Tra le 4 leghe maggiori di League of Legends, il più noto e seguito MOBA del momento, quella che è più seguita dai fan italiani è la LEC, la lega europea. In fin dei conti l’Italia è in Europa, no? Con la terza settimana si è chiusa la stagione regolare ed abbiamo gli otto team che si affronteranno nei gruppi.
Astralis, G2 Esports, KOI, MAD Lions, SK Gaming, Team BDS, Team Heretics e Team Vitality, questi gli otto nomi che mirano ad arrivare ai playoff, dividendo il loro numero visto che i posti sono solo 4. Per farlo, si affronteranno in delle BO3 e cambia di conseguenza anche il nostro metodo di analisi. Scopriamo insieme i primi due team qualificati ai playoff.
League of Legends LEC Winter Split 2023 Gruppi – Giorno 1
Team Vitality vs Team Heretics
Finalmente abbiamo le BO3 anche in Europa, per quanto il format sia sicuramente bizzarro. Un incrocio tra i gruppi tipici di League of Legends ed i playoff. Le novità sono comunque sempre apprezzabili, soprattutto in un anno così teso e competitivo per la LEC. Mi aspetto delle grandi serie.
Si aprono così le danze con il gruppo A e si chiudono subito in questo game 1. Bo su Kindred domina la giungla in early e scala, scala tanto. In mid gli si affiancano Perkz e Neon e… qualcuno ha visto il TH? Perché sicuramente non ha giocato. I VIT raccolgono una vittoria assoluta giusto per iniziare bene la fase a gruppi.
A seguire un game 2 assolutamente sorprendente. Mersa sblocca il terzo occhio e Jackspektra si fa perdonare il primo game devastando completamente Neon. Bo prova a metterci la pezza, ma Jankos fa finalmente valere l’esperienza e gestisce una Landa perfetta. In uno spettacolare colpo di scena il TH stompa così i VIT per ottenere il pareggio!
Dopo due partite stompate prima da una parte e poi dall’altra, il game 3 si rivela essere qualcosa di assurdo. VIT e TH si danno battaglia alla pari per gran parte della sua durata mentre la tensione cresce e non sembra emergere un reale vincitore. Alla fine l’esperienza di Bo e Perkz paga in un teamfight decisivo davanti al barone, ma santo cielo che serie.
Conclusa questa serie ho pensato ai detrattori delle BO3 in LEC che dicevano “si, ma poi ti tocca guardare SK vs BDS almeno due volte di fila.” Beh, onestamente spero di continuare a farlo perché se questo è il livello di gioco che può portare l’Europa, ne voglio di più. I VIT intanto avanzano ed i TH finiscono nel losers’ bracket.
SK Gaming vs KOI
Seconda BO3 del gruppo A e visto che li abbiamo citati, stavolta tocca proprio agli SK scendere in campo e dovranno farlo contro i KOI. La stagione regolare di queste due squadre è stata simile tanto nel bene quanto nel male. Onestamente non so davvero cosa aspettarmi da questo scontro.
Game 1 decisamente clean. Exakick e gli altri SK, poverini, hanno pure provato a combinare qualcosa, ma i KOI sono stati cristallini. Guidati dall’enorme coppia composta da Malrang e Larssen, gli ex-Rogue devastano completamente gli avversari, travolgendoli con una pulizia chirurgica fino all’inevitabile vittoria.
Gli SK risollevano indubbiamente la testa nel game 2 e fanno sudare freddo i KOI che temono il pareggio grazie agli ingressi di Sertuss ed alla follia aggressiva di Exakick. Larssen e Comp si ergono però come veri leader su tutto il team.
Questi due giocatori tirano fuori una prestazione che definire maiuscola è dire poco e conducono i KOI verso una vittoria che lascia pochi dubbi. Una grande prestazione! Saranno loro ad affrontare i VIT mentre gli SK lotteranno contro il TH per la sopravvivenza!
