirittura di giocare con il fuoco durante la fase di draft.
Lasciano Tristana a Larssen e la combo Varus/Heimerdinger a Comp e Zoelys, per quanto rispondano a quest’ultima con la prima Kalista/Neeko europea. La scelta coglie di sorpresa il duo bot dei RGE che non sanno bene come comportarsi, ma almeno stavolta va detto che Larssen sembra essere in partita.
La sua Tristana è l’unica cosa che va bene alla sua squadra, anche se vuol dire ben poco per il risultato finale. Noah con tutte quelle kill e risorse a un certo punto nessuno lo regge più. Anche Humanoid ci mette del suo, va detto, e i FNC ottengono una vittoria che, pur non essendo pulitissima, è molto convincente.
Team Heretics (3-1) vs G2 Esports (3-1)
A mani basse lo scontro che attendo di più di questa giornata. Non solo si combatte per la vetta, ma a scontrarsi sono anche i vecchi e i nuovi G2. Una specie di derby scolpito nel destino che vuole rispondere a un dubbio amletico: sono più forti i G2 di un tempo o quelli della formazione attuale?
Per essere un confronto tra due squadre simili, sorprende che in draft ci siano così pochi colpi bassi, ma forse proprio perché il meta standard è per loro anormale. Abbiamo solo una Lillia per Yike, una Poppy per Wunder e un Jhin per Flakked. Possono funzionare tutti, anche se la cerbiatta è forse la scelta più strana di questa partita.
Detto ciò, il principale problema del TH è che va in tunnelvision su Caps, forse proprio a causa della consapevolezza del valore del midlaner. Un Caps che comunque su Tristana ha storicamente fatto tutto tranne che brillare, ma, nonostante ciò, Jankos e Perkz gli riservano tantissime attenzioni. Anche troppe.
Li ringraziano il resto dei G2 che agiscono liberamente sul resto della Landa degli Evocatori, scalando senza problemi sulle sideline e in giungla fino a raggiungere “quel momento.” BB, Yike e Hans Sama a quel punto sono troppo avanti agli avversari e comunque Caps è meccanicamente utile nella pressione. E’ vittoria per i G2.
SK Gaming (3-1) vs GiantX (2-2)
La cavalcata degli SK ha subito una brutta frenata nel corso della giornata di ieri, ma lo ha fatto con una performance comunque degna di nota, anche se non eccellente. Di contro la vittoria dei GX è stata tutto tranne che pulita e si è basata su una differenza di esperienza piuttosto che di abilità effettive.
Detto questo, lasciare Draven a Patrik mi sembra sempre una manovra rischiosa, senza contare Odoamne su Kennen e Jackies su un assassino, anche se è Yone e non Akali. Il draft-edge gli SK lo hanno comunque concesso agli avversari. E’ quando inizia la partita che inizio a non capire più che cosa sta succedendo.
I GX partono anche bene, Draven trova subito una kill, ma poi si incartano in loro stessi lasciando totale spazio agli SK che rigettano in partita Nisqy e Exakick. Tante colpe vanno a Jackies, bocciato su Yone, e a IgNar, che con Blitzcrank tutto dovresti fare tranne che grabbare Alistar. Gli SK sigillano una dura vittoria che non doveva esistere.
Team Vitality (1-3) vs Karmine Corp (0-4)
La seconda giornata si chiude con uno scontro che inizia a generare tensione per motivi opposti al trionfo. I KC non si possono più permettere tante sconfitte e i VIT non solo rappresentano degli avversari possibilmente malleabili, ma anche quelli che permetterebbe loro di rimanere prima della metà come sconfitte.
Le draft sono molto in meta, tranne Bo che va su Lillia, ma era un campione che già usava con successo nel 2023. I dubbi sullo stato della sua psiche si mantengono presenti comunque. Lui e SAKEN non giocano male, è la partita più convincente dei KC, anche se molto dipende da dei VIT che continuano a giocare male.
Praticamente una gara a chi gioca peggio e l’unica fortuna dei secondi è che il loro midlaner si chiama Vetheo e Vetheo è fenomenali su Ahri. La psiche di Bo crolla, va fuori posizione e i KC perdono una partita vitale. Non lasciamoci ingannare però perché questa partita l’ha praticamente giocata e vinta da solo Vetheo.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 2 Day 3
SK Gaming (4-1) vs Team BDS (4-1)
L’ultima giornata della seconda settimana si apre con la lotta per la vetta. Chi vince questo confronto si garantisce la sicurezza di passare alla seconda fase, quella dei playoff. C’é da dire che difficilmente lo sconfitto non riuscirà a fare altrettanto nel corso del prossimo weekend, ma farlo subito è motivo di vanto.
