Prosegue il winter split 2024 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Rispetto al passato, quest’anno la LEC è la prima ad aver avuto inizio, proprio per via della sua struttura rinnovata molto particolare che la spezza in tre split, ognuno diviso in ulteriori due fasi.
Settimana scorsa hanno avuto inizio i playoff e adesso, nel penultimo weekend di winter split 2024, la situazione si scalda. Stavolta si gioca nel losers’ bracket e ben quattro squadre abbandoneranno la corsa verso la coppa. Nel mezzo di questa corsa per la sopravvivenza scopriremo anche chi, tra G2 e BDS, raggiungerà subito la finale.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 5 Day 1
Team Heretics vs SK Gaming
Si parte subito con il losers’ bracket e quindi con una doppietta di serie per la sopravvivenza. Tra i due scontri di oggi, questo è forse il più incerto e difficile da pronosticare. TH e SK hanno avuto molti alti e bassi in questo Winter Split 2024 di League of Legends, ma ora si devono giocare il tutto per tutto.
Nel game 1 la draft del TH è molto solida e standard, forse anche troppo, mentre gli SK gli danno un tocco più personale, con quello Zac top e soprattutto quel Sylas mid per Nisqy, un campione che è diventato simbolo del giocatore. Tra tutti i campioni nelle corde di Nisqy questo è forse quello più minaccioso nell’attuale meta.
La partita è stata molto combattuta, anche se altrettanto sporca. L’early paga gli SK, anche se una serie di gravi errori permettono a Flakked di non restare troppo indietro. Midgame, però, la superiore capacità di gestione dei teamfight di Wunder e Perkz permette al TH di prendere il controllo del primo game e andare a vittoria!
Il game 2 potrebbe già essere l’ultimo e il TH va su una draft praticamente identica. In realtà li capisco, se qualcosa funziona perché cambiarlo? Gli SK invece virano il loro piano, andando su una composizione che scala meglio e vede Nisqy su una Taliyah che è un campione meno individuale e più supportivo dei compagni di squadra.
La differenza di questo cambiamento si è sentita tutta. Per quanto l’abilità meccanica del TH sia sempre lì, la capacità che ha Nisqy di essere di sostengo agli SK è assurda. Il giocatore riesce persino a solokillare Perkz. Il TH viene talmente confuso da cadere preda del gioco avversario e questo è un pareggio bello convincente.
Game 3, quello decisivo. O il TH torna in carreggiata o gli SK completeranno il loro reverse sweep. Chi perde è fuori dai playoff. Tutti gli assi vengono tirati fuori dalle maniche e abbiamo Hwei per Perkz, ma anche qualcosa che non ti aspetti dagli SK: Malphite, Poppy e Rell. Quanti tank vuoi per proteggere il tuo Draven? Si.
La verità è che, per quanto Perkz e Flakked ci provino, il pick di Malphite ha infranto tutta la strategia del TH. Irrelevant distrugge totalmente Wunder e gli avversari, al punto che va AP. D’altronde Exakick ha già una buona dose di kill su Draven quindi perché no. Gli SK stompano lentamente, ma con decisione il TH.
Con questa sconfitta, quindi, il League of Legends Winter Split 2024 del TH termina qua. Quelli che possiamo definire “G2 Classic” hanno spiegato perché la squadra si è ricostruita. Per quanto restino ottimi giocatori, è chiaro che il loro approccio al meta è ormai superato. Prosegue invece il cammino degli SK.
GiantX vs MAD Lions KOI
Seconda e ultima serie di oggi e onestamente questo è uno scontro che vedo molto più polarizzato e scontato del precedente. I MDK sono tutto tranne che una squadra perfetta, hanno un sacco di difetti, ma i GX sono messi peggio. Molto peggio. Dubito i GX abbiano anche solo le capacità meccaniche per scontrarsi alla pari con i MDK.
Si parte così con un game 1 dove i GX vanno molto sullo standard, tranne forse quella Miss Fortune per Patrik, ma dall’altro lato Fresskowy ha Karma. Interessante anche la Gwen di Myrwn. Sembra che i MDK siano andati su una strategia meno Elyoya centrica, anche se quando quella Vi entrerà in teamfight, avrà tonnellate di scudi.
Onestamente il risultato non è definibile come partita. I MDK hanno sfiorato il perfect game semplicemente perché i GX non hanno fatto nulla per impedire loro di scalare in early. Peach totalmente invisibile, Elyoya ha fatto mangiare tutto alla sua squadra e poi questa è esplosa in faccia agli avversari. Vittoria devastante.