League of Legends LEC Winter Split 2023 Gruppi – Giorno 2
MAD Lions vs Astralis
Seconda giornata di gruppi e passiamo al gruppo B con un’altra doppietta di serie a dir poco interessanti. Si inizia “soft” con i sorprendenti MAD Lions che dovranno dividere la landa degli evocatori con degli Astralis che si sono svegliati solo alla fine della stagione regolare.
Non mi aspettavo quindi una partita così combattuta come game 1. Finn sta davvero prendendo sul serio il ruolo di spina dorsale degli Astralis ed ancora una volta quasi ribalta una partita iniziata male. L’assenza di Dajor però si accusa ed una prestazione fenomenale di Nisqy e Carzzy è più che sufficiente per far ottenere la prima vittoria ai MAD!
Guarda te che differenza di prestazioni hanno gli AST se Dajor gioca, vero? Game 2 ed il suo Sylas racconta una storia completamente diversa, complice anche un finalmente performante Kobbe. È mancato poco che Nisqy e Carzzy ribaltassero di nuovo tutto, ma, fortunatamente per gli Astralis, non ci sono riusciti. Gli AST vincono e pareggiano.
Un game 3 epico. Per la seconda giornata di fila la prima serie si conclude con una partita tesa, incerta ed assolutamente fenomenale. Gli AST tirano fuori una draft folle: Dajor mid con Karma e Cassiopeia/Twitch bot per Kobbe/JeongHoon. I MAD rispondono con Aphelios/Thresh per Carzzy/Hylissang, ma non sembra propriamente funzionare.
Gli AST mettono su una signora offensiva ed i MAD per lo più si limitano a rispondere, anche se lo fanno bene, soprattutto sulle sololane di Chasy e Nisqy. Proprio questi due giocatori sono la chiave di volta che permette alla fine ai MAD di vincere i giusti teamfight per andare a chiudere sul Nexus avversario!
Ancora un’altra serie spettacolare quindi, ma il risultato, per quanto sudato, non lascia dubbi. I MAD proseguono il loro cammino ed affronteranno il vincitore tra G2 e BDS mentre gli Astralis, che vincono comunque il premio “draft creativa del weekend,” dovranno sopravvivere al losers’ bracket.
G2 Esports vs Team BDS
Seconda ed ultima serie della giornata e visto che ieri abbiamo avuto gli SK, oggi abbiamo invece i BDS. Dei BDS indubbiamente rinati che, forti delle performance di Adam, nuc e Crownie, stanno facendo non poco parlare di loro. Il problema è che adesso devono affrontare i nuovi G2, una squadra che sembra rinata dalle ceneri.
Solo nel game 1 abbiamo Lillia per Yike e Garen per Adam. Ok, ragazzi, diamoci una calmata. Il problema dei BDS non è però tanto Adam, quanto il non avergli draftato attorno come invece i G2 hanno fatto con Yike. La conseguenza è che in midgame i BDS possono dire poco mentre i G2 fanno scalare BB e Hans Sama. La prima vittoria è loro. Di prepotenza.
Anche questa serie non delude. In realtà il momento decisivo del game 2 ha luogo nei primi minuti, quando un tower diving dei G2 va nel peggiore dei modi possibili. Questo non solo regala risorse ai BDS, ma ritarda lo scaling di una draft che punta tutto su questo.
Le sololane di Adam e nuc raggiungono così prima le loro risorse e i G2, per quanto in mid alzino la testa e tentino un incredibile e quasi riuscito recupero, sono all’inseguimento e non riescono a rispondere. I BDS pareggiano il punteggio sul tabellone con una vittoria molto convincente!
Mi piacerebbe dire che anche questa serie di chiude su una nota alta, ma sarebbe una grossa bugia. Arrivati al game 3 i G2 decidono che è ora di smettere di giocare per divertirsi ed iniziano a giocare per vincere. Il risultato è che BB, Yike e Caps devastano completamente i BDS senza neanche farli entrare in partita.
