Si conclude il winter split 2024 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Rispetto al passato, quest’anno la LEC è la prima ad aver avuto inizio, proprio per via della sua struttura rinnovata molto particolare che la spezza in tre split, ognuno diviso in ulteriori due fasi.
Dopo la quinta settimana, la penultima del winter split 2024, sono ora rimasti solo quattro squadre a darsi battaglia per la coppa. MAD Lions KOI, Fnatic, Team BDS e G2 Esports. Gli ultimi sono i favoriti e sono già in finale, ma chi li raggiungerà? Saranno davvero loro a sollevare la coppa o ci aspetta una sorpresa? Scopriamolo.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 6 Day 1
Fnatic vs MAD Lions KOI
Da adesso non ci sono seconde occasioni e, se i MDK hanno avuto un percorso abbastanza facile per arrivare fino a qui, lo stesso non si può certo dire per i FNC che si sono trovati davanti degli SK parecchio agguerriti. Senza vere sfide che possano misurare il valore dei MDK in questi playoff è quindi difficile fare pronostici.
La draft del game 1 non manca di emozionarci subito con la combo Akali e Karma per le sololane dei MDK. Considerando che hanno anche Senna e Braum, quanti scudi hanno? I FNC di contro rispondono con Brand in giungla, la combo K’sante/Orianna e soprattutto un’inaspettata Jinx come adc per Noah. Molte scelte interessanti per iniziare.
La prima partita si caratterizza per un Razork a dir poco assurdo su Brand, peccato il resto dei FNC non abbiano giocato altrettanto bene. Myrwn e Supa hanno iniziato a raccogliere risorse fin da subito e midgame i MDK erano enormi. I FNC c’hanno provato, ma a League of Legends non si vince da soli contro cinque. Prima vittoria per i leoni.
Al game 2 i FNC fanno quello che riesce loro meglio: aggiustano la loro draft in base a quanto successo nella precedente partita. Coraggiosi i MDK a riconcedere Brand a Razork, per altro. Questi stavolta ha intorno una composizione ben diversa mentre, devo dire la verità, le scelte proposte dai leoni proprio non mi piacciono, ma mai dire mai.
La seconda partita ci dimostra una cosa chiara: i FNC sanno come rispondere alle draft dei MDK. Santo cielo che stomp gli hanno rifilato. La chiusura è di 22 a 6, ma solo perché sulle ultime battute Myrwn stava tirando fuori della roba assurda e incredibile su Gwen. Da soli, però, non si può vincere a League of Legends. Pareggio trovato per i FNC!
Uno a uno e con il game 3 praticamente si riparte da zero per FNC e MDK. La serie è già la più emozionante dei playoff. I FNC tirano fuori la formazione con cui hanno messo in crisi gli SK settimana scorsa, ma la risposta dei MDK è assurda: Varus top, Ivern giungla, Gragas mid e Kai’sa adc. Una scelta che regala loro tre kill al minuto uno!
Per come era iniziata questa partita, sembrava che i MDK stessero per controstompare brutalmente i FNC. Oscarinin e Noah dicono no e rendono lo scontro incerto e teso. Quando si dice vendere cara la pelle. Alla fine gli ingressi di Fresskowy e le azioni di Myrwn e Supa danno la vittoria e il match point ai MDK, ma che partita assurda!
I MDK sono adesso a match point, basta un’altra vittoria. La serie terminerà al game 4 o avremo un’altra partita? Per quanto mi sta emozionando la serie, spero nella seconda risposta. Supa ruba Ezreal a Noah, ma questi va su un minaccioso Varus. In tutto ciò abbiamo Oscarinin su Zac e nuovamente Hwei contro Karma nella midlane.
Che razza di partita assurda è stata questa e che modo per aprire l’ultimo weekend di serie del Winter Split 2024 della LEC. I MDK sono stati ottimi, soprattutto Supa, ma i FNC sono stati meglio. Oscarinin, Humanoid e Noah tirano fuori una performance enorme e grazie a un’anima infernale trovano un sudato pareggio. Che risuoni Silver Scrapes!
Questo game 5 è quello decisivo. Chi vince avanzerà contro i BDS domani, chi perde tornerà a casa. Posso solo immaginare la stanchezza mentale dei giocatori. I MDK vanno per una draft incredibilmente standard mentre quella dei FNC è più “personale.” Noah ha rimesso le mani su Ezreal e quella Poppy di Razork potrebbe funzionare. Potrebbe.