Al game 2 credo che sia chiaro a tutti, giocatori compresi, come finirà questa serie. Non che ciò spinga i MDK a tirare via la mano con Elyoya che vuole spiegare a Peach come si gioca Sejuani e il trio della morte composto da Akali, Tristana e Senna. La risposta dei GX? Jayce per Jackies e Jhin per Patrik. Almeno durerà poco.
Se non altro questa è stata una partita definibile come tale. I MDK decidono di divertirsi, lasciando spazio di gioco ai GX. Mai per un secondo la situazione dei leoni sembra comunque avvero critica. Complice un assente Peach, questi nuovamente scalano e una performance assurda di Fresskowy consacra la vittoria decisiva.
I GX abbandonano così la loro corsa nei playoff con ben poche cerimonie e, onestamente, non mi aspettavo per loro qualcosa di diverso da ciò. Già l’essere arrivati ai playoff ha rappresentato un risultato sovramisurato alle loro effettive capacità. I MDK hanno davvero pescato la carta fortunata in questo primo round.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 5 Day 2
G2 Esports vs Team BDS
Ci prendiamo una pausa dalle serie per la sopravvivenza per andare a scoprire quale sarà il primo team ad andare in finale di questo Winter Split 2024. Da una parte i soliti G2, sempre molto in forma, dall’altra dei BDS che, a ogni stagione, sembrano crescere un poco di più. Saranno arrivati a un livello tale da minacciare i Re d’Europa?
Sicuramente vogliono provarci. La loro draft è molto in meta e on-point, tra Adam su Rumble e Nuc che con Orianna può sfruttare sia Sheo che Labrov come delivery system. La risposta dei G2? Yike su Vi, Caps su Azir e poi il delirio, tipo Mikyx su Taric accanto alla Kalista di Hans Sama, ma soprattutto Twisted Fate per BB. WTF?!
Partite come queste fanno male al cervello. I BDS erano partiti bene, con un ottimo vantaggio su Ice, ma Caps in questo Winter Split 2024 di League of Legends è semplicemente scatenato. Il modo in cui gestisce mappa e game è puro oro. BB intanto ci mostra un Twisted Fate piuttosto rotto. I BDS non erano pronti a questi G2.
Al game 2 la situazione dei BDS è critica. E’ chiaro che non sei pronto per quel Twisted Fate quindi lo banni, ma quanto concedi agli avversari per farlo? Beh, concedi uno Yasuo a BB e una Lillia a Yike e, visto che non ci sono tank oltre a Braum nei G2, Caps va su K’sante. Perché no. I BDS provano a rispondere di puro comfort.
Il problema è che rivediamo il copione di prima. I BDS partono bene, ma la gestione del midgame dei G2 è maestosa. Yike e Caps fanno letteralmente quello che vogliono e i BDS sono semplici pupazzi. Presto anche BB e Hans Sama entrano in partita e a quel punto i giochi sono fatti. Un battito di ciglia e i G2 sono a match point.
L’unica speranza che ora resta ai BDS è un reverse sweep, ma lo vedo improbabile. Hanno provato a giocare meta e hanno perso. Hanno provato a giocare comfort e hanno perso. E adesso? I G2 nel game 3 concedono persino Jax a Adam e Brand a Sheo per rispondere di Ivern in giungla e dare Hwei a Caps. La serie terminerà qui?
La risposta è si. BB su K’sante semplicemente farma il Jax di Adam manco fosse un ortaggio. Nel resto della Landa degli Evocatori le cose non vanno tanto meglio per i BDS e questa è stata la partita peggiore per loro. I G2 sigillano un clean sweep che li porta in finale e mette una grossa ipoteca sulla prima coppa del 2024.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 5 Day 3
Team Vitality vs MAD Lions KOI
Conclusa la nostra veloce pausa, si torna agli scontri per la sopravvivenza e, nuovamente, tra le due serie di oggi, la prima è quella più incerta. Sia VIT che MDK hanno punti di forza e punti deboli. E’ difficile vedere un team favorito tra questi due. Personalmente giudico i leoni più solidi, ma non sarei sorpreso di una vittoria dei VIT.
Le emozioni partono subito dal game 1 dove la draft non manca di sorprendere. Quello è Twisted Fate top per Myrwn, ma d’altro canto abbiamo anche Akali per Vetheo e Sett per Hylissang, due campioni su cui questi giocatori si sono fatti indubbiamente un nome. Basta vedere la draft per capire che qui si fa già sul serio.
