Prosegue il winter split 2024 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Rispetto al passato, quest’anno la LEC è la prima ad aver avuto inizio, proprio per via della sua struttura rinnovata molto particolare che la spezza in tre split, ognuno diviso in ulteriori due fasi.
Una cosa abbiamo imparato dal 2023: adesso gli split LEC sono maledettamente veloci. Siamo al terzo weekend e già ci prepariamo a chiudere la prima fase e a salutare due delle dieci squadre. La seconda settimana ci ha fatto capire chi ha più possibilità e chi meno, ma come sarà andata alla fine? Quali team rivedremo ai playoff e quali no?
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 3 Day 1
Team Heretics (4-2) vs Team BDS (5-1)
La terza e ultima settimana della fase 1 si apre con una domanda: al di là dei G2, qualcuno riuscirà a far segnare una sconfitta a questi BDS? Santo cielo questa squadra è arrivato dal 2023 con la voglia di macinare qualsiasi opposizione e ci sta riuscendo. Ci provano stavolta i G2 classic, ovvero il TH.
Dopo una draft che non riserva grosse sorprese, si va direttamente in partita per una sfida molto importante per il TH, meno per i BDS che sono già qualificati ai playoff. Onestamente questa partita sono stati danni mentali per il TH. Come diavolo hanno fatto a perdere dopo quell’early e con tutte quelle risorse?
Perkz e Flakked erano messi benissimo e, per quanto i BDS non apparissero sconfitti, la situazione sembrava totalmente sotto il controllo del TH. Di colpo però Perkz si beve il cervello e sbaglia una serie di posizionamenti che, in uno schiocco di dita, portano i BDS a rovesciare la partita e ottenere una vittoria impensabile.
Team Vitality (3-3) vs SK Gaming (4-2)
Hai presente quelle partite che sembrano semplici da prevedere, ma in realtà sono molto complesse? Ecco, questa ci rientra pienamente. Nella prima settimana i VIT hanno chiuso 0-3 e gli SK 3-0. I secondi sono i favoriti quindi? No, perché nella seconda i VIT hanno chiuso 3-0 e gli SK 1-2. Capisci le mie perplessità ora?
Perplessità che non scompaiono con la draft, anzi, aumentano. Ho ancora da vedere un Lucian davvero valido in LEC e ok che Irrelevant è sempre stato bravo su Renekton, ma il campione di recente non se la cava benissimo. Di contro i VIT hanno una formazione che se scala, tantissimi auguri a fermarla. Gli SK devono frenarla prima.
Insomma, gli SK scendevano in partita con una sola via per la vittoria, ma questa c’era e i VIT permettono loro di prenderla. Photon e Carzzy c’hanno provato, ma Nisqy è un maestro come leader e Exakick, pieno zeppo di risorse, ci fa finalmente vedere un bel Lucian anche in Europa. Tutto era contro di loro, ma gli SK vincono anche questa.
Fnatic (4-2) vs MAD Lions KOI (3-3)
Terzo scontro e la situazione qui è già più pronosticabile. Dopo un inizio abbastanza fiammeggiante, i MDK hanno un po’ rallentato la loro corsa, soprattutto perché le squadre più abili, una volta capita la strategia dei leoni, hanno avuto vita facile a disinnescarla. Tra queste squadre i FNC ci rientrano di diritto.
In fase di draft i MDK provano a cogliere di sorpresa gli avversari mettono Myrwn su Varus top e Elyoya su Ivern, ma vedo una certa mancanza di tank mentre i FNC sono andati su soluzioni più meta, ma anche più collaudate. Nuovamente abbiamo Corki mid e Aphelios bot, ma Humanoid e Noah decisamente non sono Vetheo e Carzzy.
A questo punto, alla seconda partita su due, inizio a credere di portare sfortuna. Non ho altra spiegazione. Ok, no, in realtà c’é. Per un Humanoid che fa un gran lavoro, di là ci sono un Myrwn, un Fresskowy e un Supa altrettanto performanti, anche senza un Elyoya ben frenato dai FNC. Una sudata vittoria per i MDK che non mi aspettavo.
GiantX (2-4) vs G2 Esports (4-2)
Sulla carta questa partita è molto scontata. Sulla carta. Fino a ora, però, su tre partite a weekend, i G2 hanno perso sempre e solo quella contro il team più debole e, per la gioia dei GX, in questo ultimo weekend della prima fase, questo team sono loro! Forse possono sperare in ciò, anche perché non c’é molto altro su cui contare.