Con un punteggio di 27 a 5 raggiunto in circa 22/23 minuti dai G2, non so davvero cosa dire per analizzare questa partita. Hans Sama non ha neanche fatto in tempo a scalare! I G2 hanno brutalizzato i BDS per la vittoria decisiva e saranno loro ad affrontare i MAD domani. Io intanto piango perché un team tra AST e BDS sarà eliminato.
League of Legends LEC Winter Split 2023 Gruppi – Giorno 3
Team Vitality vs KOI
Terza ed ultima giornata di questo primo weekend di gruppi ed è tempo di notizie felici visto che nelle due serie di oggi scopriremo le prime due squadre qualificate per i playoff. Iniziamo così dal gruppo A dove dei tentennanti VIT dovranno fare i conti con dei KOI che invece sembrano essersi decisamente ripresi.
D’altronde dopo ieri direi che possiamo definire come ritornati i vecchi KOI. Ne pagano lo scotto dei VIT che nel game 1 vengono completamente travolti dal micro e dal macro degli avversari. Enorme Comp su Zeri e, per quanto in midgame i VIT riescano a stallare, questa prima vittoria è completamente dei KOI!
Dopo la partita precedente mi aspettavo un game 2 più combattuto ed incerto o uno almeno dove i VIT correggono i loro errori e danno battaglia alla pari. Di certo non mi aspettavo un simile stomp rifilato loro dai KOI. Per la seconda volta di fila. Una mezza delusione, devo dirlo, perché questa squadra aveva dato prova di sapersi correggere.
Malrang e Comp invece sono due bestie. Due vere bestie. Il vantaggio che creano in early è assurdo e anche se in midgame Photon e Perkz rialzano la testa con una performance quasi miracolosa, è troppo poco e troppo tardi. Con un altro 2-0 i KOI volano ai playoff! I VIT dovranno invece affrontare il sopravvissuto tra TH e SK.
MAD Lions vs G2 Esports
Seconda serie di qualificazione e stavolta vediamo affrontarsi due vecchi rivali, anche se con una formazione rinnovata. Sia MAD che G2 si sono resi protagonisti di grandi e sorprendenti performance in questa stagione regolare e hanno il giusto bilanciamento di veterani e rookie. Mi aspetto una grande serie.
Siamo onesti, un campione, per quanto avanti, non dovrebbe poter fare 1 vs 4, prendersi una kill e sopravvivere. Non dovrebbe. Ecco, quando ho visto a BB fare proprio questo ho capito che il game 1 era finito. Escludendo una piccola scivolata iniziale su un tower diving, questa partita è stata tutta solo G2. Dei G2 che raccolgono una prima vittoria dominante.
Santissimo cielo questo game 2. I MAD scendono in campo belli motivati e gli astri sembrano anche sorridergli. Chasy e Nisqy tirano fuori una performance clamorosa, d’altronde il secondo è sul suo penta-Sylas, e Yike non sembra aver messo il piede giusto in questa partita, ma poi Hans Sama prende una kill/shut down e Hans Sama è Draven.
Hans Sama è mostruoso su Draven. Da solo stalla la partita, ribalta il game, prende tempo per i G2 ed i G2 scalano meglio, hanno Caps su Kassadin d’altronde. Non importa il vantaggio in early dei MAD, nel momento in cui i G2 premono il grilletto, i leoni possono solo accartocciarsi ed urlare pietà mentre vengono brutalizzati.
I G2 portano così a casa una dominante vittoria decisiva ed un altro rapido 2-0 che li conduce dritti dritti ai playoff. La prima serie di questi sarà quindi un altro emozionante rematch del 2022: KOI vs G2! Per i MAD invece le speranze non si sono ancora esaurite, ma dovranno affrontare il vincitore tra BDS e AST per qualificarsi.