La prima partita non ha deluso le aspettative e può essere descritta con “Hylissang da’, Hylissang toglie.” Vetheo ha provato a metterci una pezza, ma sappiamo come è questo giocatore che chiude 1/11. Midgame Myrwn e Fresskowy fanno quello che vogliono, riportano in partita Supa e la prima vittoria della serie è dei MDK.
Game 2, forse l’ultimo, ma le draft continuano a emozionare. Myrwn e Fresskowy formano un duo della morte con Jayce e Kai’sa, soprattutto considerando Brand in giungla. I VIT rispondono con Akshan e LeBlanc, ma la scelta che davvero non comprendo è aver permesso a Supa di rimettere nuovamente le mani su Varus.
La partita era iniziata benissimo per i VIT, ma presto il tutto diventa Vetheo contro Carzzy e Hylissang. I VIT appaiono temerari, scoordinati e non si fidano di Hylissang. Ne approfittano i MDK per far scalare Myrwn e Supa. Fresskowy ha più difficoltà, ma alla fine la scordinatezza dei VIT regala la vittoria decisiva ai leoni!
La corsa dei VIT nei playoff del winter split 2024 di League of Legends termina quindi qua e è un’uscita di scena che lascia un sapore amaro per come è avvenuta. I VIT avevano iniziato male la loro corsa, ma si erano lentamente ripresi e qui la loro caduta sembra essere avvenuta tutta per mancanza di sincronia interna. Peccato.
Fnatic vs SK Gaming
Di contro qua il risultato mi pare scontato. Adoro gli SK quando Nisqy lavora in sostegno al resto dei suoi compagni di squadra, ma i FNC sono stati gli unici a strappare un game ai G2 mentre questi giocavano sul serio una serie. Credo che, salvo sorprese, la finale sarà di nuovo FNC contro G2 quindi il mio giudizio qui è scontato.
Nel game 1 gli SK vanno per una draft molto neutra e standard, con un Nisqy su Azir che è una scelta che non mi fa minimamente impazzire. Non il migliore dei suoi campioni, va detto. Decisamente più insidiosa la selezione dei FNC che danno Hwei a Humanoid e mettono Oscarinin e Noah su due pericolose scelte come Aatrox e Senna.
E’ stata una partita davvero emozionante e molto combattuta. SK e FNC non hanno giocato alla perfezione, ma sicuramente non si sono mai arresi neanche per un attimo, spesso rispondendo a tono a qualsiasi offensiva. Degno di nota soprattutto lo K’sante di Irrelevant che è stato tutto tranne che fedele al suo nome. Il primo sudato punto è degli SK.
Game 2 e i FNC corrono subito ai ripari togliendo dal tavolo quello K’sante che tanto è costato loro nella partita precedente. Nuovamente la draft degli SK è molto standard, ma prima ha funzionato quindi perché no? Cambiano le carte, invece, i FNC che mettono Oscarinin su Zac, Humanoid su Karma e bot schierano Ezreal/Ashe.
Ancora una volta sono Nisqy e Irrelevant a farsi notare in una seconda partita che è nuovamente molto tesa e combattuta. Stavolta, però, la risposta dei FNC è decisamente migliore nel gestire gli SK e Razork tira fuori davvero una grande Vi. Nonostante un fantastico Irrelevant, quando Noah infine scala, il pareggio arriva.
Adesso, nel game 3, ci si gioca tutto. Chi vince avanza, chi perde torna a casa. Via nuovamente K’sante, ma via anche Karma. Nisqy tira fuori il suo Twisted Fate e Exakick è su Draven, ma i FNC hanno nuovamente messo le mani su Vi, Ezreal e Ashe. Aggiungendo Ornn e Corki al tutto, se i FNC scalano, gli SK sono spacciati.
Questa terza partita è stata la degna conclusione di una serie davvero serrata e combattuta sul filo del rasoio. Irrelevant era davvero in forma straordinaria oggi e Nisqy, pur facendo alcuni errori, ha fatto sudare freddo i FNC. Dei FNC che però si chiudono a guscio sulle loro meccaniche e su un Noah favoloso per rispondere agli SK.
Alla fine gli SK sfiorano la vittoria, ma nel contropiede vengono travolti dai FNC. Saranno loro ad affrontare i MDK il prossimo weekend mentre l’avventura degli SK termina oggi. Bisogna tuttavia dire che, al contrario dei VIT, gli SK abbandonano la Landa degli Evocatori e il Winter Split 2024 a testa decisamente alta.