In realtà i G2 scendono in campo con una composizione molto standard per loro. La cosa più “strana” è Mikyx su Neeko, ma è un support non così insolito quando il tuo adc è Kalista. A tal proposito non credo i GX abbiano fatto una buona scelta a lasciare Maokai a Yike, LeBlanc a Caps e Kalista a Hans Sama. Zero proprio.
L’early dei G2 è terribile. Peach e Patrik fanno quello che vogliono e i GX sembrano ben messi. Sembrano perché BB e Caps stanno farmando indisturbati e, sarai anche riuscito a rallentare Hans Sama, ma midgame il loro potere si sente tutto. Caps e BB sono mostri di splitpush. Arriva quel momento e la vittoria di colpo è dei G2!
Karmine Corp (0-6) vs Rogue (1-5)
La giornata si chiude ancora una volta con uno scontro sul fondo della classifica e, siamo onesti, i KC sono ormai fuori dalla seconda fase. Una vittoria qua li terrebbe virtualmente in gioco, ma ci vorrebbe un miracolo perché questo avvenga davvero. I RGE inoltre hanno più possibilità e la stessa determinazione.
La fase di draft è interessante perché la composizione scelta dai KC è virtualmente molto forte: Brand per Bo, Akali per SAKEN e la combo Miss Fortune/Nautilus per Upset e Targamas. La risposta dei RGE è, manco a dirlo, totalmente passiva, ma c’é un problema: Larssen ha il suo Corki. Larssen è un ottimo Corki player.
Mi sembra brutto accanirmi sui KC dopo l’ennesima sconfitta, ma mi devono davvero spiegare perché hanno draftato early, idea saggia visto che i RGE tendono a svegliarsi solo dopo i 20 minuti di partita, e poi hanno deciso di stallare. Risultato? I RGE si svegliano e li massacrano completamente. Boh, non l’ho capita.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 3 Day 2
Team Vitality (3-4) vs Team Heretics (4-3)
La penultima giornata della prima fase si apre con uno scontro a dir poco fondamentale. Se il TH vince, si assicurerà la qualificazione per i playoff mentre se i VIT vincono, non solo si allontaneranno dal fondo classifica, ma andranno alla pari proprio con il TH. Una situazione di vantaggio che non vogliono mancare.
Lo si percepisce dalla draft dove praticamente viene tirato fuori ogni asso nella manica: Lee Sin per Jankos, Akali per Perkz, Hwei per Kaiser, ma anche un’inattesa Kai’sa per Vetheo. Potrebbe sembrare una scelta azzardata, ma il giocatore è notoriamente fenomenale su questo campione, nonostante sia un adc non più usato qui.
Non si può dire che non sia stata una partita emozionante, anzi. Queste due squadre hanno dato il 100% dall’inizio alla fine e è facile trovare dei momenti da incorniciare tanto per i giocatori del TH che per quelli dei VIT. Lo sconto si mantiene in bilico per praticamente tutta la sua lunghissima durata.
Nonostante un Flakked a dir poco fenomenale, però, alla fine è la psiche di Perkz quella che crolla e permette a Vetheo e Carzzy di trovare la strada che conduce i VIT fino al Nexus del TH. Resta un game impressionante e molto divertente da vedere, in cui non vedo davvero degli sconfitti. Una bella partita.
Team BDS (6-1) vs Rogue (2-5)
Dopo uno scontro così importante, è giusto riprendere fiato con quello che dovrebbe essere un confronto più leggero. I BDS sono già ampiamente qualificati quindi possono mirare a divertirsi e sperimentare. Di contro, una sconfitta per i RGE vorrebbe dire avvicinarsi molto all’abisso dell’esclusione dalla seconda fase.
Non che la draft dei RGE sia brutta. Larssen su Corki, Comp e Zoelys su Kalista e Blitzcrank. Però è chiaro che i BDS non ci stanno andando neanche troppo leggeri. Adam e Sheo, su Garen e Xin Zhao, sono perfetti per l’Orianna di nuc. Per non parlare della combo Ashe/Alistar che è fatta per disinnescare la bot avversaria.
I RGE ce la mettono davvero tutta. O meglio, Larssen e Comp ce la mettono tutta. Alla fine, però, la loro schiena si spezza davanti al macro superiore dei BDS e alle performance stupefacenti di Adam, Sheo e nuc. Questi midgame ribaltano facilmente una situazione che sembrava critica e vanno a vittoria.