Oggettivamente non poteva esserci modo migliore per sigillare questa serie. La tensione si sente tutta in quella che è la partita più lenta della serie. Piccole mosse scacchistiche mentre FNC e MDK cercano di costruire un vantaggio tale da sigillare la vittoria decisiva. C’é poco da recriminare a queste squadre attivati a questo punto.
Tutto si conclude in un attimo. Myrwn trova la chiusura su Noah, Fresskowy e Supa fanno valere il loro vantaggio e i FNC cadono. I MDK riescono a portare a casa la vittoria e saranno loro ad avanzare al termine di una serie a dir poco emozionante. I FNC possono tornare a casa consapevoli di aver dato tutto quello che potevano.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 6 Day 2
Team BDS vs MAD Lions KOI
La serie di ieri non è stata solo emozionante, ma ha infranto i pronostici di un’altra finale FNC contro G2. I MDK sono riusciti nell’impresa di abbattere i vecchi re d’Europa e adesso manca un solo passo. I BDS arrivano invece da una brutta sconfitta e, come non bastasse, giocano senza Adam, sostituito dal fu Jenax (ora JNX).
Nel game 1 la draft dei BDS è standard, ma la cosa non mi sorprende visto che, in realtà, loro la novità la hanno proprio come giocatore. Più personale i MDK che mettono Supa su Jinx e con Twisted Fate e Taliyah sulle sololane saranno praticamente ovunque in qualsiasi momento una volta raggiunto il midgame. Basterà per contenere i BDS?
Purtroppo il debutto di JNX non va benissimo, ma quella che è mancata è stata proprio la sincronia tra i BDS che, di base, dopo un early passabile, hanno mostrato un midgame disordinato e confuso. Un simile stile cade facile preda della composizione scelta dai MDK che così chiudono una prima vittoria estremamente schiacciante.
Sono molto perplesso davanti alla draft del game 2 dei BDS che rimettono JNX su K’sante e Ice su Aphelios. Non hanno funzionato così bene prima, perché dovrebbero ora? nuc va su Corki e questo già lo capisco di più visto che è un suo campione. I MDK però non hanno voglia di scherzare e Elyoya tira fuori un suo asso nella manica: Ivern.
Il problema è che questa seconda partita è stata una specie di replay della precedente e è un pessimo segnale. nuc e Ice hanno provato a tenere in piedi i BDS in ogni modo, ma il loro team era totalmente scoordinato. Merito anche di dei MDK molto efficaci nel costruire un dominio totale. Supa mvp del game a mani basse e è match point.
Game 3 e la serie potrebbe finire qua, i BDS possono solo sperare in un reverse sweep adesso. Una sola ulteriore sconfitta e sono fuori. Devo dire, però, che stavolta la loro draft mi piace. JNX finalmente viene tolto da K’sante e tira fuori un curioso Lee Sin. Mi convince molto meno la formazione scelta dai MDK, troppo esposta.
Siamo tutti d’accordo che non vogliamo più vedere Supa su Kai’sa, vero? E’ stato terribile. Non solo non è riuscito a frenare Ice, ma questi è diventato talmente feedato che poi ha vinto quasi da solo. Va notato anche un JNX decisamente meglio su Lee Sin. Fresskowy ha fatto il possibile, ma i BDS tornano sul tabellone con una vittoria!
Al game 4 i BDS sono sempre sul baratro, sarà o disfatta o serie completa. La tensione ora inizia a farsi sentire. I MDK tornano su una draft più stabile, ma quell’Aphelios di Supa proprio non mi piace, anche perché Ice è tornato su Ezreal. In generale i BDS hanno una draft sulla linea della precedente con JNX che è su Gragas.
Cari MDK, potete per favore togliere Ezreal a Ice e mettere Supa su un campione che sia più comfort per lui? Questo giocatore sta tiltando brutalmente. La partita è stata più combattuta, è vero, merito di Myrwn e Fresskowy che hanno cercato ogni modo per ribaltarla, ma resta che Ice ha portato i BDS a vincere da solo. Che risuoni Silver Scrapes.
Due serie nell’ultimo weekend, due game 5, due scontri decisivi dove chi vince avanza, chi perde se ne torna a casa e ci rivediamo allo spring split 2024. Finalmente i MDK tolgono Ezreal a Ice e questi si spinge su un Aphelios abbastanza meh. La comp dei BDS non mi piace troppo, anche perché stavolta i MDK hanno draftato meglio.