Le draft molto in meta riflettono questa tensione di fondo nel voler dare il massimo nella battaglia per la vetta. Lo scontro in early segue questa strada e è molto serrato, con la Tristana di Nisqy che indubbiamente si fa notare e sembra poter essere impattante per gli SK. La situazione si mantiene in bilico per tutta la fase iniziale.
La risposta dei BDS midgame è però molto più rumorosa, soprattutto nei flank di nuc che su Neeko si rivela un elemento chiave per dominare i teamfight e portare la propria squadra a costruire un solido vantaggio. Gli SK tentano di rispondere, ma da quel momento tutto va male e i BDS conquistano la vetta e un posto assicurato ai playoff.
Fnatic (3-2) vs GiantX (2-3)
Può non sembrare, visti i nomi coinvolti, ma questa partita è non poco importante. Una sconfitta dei FNC non li allontanerebbe solo dalla vetta, ma metterebbe alla pari le due squadre. I GX vogliono inoltre allontanarsi da tutto il caos di fondo classifica. Le sorprese stavolta arrivano lato FNC dove Humanoid va mid con Hwei!
Parlando della partita di per sé, i GX hanno indubbiamente provato a giocare, ma i FNC si muovono con cautela e precisione. Humanoid e Noah si rendono protagonisti di una performance pulitissima mentre il loro team raccoglie una vittoria quasi chirurgica. I GX non hanno mai avuto la minima possibilità di rientrare in partita.
MAD Lions KOI (2-3) vs Rogue (1-4)
Scontro di metà serata per questa ultima giornata della seconda settimana di partite e si combatte per allontanarsi dal fondo. Tanto MDK quanto RGE non vogliono perdere questa partita. I primi perché non vogliono spingersi alla pari proprio dei RGE mentre i secondi non vogliono ritrovarsi in una situazione critica come i KC.
Fortunatamente per i MDK, i RGE sono in modalità full “non sappiamo che fare quindi le proviamo tutte a caso.” Non saprei come altro giustificare quel Twisted Fate di Larssen, un campione che non vedevo pickare da almeno un paio di patch fa. Minimo. Ecco, tutte le emozioni di questa partita si riducono a questo.
Per il resto non c’é stato davvero un game. Ci sono stati i MDK che sono scesi sulla Landa degli Evocatori e, senza problemi, hanno fatto quello che volevano come volevano. Szygenda ci ha mostrato un Aatrox decente, magari se chiamava anche i RGE a giocare era meglio. Boh, questa squadra è allo sbando più totale.
Team Viotality (2-3) vs G2 Esports (4-1)
Teoricamente, sulla carta, questa dovrebbe essere una partita facile che dovrebbe spingere ancora più verso il fondo i VIT. Teoricamente. Considerando però che i VIT hanno battuto i RGE e i RGE hanno battuto i G2… Al di là delle battute, sappiamo perfettamente come i G2 siano una squadra inaffidabile contro i team più deboli.
Cioé… nel momento in cui Hans Sama e Mikyx decidono di andare con Seraphine e Sona capisci bene che i G2 stanno usando questa partita come banco di prova. Interessante per altro la risposta con Nylah/Senna dei VIT, ma il punto è che credo che gli stessi G2 non si aspettino una vittoria qua. Cioé, Caps ha pickato Tristana!
Sorpresa, sorpresa, la bot Seraphine/Sona non funziona perché i G2 non hanno abbastanza danni per abbattere K’sante e Maokai mentre il resto dei VIT li picchia con il libro di matematica. C’é da dire che i VIT hanno giocato bene la composizione scelta, ma i G2 non si sono certo impegnati a rendere loro la vita difficile.
Team Heretics (3-2) vs Karmine Corps (0-5)
Con la sconfitta dei G2 nella partita precedente, FNC e TH stappano lo spumante. Certo, quest’ultimi non hanno ancora vinto la loro partita di oggi, ma i KC sono ormai sull’orlo del baratro e non credo possano uscirne qua. Il principale difetto dei KC, la sintonia di squadra, è il più grande punto di forza del TH.
Le draft già non partono benissimo per il team francese che si fa sfuggire Draven che finisce nelle mani di Flakked. Tutto per una composizione dei KC che non mi convince del tutto, anche se i loro problemi non sono mai stati nelle singole performance. Prendiamo la Lillia di Bo, di per sé non è male, ma non vince da solo le partite.
Inoltre la composizione dei KC viene totalmente disarmata dal Milio di Kaiser. Un campione che da solo li annulla tutti. I giocatori ci provano, ma questa partita non è altro che l’ennesimo disastro catastrofico per questa squadra. Il TH trova una vittoria facile e si muove alla pari di FNC e G2. I KC hanno un piede nella fossa.