Fnatic (4-3) vs G2 Esports (5-2)
A fare da sparti acque nella giornata di oggi, un vero e proprio classico. Vecchi Re d’Europa contro nuovi Re d’Europa. Per i primi una vittoria qui non vale solo l’onore, ma anche l’accesso assicurato ai playoff. I secondi sono già qualificati, ma conosciamo abbastanza i G2 per sapere che non andranno giù facilmente.
Le draft si svolgono in modo anche fin troppo lineare conoscendo questi due team, ma quello è Caps su Akali. E’ vero che Humanoid ha Corki, ma negli anni ho visto l’Akali di Caps fare cose semplicemente disumane. Interessante anche il Vladimir di BB per rispondere al Jax di Oscarinin. Potrebbe effettivamente funzionare.
C’é un motivo se questo scontro non stanca mai: FNC e G2 sono così dannatamente divertente da vedere gli uni contro gli altri. Questa partita non fa eccezione perché abbiamo buone performance da entrambi i lati, ma su tutti brilla Caps. Un Caps che oggi si è svegliato con la voglia di cancellare le critiche su di lui. Trionfo assoluto dei G2.
MAD Lions KOI (4-3) vs GiantX (2-5)
Penultima partita di oggi e è l’ultima davvero vitale per la classifica. Un po’ come i RGE, i GX vogliono staccarsi dal fondo classifica. Al contrario dei primi, però, i GX affrontano dei MDK che ancora non si sono assicurati il loro posto e lo farebbero con questa vittoria. I leoni sono affamati e i GX sono sulla strada.
Per una contesa così importante, non potevo chiedere draft più speziate, soprattutto per i MDK che mettono Fiddlesticks top, Nocturne in giungla, Neeko mid e Kai’sa adc. Più moderati i GX che si limitano a una Nylah per Patrik. Ok, sicuramente sarà una partita divertente e diversa dal solito. Lo apprezzo assai.
Quel Fiddlesticks è stato davvero spaventoso. Onore a Myrwn perché se tutti i MDK avessero giocato come lui, il risultato di questa partita sarebbe stato molto ben diverso. Purtroppo così non è e, dopo un early combattuto e paritario, Peach e Jackies prendono controllo della partita e Patrik chiude la vittoria dei GX!
SK Gaming (5-2) vs Karmine Corp (0-7)
Ultima partita della giornata e in realtà è un game molto for fun. Gli SK sono già qualificati, tranquilli tranquilli, mentre i KC, con la sconfitta di ieri, sono ufficialmente fuori dalla seconda fase. Il loro winter split terminerà con questo weekend, ma chissà che, con meno pressione, non riescano a sorprenderci.
Le due draft sono molto in meta, ma da squadre come KC e SK non mi aspetto grosse sorprese, anche se Nisqy su Corki fa sempre paura. La partita è interessante più che altro per vedere se, ora che comunque non hanno la spada di Damocle sulla testa, i KC riescono veramente a funzionare, magari in vista dello spring split 2024.
La risposta è si. Porca zozza se funzionano e lo fanno anche di molto bene. Bo è risaputo che senza stress è un mostro meccanico, idem Upset, ma da Cabochard e SAKEN non mi aspettavo simili prodezze. Non se le aspettavano neanche gli SK che si chiudono a guscio intorno a Nisqy, ma è troppo tardi. Prima vittoria del 2024 per i KC!
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 3 Day 3
GiantX (3-5) vs Rogue (2-6)
L’unica vera partita decisiva di quest’ultima giornata è di fatto questa. Se vinceranno i GX, saranno loro a passare ai playoff, per altro non per forza come ultimi, mentre se vinceranno i RGE, saranno loro ad andare avanti. La tensione all’interno degli studi di Berlino è probabilmente alle stelle e tutto sta per esplodere.
La draft dei GX non mi fa impazzire, ma quella dei RGE è, se possibile, persino peggio. Davvero ci stiamo giocando i playoff con queste combinazioni? Passi Larssen su LeBlanc, ma Comp su Zeri? Non la vedo bene contro la combo Ashe/Alistar di Patrik e IgNar. Non stiamo parlando neanche di due squadre eccezionali meccanicamente.
I RGE erano partiti così dannatamente bene. Szygenda e Larssen stavano snowballando alla grande, ma quella Zeri non entra mai davvero in partita. Nel frattempo midgame i GX recuperano e, capitanati da Odoamne, procedono a rovesciare l’esito finale. Comp, quel pick in draft ti perseguiterà fino allo spring split 2024.