Un’ultima partita in cui si percepisce la stanchezza dei giocatori e chi ne guadagna? Ovviamente un jungler esperto e aggressivo come Elyoya che su Brand ben presto domina l’intera Landa degli Evocatori. I BDS sia chiaro che non demordono e va dato onore a JNX e nuc per i loro tentativi, ma sono i MDK a trionfare alla fine.
Per i BDS, quindi, il winter split 2024 si chiude qua, ma va reso onore a questa squadra perché non solo ha iniziato l’anno con una grande prova che li ha portati a essere terzi ai playoff, ma hanno dato anche grande prova di adatabilità con la sostituzione all’ultimo secondo di Adam. Non è una cosa da sottovalutare. GG BDS.
League of Legends LEC Winter Split 2024 – Week 6 Day 3
G2 Esports vs MAD Lions KOI
Il potere del losers’ bracket. Siamo onesti, tutti, me compreso, davamo i MDK abbastanza per spacciati e invece questi non solo si sono vendicati dei FNC, ma ieri hanno persino battuto i BDS per arrivare a questa finale. Adesso restano solo i G2. Dei G2 che ad ora hanno perso un solo game ai playoff. Chi alzerà la coppa del Winter Split 2024?
La prova che si para davanti ai MDK è mastodontica, ma di una cosa sono certo dopo la draft di questo game 1: sarà una serie follemente divertente. Cioé… abbiamo Akali, Vi e Twisted Fate per i G2 contro Yasuo, Zac e Orianna per i MDK. Quando le bottom lane sono la parte più noiosa di una draft, sai già che ci sarà da divertirsi.
Se qualcuno pensava che questa sarebbe stata una serie noiosa, probabilmente dopo questo game 1 si è abbastanza ricreduto. Volano botte ovunque fin da subito. Purtroppo Yike non tira fuori la performance migliore del mondo e, per quanto gli altri G2 provino a tappezzare, i MDK se la giocano perfettamente e il primo punto è loro!
Va bene MDK, il primo punto è vostro, ma adesso i G2 faranno sul serio e lo sappiamo tutti. Questa serie si è appena fatta molto più seria e lo dimostra la draft dei G2 nel game 2 con, oltretutto, Caps su LeBlanc. Inoltre quel Zac di Elyoya avrà adesso una vita molto più difficile in giungla visto che Yike ha il suo Maokai.
Ecco, questi sono i G2 che fanno sul serio. Molto sul serio. E’ stato un massacro a dir poco brutale. Con delle meccaniche semplicemente disumane e di tutt’altro livello rispetto ai MDK hanno gappato gli avversari praticamente su tutta la Landa degli Evocatori. C’era ben poco che questi potessero fare per evitare il pareggio.
Uno a uno e praticamente si riparte da zero con questo game 3. Possiamo oltretutto segnare uno stomp meccanico a testa quindi è davvero un nuovo inizio. Sia MDK che G2 ora faranno molto più sul serio e lo si vede da delle draft davvero serrate e che scoprono ogni carta. Tipo Bel’veth per Elyoya o Kennen per BB. Sono pronto.
Questa terza partita è stata a dir poco emozionante e clamorosa. L’early ha visto un favoloso Elyoya e i MDK non se la stavano cavando male, ma midgame i G2 prendono un totale controllo del game grazie a delle giocate assurde di BB, Yike e Caps. Un trio che domina i leoni e permette ai G2 di scalare fino alla vittoria del match point!
Siamo al game 4 e i MDK ora sono sull’orlo della sconfitta, ma se c’é una serie che vorrei fosse completa, è a mani basse questa. Stanno giocando così bene queste due squadre. La draft dei MDK è molto solida e standard, ma i G2 schierano la leggendaria Lillia di Yike e quello è un campione che fa paura nelle sue mani. Molta paura.
Supa ha tirato fuori un Varus fantastico in quest’ultima partita. Fantastico. Purtroppo a League of Legends si gioca in cinque e BB e Caps devastano totalmente Myrwn e Fresskowy. I MDK sono in vantaggio solo grazie a Supa e, nel momento in cui i G2 riescono a inchiodarlo (con una penta di Yike per altro), la partita si ribalta in un attimo.
La serie termina quindi qua e i G2 sono, con ben poca sorpresa, i campioni del Winter Split 2024, ma va fatto assolutamente onore ai MDK perché, contro ogni pronostico, hanno mostrato capacità e crescita ben oltre le aspettative. Quattro di questi cinque giocatori erano all’esordio in LEC, ho paura di cosa faranno in spring split!