Team BDS (7-1) vs Karmine Corp (1-7)
Ora rimane solo da decretare i vari posizionamenti. I BDS hanno praticamente la garanzia di quel primo posto, basta non perdere contro i KC, gli ultimi classificati. Quest’ultimi ieri hanno effettivamente mostrato di cosa sono capaci e un’altra vittoria contro i primi sarebbe una bella affermazione in vista dello spring split.
In fase di draft tutta l’attenzione cade top dove Cabochard ruba Olaf a Adam, obbligandolo così su Renekton, quello che è forse il suo peggior campione. nuc e Ice tornano su Neeko e Ashe, ma devo dire che la draft di risposta dei KC mi piace davvero tanto. Che si siano risvegliati fino a tal punto? Bastava così poco?
Dove erano stati questi KC fino ad ora? Nuovamente, Bo dirige alla perfezione Cabochard e SAKEN che prendono rapidamente vantaggio. Un po’ assente Upset, ma perché semplicemente non fa in tempo a entrare in partita che la sua squadra ha già vinto. I BDS non hanno potuto fare niente. I KC lasciano lo split a testa alta!
Fnatic (4-4) vs Team Heretics (4-4)
Uno dei due scontri “alla pari” che vede affrontarsi le quattro squadre 4-4 a centro classifica. Un qualcosa di cui Jhin sarebbe felice. I primi sono FNC e TH, praticamente FNC contro vecchi G2. Basandomi su questa dichiarazione credo che la squadra arancione sia favorita, vista la crescita del 2023, ma mai dire mai.
Bisogna dire che queste squadre non stanno propriamente vivendo una bellissima terza settimana. Certo, entrambe sono già qualificate, ma le loro performance hanno avuto più di una falla e questa insicurezza si riflette in una fase di draft molto standard, soprattutto considerando i giocatori che abbiamo in campo.
Tutto mi aspettavo, tranne che un simile stomp. Purtroppo Perkz appare totalmente tiltato dalle performance delle ultime giornate e il TH appare completamente scoordinato. Ne giova soprattutto Humanoid, finalmente capace di mostrare il suo Corki. Midgame scala anche Noah e a quel punto la partita è bella che finita in favore dei FNC.
SK Gaming (5-3) vs G2 Esports (6-2)
Penultimo scontro della prima fase e si combatte per la quasi-vetta. I BDS tifano SK perché, se vincono questi, saranno loro i primi e gli SK secondi. Se a vincere invece dovessero essere i G2, sarebbero gli SK a finire terzi e i BDS secondi. Insomma, la partita è tutto tranne che senza valore per i team e mi aspetto una battaglia serrata.
Gli SK continuano con la loro strategia di andare su draft sicure e in meta, ma non so quanto sia saggio contro i G2. Anche perché, in tutto questo, hanno concesso Lillia a Yike e LeBlanc a Caps. Questi due giocatori sono enormi su questi campioni. Inoltre mi è sembrato che gli SK tirassero fuori una composizione un po’ datata e scontata.
Siamo onesti, ho parlato di Yike e Caps, ma quando a 7:30 vedo che gli SK hanno regalato 4 kill all’Aphelios di Hans Sama, capisco che forse il problema non saranno neanche loro. Una pausa prolungata per un bug non cambia il fatto che questa partita non è stata altro che una dichiarazione dei G2: se vogliamo, siamo devastanti.
Team Vitality (4-4) vs MAD Lions KOI (4-4)
Quella che è ufficialmente l’ultima partita della prima fase del winter split 2024 della lega europea di League of Legends vedrà scontrarsi le ultime due squadre 4-4. Questa è già più difficile da pronosticare perché sia VIT che MDK hanno alternato ottime performance a strategie decisamente troppo leggibili e zoppicanti.
L’ultimo premio creatività nelle draft della prima fase se lo prendono i VIT, per quanto ci si sia ormai abituati a vedere Brand in giungla e che si sappia che Hylissang ama giocare Pyke come support. Un initiator che è fenomenale nelle sue mani. Molto più standard e in un certo senso piatta la draft dei MDK.
La giornata si chiude così su una partita emozionante e serratissima. Sono i VIT a partire davvero bene, grazie al lavoro di Daglas in giungla, ma arrivati midgame i MDK iniziano a recuperare e Supa tira fuori una performance assurda. Lentamente, ma inesorabilmente ribaltano la situazione e è vittoria per i leoni! Che chiusura!